Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Informazione e formazione per la transizione digitale della PA nell'ambito del progetto "Italia Login - La casa del cittadino" - Linea 3 Dati e documenti delle PA

Data inizio 21/04/2023 - 12:00

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato le “Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”, documento fondamentale nei processi di digitalizzazione delle pratiche amministrative e per favorire la transizione ad una amministrazione pienamente digitale. 
Il testo normativo ha richiesto agli enti pubblici di adeguarsi ai diversi adempimenti in esso contenuti entro gennaio 2022 per migliorare la qualità stessa della gestione documentale e quindi i processi di trasformazione digitale.

L'incontro ha l’obiettivo di discutere con esperti del settore uno dei fattori ritenuti abilitanti in questo ambito, cioè quali conoscenze, competenze e abilità debbano essere possedute, aggiornate, rafforzate.
Parliamo delle competenze e conoscenze tecnico-archivistiche, giuridiche, organizzative e informatiche che i responsabili di settore devono possedere, come ribadito anche nelle Linee guida. Ma parliamo anche delle conoscenze e competenze sul tema che tutti coloro che operano nelle PA a qualsiasi livello devono avere, ciascuno per il proprio ambito di attività.

Si tratta in molti casi di aspetti che la maggior parte delle amministrazioni ha sottostimato. Non si tratta, peraltro, solo di definire i requisiti in termini di conoscenze di base, ma anche di considerare le forme di acquisizione dei profili necessari all’interno dell’amministrazione e di assicurare nel tempo l’aggiornamento delle conoscenze e delle abilità in un ambiente dinamico e multidisciplinare.
 

Partecipano all’incontro, organizzato da Formez PA e Agid, tre formatori, esperti del settore: Gabriele Bezzi, Mariella Guercio e Gianni Penzo Doria.

Il webinar conclude il ciclo di eventi formativi realizzati nell’ambito della Linea 3 Dati e documenti della PA - Gestione documentale con la quale Formez PA ha supportato l’Agenzia per l’Italia digitale nella diffusione della conoscenza per l’attuazione delle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

 
Data inizio 20/04/2023 - 12:00

Una delle tipologie di dati più preziose ai fini del riutilizzo, identificate nella normativa relativa ai dati aperti (Direttiva 2019/1024 e relativo decreto di recepimento) e, di conseguenza, nelle Linee Guida in corso di adozione da parte di AgID, è rappresentata dai dati dinamici, dati soggetti ad aggiornamenti frequenti o in tempo reale.

Il webinar si focalizza su un particolare tipo di tali dati sempre più importante per la gestione e l’analisi di fenomeni ambientali: i dati provenienti da sensori e da sistemi IoT (Internet of Things).

L’obiettivo di questo webinar è duplice: da una parte, illustrare cosa si sta facendo a livello internazionale per garantire che dati provenienti da piattaforme e soluzioni eterogenee vengano condivisi in maniera interoperabile; dall’altra, raccontare esperienze pratiche già avviate da alcune realtà italiane.

Durante il webinar verrà presentato lo standard SensorThings API, pubblicato da Open Geospatial Consortium, che fornisce un modo aperto, geospaziale e unificato per interconnettere i dispositivi, i dati e le applicazioni Internet of Things (IoT) sul Web.

Dopo l’introduzione allo standard (da parte di OGC Europe), il Comune di Ferrara racconterà l’applicazione pratica per dati dinamici relativi a diversi temi: monitoraggio qualità aria, traffico veicolare, conteggio bici, presenza pedoni, etc. Il Comune di Ferrara sta utilizzando lo standard SensorThings API in produzione dal 2021, anche grazie a progetti europei come AIRBREAK e USAGE.

Saranno, quindi presentate, da parte di Deda Next, partner del Comune di Ferrara nei progetti citati, le soluzioni software open source adottate, tra cui il plugin QGIS SensorThingsAPI per accedere a dati near-real time da API standard.

