Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Attività istituzionali

Per celebrare i 50 anni di attività il FORMEZ, sulla base di un'ampia analisi di scenario definita con la collaborazione di prestigiosi enti di ricerca e facendo tesoro dell’esperienza quotidiana a fianco di migliaia di amministrazioni, si propone di delineare per il Mezzogiorno e per il Paese un percorso di sviluppo che poggi su una pubblica amministrazione affidabile, efficiente e attenta ai bisogni del territorio.

Formez vuole, in questo, confermare la sua vocazione di luogo di progettazione coniugata alla capacità di tradurre idee, progetti, riforme in azioni concrete.

Sottotitolo: 
Cinquantennale del Formez
Data inizio: 
13 Marzo 2013 - ore 09:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 
Il convegno di studio si articola in tre sessioni:

ore 9.00 - accredito

ore 9.30 - 11.00
Formez: 50 anni di impegno per lo sviluppo del Paese e l'innovazione dell'Amministrazione Pubblica.

Filmato: il Formez tra Memoria e Futuro - Testimonianze dei Ministri della Funzione Pubblica

Saluti
Filippo Patroni Griffi, Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione

Testimonianze
Sergio Zoppi, già Presidente del Formez
Stefano Patriarca, già Presidente del Formez
Gianni Letta, già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Antonio Catricalà, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Relazione introduttiva
Carlo Flamment, Presidente Formez PA
Lo sviluppo del Paese: una sfida che la PA può aiutare a vincere

Ore 11.0013.00 Tavola Rotonda
Le chiavi per lo sviluppo del Mezzogiorno e del Paese: dai programmi alle azioni

Lo scenario e le prospettive
Adriano Giannola, Presidente Svimez
Nicola Piepoli, Presidente Istituto Piepoli

La Strategia EU 2020 come volano per lo sviluppo
Philippe Hatt, Capo Unità della DG Occupazione, Affari sociali e inclusione della Commissione Europea

La capacità istituzionale per le politiche di sviluppo
Pia Marconi, Direttore Modernizzazione delle PA, Dipartimento della Funzione Pubblica

Verso la programmazione 2014-2020
Sabina De Luca, Capo Dipartimento Politiche per lo sviluppo e la coesione economica

Il turismo e il made in Italy: come recuperare competitività
Caterina Cittadino, Dirigente Generale Presidenza del Consiglio dei Ministri

La green economy e lo sviluppo sostenibile
Antonio Agostini, Segretario Generale Ministero Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare

Cultura e beni culturali: risorse per lo sviluppo
Roberto Grossi, Presidente Federculture

Lo sviluppo deve far leva sulle città
Angelo Rughetti, Segretario generale ANCI

Nel corso della Tavola Rotonda è previsto l’intervento di Fabrizio Barca, Ministro per la Coesione Territoriale, di Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania, di Rosario Crocetta (*) Presidente della Regione Siciliana e di Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale MIBAC

Ore 13.1514.30 Buffet e visita guidata al Museo di Palazzo Venezia

Ore 14.3017.00 Tavola rotonda
La PA semplice e competente motore per il Paese

Saluti
Agostino Ragosa (*) Direttore Agenzia per l'Italia Digitale

Introduce
Marco Villani, Direttore Generale Formez PA

Coordina
Antonio Naddeo, Capo Dipartimento della Funzione Pubblica

Relazione di apertura dei temi della sessione pomeridiana
Conoscere il presente per progettare il futuro: benessere, sviluppo, nuovi indicatori per nuove politiche
Enrico Giovannini, Presidente ISTAT

Le politiche europee per lo sviluppo del capitale umano e il sostegno alla capacity building
Nicolas Gibert Morin Capo Unità della DG Occupazione, Affari sociali e inclusione della Commissione Europea

L’impegno della PA per creare un contesto favorevole alla ricerca e all’innovazione
Luigi Nicolais, Presidente CNR

Innovazione gestionale e organizzativa per politiche pubbliche più efficaci
Luigi Fiorentino, Capo di Gabinetto del MInistro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Quale dirigenza per il rinnovamento dell’amministrazione
Stefano Battini, Comitato Scientifico IRPA

