Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Apertura dei dati tra priorità e adempimenti

Webinar

6 Dicembre 2022 - ore 10:00

Continua l’iter di adozione delle Linee Guida per l’apertura e il riutilizzo dei dati previste dall’art. 12 del D. Lgs. n. 36/2006: dopo la consultazione pubblica e il recepimento delle osservazioni pervenute, il documento è stato sottoposto all’attenzione della Conferenza Unificata e del Garante per la protezione dei dati personali per essere poi adottato formalmente secondo quanto previsto dall’art. 71. del CAD. 

Le Linee Guida contengono indicazioni per supportare i soggetti interessati nel processo di apertura dei dati, a partire dall’individuazione dei dati da aprire che, se non si segue il principio apertura fin dalla progettazione e per impostazione predefinita, può partire da una ricognizione dei dati detenuti e trattati dall’ente e dalla successiva identificazione e selezione di quelli che possono essere resi disponibili per il riutilizzo. A tale scopo, è necessario fare una analisi di tutti i possibili vincoli, anche normativi, che potrebbero inibire l’apertura dei dati e identificare delle priorità e un conseguente percorso di apertura dei dati.

Il webinar offrirà momenti di approfondimento sulle priorità da considerare nel processo di apertura a partire dalla relazione con la trasparenza e l’obbligo normativo della pubblicazione per alcuni documenti e dati, oltre a esplorare le possibili intersezioni con la gestione documentale. Sarà presentata, inoltre, l’esperienza della Regione Puglia nella definizione della strategia regionale e degli strumenti per i dati aperti, in linea con le Linee Guida nazionali.

 

 

Il webinar è parte del ciclo “Verso le Linee Guida Open Data - Elementi di approfondimento per una corretta applicazione” che intende offrire approfondimenti specifici su aspetti particolarmente rilevanti per supportare le Amministrazioni nel loro processo di applicazione delle linee guida.
 

Il ciclo di webinar si articola in 3 webinar della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:
 

1° Webinar - 28 novembre 2022 – 10.00/11.30
Dalla pubblicazione alla ricerca al riuso: strumenti ed iniziative a livello locale, nazionale ed europeo
 

2° Webinar - 6 dicembre 2022  - 10.00/11.30
Apertura dei dati tra priorità e adempimenti
 

3° Webinar - 20  dicembre 2022 - 10.00/11.30
Apertura dei dati: documenti europei di riferimento e relazioni con framework di interoperabilità di dominio
 

E' possibile iscriversi a ciascuno dei tre webinar senza vincoli di dipendenza.
Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente rispetto alla data prevista, al raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale utilizzata per l'evento.


 

Programma dell'evento: 

Programma in corso di definizione

 

10.00 Introduzione e accoglienza - Ugo Bonelli (FormezPA)

10.05 Introduzione - Antonio Rotundo  (Agenzia per l’Italia Digitale)

10.15 Apertura dei dati e trasparenza - Giampaolo Sellitto (Autorità Nazionale Anticorruzione)

10.35 La gestione e conservazione per i documenti disponibili per il riutilizzo - Patrizia Gentili (Agenzia per l’Italia Digitale)

10.55 Strategia (e strumenti) di Regione Puglia per i dati aperti - Morena Ragone e Alessandro A. Zizzari (Ufficio RTD - Regione Puglia)

11.15  Domande e risposte

11.30 Conclusione

 

 

 

Questo seminario online fa parte del ciclo di webinar realizzati dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 

 
Termine iscrizioni: 
Martedì, 6 Dicembre, 2022 - 08:30