Il webinar è anche l’occasione per ribadire l’importanza di avere API standard e interoperabili - che per i dati dinamici è la modalità obbligatoria - che, in Italia, sono in relazione con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

I destinatari del ciclo sono costituiti dai Responsabili della trasformazione digitale (RTD) delle Amministrazioni, dai referenti open data delle PA e delle imprese pubbliche e private che erogano servizi pubblici in concessione oltre che a tutti coloro che sono interessati o si occupano di dati aperti.

 
Data inizio 21/02/2023 - 10:00

Il percorso di attuazione delle nuove indicazioni europee in tema di dati aperti ha visto il recepimento della Direttiva UE 1024/2019 attraverso la modifica del Decreto legislativo 36/2006 che, all’art. 12, ha assegnato all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) il compito di adottare specifiche Linee Guida la cui adozione è attualmente in fase di finalizzazione.

Dopo la consultazione pubblica, il recepimento delle osservazioni pervenute e l’acquisizione del parere della Conferenza Unificata, infatti, il documento è attualmente all’esame del Garante per la protezione dei dati personali per essere poi adottato formalmente secondo quanto previsto dall’art. 71. del CAD. 
Una volta adottate le Linee Guida, le amministrazioni pubbliche, gli organismi di diritto pubblico e le imprese pubbliche e private che esercitano un servizio pubblico (soggetti destinatari) saranno chiamati ad applicare le indicazioni (requisiti e raccomandazioni) ivi contenute per implementare un processo di apertura dei dati quanto più possibile efficace.
Il ciclo di webinar si pone l’obiettivo di fornire tutti gli elementi utili per una corretta applicazione delle Linee Guida attraverso l’implementazione delle varie fasi individuate nel processo di apertura dei dati, proprio allo scopo di ampliare l’offerta di dati aperti in Italia.
 

Il 5° webinar si focalizza sulla fase relativa alla pubblicazione dei dati che rappresenta l’attività a valle di altre azioni necessarie per rendere disponibili i dati aperti, quali la creazione di metadati (già affrontata nel primo webinar), la definizione delle politiche di accesso e delle condizioni di utilizzo con riferimento al modello di licensing adottato nelle Linee Guida, l’identificazione dei canali e delle modalità per la pubblicazione stessa.
Tra i vari canali, un focus è dedicato alle API - che per alcune tipologie di dati (dati dinamici e dati di elevato valore) è la modalità obbligatoria - che, in Italia, sono in relazione con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).
La pubblicazione dei dati aperti, poi, abilita il riutilizzo dei dati, anche per fini commerciali, che è il vero obiettivo dell’apertura.

Il webinar è parte del ciclo “Dati aperti dalla teoria alla pratica: la corretta applicazione delle Linee Guida” che intende offrire, attraverso un taglio operativo, approfondimenti specifici sull’implementazione delle Linee guida Open data e sugli aspetti pratici rilevanti per supportare le Amministrazioni e gli altri soggetti interessati nel processo di attuazione.

I destinatari del ciclo sono costituiti dai Responsabili della trasformazione digitale (RTD) delle Amministrazioni, dai referenti open data delle PA  e delle imprese pubbliche e private che erogano servizi pubblici in concessione oltre che a tutti coloro che sono interessati o si occupano di dati aperti.
Il ciclo di webinar si articola in 5 webinar (titoli in corso di definizione) della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:

 

1° Webinar - 24/01/2023 – 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: identificazione e analisi

2° Webinar - 31/01/2023  - 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: dati che creano valore

3° Webinar - 07/02/2023- 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: modellazione e arricchimento

4° Webinar - 14/02/2023- 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: qualità e validazione

5° Webinar - 21/02/2023- 10.00 -11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: pubblicazione e riutilizzo

 

E' possibile iscriversi a ciascuno dei cinque webinar senza vincoli di dipendenza.

Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente rispetto alla data prevista, al raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale utilizzata per l'evento.

 
Data inizio 14/02/2023 - 10:00

Il percorso di attuazione delle nuove indicazioni europee in tema di dati aperti ha visto il recepimento della Direttiva UE 1024/2019 attraverso la modifica del Decreto legislativo 36/2006 che, all’art. 12, ha assegnato all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) il compito di adottare specifiche Linee Guida la cui adozione è attualmente in fase di finalizzazione.

