Lo scarto dei documenti in ambiente digitale: continuità e discontinuità con lo scarto analogico
Webinar
20 Marzo 2024 - ore 11:30
Le Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici dedicano un paragrafo al processo di scarto nelle organizzazioni, paragrafo che fin dall’inizio ribadisce che “I documenti informatici e le aggregazioni documentali informatiche possono essere oggetto di selezione e scarto nel sistema di conservazione nel rispetto della normativa sui beni culturali”.
Ma in cosa consiste concretamente l’operazione di selezione e di scarto e quali sono le differenze tra ambiente analogico e digitale?
L’avvento del documento informatico non ha modificato la normativa e le considerazioni teoriche che stanno alla base della selezione e del conseguente scarto archivistico. Archivio analogico e digitale condividono considerazioni teoriche, criteri valutativi, strumenti e gran parte della normativa. Tuttavia è impossibile ricalcare nel digitale il comportamento seguito nel cartaceo.
ll webinar intende proporre un approfondimento su questa tematica cruciale. Muovendo i passi dalle definizioni e dai principi della disciplina finora in auge, approfondiremo continuità e discontinuità tra la selezione in ambito digitale e quella in ambito cartaceo, identificando le best practice e le strategie per attuare una gestione efficace della selezione e dello scarto in ambiente digitale.
Il webinar si inserisce all’interno di un ciclo previsto dall’Accordo di collaborazione sulla conservazione tra Regione Emilia-Romagna (Parer) e Formez PA
Il termine per le iscrizioni è Mercoledì, 20 marzo 2024 - 9:00, salvo esaurimento posti.
11.35: Valutazione, selezione, scarto: dai massimari ai piani di conservazione (Giampiero Romanzi - Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna) - Materiali
12.00: Le caratteristiche dello scarto in ambiente digitale (Riccardo Righi, Polo archivistico Regione Emilia-Romagna) - Materiali