Accessibilità digitale: quali sono gli obblighi per le PA italiane
Ogni cittadino ha il diritto di accedere a informazioni, servizi e risorse digitali senza incontrare barriere. Purtroppo questo diritto non è ancora pienamente garantito: spesso i siti web delle pubbliche amministrazioni presentano ostacoli che rendono difficile, a volte impossibile, l'uso autonomo e completo dei servizi da parte delle persone con disabilità.
In questo webinar illustreremo cosa prevedono le Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici emanate da AgID e, in particolare, quali sono gli obblighi per le pubbliche amministrazioni italiane. Forniremo inoltre indicazioni operative per la pubblicazione degli obiettivi di accessibilità, relativi all'anno corrente, che le PA devono pubblicare entro il 31 marzo.
Il webinar fa parte di un ciclo di incontri rivolto prioritariamente ai Comuni che partecipano a FAST Piccoli Comuni – Ambito A, il progetto di Formez PA che supporta la Transizione digitale dei Piccoli Comuni. La partecipazione è comunque aperta a chiunque sia interessato ai temi trattati.
FAST PICCOLI COMUNI È UN PROGETTO FINANZIATO DAL PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE AL PON “GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE” 2014-2020
Programma
15:00 Accoglienza - Formez PA
15:05 Gli obblighi per le PA italiane in materia di accessibilità digitale - Gianluca Affinito
16:20 Domande e risposte
16:30 Chiusura