Webinar

La gestione delle istanze FOIA: aspetti procedurali

17 febbraio 2020 - ore 12:00

 

Il webinar - primo di quattro appuntamenti inseriti in un’azione più ampia che RiformAttiva realizzerà fino ad aprile per favorire la diffusione dei risultati, il confronto e lo scambio esperienze in materia di FOIA come opportunità e leva di cambiamento - avrà ad oggetto la descrizione del procedimento FOIA di prima e di seconda istanza, analizzando, in particolare, gli aspetti legati ai termini, al ruolo dei contro interessati, alla decisione finale e alle eccezioni procedimentali.

Obiettivo formativo

Disseminazione delle conoscenze, degli strumenti e delle esperienze maturate dalle amministrazioni nel procedimento di gestione delle istanze FOIA (ricezione, istruttoria, decisione finale) alla luce dell’art. 5 del d.lgs.n. 33/2103 e delle circolari del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Destinatari

Dipendenti e dirigenti dell’ente, Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, componenti Help desk FOIA, laddove costituito.

 

Programma

Introduce i lavori Elio GULLO, Ufficio per l'innovazione e la digitalizzazione, DFP

 

12.00 >12.05      |    Cosa serve per attuare il FOIA?

             Cinzia DI FENZA, responsabile linea di progetto FOIA-RiformAttiva, FormezPA

 

12.05 >13.00      |     Gli aspetti procedurali 

             Mariastefania DE ROSA, dottore di ricerca in diritto amministrativo e esperto giuridico FOIA, FormezPA

 

13.00 >13.20      |     Confronto con i partecipanti

13.20 >13.30      |     Conclusioni e prossimi steps

             Cinzia DI FENZA, responsabile linea di progetto FOIA-RiformAttiva, FormezPA

 

Relatori
CD
Cinzia Di Fenza
Contatti
NM
Niccolò Alessandro Eugenio Mattia
Ulteriori informazioni
Argomento: Accesso civico Trasparenza
Politica di registrazione: Senza approvazione
Rimani aggiornato

Eventi correlati