Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Produrre, valutare e gestire documenti informatici

Webinar

23 Giugno 2020 - ore 12:00

Competenze digitali PA – dal Syllabus alla formazione

La normativa definisce il significato di documento informatico o documento elettronico e introduce regole per la formazione, gestione, conservazione e trasmissione di documenti con strumenti informatici a cui ogni amministrazione è tenuta ad adeguare la propria gestione documentale. Ad ogni dipendente è richiesta, pertanto, la conoscenza di queste regole e la capacità di applicarle ai fini della corretta produzione, gestione e valutazione del documento informatico nonché di un uso consapevole di strumenti quali le firme elettroniche o le marche temporali e delle modalità di fascicolazione e gestione archivistica.

Il webinar fa parte del ciclo di seminari online Competenze digitali PA – dal Syllabus alla formazione, che offre al personale pubblico l’opportunità di:

  • conoscere le competenze digitali definite a livello nazionale con il Syllabus;
  • comprendere i motivi della loro rilevanza e necessaria diffusione in tutte le PA;
  • ottenere informazioni utili su come affrontare il percorso per acquisirle.

In questo webinar, in particolare, verranno illustrati i temi chiave della Competenza 1.2 Produrre, valutare e gestire documenti informatici, distribuiti nei tre livelli di padronanza previsti (base, intermedio e avanzato). Saranno inoltre approfonditi il passaggio dal Syllabus all'assessment, la struttura del test e le sue finalità.

I webinar, che si svolgono ogni martedì a partire dal 12 maggio 2020, sono organizzati dal Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con Formez PA nell'ambito del Progetto Supporto allo sviluppo delle Competenze digitali per la PA finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 - Obiettivo specifico 1.3.

Ciclo di webinar

Programma dell'evento: 

12:00 Apertura lavori, Roberta Chiappe (Formez PA) Materiali

12:05 Dal Syllabus all'assessment delle competenze digitali: finalità e aspetti metodologici, Valentina Albano (Dipartimento della funzione pubblica) Materiali

12:15 Produrre, valutare e gestire documenti informatici, Mariella Guercio (esperto di archivistica informatica e gestione documentale) Materiali

13:15 Chiusura