Tu sei qui
Incontro 1. Comunicazione e informazione diritto fondamentale nella traiettoria europea
Corso
Chieti, 3 Maggio 2023 - ore 14:00
Il ciclo di incontri dal titolo "Ciclo: Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa" è realizzato dal Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, il Centro Europe Direct dell’Università di Siena, il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia il Centro Europe Direct Chieti ed il Centro Europe Direct Verona in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.
Motore della traiettoria europea per le persone è una attività accurata di comunicazione pubblica e istituzionale, funzione ordinaria strategica all'interno della Pubblica Amministrazione e collante nella relazione tra cittadini e istituzioni.
In una dimensione particolarmente complessa nello scenario internazionale in cui le conoscenze sui meccanismi cognitivi delle persone e la disponibilità di tecnologie estremamente pervasive espongono la società europea a un quotidiano rischio di contaminazione delle informazioni, di hacking cognitivo e della diffusione sistematica di fake news, dotare quanti vogliono contribuire al compimento dell'Unione Europea di conoscenze, competenze e abilità concrete sulla comunicazione pubblica e istituzionale e sulla corretta informazione, rappresenta un investimento di breve, medio e lungo periodo per generare valore in opposizione alla infodemia, alla disinformazione e alla creazione delle echo chambers antieuropeiste.
Un’occasione necessaria per dotare comunicatori pubblici e giornalisti di quegli elementi funzionali a riconoscere le leve della relazione tra cittadini e istituzioni, i cardini della reputazione dell'identità europea, e la sponda deontologica per contenere e intervenire contro le violazioni del rispetto dei diritti delle persone a una informazione corretta, imparziale, utile.
La partecipazione agli incontri proposti (cinque) è valorizzata anche con il riconoscimento da parte dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale - ai sensi della Legge 4/2013 - dei crediti formativi utili all'ottenimento o al rinnovo dell'Attestazione della qualificazione professionale come comunicatori pubblici nonché, attraverso la collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti, dei crediti formativi per l'aggiornamento professionale. Compubblica è, infatti, l'Associazione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico come titolata a riconoscere, formare, attestare e manutenere le competenze dei comunicatori pubblici in Italia.
I cinque incontri formativi proposti, da realizzarsi nel mese di maggio 2023 spaziano da "Comunicazione e informazione diritto fondamentale nella traiettoria europea" al "Piano d'azione europeo contro la disinformazione", a "Infoguerre, fake news e Infosfera", alla "Inclusione omnicanale, dallo sportello al metaverso", a "Informazione e rapporto cittadini-istituzioni".
Ai fini dell'attestazione della qualificazione professionale di comunicatore pubblico ai sensi della Legge 4/2013 da parte dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale (2 crediti per questo singolo evento), l'attribuzione avviene, previa iscrizione via mail a compubblica@compubblica.it, a valle della verifica dell'effettiva partecipazione (in presenza o da remoto). Per la partecipazione da remoto (che comunque necessita l’iscrizione tramite il sito di eventiPA) sarà inoltre verificata - tramite sistema informatico - la partecipazione con telecamera attiva da parte del singolo partecipante. Si precisa che ai fini del riconoscimento di tali crediti i dati raccolti tramite eventipa.formez.it saranno trasmessi a terzi per la relativa elaborazione.
Ai fini dell'ottenimento dei crediti formativi nell'ambito della Formazione continua professionale (Fcp) (4 crediti per questo singolo evento), i giornalisti devono formalizzare la loro iscrizione sulla piattaforma nazionale formazionegionalisti.it e partecipare in presenza.
Descrizione Incontro 1.
Il 2023 è l’anno europeo delle competenze e le esperienze epocali che stiamo vivendo in questi ultimi anni evidenziano con sempre maggiore forza il valore della comunicazione e dell’informazione pubblica e istituzionale come leve per l’esercizio dei diritti delle persone e per la costruzione della comunità. In questa direzione, individuare nei Trattati dell’Unione Europea e nella nostra Costituzione gli elementi fondanti della comunicazione e dell’informazione pubblica e istituzionale quale diritto fondamentale nella traiettoria europea rappresenta una direttrice deontologica per tutti quei professionisti che lavorano o intendono lavorare per costruire o rinsaldare la relazione tra istituzioni e cittadini.
Conoscere e riconoscere le basi giuridiche e le declinazioni e i perimetri operativi, deontologici e identitari del diritto fondamentale a una corretta informazione e comunicazione pubblica e istituzionale rappresenta per tutte le persone, in particolare dei più giovani, un bagaglio essenziale per orientarsi nel percorso della costruzione di una compiuta Unione Europea.
Il ciclo di incontri si rivolge in prima battuta a giornalisti e comunicatori pubblici. Ma dati i contenuti e l'attualità degli argomenti trattati, esso intende stimolare anche la partecipazione di studenti delle scuole medie superiori e universitari e delle scuole di giornalismo, oltre che di tutti i cittadini interessati.
CALENDARIO INCONTRI
03/05/2023 - Chieti - Incontro 1) Comunicazione e informazione diritto fondamentale nella traiettoria europea
10/05/2023 - Siena - Incontro 2) Festa dell’Europa: il Piano d'azione europeo contro la disinformazione
17/05/2023 - Trapani - Incontro 3) Infoguerre, fake news e Infosfera
24/05/2023 - Verona - Incontro 4) Festa dell'Europa: Comunicazione e cittadini nell'Unione europea di oggi
31/05/2023 – Roma - Incontro 5) Informazione e rapporto cittadini-istituzioni
Accoglienza
Fausta Guarriello, Coordinatrice Centro Europe Direct Chieti
Responsabili Centri Europe Direct partner dell’iniziativa
Saluti Istituzionali
Sergio Caputi, Magnifico Rettore Università di Chieti
Stefano Pallotta, Presidente Ordine Giornalisti Abruzzo
Giovanni Cucullo - Direttore Generale Università G. d'Annunzio
Modera: Annalisa Michetti, Centro Europe Direct Chieti
Relatori:
Maria Romana Allegri (Università di Roma - Sapienza)
Alessandro Barbano (giornalista)
Carlo Corazza, Direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia (da confermare)
Pier Virgilio Dastoli - Presidente Movimento Europeo
Alessandro Giordani, Head of Unit "Networks in the Member States", Commissione europea
Marco Magheri, Segretario Generale Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale (giornalista)
Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia
Katia Scolta, Capo Ufficio stampa e Comunicazione, Regione Abruzzo