Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Dipendenti e collaboratori Formez

Il processo di gestione documentale è oggi al centro di tutti i processi aziendali. I seminari in programma affrontano il tema della gestione documentale all’interno di una organizzazione e intendono favorire la riflessione e la discussione sulle azioni, sulle opportunità e sulle criticità che la realizzazione di un sistema documentale digitale comporta.

Avviano la riflessione le significative esperienze di tre PA, Università di Napoli, Consip e CNR che ci raccontano come hanno affrontato questo argomento utilizzando applicativi basati su Alfresco, un repository open source già molto utilizzato a livello internazionale e anche dalle PA italiane.

Nota bene: Il ciclo di webinar è riservato ai dipendenti e collaboratori di Formez PA. Non verranno accettate richieste di iscrizione da parte di utenti esterni.

Data inizio: 
25 Febbraio 2015 - ore 12:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

23 febbraio: Università di Napoli
12.00 - Accoglienza
12.05 - Introduzione, Salvatore Marras
12.15 - L’esperienza dell'Università di Napoli, Clelia Baldo
13.00 - Chiusura webinar
Materiali
Registrazione

24 febbraio: CNR
12.00 - Accoglienza
12.05 - Introduzione, Salvatore Marras
12.15 - L’esperienza del CNR, Francesco Uliana, Massimo FraticelliMarco Spasiano
13.00 - Chiusura webinar
Registrazione
Materiali 1, Materiali 2, Materiali 3

25 febbraio: Consip
12.00 - Accoglienza
12.05 - Introduzione, Salvatore Marras
12.15 - L’esperienza di Consip, Matteo Cavallini e Francesca Taviani
13.00 - Chiusura webinar
Registrazione
Materiali

 

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Salvatore Marras
Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 25 Febbraio, 2015 - 12:00
max_iscrizioni: 
150

Il seminario ha l'obiettivo di fornire gli strumenti pratici per la gestione di percorsi formativi in modalità e-learning erogati utilizzando l'ambiente di apprendimento Moodle. Il seminario, riservato ai dipendenti e collaboratori del Formez, è l'occasione per conoscere le principali risorse e attività di Moodle, oltre alla modalità di gestione e monitoraggio di un corso.

Data inizio: 
9 Febbraio 2015 - ore 10:30
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

Che cos'è Moodle

  • Caratteristiche della piattaforma
  • Come si presenta un corso
  • Ruoli e contesti
  • Iscrizione e gestione degli studenti
  • Gruppi e Raggruppamenti

Le attività

  • Comunicazione: Forum, Chat
  • Collaborazione: Database, Feedback, Wiki, Scelta
  • Distribuzione dei contenuti: Glossario, Lezione
  • Valutazione: Compito, Quiz, Workshop

Gestione del corso

  • Report delle attività
  • Completamento delle attività
  • Attività condizionali
  • Sistema di valutazione
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Salvatore Marras
max_iscrizioni: 
0

Il seminario ha l'obiettivo di fornire gli strumenti pratici per la gestione di percorsi formativi in modalità e-learning erogati utilizzando l'ambiente di apprendimento Moodle. Il seminario, riservato ai dipendenti e collaboratori del Formez, è l'occasione per conoscere le principali risorse e attività di Moodle, oltre alla modalità di gestione e monitoraggio di un corso.

Data inizio: 
4 Febbraio 2015 - ore 10:30
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

Che cos'è Moodle

  • Caratteristiche della piattaforma
  • Come si presenta un corso
  • Ruoli e contesti
  • Iscrizione e gestione degli studenti
  • Gruppi e Raggruppamenti

Le attività

  • Comunicazione: Forum, Chat
  • Collaborazione: Database, Feedback, Wiki, Scelta
  • Distribuzione dei contenuti: Glossario, Lezione
  • Valutazione: Compito, Quiz, Workshop

Gestione del corso

  • Report delle attività
  • Completamento delle attività
  • Attività condizionali
  • Sistema di valutazione
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Salvatore Marras
max_iscrizioni: 
0

Il seminario ha l'obiettivo di fornire gli strumenti pratici per la gestione di percorsi formativi in modalità e-learning erogati utilizzando l'ambiente di apprendimento Moodle. Il seminario, riservato ai dipendenti e collaboratori del Formez, è l'occasione per conoscere le principali risorse e attività di Moodle, oltre alla modalità di gestione e monitoraggio di un corso.

