Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Comunicare e condividere all'interno dell'amministrazione

Webinar

26 Maggio 2020 - ore 12:00

Competenze digitali PA – dal Syllabus alla formazione

Il dipendente pubblico nel suo lavoro quotidiano è chiamato a interagire con diversi attori: colleghi e vertici dell’amministrazione di appartenenza, dipendenti e strutture di altre amministrazioni, cittadini e imprese.

All’interno della propria amministrazione il dipendente pubblico può ricorrere ad un ventaglio di strumenti tecnologici per gestire la comunicazione e la condivisione di documenti e informazioni nei propri processi di lavoro: si va da strumenti quali posta elettronica ordinaria, intranet istituzionale e cartelle condivise in rete, a sistemi sempre più evoluti quali le applicazioni di instant messaging o di audio video conferencing e le soluzioni di condivisione e sincronizzazione di file. Di conseguenza, il dipendente pubblico è chiamato a conoscere tali strumenti e soprattutto a sviluppare la capacità di scegliere e utilizzare in ogni occasione lo strumento più appropriato in funzione di fattori quali la natura e la complessità del contenuto da veicolare, il grado di formalità richiesto e la presenza di eventuali vincoli normativi da rispettare

Il webinar fa parte del ciclo di seminari online Competenze digitali PA – dal Syllabus alla formazione, che offre al personale pubblico l’opportunità di:

  • conoscere le competenze digitali definite a livello nazionale con il Syllabus;
  • comprendere i motivi della loro rilevanza e necessaria diffusione in tutte le PA;
  • ottenere informazioni utili su come affrontare il percorso per acquisirle.

In questo webinar, in particolare, verranno illustrati i temi chiave della Competenza 2.1 Comunicare e condividere all’interno dell’amministrazione, distribuiti nei tre livelli di padronanza previsti (base, intermedio e avanzato).

I webinar, che si svolgono ogni martedì a partire dal 12 maggio 2020, sono organizzati dal Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con Formez PA nell'ambito del Progetto Supporto allo sviluppo delle Competenze digitali per la PA finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 - Obiettivo specifico 1.3.

Questo evento è al completo e pertanto non è più possibile iscriversi. Vi informiamo che le presentazioni dei relatori e la registrazione integrale del webinar saranno disponibili dopo la fine dell'evento su questa pagina.

Programma dell'evento: 

12:00 Apertura lavori, Roberta Chiappe (Formez PA)

12:05 Competenze digitali per la PA: gli strumenti della comunicazione, Maria Laura Comito (Dipartimento della funzione pubblica)

12:15 Comunicare e condividere all’interno dell’amministrazione, Piero Zilio (Esperto di comunicazione pubblica)

13:15 Chiusura

Termine iscrizioni: 
Martedì, 26 Maggio, 2020 - 10:00