Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Incontro 4. Festa dell'Europa: Inclusione omnicanale, dallo sportello al metaverso. Comunicazione e cittadini nell'Unione Europea di oggi

Corso

Verona, 24 Maggio 2023 - ore 14:00

Ciclo: Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa

Il ciclo di incontri dal titolo "Ciclo: Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa" è realizzato dal Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, il Centro Europe Direct dell’Università di Siena,  il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia  il Centro Europe Direct Chieti ed il Centro Europe Direct Verona in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

Il presente evento è inserito nell'ambito del "Festival dell'Europa di Verona" organizzato dal Comune di Verona dal Centro Europe Verona e dall'Università di Verona.

Motore della traiettoria europea per le persone è una attività accurata di comunicazione pubblica e istituzionale, funzione ordinaria strategica all'interno della Pubblica Amministrazione e collante nella relazione tra cittadini e istituzioni.

In una dimensione particolarmente complessa nello scenario internazionale in cui le conoscenze sui meccanismi cognitivi delle persone e la disponibilità di tecnologie estremamente pervasive espongono la società europea a un quotidiano rischio di contaminazione delle informazioni, di hacking cognitivo e della diffusione sistematica di fake news, dotare quanti vogliono contribuire al compimento dell'Unione Europea di conoscenze, competenze e abilità concrete sulla comunicazione pubblica e istituzionale e sulla corretta informazione, rappresenta un investimento di breve, medio e lungo periodo per generare valore in opposizione alla infodemia, alla disinformazione e alla creazione delle echo chambers antieuropeiste.

Un’occasione necessaria per dotare comunicatori pubblici e giornalisti di quegli elementi funzionali a riconoscere le leve della relazione tra cittadini e istituzioni, i cardini della reputazione dell'identità europea, e la sponda deontologica per contenere e intervenire contro le violazioni del rispetto dei diritti delle persone a una informazione corretta, imparziale, utile.

La partecipazione agli incontri proposti (cinque), potrà essere valorizzata anche con il riconoscimento da parte dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale - ai sensi della Legge 4/2013 - dei crediti formativi utili all'ottenimento o al rinnovo dell'Attestazione della qualificazione professionale come comunicatori pubblici, nonché, attraverso la collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti, dei crediti formativi per l'aggiornamento professionale dei giornalisti. Compubblica è infatti l'Associazione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico come titolata a riconoscere, formare, attestare e manutenere le competenze dei comunicatori pubblici in Italia.

I cinque incontri formativi proposti, da realizzarsi nel mese di maggio 2023 spaziano da "Comunicazione e informazione diritto fondamentale nella traiettoria europea" al "Piano d'azione europeo contro la disinformazione", a "Infoguerre, fake news e Infosfera", alla "Inclusione omnicanale, dallo sportello al metaverso", a "Informazione e rapporto cittadini-istituzioni".

Il ciclo di incontri si rivolge in prima battuta a giornalisti e comunicatori pubblici. Ma dati i contenuti e l'attualità degli argomenti trattati, esso intende stimolare anche la partecipazione di studenti delle scuole medie superiori e universitari e delle scuole di giornalismo, oltre che di tutti i cittadini interessati.

Descrizione Incontro 4

Il 9 maggio ricorre la Festa dell’Europa che ricorda l’anniversario della storica dichiarazione resa nel 1950 dall’allora Ministro degli Esteri francese Schuman e che rappresenta l’atto di nascita dell’Unione europea.

Celebrare l'Europa unita significa anche spiegarla bene ai suoi cittadini, per contrastare la cattiva informazione che spesso restituisce un'immagine fuorviante e strumentale delle istituzioni comuni europee. Obiettivo dell’incontro odierno è sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema di grande attualità, alla luce anche della molteplicità e dell’evoluzione dei canali di comunicazione.

Le relazioni tra i grandi driver delle piattaforme digitali e le istituzioni internazionali, nonché l’andamento e lo sviluppo di modalità di comunicazione sempre più orientate dalla tecnologia, suggeriscono di affrontare il tema del rapporto tra persone e persone, tra persone e istituzioni e tra queste ultime e il mercato dell’informazione e della comunicazione in un’ottica coerente con la funzione pubblica della comunicazione. La costruzione del senso di comunità e della reciproca fiducia tra istituzioni e cittadini passa attraverso il consolidamento delle competenze e delle conoscenze – ontologiche, deontologiche e tecniche – dei professionisti della comunicazione e dell’informazione.

La trasformazione delle opportunità di connessione all’interno degli ambienti mediologici impone infatti il recupero di un vero e proprio “whatever it takes” con un approccio omnicanale per rendere effettivo il diritto delle persone a essere correttamente informate in un contesto compiutamente inclusivo che tenga conto delle barriere demografiche, culturali, infrastrutturali e tecnologiche tuttora esistenti. Solo in questa prospettiva si può davvero realizzare una comunità inclusiva: dallo sportello al metaverso.

 

CALENDARIO INCONTRI

03/05/2023 - Chieti - Incontro 1) Comunicazione e informazione diritto fondamentale nella traiettoria europea    

10/05/2023 - Siena - Incontro 2) Festa dell’Europa: il Piano d'azione europeo contro la disinformazione

17/05/2023 - Trapani - Incontro 3) Infoguerre, fake news e Infosfera

24/05/2023 - Verona - Incontro 4) Incontro 4. Festa dell'Europa: Comunicazione e cittadini nell'Unione europea di oggi

31/05/2023 – Roma - Incontro 5) Informazione e rapporto cittadini-istituzioni

Programma dell'evento: 

Accoglienza

Responsabili Centri Europe Direct partner dell’iniziativa

Saluti Istituzionali

Flavio Massimo Pasini, Presidente Provincia di Verona (da confermare)

Relatori

Mirella Gobbi, (giornalista)

Antonella Lazzarini, Responsabile Unità relazioni esterne del Consiglio Regionale del Veneto

Marco Magheri, Segretario Generale Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale (giornalista)

Caterina Moser, Fondazione Megalizzi

Stefano Verzé, (giornalista)

Alessandra Zangrandi, Università degli studi di Verona

Termine iscrizioni: 
Martedì, 23 Maggio, 2023 - 13:00
Destinatari: 
comunicatori pubblici