Dopo la consultazione pubblica, il recepimento delle osservazioni pervenute e l’acquisizione del parere della Conferenza Unificata, infatti, il documento è attualmente all’esame del Garante per la protezione dei dati personali per essere poi adottato formalmente secondo quanto previsto dall’art. 71. del CAD. 

Una volta adottate le Linee Guida, le amministrazioni pubbliche, gli organismi di diritto pubblico e le imprese pubbliche e private che esercitano un servizio pubblico (soggetti destinatari) saranno chiamati ad applicare le indicazioni (requisiti e raccomandazioni) ivi contenute per implementare un processo di apertura dei dati quanto più possibile efficace.

Il ciclo di webinar si pone l’obiettivo di fornire tutti gli elementi utili per una corretta applicazione delle Linee Guida attraverso l’implementazione delle varie fasi individuate nel processo di apertura dei dati, proprio allo scopo di ampliare l’offerta di dati aperti in Italia.
 

Il 4° webinar approfondisce la fase relativa all’analisi e valutazione della qualità dei dati da pubblicare, in particolare:

  • quali raccomandazioni seguire per i vari formati di dati aperti in modo da garantire buoni livelli di qualità;
  • quali caratteristiche di qualità considerare tra quelle definite negli standard di riferimento e come misurarle;
  • quale livello di qualità garantire a utenti e riutilizzatori.

Il webinar è parte del ciclo “Dati aperti dalla teoria alla pratica: la corretta applicazione delle Linee Guida” che intende offrire, attraverso un taglio operativo, approfondimenti specifici sull’implementazione delle Linee guida Open data e sugli aspetti pratici rilevanti per supportare le Amministrazioni e gli altri soggetti interessati nel processo di attuazione.
 

I destinatari del ciclo sono costituiti dai Responsabili della trasformazione digitale (RTD) delle Amministrazioni, dai referenti open data delle PA  e delle imprese pubbliche e private che erogano servizi pubblici in concessione oltre che a tutti coloro che sono interessati o si occupano di dati aperti.

Il ciclo di webinar si articola in 5 webinar (titoli in corso di definizione) della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:

 

1° Webinar - 24/01/2023 – 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: identificazione e analisi

2° Webinar - 31/01/2023  - 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: dati che creano valore

3° Webinar - 07/02/2023- 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: modellazione e arricchimento

4° Webinar - 14/02/2023- 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: qualità e validazione

5° Webinar - 21/02/2023- 10.00 -11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: pubblicazione e riutilizzo

 

E' possibile iscriversi a ciascuno dei cinque webinar senza vincoli di dipendenza.

Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente rispetto alla data prevista, al raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale utilizzata per l'evento.

 
Data inizio 07/02/2023 - 10:00

Il percorso di attuazione delle nuove indicazioni europee in tema di dati aperti ha visto il recepimento della Direttiva UE 1024/2019 attraverso la modifica del Decreto legislativo 36/2006 che, all’art. 12, ha assegnato all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) il compito di definire specifiche Linee Guida la cui adozione è attualmente in fase di finalizzazione.
 

Dopo la consultazione pubblica, il recepimento delle osservazioni pervenute e l’acquisizione del parere della Conferenza Unificata, infatti, il documento è attualmente all’esame del Garante per la protezione dei dati personali per essere poi adottato formalmente secondo quanto previsto dall’art. 71. del CAD. 
 

Una volta adottate le Linee Guida, le amministrazioni pubbliche, gli organismi di diritto pubblico e le imprese pubbliche e private che esercitano un servizio pubblico (soggetti destinatari) saranno chiamati ad applicare le indicazioni (requisiti e raccomandazioni) ivi contenute per implementare un processo di apertura dei dati quanto più possibile efficace.
 

Il ciclo di webinar si pone l’obiettivo di fornire tutti gli elementi utili per una corretta applicazione delle Linee Guida attraverso l’implementazione delle varie fasi individuate nel processo di apertura dei dati, proprio allo scopo di ampliare l’offerta di dati aperti in Italia.
 