Semplificazione: competitività e diritti
Silvia Paparo, Direttore Ufficio per la Semplificazione Amministrativa, Dipartimento della Funzione Pubblica

Merito e competenze: un impegno per la capacity building a servizio dello sviluppo del Mezzogiorno
Carlo Notarmuzi, Direttore Ufficio per la Formazione dei Dipendenti delle PA, Dipartimento della Funzione Pubblica

Una dirigenza competente per l’attuazione delle politiche e lo sviluppo dei territori
Mauro Bonaretti, Presidente ANDIGEL e Direttore Generale Comune di Reggio Emilia

La PA a misura del cittadino
Carlo Mochi Sismondi, Presidente FORUM PA

Pubblica amministrazione e imprese: una Partnership necessaria per la ripresa del Paese
Confindustria

L’impegno delle Regioni
Una nuova capacità progettuale per lo sviluppo delle economie territoriali
Intervento di Vito De Filippo Presidente della Regione Basilicata, Giuseppe Scopelliti (*) Presidente della Regione Calabria e di Nichi Vendola (*) Presidente della Regione Puglia

Ore 17.00 Conclusioni
Filippo Patroni Griffi, Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione

(*) in attesa di conferma
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Lunedì, 11 Marzo, 2013 - 13:00
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500
Sede (solo eventi in presenza): 

In programma il 6 febbraio 2018 a Palazzo Vidoni (ore 9.00-13.30, Sala Tarantelli) l'evento “Il cittadino al centro. Nuovo giornalismo pubblico e social al servizio della Trasparenza totale” organizzato da Formez PA e OCSE all'interno della Settimana dell'Amministrazione Aperta 2018, l'iniziativa promossa ogni anno dal Dipartimento della Funzione Pubblica per sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società civile.

Durante l'incontro, dedicato al nuovo giornalismo pubblico e alle indicazioni organizzative necessarie al suo sviluppo, si affronteranno temi come l'utilizzo dei social media nella PA e la strategia contro le fake news, il ruolo della comunicazione istituzionale nelle strategie di governo aperto, l'Italia e l'open government.

Nel corso dell'evento sarà presentata la seconda edizione dell'ebook in progress, realizzato da Formez PA in collaborazione con PAsocial, "Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l'uso", con le prefazioni di Nicoletta Santucci, Capo Ufficio Stampa del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione,  Luisa Calindro, Commissaria Formez PA e i contributi di Monia Alessandrini, Giuseppe Ariano, Luisa Calindro, Carlo Caroppo, Francesca Cecconi, Fabrizio Cesari, Claudia Cichetti, Pietro Citarella, Angela Creta, Roberta Crudele, Roberto D’Alessio, Francesco Di Costanzo, Gianluca Garro, Emiliano Germani, Sandro Giorgetti, Laura Manconi, Giulia Marconi, Andrea Marrucci, Sergio Mazzei, Myriam Mereu, Alessandra Migliozzi, Gabriele Palamara, Mirko Palmieri, Francesco Piero Paolicelli, Nicoletta Santucci, Francesco Scialacqua, Sergio Talamo, Rosa Tinnirello, Antonella Tollis, Michele Troianiello, Barbara Ulisse, Piero Zilio, Angelo Zito.

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L'evento sarà trasmesso in diretta sui social
Sarà realizzata una pubblicazione in lingua italiana, inglese e francese sui lavori della giornata

L'accesso alla sala sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima

Data inizio: 
6 Febbraio 2018 - ore 09:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

PRIMA PARTE (9.00 – 11.30)

Saluti

  • Pia Marconi, Capo Dipartimento della Funzione Pubblica


Introduce e coordina

  • Sergio Talamo, Direttore comunicazione editoria trasparenza progetti speciali Formez PA - “Il nuovo Giornalismo pubblico e l’e-book su social e PA”

 

