Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Proteggere i dispositivi

Webinar

21 Luglio 2020 - ore 12:00

Competenze digitali PA – dal Syllabus alla formazione

La sensibilizzazione sui rischi e sulle protezioni disponibili è la prima linea di difesa per assicurare la sicurezza dei sistemi e delle reti di informazione. Non basta rendere sicure applicazioni, siti e infrastrutture; molto più spesso di quanto pensiamo l'anello debole nella catena della sicurezza è l'essere umano. È, pertanto, fondamentale che il dipendente pubblico maturi una conoscenza dei pericoli e delle minacce a cui è esposto quando opera nel digitale per avere consapevolezza del proprio ruolo nella gestione e nel mantenimento della sicurezza nella propria amministrazione.

Il webinar fa parte del ciclo di seminari online Competenze digitali PA – dal Syllabus alla formazione, che offre al personale pubblico l’opportunità di:

  • conoscere le competenze digitali definite a livello nazionale con il Syllabus;
  • comprendere i motivi della loro rilevanza e necessaria diffusione in tutte le PA;
  • ottenere informazioni utili su come affrontare il percorso per acquisirle.

In questo webinar, in particolare, verranno illustrati i temi chiave della competenza 3.1 Proteggere i dispositivi, distribuiti nei tre livelli di padronanza previsti (base, intermedio e avanzato). Sarà inoltre presentata una esperienza di utilizzo degli strumenti di assessment grazie alla testimonianza di una delle amministrazioni che hanno aderito alla fase Pilota.

I webinar, che si svolgono ogni martedì a partire dal 12 maggio 2020, sono organizzati dal Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con Formez PA nell'ambito del Progetto Supporto allo sviluppo delle Competenze digitali per la PA finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 - Obiettivo specifico 1.3.

Ciclo di webinar

Programma dell'evento: 

12:00 Apertura lavori, Roberta Chiappe (Formez PA) Materiali

12:05 La fase Pilota: l'esperienza della Regione Lazio, Valentina Campagnola (Regione Lazio) Materiali

12:15 Proteggere i dispositivi, Corrado Giustozzi (Esperto di sicurezza informatica) Materiali

13:15 Chiusura

Termine iscrizioni: 
Martedì, 21 Luglio, 2020 - 11:00