Nel corso del 3° webinar verranno approfonditi gli aspetti legati alla modellazione ed all’arricchimento dei dati, con riferimento a ontologie, schemi, vocabolari controllati e integrazione di dati in modo da garantire l’interoperabilità in termini di sintassi (struttura) e semantica (contenuto) oltre a migliorare la qualità e a facilitare l’elaborazione. Ciò  aumenta anche il valore dei dati stessi, poiché l’interpretazione errata dei dati diventa meno probabile quando viene fornito il contesto.
 

Il webinar è parte del ciclo “Dati aperti dalla teoria alla pratica: la corretta applicazione delle Linee Guida” che intende offrire, attraverso un taglio operativo, approfondimenti specifici sull’implementazione delle Linee guida Open data e sugli aspetti pratici rilevanti per supportare le Amministrazioni e gli altri soggetti interessati nel processo di attuazione.
 

I destinatari del ciclo sono costituiti dai Responsabili della trasformazione digitale (RTD) delle Amministrazioni, dai referenti open data delle PA  e delle imprese pubbliche e private che erogano servizi pubblici in concessione oltre che a tutti coloro che sono interessati o si occupano di dati aperti.
 

Il ciclo di webinar si articola in 5 webinar  della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:

1° Webinar - 24/01/2023 – 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: identificazione e analisi

2° Webinar - 31/01/2023  - 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: dati che creano valore

3° Webinar - 07/02/2023- 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: modellazione e arricchimento

4° Webinar - 14/02/2023- 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: qualità e validazione

5° Webinar - 21/02/2023- 10.00 -11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: pubblicazione e riutilizzo
 

E' possibile iscriversi a ciascuno dei cinque webinar senza vincoli di dipendenza.

Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente rispetto alla data prevista, al raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale utilizzata per l'evento.

 
Data inizio 31/01/2023 - 10:00

Il percorso di attuazione delle nuove indicazioni europee in tema di dati aperti ha visto il recepimento della Direttiva UE 1024/2019 attraverso la modifica del Decreto legislativo 36/2006 che, all’art. 12, ha assegnato all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) il compito di definire specifiche Linee Guida la cui adozione è attualmente in fase di finalizzazione.

Dopo la consultazione pubblica, il recepimento delle osservazioni pervenute e l’acquisizione del parere della Conferenza Unificata, infatti, il documento è attualmente all’esame del Garante per la protezione dei dati personali per essere poi adottato formalmente secondo quanto previsto dall’art. 71. del CAD. 

Una volta adottate le Linee Guida, le amministrazioni pubbliche, gli organismi di diritto pubblico e le imprese pubbliche e private che esercitano un servizio pubblico (soggetti destinatari) saranno chiamati ad applicare le indicazioni (requisiti e raccomandazioni) ivi contenute per implementare un processo di apertura dei dati quanto più possibile efficace.

Il ciclo di webinar si pone l’obiettivo di fornire tutti gli elementi utili per una corretta applicazione delle Linee Guida attraverso l’implementazione delle varie fasi individuate nel processo di apertura dei dati, proprio allo scopo di ampliare l’offerta di dati aperti in Italia.

 

Nel secondo webinar il focus sarà su particolari categorie di dati che possono creare valore economico e sociale e che sono identificati come tali anche dalla Direttiva Open Data, da rendere disponibili prioritariamente come dati aperti secondo le stesse Linee Guida.

Si tratta dei dati dinamici, dei dati di elevato valore (High Value Dataset), dei dati della ricerca con riferimento ai quali saranno presentate alcune buone pratiche utili per evidenziare sia le criticità riscontrate nel processo di produzione che il potenziale che ne può derivare dall’utilizzo in termini di benefici socio-economici. 
 

Il webinar è parte del ciclo “Dati aperti dalla teoria alla pratica: la corretta applicazione delle Linee Guida” che intende offrire, attraverso un taglio operativo, approfondimenti specifici sull’implementazione delle Linee guida Open data e sugli aspetti pratici rilevanti per supportare le Amministrazioni e gli altri soggetti interessati nel processo di attuazione.

