Tu sei qui
Incontro 2. Festa dell'Europa: il Piano d'azione europeo contro la disinformazione
Corso
Siena, 10 Maggio 2023 - ore 14:00
Il ciclo di incontri dal titolo "Ciclo: Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa" è realizzato dal Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, il Centro Europe Direct dell’Università di Siena, il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia il Centro Europe Direct Chieti ed il Centro Europe Direct Verona in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e con l'Ordine degli Avvocati di Siena.
Motore della traiettoria europea per le persone è una attività accurata di comunicazione pubblica e istituzionale, funzione ordinaria strategica all'interno della Pubblica Amministrazione e collante nella relazione tra cittadini e istituzioni.
In una dimensione particolarmente complessa nello scenario internazionale in cui le conoscenze sui meccanismi cognitivi delle persone e la disponibilità di tecnologie estremamente pervasive espongono la società europea a un quotidiano rischio di contaminazione delle informazioni, di hacking cognitivo e della diffusione sistematica di fake news, dotare quanti vogliono contribuire al compimento dell'Unione Europea di conoscenze, competenze e abilità concrete sulla comunicazione pubblica e istituzionale e sulla corretta informazione, rappresenta un investimento di breve, medio e lungo periodo per generare valore in opposizione alla infodemia, alla disinformazione e alla creazione delle echo chambers antieuropeiste.
Un’occasione necessaria per dotare comunicatori pubblici e giornalisti di quegli elementi funzionali a riconoscere le leve della relazione tra cittadini e istituzioni, i cardini della reputazione dell'identità europea, e la sponda deontologica per contenere e intervenire contro le violazioni del rispetto dei diritti delle persone a una informazione corretta, imparziale, utile.
La partecipazione agli incontri proposti (cinque), potrà essere valorizzata anche con il riconoscimento da parte dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale - ai sensi della Legge 4/2013 - dei crediti formativi utili all'ottenimento o al rinnovo dell'Attestazione della qualificazione professionale come comunicatori pubblici, nonché, attraverso la collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti, dei crediti formativi per l'aggiornamento professionale dei giornalisti. Compubblica è infatti l'Associazione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico come titolata a riconoscere, formare, attestare e manutenere le competenze dei comunicatori pubblici in Italia.
I cinque incontri formativi proposti, da realizzarsi nel mese di maggio 2023 spaziano da "Comunicazione e informazione diritto fondamentale nella traiettoria europea" al "Piano d'azione europeo contro la disinformazione", a "Infoguerre, fake news e Infosfera", alla "Inclusione omnicanale, dallo sportello al metaverso", a "Informazione e rapporto cittadini-istituzioni".
Il ciclo di incontri si rivolge in prima battuta a giornalisti e comunicatori pubblici. Ma dati i contenuti e l'attualità degli argomenti trattati, esso intende stimolare anche la partecipazione di studenti delle scuole medie superiori e universitari e delle scuole di giornalismo, oltre che di tutti i cittadini interessati.
Procedura riconoscimento crediti formativi dell'Ordine dei Giornalisti Toscana:
Ai fini del riconoscimento dei crediti formativi per i giornalisti (4 crediti per la frequenza di 4 ore in presenza e 3 crediti per la frequenza di 3 ore in remoto), sarà rilasciato un attestato di partecipazione che dovrà essere inviato a cura dei giornalisti interessati, all'indirizzo email dell'Ordine dei Giornalisti Toscana: info@odg.toscana.it, unitamente ad una copia del proprio codice fiscale entro e non oltre il 22 maggio 2023.
Descrizione incontro 2
Il 9 maggio ricorre la Festa dell’Europa che ricorda l’anniversario della storica dichiarazione resa nel 1950 dall’allora Ministro degli Esteri francese Schuman e che rappresenta l’atto di nascita dell’Unione europea.
Celebrare l'Europa unita significa anche spiegarla bene ai suoi cittadini, per contrastare la cattiva informazione che spesso restituisce un'immagine fuorviante e strumentale delle istituzioni comuni europee. Obiettivo dell’incontro odierno è sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema di grande attualità. Infatti, la necessità di contrastare la disinformazione, diffusa attraverso tutti i canali informativi e comunicativi al fine di alterare la giusta percezione e interpretazione dei fatti, ha spinto l’Unione Europea a una iniziativa senza precedenti: un piano di azione europeo contro la disinformazione.
Conoscere strumenti, risorse, fonti normative e deontologiche al servizio della corretta informazione e comunicazione come argini, controdifese e azioni proattive verso fake news, disinformazione, hacking cognitivo e propaganda avversa alla costruzione e alla difesa degli istituti democratici europei rappresenta un ineludibile corredo di competenze e conoscenze per tutti i professionisti della comunicazione e dell’informazione nonché per le persone affinché siano sempre più consapevoli dei rischi e adottino comportamenti consapevoli di contrasto.
E' possibile scaricare una locandina dell'incontro al seguente link.
CALENDARIO INCONTRI
03/05/2023 - Chieti - Incontro 1) Comunicazione e informazione diritto fondamentale nella traiettoria europea
10/05/2023 - Siena - Incontro 2) Festa dell'Europa: il Piano d'azione europeo contro la disinformazione
17/05/2023 - Trapani - Incontro 3) Infoguerre, fake news e Infosfera
24/05/2023 - Verona - Incontro 4) Festa dell'Europa: Comunicazione e cittadini nell'Unione europea di oggi
31/05/2023 – Roma - Incontro 5) Informazione e rapporto cittadini-istituzioni
Accoglienza
Angelita Campriani, Coordinatrice Europe Direct Siena
Responsabili Centri Europe Direct partner dell’iniziativa
Modera: Daniele Pasquinucci, Università di Siena
Saluti istituzionali
Cristina Capineri, Direttrice del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive, Università di Siena
Lucia Fabbri, Consigliera dell'Ordine degli avvocati di Siena
Giampaolo Marchini, Presidente dell'Ordine dei giornalisti della Regione Toscana
Interventi
Tommaso Canetta, Pagella politica - PRESENTAZIONE
Sandra Cavallo, Capo Unità aggiunto “Networks in the Member States”, Direzione generale comunicazione, Commissione europea - PRESENTAZIONE
Vincenzo Le Voci, Segretario Generale Club di Venezia e Information Policy, Consiglio dell’Unione europea
Marco Magheri, Segretario generale Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale (giornalista)
Manuela Marsano, Punto di contatto nazionale del programma CERV - PRESENTAZIONE
Fulvia Menin, esperta in comunicazione strategica e politiche sulla disinformazione - Servizio Europeo per l’Azione Esterna, Segretariato generale del SEAE (SG.STRAT.2) - PRESENTAZIONE
Michele Taddei, Vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Regione Toscana (giornalista)