Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Lezione 4: L'Unione europea e le sfide dello scenario internazionale

Webinar

7 Marzo 2024 - ore 10:00

Lezioni d’Europa 2024

L’esito complicato delle primavere arabe scoppiate nel 2010-11; l’annessione illegale, all’inizio del 2014, della Crimea da parte della Russia e poi, nel giugno, la proclamazione del califfato in Siria e Iraq da parte dell’ISIS; l’acuirsi durante il 2015 della crisi migratoria in Europa e - in quello stesso anno - la serie di attentati terroristici di matrice islamista portati in Francia e in altri Stati dell’Unione europea (UE); la Brexit, compiutasi tra il 2016 e il 2020. Poi, dal febbraio del 2022, il ritorno del cupo rumore dei cannoni in Europa, con l’invasione russa dell’Ucraina. Infine, il 7 ottobre 2023 il brutale attacco terroristico di Hamas contro Israele e la conseguente dura reazione dello Stato ebraico nella striscia di Gaza. Questo elenco restituisce la drammaticità del momento storico che vive il mondo intero e sollecita una riflessione sul ruolo che l’UE può e deve svolgere nel difficilissimo contesto internazionale.

I relatori di questo incontro esamineranno alcune scelte fondamentali compiute dall’Unione europea per reagire alle sfide portate dalla complessa situazione internazionale. In particolare, essi metteranno in luce:

  • il processo di adattamento dell’UE da “potenza civile (normativa)” - protesa al multilateralismo e alla diffusione dei suoi principi e valori fondativi concepiti come validi universalmente – ad attore che deve agire in un ambiente potenzialmente minaccioso;
  • il ruolo che l’UE può esercitare nella governance globale. 

L'edizione 2024 di “Lezioni d’Europa” cade nell’anno in cui si svolgono le elezioni al Parlamento europeo, previste nel prossimo mese di giugno. Questo importante appuntamento sollecita i cittadini ad approfondire le proprie conoscenze e ad acquisire maggiori informazioni sull’Unione europea – le sue istituzioni, le sue politiche, le opportunità che essa mette a disposizione. I nove webinar che compongono le “Lezioni d’Europa” hanno esattamente questo scopo: offrire uno spazio aperto a tutti i cittadini interessati, per dare loro modo di ascoltare le riflessioni svolte da autorevoli studiosi, esperti e analisti su alcuni temi cruciali dell’Unione europea.

Il ciclo di webinar “Lezioni d’Europa” è organizzato dai Centri della rete Europe Direct dell’Università di Siena,  Roma Innovazione operativo presso il Formez,  dell’Università di Chieti, della Provincia di Verona, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia,  dello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, dello Europe Direct Emilia-Romagna, dello Europe Direct Molise e dello Europe Direct Lombardia.

Partners associati per la pubblicità e la disseminazione

Lo Europe Direct Centro Innovazione presso Formez PA pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Lombardia pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Emilia-Romagna pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Siena pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Consorzio Universitario Trapani Sicilia pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Venezia Veneto pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Molise pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Chieti pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Destinatari

Il presente webinar è destinato a tutti i cittadini interessati ai temi dell’Unione europea.

Calendario appuntamenti

15/02/2024 - Lezione 1. L’Europa della salute. Il Programma Horizon “Missione cancro” 

22/02/2024 - Lezione 2. Impara l’arte e mettila da parte: come si presenta un progetto europeo

29/02/2024 - Lezione 3. Il programma CERV: cittadinanza, uguaglianza, diritti e valori

07/03/2024 - Lezione 4. L'Unione europea e le sfide dello scenario internazionale

14/03/2024 - Lezione 5. Fuori e dentro l’Europa. La Brexit e i prossimi allargamenti dell’Unione

21/03/2024 - Lezione 6. Allarme siccità: l’azione dell’UE contro la crisi idrica

04/04/2024 - Lezione 7. Rendere vivibili le città: il New European Bauhaus

11/04/2024 - Lezione 8. L’Unione europea di fronte alle sfide e alle opportunità dell’intelligenza artificiale e di ChatGPT

18/04/2024 - Lezione 9. Fai sentire la tua voce: le elezioni europee del giugno 2024

Programma dell'evento: 

10,00 - Introduzione e moderazione a cura di:

Annalisa Michetti, Europe Direct Università di Chieti

10,15 - L’impatto nell’UE del (dis)ordine internazionale

Nicoletta Pirozzi, Istituto affari internazionali

10,45 - L’Unione Europea e la governance globale

Lorenzo Vai, Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale

11,20 – Domande e risposte

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 6 Marzo, 2024 - 16:00
Destinatari: 
cittadini