Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Lezione 5: fuori e dentro l’Europa. La Brexit e i prossimi allargamenti dell’Unione

Webinar

14 Marzo 2024 - ore 10:00

Lezioni d’Europa 2024

Le vicende dell’integrazione europea sono da sempre connotate da impulsi centrifughi e da spinte centripete. Nondimeno, fino a tempi abbastanza recenti pareva che l’Unione europea avesse una forza di attrazione tale da lasciar immaginare una sua estensione, nel medio-lungo periodo, a tutto il continente. La Brexit ha rappresentato un brusco risveglio dal sogno paneuropeo. Con il referendum del giugno 2016, i cittadini del Regno Unito hanno mostrato che l’unificazione europea non è affatto iscritta nel destino. Ma, appunto, ci sono anche tendenze che vanno in senso opposto. I Balcani occidentali e alcune ex repubbliche sovietiche bussano alle porte dell’Unione europea, nella convinzione che essa rappresenti un ambiente capace di garantire stabilità politica, radicamento della democrazia, sviluppo economico e sicurezza nazionale in un contesto sempre più turbolento.

I relatori del quinto webinar del ciclo affronteranno, da un lato, le ragioni che hanno indotto la maggioranza dei cittadini britannici ad abbandonare il progetto europeo e le conseguenze che quella scelta ha avuto, e sta avendo, per il loro paese e, dall’altro lato, lo "stato dell’arte” nel (complicato) processo di adesione di nuovi Stati membri all’Unione europea.

L'edizione 2024 di “Lezioni d’Europa” cade nell’anno in cui si svolgono le elezioni al Parlamento europeo, previste nel prossimo mese di giugno. Questo importante appuntamento sollecita i cittadini ad approfondire le proprie conoscenze e ad acquisire maggiori informazioni sull’Unione europea – le sue istituzioni, le sue politiche, le opportunità che essa mette a disposizione. I nove webinar che compongono le “Lezioni d’Europa” hanno esattamente questo scopo: offrire uno spazio aperto a tutti i cittadini interessati, per dare loro modo di ascoltare le riflessioni svolte da autorevoli studiosi, esperti e analisti su alcuni temi cruciali dell’Unione europea.

Il ciclo di webinar “Lezioni d’Europa” è organizzato dai Centri della rete Europe Direct dell’Università di Siena,  Roma Innovazione operativo presso il Formez,  dell’Università di Chieti, della Provincia di Verona, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia,  dello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, dello Europe Direct Emilia-Romagna, dello Europe Direct Molise e dello Europe Direct Lombardia.

Partners associati per la pubblicità e la disseminazione

Lo Europe Direct Centro Innovazione presso Formez PA pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Lombardia pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Emilia-Romagna pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Siena pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Consorzio Universitario Trapani Sicilia pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Venezia Veneto pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Molise pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Chieti pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Destinatari

Il presente webinar è destinato a tutti i cittadini interessati ai temi dell’Unione europea.

Calendario appuntamenti

15/02/2024 - Lezione 1. L’Europa della salute. Il Programma Horizon “Missione cancro” 

22/02/2024 - Lezione 2. Impara l’arte e mettila da parte: come si presenta un progetto europeo

29/02/2024 - Lezione 3. Il programma CERV: cittadinanza, uguaglianza, diritti e valori

07/03/2024 - Lezione 4. L'Unione europea e le sfide dello scenario internazionale

14/03/2024 - Lezione 5. Fuori e dentro l’Europa. La Brexit e i prossimi allargamenti dell’Unione

21/03/2024 - Lezione 6. Allarme siccità: l’azione dell’UE contro la crisi idrica

04/04/2024 - Lezione 7. Rendere vivibili le città: il New European Bauhaus

11/04/2024 - Lezione 8. L’Unione europea di fronte alle sfide e alle opportunità dell’intelligenza artificiale e di ChatGPT

18/04/2024 - Lezione 9. Fai sentire la tua voce: le elezioni europee del giugno 2024

Programma dell'evento: 

10,00 - Introduzione e moderazione a cura di

Elisabetta Lucertini, Europe Direct Emilia-Romagna

10,15 - La Brexit

Mark Gilbert, Johns Hopkins University – School of Advanced International Studies, Bologna

10,45 - I futuri allargamenti dell’Unione europea

Ines PrijicDirezione generale della Politica di vicinato e dei negoziati di Allargamento NEAR D, Allargamenti, Commissione europea

11,20 - Domande e risposte

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 13 Marzo, 2024 - 16:00
Destinatari: 
cittadini