I destinatari del ciclo sono costituiti dai Responsabili della trasformazione digitale (RTD) delle Amministrazioni, dai referenti open data delle PA  e delle imprese pubbliche e private che erogano servizi pubblici in concessione oltre che a tutti coloro che sono interessati o si occupano di dati aperti.

Il ciclo di webinar si articola in 5 webinar (titoli in corso di definizione) della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:

 

1° Webinar - 24/01/2023 – 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: identificazione e analisi

2° Webinar - 31/01/2023  - 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: dati che creano valore

3° Webinar - 07/02/2023- 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: modellazione e arricchimento

4° Webinar - 14/02/2023- 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: qualità e validazione

5° Webinar - 21/02/2023- 10.00 -11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: pubblicazione e riutilizzo

 

E' possibile iscriversi a ciascuno dei cinque webinar senza vincoli di dipendenza.

Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente rispetto alla data prevista, al raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale utilizzata per l'evento.

Data inizio 30/01/2023 - 15:00

Il corso online Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici ha come tema la diffusione delle competenze che sono alla base dello sviluppo della gestione e conservazione digitale dei documenti.

E’ strutturato per trasferire conoscenze e competenze di base utili a comprendere i concetti fondamentali ed i meccanismi operativi che compongono un efficace sistema di gestione documentale nei suoi aspetti archivistici, normativi, tecnologici ed organizzativi al fine di dare ai partecipanti una panoramica completa della materia.

Obiettivo formativo

Rafforzare le conoscenze sul tema della formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici con particolare riferimento alle competenze di base relative ai documenti informatici: come si formano e come possono essere gestiti e conservati attraverso i sistemi di gestione documentale e di conservazione.

Durata

Il corso ha una durata di 10 ore e si svolge interamente online nell’arco di 4 settimane. L’inizio è previsto il 30 gennaio 2023 e si conclude il 27 febbraio 2023.

Destinatari

Dipendenti delle pubbliche amministrazioni e tutti gli utenti interessati.

Composizione e materiali didattici

Il corso, erogato interamente online su piattaforma e-learning, si articola in 5 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (tutorial e materiali di approfondimento) e test di auto-valutazione nonché la partecipazione a 4 webinar.
L’impegno medio è di circa due ore settimanali. 
Durante il corso viene  fornito un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Iscrizioni

Le iscrizioni al corso online sono soggette ad approvazione; possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.
E’ possibile iscriversi al corso fino al 30 gennaio 2023.
Lunedì 30 gennaio, giorno di inizio del corso, nel pomeriggio verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Attestati

Formez PA rilascerà un attestato di frequenza a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 8 ore su 10, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Informazioni

Per informazioni sul corso online è possibile inviare una mail a: hdtd@formez.it .

Programma dell'evento: 

Moduli 

Il corso si sviluppa in 5 moduli nell’arco di 4 settimane:

  • Modulo 1 - Introduzione alla gestione documentale: cos’è il documento e come si forma
    Presenta una panoramica sui diversi aspetti del documento: norme, formati, criteri di accessibilità, firme.

  • Modulo 2 - Il sistema di gestione documentale: la gestione documentale
    Descrive i capisaldi di un efficiente sistema di gestione dei flussi documentali dalle modalità di acquisizione all’accesso

  • Modulo 3 - Il sistema di gestione documentale: la creazione dell'archivio
    Illustra i passi fondamentali per la creazione di un archivio, dalla classificazione ai fascicoli, ed il Manuale di Gestione

  • Modulo 4 - La conservazione: requisiti ed attività
    Si riportano i requisiti di un sistema di conservazione, i processi ed i relativi ruoli

  • Modulo 5 - Tecnologia e sicurezza
    Vengono riepilogati i criteri di sicurezza, tecnologica ed organizzativa, nonché i requisiti delle applicazioni a supporto di un sistema di gestione documentale

Webinar

Il Corso prevede quattro seminari online di approfondimento sui contenuti dei rispettivi moduli didattici della durata di un’ora ciascuno.

