Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Conoscere le tecnologie emergenti per la trasformazione digitale

Webinar

19 Maggio 2020 - ore 12:00

Competenze digitali PA – dal Syllabus alla formazione

Nell'epoca del “digital first” da un lato il cittadino richiede sempre più interazione digitale anziché fisica con le amministrazioni, dall’altro le tecnologie digitali offrono molteplici opportunità per semplificare, velocizzare e rendere più trasparenti i processi della pubblica amministrazione migliorando la qualità e l’efficienza dei servizi erogati.

In presenza di soluzioni IT sempre più pervasive e in continua evoluzione il dipendente pubblico ha necessità di acquisire una “cultura di base” relativamente ai trend e alle tecnologie emergenti, in modo da riconoscerne le potenzialità applicative anche in ambito pubblico e aprirsi all’adozione di nuove applicazioni e modalità di lavoro.

Il webinar fa parte del ciclo di seminari online Competenze digitali PA – dal Syllabus alla formazione, che offre al personale pubblico l’opportunità di:

  • conoscere le competenze digitali definite a livello nazionale con il Syllabus;
  • comprendere i motivi della loro rilevanza e necessaria diffusione in tutte le PA;
  • ottenere informazioni utili su come affrontare il percorso per acquisirle.

In questo webinar, in particolare, verranno illustrati i temi chiave della Competenza 5.2 Conoscere le tecnologie emergenti per la trasformazione digitale, distribuiti nei tre livelli di padronanza previsti (base, intermedio e avanzato).

I webinar, che si svolgono ogni martedì a partire dal 12 maggio 2020, sono organizzati dal Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con Formez PA nell'ambito del Progetto Supporto allo sviluppo delle Competenze digitali per la PA finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 - Obiettivo specifico 1.3.

Ciclo di webinar

Programma dell'evento: 

12:00 Apertura lavori, Roberta Chiappe (Formez PA) Materiali

12:05 Il Syllabus e le competenze digitali per una PA che cambia, Donatella Romeo (Dipartimento della funzione pubblica) Materiali

12:15 Le tecnologie emergenti per la trasformazione digitale, Nello Iacono (Esperto processi di innovazione) Materiali

13:15 Chiusura

Termine iscrizioni: 
Martedì, 19 Maggio, 2020 - 10:00