La consultazione sul Quinto Piano d'Azione per il governo aperto
Il webinar ha l’obiettivo di presentare la versione in bozza del Quinto Piano d'Azione Nazionale per il governo aperto, elaborata attraverso un processo di co-creazione che ha visto la collaborazione tra i diversi stakeholder pubblici e privati interessati alle politiche di governo aperto. Il documento raccoglie le iniziative che il Governo italiano si impegna a realizzare nell'ambito della partecipazione a Open Government Partnership nel periodo 2022 - 2023.
La bozza del 5NAP è ora in consultazione fino al 24 febbraio e quindi aperta a commenti, proposte e integrazioni di tutti coloro che intendono contribuire al miglioramento del documento. Durante il webinar viene presentata la piattaforma ParteciPa e gli strumenti a disposizione nella consultazione in modo da facilitare i contributi di tutti gli interessati.
Il webinar rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1
Programma
10.50 Accoglienza partecipanti, Laura Manconi (Formez PA)
11.00 Introduzione sull'OGP e il ruolo dell'Italia, Sauro Angeletti (DG UISC DFP)
11:10 I temi oggetto del 5NAP, Sabina Bellotti (POC OGP DFP), Elisa Barbagiovanni (DFP), Patrizia Schifano (Formez PA) (Materiali)
11.35 Come partecipare: la consultazione su ParteciPa, Sergio Agostinelli (Formez PA) (Materiali)
11:45 Domande/Risposte
12:00 Chiusura lavori, Laura Manconi (Formez PA)