Il primo dei quattro webinar, dedicato ai contenuti del primo modulo e all'introduzione dell'intero percorso didattico, si svolge mercoledì 1 febbraio dalle ore 12.00 alle 13.00.  

Requisiti

Per partecipare al corso online è necessario avere dimestichezza nell'utilizzo di piattaforme web, disporre di un dispositivo (PC, tablet o smartphone) con cuffie, di un account di posta elettronica e avere accesso al web.

 
Data inizio 20/12/2022 - 10:00

Continua l’iter di adozione delle Linee Guida per l’apertura e il riutilizzo dei dati previste dall’art. 12 del D. Lgs. n. 36/2006: dopo la consultazione pubblica e il recepimento delle osservazioni pervenute, il documento è stato sottoposto all’attenzione della Conferenza Unificata e del Garante per la protezione dei dati personali per essere poi adottato formalmente secondo quanto previsto dall’art. 71. del CAD. 

Le Linee Guida contengono indicazioni per supportare i soggetti interessati nel processo di apertura dei dati, anche fornendo riferimenti ad altri documenti normativi e tecnici, sia europei che nazionali, utili per implementare il suddetto processo in coerenza con il quadro regolatorio vigente e con gli standard adottati nel più ampio framework di interoperabilità.

Il webinar offrirà momenti di approfondimento su alcune risorse utili di riferimento per l’apertura dei dati come il documento del Publications Office “Data quality guidelines”.
 

Il webinar è parte del ciclo “Verso le Linee Guida Open Data - Elementi di approfondimento per una corretta applicazione” che intende offrire approfondimenti specifici su aspetti particolarmente rilevanti per supportare le Amministrazioni nel loro processo di applicazione delle linee guida.
 

Il ciclo di webinar si articola in 3 webinar della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:
 

1° Webinar - 28 novembre 2022 – 10.00 - 11.30
Dalla pubblicazione alla ricerca al riuso: strumenti ed iniziative a livello locale, nazionale ed europeo
 

2° Webinar - 6 dicembre 2022  - 10.00 - 11.30
Apertura dei dati tra priorità e adempimenti  

3° Webinar - 20  dicembre 2022 - 10.00 - 11.30
Apertura dei dati: documenti europei di riferimento e relazioni con framework di interoperabilità di dominio

 

E' possibile iscriversi a ciascuno dei tre webinar senza vincoli di dipendenza.
Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente rispetto alla data prevista, al raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale utilizzata per l'evento.

  
Data inizio 06/12/2022 - 10:00

Continua l’iter di adozione delle Linee Guida per l’apertura e il riutilizzo dei dati previste dall’art. 12 del D. Lgs. n. 36/2006: dopo la consultazione pubblica e il recepimento delle osservazioni pervenute, il documento è stato sottoposto all’attenzione della Conferenza Unificata e del Garante per la protezione dei dati personali per essere poi adottato formalmente secondo quanto previsto dall’art. 71. del CAD. 

Le Linee Guida contengono indicazioni per supportare i soggetti interessati nel processo di apertura dei dati, a partire dall’individuazione dei dati da aprire che, se non si segue il principio apertura fin dalla progettazione e per impostazione predefinita, può partire da una ricognizione dei dati detenuti e trattati dall’ente e dalla successiva identificazione e selezione di quelli che possono essere resi disponibili per il riutilizzo. A tale scopo, è necessario fare una analisi di tutti i possibili vincoli, anche normativi, che potrebbero inibire l’apertura dei dati e identificare delle priorità e un conseguente percorso di apertura dei dati.

Il webinar offrirà momenti di approfondimento sulle priorità da considerare nel processo di apertura a partire dalla relazione con la trasparenza e l’obbligo normativo della pubblicazione per alcuni documenti e dati, oltre a esplorare le possibili intersezioni con la gestione documentale. Sarà presentata, inoltre, l’esperienza della Regione Puglia nella definizione della strategia regionale e degli strumenti per i dati aperti, in linea con le Linee Guida nazionali.

 

 

Il webinar è parte del ciclo “Verso le Linee Guida Open Data - Elementi di approfondimento per una corretta applicazione” che intende offrire approfondimenti specifici su aspetti particolarmente rilevanti per supportare le Amministrazioni nel loro processo di applicazione delle linee guida.
 