  • Intervento della Ministra Marianna Madia


Relazioni

  • Alessandro Bellantoni, Responsabile dell’Unità di Governo Aperto dell’OCSE – “La comunicazione istituzionale come elemento chiave delle strategie di governo aperto”
  • Raffaele Lorusso, segretario generale FNSI – “I giornalisti e la sfida della PA a portata di cittadino”
  • Ernesto Belisario, avvocato, DFP – “L’Italia e l’open government”
  • Francesco Di Costanzo, presidente PAsocial – “La comunicazione social in Italia”
  • Gabriela Jacomella – Ricercatrice School of Transnational Governance dell'European University Institute – “Un nuovo approccio alla lotta contro le fake news"  


SECONDA PARTE (11.30 – 13.30)

Tavola rotonda: “Le esperienze social” – coordina Francesco Di Costanzo

Alessandra Migliozzi - Miur (Telegram), Caterina Perniconi - Mipaaf (Messenger e LinkedIn), Francesca Ruberto - Difesa (Instagram), Luca Cari - Vigili del Fuoco (Twitter), Marco Laudonio – Mef (newsletter 2.0)   



PROGRAMMA (.pdf)

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Lunedì, 5 Febbraio, 2018 - 14:00
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0
Sede (solo eventi in presenza): 

Il webinar affronta i principali aspetti della comunicazione social in Italia, soffermandosi sul tema del nuovo giornalismo pubblico e sulle indicazioni organizzative necessarie allo sviluppo. Nel corso del webinar viene inoltre presentata la seconda edizione dell'ebook, realizzato da Formez PA in collaborazione con PAsocial, Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l'uso. Il primo libro in progress della nuova comunicazione pubblica. L'ebook raccoglie contributi di docenti ed esperti che, con taglio operativo, illustrano le caratteristiche dei principali social network, evidenziando le opportunità offerte da un utilizzo professionale di questi strumenti all'interno delle PA. Nell'ultima parte del webinar vengono illustrate alcune esperienze di utilizzo dei social media nella PA.

Il webinar è organizzato nell'ambito della Settimana dell'amministrazione aperta (5-11 febbraio 2018), consulta il programma di tutti gli eventi promossi da Formez PA.

Data inizio: 
9 Febbraio 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza, Roberta Crudele (Formez PA) Materiali

12:05 Nuovo giornalismo pubblico ed ebook in progress “Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l'uso”, Sergio Talamo (Formez PA) Materiali

12:25 La nuova comunicazione in Italia tra lavoro, servizi e innovazione, Francesco Di Costanzo (PAsocial) Materiali

12:45 L’uso di Linkedin nella PA, Emiliano Germani (Redazione web presso Garante per la protezione dei dati personali) Materiali

13:05 Community social per la promozione della salute, Gabriele Palamara (Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo) Materiali

13:30 Conclusione

Registrazione webinar

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Venerdì, 9 Febbraio, 2018 - 11:30
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1 500

Dopo oltre un anno dall'entrata in vigore del FOIA, nonostante i monitoraggi diano il senso di un trend positivo, esistono ancora problemi e resistenze che la circolare n. 2/2017 metterebbe in condizioni di risolvere. Il webinar fornisce una panoramica delle principali regole, soffermandosi sull'importanza di interpretare la trasparenza come leva di partecipazione civica e accountability e sulla necessità di un pieno rilancio del giornalismo pubblico.

Il webinar è organizzato nell'ambito della Settimana dell'amministrazione aperta (5-11 febbraio 2018), consulta il programma di tutti gli eventi promossi da Formez PA.

Data inizio: 
7 Febbraio 2018 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza

12:05 Trasparenza totale ad un anno dal via: la partecipazione civica e il giornalismo pubblico chiavi della svolta, Sergio Talamo (Formez PA) Materiali

12:35 L'interesse pubblico come riferimento delle decisioni delle PA in materia di accesso, Massimo Di Rienzo (Spazioetico) Materiali

13:00 Attuazione del FOIA: questioni aperte ed esperienze sul campo nel rapporto con i cittadini, Anna Barbato (Comune di Napoli) Materiali

13:25 Domande finali

13:30 Chiusura

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Mercoledì, 7 Febbraio, 2018 - 11:30
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1 500

Sarà presentato nella Sala Giannini di Palazzo Vidoni (11.30-13.30), il volume, in formato ebook, Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l'uso - Il primo libro "in progress" della nuova comunicazione pubblica, realizzato da Formez PA in collaborazione con #PAsocial.

