Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Lezione 8. L’Unione europea di fronte alle sfide e alle opportunità dell’intelligenza artificiale e di ChatGPT

Webinar

11 Aprile 2024 - ore 10:00

Lezioni d’Europa 2024

Come ogni passaggio epocale, destinato a cambiare la nostra vita, l’Intelligenza artificiale (IA) suscita grandi speranze e al contempo molte preoccupazioni, in alcuni persino inquietudine. Per questo, in tutto il mondo ci si interroga sul modo migliore per regolamentarla, specie dopo il vero e proprio boom di ChatGPT. The AI Index Report del 2023 dell’Università di Stanford, nel quale sono monitorati gli sviluppi e le applicazioni dell’IA in 127 paesi, ha registrato il forte aumento, tra il 2016 e il 2022, del numero di leggi su di essa: da una sola approvata nel 2016, si è passati a trentasette entrate in vigore nel 2022. In questo contesto, l’Unione europea ha recentemente approvato lo AI Act. Si tratta di una normativa mossa dall’intento di garantire che l’uso dell’Intelligenza artificiale sia compatibile con i diritti fondamentali, la democrazia, lo Stato di diritto e la sostenibilità ambientale. Inoltre, con lo AI Act l’Unione vuole sospingere l’innovazione e rendere l’Europa leader nel settore.  

I relatori che animeranno questo webinar prenderanno in considerazione due aspetti fondamentali dell’IA. Il primo è il processo che ha condotto all’elaborazione e all’approvazione di una normativa europea sull’Intelligenza artificiale. Grazie ad essa, l’UE è il primo attore globale capace di stabilire regole chiare riguardo al suo uso. Il secondo è rappresentato da una riflessioni sulle tante applicazioni possibili (molte ancora da scoprire) dell’Intelligenza artificiale e di ChatGPT.

L'edizione 2024 di “Lezioni d’Europa” cade nell’anno in cui si svolgono le elezioni al Parlamento europeo, previste nel prossimo mese di giugno. Questo importante appuntamento sollecita i cittadini ad approfondire le proprie conoscenze e ad acquisire maggiori informazioni sull’Unione europea – le sue istituzioni, le sue politiche, le opportunità che essa mette a disposizione. I nove webinar che compongono le “Lezioni d’Europa” hanno esattamente questo scopo: offrire uno spazio aperto a tutti i cittadini interessati, per dare loro modo di ascoltare le riflessioni svolte da autorevoli studiosi, esperti e analisti su alcuni temi cruciali dell’Unione europea.

Il ciclo di webinar “Lezioni d’Europa” è organizzato dai Centri della rete Europe Direct dell’Università di Siena,  Roma Innovazione operativo presso il Formez,  dell’Università di Chieti, della Provincia di Verona, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia,  dello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, dello Europe Direct Emilia-Romagna, dello Europe Direct Molise e dello Europe Direct Lombardia.

Partners associati per la pubblicità e la disseminazione

Lo Europe Direct Centro Innovazione presso Formez PA pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Lombardia pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Emilia-Romagna pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Siena pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Consorzio Universitario Trapani Sicilia pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Venezia Veneto pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Molise pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Chieti pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Destinatari

Il presente webinar è destinato a tutti i cittadini interessati ai temi dell’Unione europea.

Calendario appuntamenti

15/02/2024 - Lezione 1. L’Europa della salute. Il Programma Horizon “Missione cancro” 

22/02/2024 - Lezione 2. Impara l’arte e mettila da parte: come si presenta un progetto europeo

29/02/2024 - Lezione 3. Il programma CERV: cittadinanza, uguaglianza, diritti e valori

07/03/2024 - Lezione 4. L'Unione europea e le sfide dello scenario internazionale

14/03/2024 - Lezione 5. Fuori e dentro l’Europa. La Brexit e i prossimi allargamenti dell’Unione

21/03/2024 - Lezione 6. Allarme siccità: l’azione dell’UE contro la crisi idrica

04/04/2024 - Lezione 7. Rendere vivibili le città: il New European Bauhaus

11/04/2024 - Lezione 8. L’Unione europea di fronte alle sfide e alle opportunità dell’intelligenza artificiale e di ChatGPT

18/04/2024 - Lezione 9. Fai sentire la tua voce: le elezioni europee del giugno 2024

Programma dell'evento: 

10,00 - Introduzione e moderazione a cura di :

Carmela Basile, Europe Direct Molise

Massimiliano Montini, Centro Europe Direct Università di Siena

10,15 - La regolamentazione europea dell’intelligenza artificiale

Antonio Manganelli, Università LUMSA

10,45 - Le mille ed una applicazioni di Chat GPT

Mario Giampaolo, Università di Siena

11,20 - Domande e risposte

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 10 Aprile, 2024 - 16:00
Destinatari: 
cittadini