Data inizio: 
29 Gennaio 2015 - ore 10:30
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

Che cos'è Moodle

  • Caratteristiche della piattaforma
  • Come si presenta un corso
  • Ruoli e contesti
  • Iscrizione e gestione degli studenti
  • Gruppi e Raggruppamenti

Le attività

  • Comunicazione: Forum, Chat
  • Collaborazione: Database, Feedback, Wiki, Scelta
  • Distribuzione dei contenuti: Glossario, Lezione
  • Valutazione: Compito, Quiz, Workshop

Gestione del corso

  • Report delle attività
  • Completamento delle attività
  • Attività condizionali
  • Sistema di valutazione
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Salvatore Marras
max_iscrizioni: 
0


Il 15 maggio, dalle 9.30 alle 17.30, si tiene la seconda edizione del percorso formativo sul tema: “La Comunicazione Pubblica di FORMEZ PA: i Progetti, gli Stakeholder, gli Opinion makers e i Cittadini” presso l'aula E della sede FormezPA di Napoli.

Promosso dall'Area Comunicazione e Servizi al Cittadino, il corso nasce dalla considerazione, basata sulle più avanzate teorie della ricerca comunicazionale, che la comunicazione ben fatta non è esclusiva degli specialisti ma è comunicazione di tutti.
Tutti i dipendenti del Formez PA, dai dirigenti ai tecnici al personale di supporto, possono trarre quindi un grande giovamento dalla condivisione di principi, metodologie e tecniche di comunicazione aziendale e di tutela del brand.

E' previsto un incontro in presenza di otto ore, più un ciclo di webinar sull'uso dei singoli strumenti.

Possono iscriversi i dipendenti dell’Area Comunicazione direttamente interessati alle attività di comunicazione e di stampa; i tecnici di line impegnati nella costruzione dei Piani di Comunicazione dei Progetti; i tecnici di staff e servizi interni impegnati nella gestione di strumenti di Comunicazione Interna o comunque a contatto con il pubblico; tutti gli altri dipendenti Formez PA interessati.

Ricordiamo che ci si può iscrivere esclusivamente al corso tenuto presso la propria sede e che verranno accettate le iscrizioni in ordine di prenotazione. A conferma dell’avvenuta registrazione alla sessione formativa verrà inviata una mail. 
E' previsto un massimo di 30 partecipanti.

In allegato il programma dell'incontro in presenza.


Per ulteriori informazioni: formazioneinterna@formez.it
 

Sottotitolo: 
Percorso formativo - II edizione Napoli
Data inizio: 
15 Maggio 2014 - ore 09:30
Ambito territoriale: 
nazionale
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Termine iscrizioni: 
Martedì, 13 Maggio, 2014 - 10:00
max_iscrizioni: 
35


Il 07 e 08 maggio, dalle 9.30 alle 13.30, si tiene la prima edizione del percorso formativo sul tema: “La Comunicazione Pubblica di FORMEZ PA: i Progetti, gli Stakeholder, gli Opinion makers e i Cittadini” presso la Sala Consiglio FormezPA.

Promosso dall'Area Comunicazione e Servizi al Cittadino, il corso nasce dalla considerazione, basata sulle più avanzate teorie della ricerca comunicazionale, che la comunicazione ben fatta non è esclusiva degli specialisti ma è comunicazione di tutti.
Tutti i dipendenti del Formez PA, dai dirigenti ai tecnici al personale di supporto, possono trarre quindi un grande giovamento dalla condivisione di principi, metodologie e tecniche di comunicazione aziendale e di tutela del brand.

Sono previsti due incontri in presenza di quattro ore ciascuno, per un totale di otto ore, più un ciclo di webinar sull'uso dei singoli strumenti.

Possono iscriversi i dipendenti dell’Area Comunicazione direttamente interessati alle attività di comunicazione e di stampa; i tecnici di line impegnati nella costruzione dei Piani di Comunicazione dei Progetti; i tecnici di staff e servizi interni impegnati nella gestione di strumenti di Comunicazione Interna o comunque a contatto con il pubblico; tutti gli altri dipendenti Formez PA interessati.

Ricordiamo che ci si può iscrivere esclusivamente al corso tenuto presso la propria sede e che verranno accettate le iscrizioni in ordine di prenotazione. A conferma dell’avvenuta registrazione alla sessione formativa verrà inviata una mail. 
E' previsto un massimo di 30 partecipanti.

In allegato il programma dei due incontri in presenza.