L’ebook, con le prefazioni del Capo Ufficio Stampa del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Nicoletta Santucci, e della Commissaria Formez PA, Marta Leonori, raccoglie i contributi di docenti ed esperti che, con taglio operativo, illustrano le caratteristiche dei principali social network, evidenziando le opportunità offerte da un utilizzo professionale di questi strumenti all’interno della PA nell’era della Trasparenza totale (il cd. “Foia italiano”), della Digitalizzazione e della Performance misurata con il contributo dei cittadini.

Dopo una parte introduttiva, volta a mettere a fuoco il contesto in cui nasce la pubblicazione e il forte collegamento con le riforme in atto, vengono approfonditi i principali social media (Facebook, Twitter, Telegram, WhatsApp, YouTube, Instagram, Snapchat) e alcuni aspetti trasversali alle diverse piattaforme (live streaming, partecipazione civica, social media policy). Nella parte conclusiva sono invece riportate tre diverse esperienze realizzate in quest’ambito (Mibact, Regione Abruzzo, Formez PA).

L’idea alla base del volume è stata raccogliere indicazioni operative scaturite dall’esperienza di chi quotidianamente lavora con i social, sviluppando alcuni spunti provenienti dalla formazione e rispondendo ad esigenze riscontrate sul campo.

Date le rapide evoluzioni che riguardano il mondo dei social, si è voluto realizzare un e-book in progress, che sarà periodicamente aggiornato in base alle innovazioni ed alle nuove funzionalità via via introdotte nell’ambito dei diversi social media.
 

Scarica il volume

 

Il termine per le richieste di iscrizione all'evento è fissato alle ore 13.00 del 21/07/2017.

Data inizio: 
24 Luglio 2017 - ore 11:30
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

Introduzioni e saluti

Patrizio Caligiuri - Capo segreteria tecnica e organizzativa Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione

Marta Leonori - Commissaria Formez PA

 

Interventi

Sergio Talamo - Dirigente comunicazione editoria trasparenza Formez PA

Stefano Pizzicannella - Dirigente relazioni istituzionali e internazionali DFP, OGP team Materiali

Ernesto Belisario - Avvocato, OGP team Materiali

Francesco Di Costanzo - Presidente PAsocial

 

Formez PA: come funziona il Libro in progress

 

Modera

Riccardo Luna - Direttore AGI

 

 

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Venerdì, 21 Luglio, 2017 - 13:00
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0
Sede (solo eventi in presenza): 

Le Aree di Lavoro Comune (ALC) tra le amministrazioni titolari di PO, individuate nell’ambito delle attività del Comitato di Pilotaggio, sono finalizzate allo sviluppo di protocolli condivisi a supporto della programmazione attuativa degli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa e di digitalizzazione, con particolare attenzione all'integrazione e alla messa in sinergia di OT11 ed OT2 (Agenda digitale).

Le ALC in corso di attivazione sono: Data e Open Data Management; Servizi Online offerti ai Cittadini; Competenze e strumenti per la e –leadership; Innovazione degli uffici giudiziari; Competenze per la prevenzione della corruzione.

Il webinar, rivolto principalmente alle amministrazioni titolari di PO con interventi OT11 e OT2, ha l’obiettivo di illustrare in dettaglio finalità e contenuti delle Aree le cui attività, verranno avviate attraverso il sito network.ot11ot2.it.  

