Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Lezione 7. Rendere vivibili le città: il New European Bauhaus

Webinar

4 Aprile 2024 - ore 10:00

Lezioni d’Europa 2024

La riqualificazione degli spazi in cui viviamo è ormai declinata come politica volta alla loro “rigenerazione”. Un obiettivo perseguito attraverso un insieme di azioni tese al recupero degli ambienti collettivi con interventi di miglioramento delle infrastrutture e dei servizi, senza consumo di territorio e ponendo attenzione alla sostenibilità ambientale. La “rigenerazione” permette alle comunità di riappropriarsi dei luoghi pubblici degradati, con miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica e ambientale. Il “New European Bauhaus”, un progetto dell’UE innestato all’interno del Green Deal, persegue questi obiettivi mobilitando competenze interdisciplinari per trasformare gli spazi bisognosi di riqualificazione così da renderli gradevoli, sostenibili e inclusivi, e farne “laboratori viventi” per l’innovazione.   

Nella prima parte del webinar verranno descritti l’origine, gli strumenti, gli obiettivi del New European Bauhaus (NEB), e i suoi potenziali fruitori. Si sottolineerà come il NEB metta in connessione - attraverso l'interdisciplinarietà e la co-creazione - la riqualificazione degli spazi, da un lato, e le trasformazioni verdi e digitali, dall’altro. Si evidenzierà come i cittadini, le istituzioni, le organizzazioni e le imprese (in definitiva: la società intera) possano immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile per tutti. Nella seconda parte verranno presentati alcuni progetti premiati con il finanziamento del NEB, come esempi di buone pratiche.

L'edizione 2024 di “Lezioni d’Europa” cade nell’anno in cui si svolgono le elezioni al Parlamento europeo, previste nel prossimo mese di giugno. Questo importante appuntamento sollecita i cittadini ad approfondire le proprie conoscenze e ad acquisire maggiori informazioni sull’Unione europea – le sue istituzioni, le sue politiche, le opportunità che essa mette a disposizione. I nove webinar che compongono le “Lezioni d’Europa” hanno esattamente questo scopo: offrire uno spazio aperto a tutti i cittadini interessati, per dare loro modo di ascoltare le riflessioni svolte da autorevoli studiosi, esperti e analisti su alcuni temi cruciali dell’Unione europea.

Il ciclo di webinar “Lezioni d’Europa” è organizzato dai Centri della rete Europe Direct dell’Università di Siena,  Roma Innovazione operativo presso il Formez,  dell’Università di Chieti, della Provincia di Verona, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia,  dello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, dello Europe Direct Emilia-Romagna, dello Europe Direct Molise e dello Europe Direct Lombardia.

Partners associati per la pubblicità e la disseminazione

Lo Europe Direct Centro Innovazione presso Formez PA pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Lombardia pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Emilia-Romagna pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Siena pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Consorzio Universitario Trapani Sicilia pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Venezia Veneto pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Molise pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Lo Europe Direct Chieti pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Destinatari

Il presente webinar è destinato a tutti i cittadini interessati ai temi dell’Unione europea.

Calendario appuntamenti

15/02/2024 - Lezione 1. L’Europa della salute. Il Programma Horizon “Missione cancro” 

22/02/2024 - Lezione 2. Impara l’arte e mettila da parte: come si presenta un progetto europeo

29/02/2024 - Lezione 3. Il programma CERV: cittadinanza, uguaglianza, diritti e valori

07/03/2024 - Lezione 4. L'Unione europea e le sfide dello scenario internazionale

14/03/2024 - Lezione 5. Fuori e dentro l’Europa. La Brexit e i prossimi allargamenti dell’Unione

21/03/2024 - Lezione 6. Allarme siccità: l’azione dell’UE contro la crisi idrica

04/04/2024 - Lezione 7. Rendere vivibili le città: il New European Bauhaus

11/04/2024 - Lezione 8. L’Unione europea di fronte alle sfide e alle opportunità dell’intelligenza artificiale e di ChatGPT

18/04/2024 - Lezione 9. Fai sentire la tua voce: le elezioni europee del giugno 2024

Programma dell'evento: 

10,00 - Introduzione e moderazione a cura di:

Marta Ferrantelli, Europe Direct Consorzio Universitario Trapani Sicilia

10:15  Città per una vita migliore

Fabio Monforti-Ferrario, European Commission Joint Research Centre Directorate C - Energy, Mobility and Climate, Unit C.5 - Clean Air & Climate Unit

10:45 Presentazione del progetto “Station 4 Transformation”

Arianna Miorandi, Consigliera delegata ai progetti europei - Comune di Rovereto e Tiziana Pezzato, Staff Progetti europei e progetti strategici - Comune di Rovereto

11:05 Presentazione del progetto “Esseri Urbani”, progetto di Architettura, Design e Arte Contemporanea

Alessandra Neglia, Direttrice creativa di U Jùse APS

11:25: Domande e risposte

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 3 Aprile, 2024 - 16:00
Destinatari: 
cittadini