Percorso integrato

La trasparenza attraverso i dati aperti

23 maggio 2013 - ore 09:00
Ti sei iscritto in data {{model.SubscriptionDate | date: 'dd/MM/yyyy ore HH:mm'}}
La tua iscrizione è {{model.StatusDisplayName}}
Termine iscrizioni: 18 giugno 2013 ore 17:00

Accrescere la trasparenza dell’amministrazione in termini di informazione e comunicazione ai cittadini attraverso la diffusione dei dati in formato aperto e l’utilizzo di strumenti web che ne permettono una più facile e rapida consultazione: questo l'obiettivo di questo percorso laboratoriale rivolto a dirigenti e funzionari della Regione Campania.

Tale azione è in linea con le ultime disposizioni normative in materia di trasparenza e innovazione nella Pubblica Amministrazione. In particolare, attraverso l’utilizzo di formati aperti e facilmente accessibili per la pubblicazione dei dati pubblici, le amministrazioni possono migliorare la trasparenza dell’azione amministrativa e favorire la partecipazione dei cittadini e dei portatori di interesse .

Il percorso è rivolto a tutti gli attori coinvolti nella programmazione, gestione e attuazione del POR FESR Campania 2007-2013 e ha l’obiettivo illustrare tutti gli aspetti (organizzativi, tecnici, normativi, ecc.) della pubblicazione dei dati pubblici in formato aperto, e tutti i risvolti, anche economici, che tale pubblicazione può avere.

L'accesso è riservato ai dipendenti della Regione Campania che si saranno iscritti all'attività.

Programma

23 MAGGIO 2013. GIORNATA IN PRESENZA: Introduzione ai principi dell’Open data e all’Open Government. Gli open data come azione fondamentale di trasparenza e di governo aperto. Relatori: Gianfranco Andriola Materiali 1 Materiali 2 Materiali 3 Ernesto Belisario Materiali 11 GIUGNO 2013. GIORNATA IN PRESENZA: Open data come politica di sviluppo economico. – Approfondimento degli aspetti collegati all’impatto economico dei dati aperti e delle azioni pubbliche per favorire il riuso dei dati Relatori Sergio Agostinelli Materiali Ugo Bonelli Materiali 20 GIUGNO 2013, ore 12 – 13. SEMINARI ON LINE : Open data: la governance regionale per la diffusione e riutilizzo dei dati governativi aperti. - Testimonianza da amministrazioni regionali. Relatore Ferdinando Ferrari, Regione Lombardia Materiali Registrazione Programma
Relatori
EB
Ernesto Belisario
FF
Ferdinando Germano Ferrari
GA
Gianfranco Andriola
SA
Sergio Agostinelli
UB
Ugo Bonelli
Contatti
MR
Mariarosaria Russo
RB
Riccardo Broda
VC
Valeria Caliendo
Progetto di riferimento
ETICA 2013-2015
Ulteriori informazioni
Argomento: Open data
Politica di registrazione: Previa approvazione
Rimani aggiornato
Sede
Regione Campania via Nuova Marina, 19 C Napoli (NA)