Sottotitolo: 
Le attività del Comitato di Pilotaggio per il coordinamento degli interventi OT11 OT2
Data inizio: 
22 Marzo 2016 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

12.00 - 12.15 – La proposta del Comitato OT11 OT2 - Pia Marconi, Dipartimento Funzione Pubblica

12.15 - 12-30 – Protocolli condivisi e lavoro in rete - Marco Ruffino, Formez PA

12.30 - 13.10 – Presentazione delle Aree di lavoro Comune in corso di attivazione - a cura dei Centri di Competenza Agid, ANAC, Ministero della Giustizia

13.10 - 13.30 – Domande e Chiusura Lavori

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Progetto di riferimento: 
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Martedì, 22 Marzo, 2016 - 09:00
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Il convegno illustra i risultati delle tre linee del progetto Regione Lombardia-Formez PA: “Le politiche settoriali strategiche della Regione Lombardia: la valutazione del POR FSE 2007-2013, le politiche di inserimento lavorativo, EXPO 2015: in ragione della Regione”.

L’occasione consente di comunicare gli esiti delle tre iniziative progettuali, avviando una riflessione, con esperti di settore, sulle evoluzioni che stanno caratterizzando l’assetto istituzionale dei servizi afferenti le politiche attive per il lavoro.

Il panel dei relatori è composto da esperti, che accompagneranno i referenti istituzionali di Regione Lombardia e Formez PA nell’esposizione delle considerazioni di cui sopra.

Programma in formato PDF

Data inizio: 
27 Ottobre 2015 - ore 10:30
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Solo ad invito
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Progetto di riferimento: 
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Al via la seconda edizione di Sumlab, il cenacolo di  comunicatori sociali che si occupano di politiche di coesione, di programmazione, di diffusione di idee su come comunicare i risultati delle politiche europee.

Un evento di fine estate che vede riunirsi giovani comunicatori da tutta Europa per fare il punto sulle più recenti e interessanti pratiche di comunicazione che coinvolgono le istituzioni nazionali, europee, le imprese e il terzo settore.

L’evento, organizzato dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Formez PA e  la Fondazione Cultura Lavoro Giacomo Brodolini, si svolgerà a Cesena dal 23 al 25 settembre.

Nella giornata finale i risultati dei laboratori saranno presentati alle autorità nazionali ed europee.

L’iniziativa ha come finalità l’individuazione, data l’urgenza sempre più impellente, di nuove tecniche di comunicazione europea in termini di strumenti, metodologie ed esperienze che fortifichino l'identità, il dialogo, e la cooperazione per dar vita ad un rafforzamento della ''Comunicazione Transfrontaliera'' in seno all’UE.

La partecipazione alle tre giornate è a titolo gratuito ed è rivolta ad un numero massimo di 40 partecipanti per garantire  un più efficace apprendimento e lo scambio di esperienze.

Per maggiori informazioni si prega di contattate il team di Sumlab sumlab@culturalavoro.it.

Data inizio: 
23 Settembre 2015 - ore 09:00
Tipo attività: 
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Solo ad invito
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Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Roberto Santi
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Attività di formazione obbligatoria per le 8 unità di personale che accedono al Comune di Giugliano in Campania  a seguito dello scorrimento delle graduatorie, nell’ambito del Progetto Ripam Comune di Napoli.

L’attività formativa comprende formazione on line, lezioni frontali, un momento di verifica e valutazione, lo  stage. Tale attività è affiancata da un project work della durata di 460 ore già in svolgimento presso gli uffici del comune di Giugliano.

Data inizio: 
16 Giugno 2014 - ore 10:00
Ambito territoriale: 
Comune di Giugliano
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Solo ad invito
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Progetto di riferimento: 
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 16 Giugno, 2014 - 19:00
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Attività di formazione obbligatoria per le 228 unità di personale che accedono al Comune di Napoli a seguito dello scorrimento delle graduatorie, nell’ambito del Progetto Ripam Comune di Napoli.

L’attività formativa comprende formazione on line, lezioni frontali, un momento di verifica e valutazione, lo  stage. Tale attività è affiancata da un project work della durata di 460 ore già in svolgimento presso gli uffici del comune di Napoli.

Data inizio: 
31 Marzo 2014 - ore 09:00
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Solo ad invito
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Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Secondo Amalfitano
Termine iscrizioni: 
Giovedì, 17 Aprile, 2014 - 19:00
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