Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

La conservazione in pratica: fai le tue domande agli esperti!

Webinar

5 Giugno 2024 - ore 11:30

 

Ulteriore modalità per visualizzare la registrazione

 

Gli incontri sulla conservazione, organizzati da Formez PA e dal Polo archivistico della Regione Emilia-Romagna (Parer), hanno avuto un altissimo numero di partecipanti oltre che riscontri positivi.  L'alto interesse per il tema e le numerose domande emerse hanno spinto gli organizzatori a realizzare un ulteriore momento di approfondimento per rispondere alle domande più frequenti e di maggiore interesse per la community sulla conservazione di documenti, aggregazioni documentali e archivi.

A partire dall’apertura delle iscrizioni, e fino al 22 maggio p.v., è possibile inviare le domande all’indirizzo comunitapraticaconservazione@regione.emilia-romagna.it; queste verranno strutturate per ambiti specifici e messe a disposizione dei docenti per organizzare moduli tematici di approfondimento.

L'incontro previsto intende offrire un’opportunità di condivisione di conoscenze e best practice; le domande dei partecipanti saranno alla base dei contenuti informativi curati da esperti sul tema.

Di seguito indichiamo alcuni esempi delle domande “pratiche” più comuni.

  • Cosa è obbligatorio conservare per legge?
  • Cosa serve per conservare i documenti nel tempo?
  • Come scegliere i conservatori esterni?
  • Come scegliere un nuovo conservatore?
  • Come si decide cosa conservare?
  • Come si realizza un piano di conservazione?
  • Esiste un riferimento base da cui partire per redigere il manuale di conservazione?
  • Tutta la documentazione pregressa deve essere digitalizzata per essere conservata con modalità informatiche?

Oltre alle domande più generali sulla conservazione digitale, saranno prese in considerazione le domande relative ai temi affrontati nei 3 webinar precedenti realizzati da Formez PA e Parer:

  • Lo scarto dei documenti in ambiente digitale: continuità e discontinuità con lo scarto analogico - 20 Marzo 2024 – Registrazione e materiali
  • Gestire il piano di conservazione in ambiente digitale - 31 Gennaio 2024 – Registrazione e materiali
  • Piani di classificazione, di organizzazione delle aggregazioni documentali e di conservazione: analisi e metodi di redazione - 19 Aprile 2023 - Registrazione e materiali

Il webinar si inserisce all’interno di un ciclo previsto dall’Accordo di collaborazione sulla conservazione tra Formez PA e Regione Emilia-Romagna (Parer).

 

Il termine per inviare le domande è Mercoledì, 22 maggio 2024 – 16.00.


Il termine per le iscrizioni al webinar è Mercoledì, 5 giugno 2024 - 9:00, salvo esaurimento posti.

 

 

Programma dell'evento: 

ore 11.30: Accoglienza e introduzione, Alessandra Cornero, Formez PA - Materiali

ore 11.35: Gli esperti rispondono: Gabriele Bezzi, Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) Emilia-Romagna; Chiara Cabbia, Università IUAV di Venezia; Giampiero Romanzi, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna; coordinati da Riccardo Righi, Polo archivistico Regione ER - Parer

ore 13.00: Conclusione

Domande della Comunità

Riferimenti normativi e bibliografici che integrano le risposte date dagli esperti durante il webinar