Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Incontro 5. Informazione e rapporto cittadini-istituzioni

Corso

, 31 Maggio 2023 - ore 14:00

Ciclo: Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa

Il ciclo di incontri dal titolo "Ciclo: Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa" è realizzato dal Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, il Centro Europe Direct dell’Università di Siena,  il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia  il Centro Europe Direct Chieti ed il Centro Europe Direct Verona in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale. L'attività di supporto alla comunicazione e disseminazione è realizzata in collaborazione con la Regione Lazio - Direzione Programmazione economica - Ufficio Europa.

Motore della traiettoria europea per le persone è una attività accurata di comunicazione pubblica e istituzionale, funzione ordinaria strategica all'interno della Pubblica Amministrazione e collante nella relazione tra cittadini e istituzioni.

In una dimensione particolarmente complessa nello scenario internazionale in cui le conoscenze sui meccanismi cognitivi delle persone e la disponibilità di tecnologie estremamente pervasive espongono la società europea a un quotidiano rischio di contaminazione delle informazioni, di hacking cognitivo e della diffusione sistematica di fake news, dotare quanti vogliono contribuire al compimento dell'Unione Europea di conoscenze, competenze e abilità concrete sulla comunicazione pubblica e istituzionale e sulla corretta informazione, rappresenta un investimento di breve, medio e lungo periodo per generare valore in opposizione alla infodemia, alla disinformazione e alla creazione delle echo chambers antieuropeiste.

Un’occasione necessaria per dotare comunicatori pubblici e giornalisti di quegli elementi funzionali a riconoscere le leve della relazione tra cittadini e istituzioni, i cardini della reputazione dell'identità europea, e la sponda deontologica per contenere e intervenire contro le violazioni del rispetto dei diritti delle persone a una informazione corretta, imparziale, utile.

La partecipazione agli incontri proposti (cinque), sarà valorizzata anche con il riconoscimento da parte dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale - ai sensi della Legge 4/2013 - dei crediti formativi utili all'ottenimento o al rinnovo dell'Attestazione della qualificazione professionale come comunicatori pubblici, nonché, attraverso la collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti, dei crediti formativi per l'aggiornamento professionale dei giornalisti. Compubblica è infatti l'Associazione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico come titolata a riconoscere, formare, attestare e manutenere le competenze dei comunicatori pubblici in Italia.

I cinque incontri formativi proposti, da realizzarsi nel mese di maggio 2023 spaziano da "Comunicazione e informazione diritto fondamentale nella traiettoria europea" al "Piano d'azione europeo contro la disinformazione", a "Infoguerre, fake news e Infosfera", alla "Inclusione omnicanale, dallo sportello al metaverso", a "Informazione e rapporto cittadini-istituzioni".

Ai fini dell'attestazione della qualificazione professionale di comunicatore pubblico ai sensi della Legge 4/2013 da parte dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale (2 crediti per questo singolo evento), l'attribuzione avviene, previa iscrizione via mail a compubblica@compubblica.it, a valle della verifica dell'effettiva partecipazione (in presenza o da remoto). Per la partecipazione da remoto (che comunque necessita l’iscrizione tramite il sito di eventiPA) sarà inoltre verificata - tramite sistema informatico - la partecipazione con telecamera attiva da parte del singolo partecipante.  Si precisa che ai fini del riconoscimento di tali crediti i dati raccolti tramite eventipa.formez.it saranno trasmessi a terzi per la relativa elaborazione.

Ai fini dell'ottenimento dei crediti formativi nell'ambito della Formazione continua professionale (Fcp) (5 crediti deontologici in presenza per il triennio formativo 2023-2025 e 5 crediti deontologici in streaming proroga triennio formativo 2020-2022), i giornalisti devono formalizzare la loro iscrizione sulla piattaforma nazionale formazionegionalisti.it e partecipare in presenza.

Descrizione Incontro 5

Qual è oggi lo stato di salute dell’informazione e della comunicazione pubblica e istituzionale in Italia e nella traiettoria europea? Quali sono le risorse formative, normative, deontologiche, professionali cui far riferimento per rendere effettivo l’esercizio dei diritti delle persone a una corretta informazione e comunicazione? In che modo le Istituzioni europee e dei singoli Stati reagiscono alle emergenze derivanti dalla crisi di fiducia nel sistema informativo e nelle istituzioni stesse? Una sfida deontologica e identitaria che coinvolge persone, giuristi, giornalisti, comunicatori, rappresentanti istituzionali.

Il ciclo di incontri si rivolge in prima battuta a giornalisti e comunicatori pubblici. Ma dati i contenuti e l'attualità degli argomenti trattati, esso intende stimolare anche la partecipazione di studenti delle scuole medie superiori e universitari e delle scuole di giornalismo, oltre che di tutti i cittadini interessati.

 

CALENDARIO INCONTRI

03/05/2023 - Chieti - Incontro 1) Comunicazione e informazione diritto fondamentale nella traiettoria europea    

10/05/2023 - Siena - Incontro 2) Festa dell’Europa: il Piano d'azione europeo contro la disinformazione

17/05/2023 - Trapani - Incontro 3) Infoguerre, fake news e Infosfera

24/05/2023 - Verona - Incontro 4) Festa dell'Europa: Comunicazione e cittadini nell'Unione europea di oggi

31/05/2023 – Roma - Incontro 5) Informazione e rapporto cittadini-istituzioni

Programma dell'evento: 

Accoglienza

Responsabili Centri Europe Direct partner dell’iniziativa

Modera: Claudia Salvi, Centro Europe Direct Roma Innovazione

 

Saluti Istituzionali

Carlo Corazza, Direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia

Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea 

Guido D’Ubaldo, Presidente Ordine dei Giornalisti Lazio

Roberto Rossi, Vice Presidente Ordine dei Giornalisti Lazio

 

Relatore

Carlo Corazza, Direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia

Giampiero Gramaglia, Infocivica (giornalista)

Marco Magheri, Segretario Generale Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale (giornalista)

Silvia Mattoni, Responsabile Unità Relazioni con il Pubblico - CNR (giornalista)

Giovanni Zagni, Pagella politica (giornalista) - slides

Documento: Link utili Fake News_ Formare e informare per contrastare la disinformazione

Termine iscrizioni: 
Martedì, 30 Maggio, 2023 - 13:00
Destinatari: 
comunicatori pubblici