L’utilizzo degli standard di qualità nel ciclo della performance
Webinar
15 Dicembre 2014 - ore 10:00
Ciclo della performance nelle Università
La valutazione della qualità dei servizi erogati dagli Atenei è una tematica da diversi anni al centro degli interessi sia del legislatore che degli studi e delle ricerche sul funzionamento e sulle performance del sistema universitario.
Più di recente tale tematica ha trovato spazio anche nell’ambito dei requisiti del Piano della Performance perchè gli standard di qualità dei servizi devono essere coerenti con gli obiettivi e i relativi indicatori. Per definire gli standard di qualità, che devono trovare la loro necessaria pubblicizzazione nelle carte dei servizi, è necessario predisporre un’accurata mappatura dei servizi. Infine tali informazioni costituiscono obbligo di trasparenza per una corretta ed esaustiva comunicazione verso gli stakeholder degli Atenei.
L’obiettivo di questo webinar è quello di fornire, a tutti coloro che, con diverse funzioni, collaborano alla realizzazione del Piano della Performance, stumenti metodologici per la mappatura dei servizi, la definizione degli standard di qualità e lo sviluppo della Carta dei Servizi. Significativi spunti operativi saranno forniti con l’esperienza dell’Università di Torino.
Programma dell'evento:
10.00 - Presentazione del webinar, Valeria de Magistris (Responsabile Progetto, Formez PA) Materiali 10.15 - La mappatura dei servizi e la valutazione della loro qualità: aspetti metodologici, Maria Teresa Nardo (Esperto Formez PA) Materiali 10.50 - La carta dei servizi e gli standard di qualità: l’esperienza dell’Università di Torino, Maurizio De Tullio (Università di Torino) Materiali 11.25 - Domande finali 11.30 - Chiusura