Il ciclo di webinar si articola in 3 webinar della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:
 

1° Webinar - 28 novembre 2022 – 10.00/11.30
Dalla pubblicazione alla ricerca al riuso: strumenti ed iniziative a livello locale, nazionale ed europeo
 

2° Webinar - 6 dicembre 2022  - 10.00/11.30
Apertura dei dati tra priorità e adempimenti
 

3° Webinar - 20  dicembre 2022 - 10.00/11.30
Apertura dei dati: documenti europei di riferimento e relazioni con framework di interoperabilità di dominio
 

E' possibile iscriversi a ciascuno dei tre webinar senza vincoli di dipendenza.
Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente rispetto alla data prevista, al raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale utilizzata per l'evento.


 

Data inizio 28/11/2022 - 10:00

Continua l’iter di adozione delle Linee Guida per l’apertura e il riutilizzo dei dati previste dall’art. 12 del D. Lgs. n. 36/2006: dopo la consultazione pubblica e il recepimento delle osservazioni pervenute, il documento è stato sottoposto all’attenzione della Conferenza Unificata e del Garante per la protezione dei dati personali per essere poi adottato formalmente secondo quanto previsto dall’art. 71. del CAD. 
Le Linee Guida contengono indicazioni per supportare i soggetti interessati nel processo di apertura dei dati, dall’individuazione dei dati da aprire alla loro pubblicazione in modo da renderli disponibili a tutti gli utenti per qualsiasi tipo di riutilizzo.
Proprio gli strumenti di ricerca e le iniziative di riutilizzo sono al centro del primo webinar del ciclo. A partire dal catalogo nazionale dati.gov.it di cui saranno presentate le attività svolte nell’ultimo periodo per il miglioramento della qualità dei metadati, oltre alle vecchie e nuove funzionalità rese disponibili insieme ad azioni di accompagnamento e supporto alle Pubbliche Amministrazioni finalizzate al processo di allineamento alle indicazioni previste dalle Linee guida stesse.

Sarà introdotta anche l’iniziativa di realizzazione  della rete nazionale degli open data, in fase di costruzione, che, a partire dai referenti dei cataloghi open data delle Amministrazioni, vuole rappresentare un momento di confronto costante tra le Pubbliche Amministrazioni per la condivisione dei percorsi messi in atto nella valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e, in particolare, dei dati aperti. 

A seguire verrà presentato il nuovo portale open data di Regione Umbria ed il percorso di ascolto del territorio per l’apertura efficace di dati anche in attuazione delle Linee guida regionali. 

Sarà presentato, infine, il progetto in corso, nell’ambito delle attività messe in campo dal team del portale data.europa.eu, dell’Osservatorio dei casi di riuso dei dati aperti.
 

Il webinar è parte del ciclo “Verso le Linee Guida Open Data - Elementi di approfondimento per una corretta applicazione” che intende offrire approfondimenti specifici su aspetti particolarmente rilevanti per supportare le Amministrazioni nel loro processo di applicazione delle linee guida.

 

Il ciclo di webinar si articola in 3 webinar della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:
 

1° Webinar - 28 novembre 2022 – 10.00 - 11.30
Dalla pubblicazione alla ricerca al riuso: strumenti ed iniziative a livello locale, nazionale ed europeo
 

2° Webinar - 6 dicembre 2022  - 10.00 - 11.30
Apertura dei dati tra priorità e adempimenti
 

3° Webinar - 20  dicembre 2022 - 10.00 - 11.30
Apertura dei dati: documenti europei di riferimento e relazioni con framework di interoperabilità di dominio

 

E' possibile iscriversi a ciascuno dei tre webinar senza vincoli di dipendenza.
Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente rispetto alla data prevista, al raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale utilizzata per l'evento.

 

Pagine

Abbonamento a Informazione e formazione per la transizione digitale della PA nell'ambito del progetto "Italia Login - La casa del cittadino" - Linea 3 Dati e documenti delle PA