Per ulteriori informazioni: formazioneinterna@formez.it
 

Sottotitolo: 
Percorso formativo - I edizione Roma
Data inizio: 
7 Maggio 2014 - ore 09:30
Ambito territoriale: 
nazionale
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 2 Maggio, 2014 - 23:00
max_iscrizioni: 
32
Sede (solo eventi in presenza): 

Il webinar ha l'obiettivo di fornire gli strumenti pratici e metodologici per la gestione e animazione di percorsi formativi in modalità e-learning. Il webinar è l'occasione per conoscere i principali strumenti di Moodle, la piattaforma utilizzata da anni al Formez per l'erogazione di attività formative a distanza. Durante il webinar viene presentato anche RiusaLO, la libreria di learning object per la pubblica amministrazione, punto di accesso unico alle unità didattiche multimediali sviluppate dal Formez.

Il webinar ha un taglio operativo ed è riservato ai dipendenti e collaboratori di Formez PA.

Data inizio: 
21 Marzo 2014 - ore 10:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

10.00 - Accoglienza

10.05 - Introduzione

10.10 - Cos'è Learn4PA, Roberta Chiappe (Formez PA) Materiali

10.35 - Come utilizzare la piattaforma di e-learning Moodle, Gianluca Affinito (Formez PA) Materiali

11.00 - Cos'è e come funziona RiusaLO, Roberta Chiappe e Gianluca Affinito (Formez PA) Materiali

11.25 - Domande finali

11.30 - Chiusura webinar

Registrazione del webinar

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Salvatore Marras
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 21 Marzo, 2014 - 09:00
max_iscrizioni: 
0

Il webinar ha l'obiettivo di presentare WikiPA, la wiki-enciclopedia delle voci della capacità istituzionale e della modernizzazione della pubblica amministrazione italiana. Il webinar è l'occasione per conoscere le regole redazionali da seguire per la scrittura collaborativa delle voci. Durante il webinar viene illustrato il funzionamento di MediaWiki, il software utilizzato per la gestione di WikiPA, con particolare attenzione per la creazione delle voci e la gestione delle categorie.

Il webinar ha un taglio operativo ed è riservato ai dipendenti e collaboratori di Formez PA.

Data inizio: 
14 Marzo 2014 - ore 10:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

10.00 - Accoglienza e introduzione

10.05 - Cos’è WikiPA e gli standard redazionali, Angela Creta (Formez PA) Materiali

10.45 - Come inserire e modificare una voce di WikiPA, Livio Cammardella (Formez PA) Materiali

11.25 - Domande finali

11.30 - Chiusura webinar

Registrazione del webinar

 

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Salvatore Marras
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 14 Marzo, 2014 - 09:00
max_iscrizioni: 
0

Il webinar ha l’obiettivo di condividere strumenti e metodologie per la gestione di un seminario online. Il webinar è l'occasione per conoscere cosa serve per realizzare un webinar efficace, quali sono le figure coinvolte, come coinvolgere attivamente i partecipanti e come utilizzare la piattaforma di video-conferenza Adobe Connect.

Il webinar ha un taglio operativo ed è riservato ai dipendenti e collaboratori di Formez PA.

Data inizio: 
7 Marzo 2014 - ore 10:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

10.00 - Accoglienza e introduzione

10.10 - Cosa sono i webinar e come si gestiscono, Gianluca Affinito (Formez PA) Materiali

10.35 - Come si realizza una presentazione efficace per i webinar, Livio Cammardella (Formez PA) Materiali

11.00 - Come si utilizza Adobe Connect, Gianluca Affinito (Formez PA) Materiali

11.25 - Domande finali

11.30 - Chiusura webinar

Registrazione del webinar

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Salvatore Marras
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 7 Marzo, 2014 - 09:00
max_iscrizioni: 
0

Il webinar ha l'obiettivo di fornire un inquadramento sull'utilizzo delle tecnologie digitali per facilitare la partecipazione dei cittadini, a partire dai media sociali per arrivare ai cosiddetti media civici e di presentare gli strumenti online per la raccolta di idee, proposte, commenti sviluppati dal FormezPA e le modalità operative attraverso le quali sono resi disponibili ai progetti.

Il webinar ha un taglio operativo ed è riservato ai dipendenti e collaboratori di Formez PA.

Data inizio: 
28 Febbraio 2014 - ore 10:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

10.00 - Accoglienza e introduzione

10.05 - Strumenti di ascolto e partecipazione civica, Laura Manconi (Formez PA) Materiali

10.45 - CommentaPA, Marcello Verona (Formez PA) Materiali

11.25 - Conclusioni

11.30 - Chiusura webinar

Registrazione del webinar

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Salvatore Marras
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 28 Febbraio, 2014 - 09:00
max_iscrizioni: 
0

Pagine

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