Tu sei qui
Incontro 3. Infoguerre, fake news e Infosfera
Corso
Erice Casa Santa , 17 Maggio 2023 - ore 14:00
Il ciclo di incontri dal titolo "Ciclo: Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa" è realizzato dal Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, il Centro Europe Direct dell’Università di Siena, il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia il Centro Europe Direct Chieti ed il Centro Europe Direct Verona in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.
Motore della traiettoria europea per le persone è una attività accurata di comunicazione pubblica e istituzionale, funzione ordinaria strategica all'interno della Pubblica Amministrazione e collante nella relazione tra cittadini e istituzioni.
In una dimensione particolarmente complessa nello scenario internazionale in cui le conoscenze sui meccanismi cognitivi delle persone e la disponibilità di tecnologie estremamente pervasive espongono la società europea a un quotidiano rischio di contaminazione delle informazioni, di hacking cognitivo e della diffusione sistematica di fake news, dotare quanti vogliono contribuire al compimento dell'Unione Europea di conoscenze, competenze e abilità concrete sulla comunicazione pubblica e istituzionale e sulla corretta informazione, rappresenta un investimento di breve, medio e lungo periodo per generare valore in opposizione alla infodemia, alla disinformazione e alla creazione delle echo chambers antieuropeiste.
Un’occasione necessaria per dotare comunicatori pubblici e giornalisti di quegli elementi funzionali a riconoscere le leve della relazione tra cittadini e istituzioni, i cardini della reputazione dell'identità europea, e la sponda deontologica per contenere e intervenire contro le violazioni del rispetto dei diritti delle persone a una informazione corretta, imparziale, utile.
La partecipazione agli incontri proposti (cinque), potrà essere valorizzata anche con il riconoscimento da parte dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale - ai sensi della Legge 4/2013 - dei crediti formativi (2 crediti ogni singolo evento).
L'attribuzione avviene, previa iscrizione via mail a compubblica@compubblica.it, a valle della verifica dell'effettiva partecipazione (in presenza o da remoto). La partecipazione da remoto (che comunque necessita l’iscrizione tramite il sito di EventiPA) sarà verificata, tramite sistema informatico, con telecamera attiva da parte del singolo partecipante.
Si precisa che ai fini del riconoscimento di tali crediti i dati raccolti tramite eventipa.formez.it saranno trasmessi a terzi per la relativa elaborazione.
Per finalizzare il riconoscimento dei crediti deontologici per i giornalisti (n. 6 crediti deontologici per la frequenza di 4 ore in presenza e n. 5 crediti deontologici per la frequenza di 3 ore in remoto) è necessario iscriversi alla piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Sicilia seguendo le specifiche procedure previste dalla piattaforma. I posti riservati sono n. 70 in presenza e n. 70 per la partecipazione in remoto.
I cinque incontri formativi proposti, da realizzarsi nel mese di maggio 2023 spaziano da "Comunicazione e informazione diritto fondamentale nella traiettoria europea" al "Piano d'azione europeo contro la disinformazione", a "Infoguerre, fake news e Infosfera", alla "Inclusione omnicanale, dallo sportello al metaverso", a "Informazione e rapporto cittadini-istituzioni".
Il ciclo di incontri si rivolge in prima battuta a giornalisti e comunicatori pubblici. Ma dati i contenuti e l'attualità degli argomenti trattati, esso intende stimolare anche la partecipazione di studenti delle scuole medie superiori e universitari e delle scuole di giornalismo, oltre che di tutti i cittadini interessati.
Descrizione Incontro 3
Pandemia, guerra, crisi economiche e riscaldamento globale negli ultimi anni hanno reso sempre più emergente il tema del contrasto della disinformazione e delle guerre combattute non solo sul campo ma sempre più nelle piattaforme digitali. Conoscere la dieta mediatica delle persone, gli strumenti e le strategie di azione e di contrasto delle guerre di informazione nell’infosfera è un bagaglio di competenze per tutte le persone e soprattutto per i professionisti dell’informazione e della comunicazione necessario in cui deontologia e tecniche si coniugano con i fondamenti teorici delle strategie belliche e del loro contrasto nella traiettoria europea.
CALENDARIO INCONTRI
03/05/2023 - Chieti - Incontro 1) Comunicazione e informazione diritto fondamentale nella traiettoria europea
10/05/2023 - Siena - Incontro 2) Festa dell’Europa: il Piano d'azione europeo contro la disinformazione
17/05/2023 - Trapani - Incontro 3) Infoguerre, fake news e Infosfera
24/05/2023 - Verona - Incontro 4) Festa dell'Europa: Comunicazione e cittadini nell'Unione europea di oggi
31/05/2023 – Roma - Incontro 5) Informazione e rapporto cittadini-istituzioni
Accoglienza
Responsabili Centri Europe Direct partner dell’iniziativa
Saluti istituzionali
Massimo Midiri - Magnifico Rettore Università degli Studi di Palermo
Giorgio Scichilone - Presidente Polo Universitario della Provincia di Trapani
Roberto Gueli - Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Sicilia
Modera
Marta Ferrantelli - Responsabile Europe Direct Trapani Sicilia
Relatori
Mario Caligiuri - Università degli Studi Calabria - Presidente della Società Italiana di Intelligence
Roberto Gueli - Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Sicilia
Alceo Smerilli - Western Balkans Task Force, European External Action Service, Commissione Europea - slides
Eugenio Iorio - Direttore Medialab Università Suor Orsola Benincasa
Marco Magheri - Segretario Generale Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale (giornalista)
Michele Mezza - Università Federico II di Napoli (giornalista)
Roberto Ginex - Addetto Stampa Presidente Regione Sicilia - Consigliere Nazionale Federazione Nazionale Stampa Italiana (giornalista)
Stefania Berretta - Giornalista - slides
Laura Lorello - Università degli Studi di Palermo