Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Gestione documentale e modelli di cooperazione istituzionale per la transizione digitale

Webinar

20 Dicembre 2022 - ore 12:00

 

La gestione documentale è da sempre alla base di tutta l’attività delle pubbliche amministrazioni.

Purtroppo, ciò che riguarda i documenti, si tratti della loro formazione, gestione o conservazione, viene ancora spesso affrontato come un mero adempimento. Raramente ci sono amministrazioni che colgono le opportunità di semplificazione, snellimento, risparmio di tempi e costi che una buona gestione documentale può consentire o che sono consapevoli del fatto che la gestione documentale è un’attività tanto importante quanto strategica per la trasformazione digitale.

Obiettivo di questo webinar è condividere indicazioni per riuscire a far cogliere le opportunità e i benefici di una buona gestione digitale di documenti e archivi. Una chiave di volta per il cambiamento è la messa a valore e la condivisione di infrastrutture, conoscenze e risorse digitali da parte della PA. Il webinar offre quindi alcune riflessioni specifiche sul tema e presenta un’esperienza di condivisione di conoscenze e cooperazione istituzionale sviluppata dalla Regione Emilia-Romagna.

La Regione Emilia-Romagna ha adottato modelli e strumenti di governance interistituzionale concepiti per consentire a tutti gli Enti emiliano-romagnoli di disporre dei medesimi vantaggi e opportunità di sviluppo digitale: la Community Network Emilia-Romagna (CNER), istituita ai sensi dell’art. 6 della Legge Regionale 11/2004. All’interno di tale struttura come strumento strategico dell’Agenda Digitale sono state individuate le Comunità tematiche. Il Sistema delle Comunità Tematiche è lo strumento messo a disposizione di tutta la Pubblica Amministrazione locale dell’Emilia-Romagna affinché l’attuazione del passaggio al digitale sia un processo che si avvale della collaborazione di tutti e ove “nessuno rimanga escluso o indietro”.

Il webinar si inserisce all’interno di un ciclo previsto dall’Accordo di cooperazione orizzontale tra Regione Emilia-Romagna (Parer) e Formez PA e presenta interventi dei coordinatori della Comunità Tematica “Documenti digitali” offrendo un esempio di collaborazione interistituzionale anche con strutture del Ministero della Cultura come la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna.

Programma dell'evento: 

12.00 Accoglienza e Introduzione, Alessandra Cornero (Formez PA)

12.10 La gestione documentale motore dell’innovazione, Giampiero Romanzi (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna) - Materiali

12.30 La centralità della conservazione nella transizione digitale, Gabriele Bezzi (Responsabile della conservazione Regione Emilia-Romagna) - Materiali

12.50 Lo sviluppo delle competenze sulla gestione documentale, Silvia Ghiani (Regione Emilia-Romagna) - Materiali

13.10 Domande e Risposte

13:30 Conclusione

Termine iscrizioni: 
Martedì, 20 Dicembre, 2022 - 09:00