Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Dalla pubblicazione alla ricerca al riuso dei dati aperti: strumenti ed iniziative a livello locale, nazionale ed europeo

Webinar

28 Novembre 2022 - ore 10:00

Continua l’iter di adozione delle Linee Guida per l’apertura e il riutilizzo dei dati previste dall’art. 12 del D. Lgs. n. 36/2006: dopo la consultazione pubblica e il recepimento delle osservazioni pervenute, il documento è stato sottoposto all’attenzione della Conferenza Unificata e del Garante per la protezione dei dati personali per essere poi adottato formalmente secondo quanto previsto dall’art. 71. del CAD. 
Le Linee Guida contengono indicazioni per supportare i soggetti interessati nel processo di apertura dei dati, dall’individuazione dei dati da aprire alla loro pubblicazione in modo da renderli disponibili a tutti gli utenti per qualsiasi tipo di riutilizzo.
Proprio gli strumenti di ricerca e le iniziative di riutilizzo sono al centro del primo webinar del ciclo. A partire dal catalogo nazionale dati.gov.it di cui saranno presentate le attività svolte nell’ultimo periodo per il miglioramento della qualità dei metadati, oltre alle vecchie e nuove funzionalità rese disponibili insieme ad azioni di accompagnamento e supporto alle Pubbliche Amministrazioni finalizzate al processo di allineamento alle indicazioni previste dalle Linee guida stesse.

Sarà introdotta anche l’iniziativa di realizzazione  della rete nazionale degli open data, in fase di costruzione, che, a partire dai referenti dei cataloghi open data delle Amministrazioni, vuole rappresentare un momento di confronto costante tra le Pubbliche Amministrazioni per la condivisione dei percorsi messi in atto nella valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e, in particolare, dei dati aperti. 

A seguire verrà presentato il nuovo portale open data di Regione Umbria ed il percorso di ascolto del territorio per l’apertura efficace di dati anche in attuazione delle Linee guida regionali. 

Sarà presentato, infine, il progetto in corso, nell’ambito delle attività messe in campo dal team del portale data.europa.eu, dell’Osservatorio dei casi di riuso dei dati aperti.
 

Il webinar è parte del ciclo “Verso le Linee Guida Open Data - Elementi di approfondimento per una corretta applicazione” che intende offrire approfondimenti specifici su aspetti particolarmente rilevanti per supportare le Amministrazioni nel loro processo di applicazione delle linee guida.

 

Il ciclo di webinar si articola in 3 webinar della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:
 

1° Webinar - 28 novembre 2022 – 10.00 - 11.30
Dalla pubblicazione alla ricerca al riuso: strumenti ed iniziative a livello locale, nazionale ed europeo
 

2° Webinar - 6 dicembre 2022  - 10.00 - 11.30
Apertura dei dati tra priorità e adempimenti
 

3° Webinar - 20  dicembre 2022 - 10.00 - 11.30
Apertura dei dati: documenti europei di riferimento e relazioni con framework di interoperabilità di dominio

 

E' possibile iscriversi a ciascuno dei tre webinar senza vincoli di dipendenza.
Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente rispetto alla data prevista, al raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale utilizzata per l'evento.

 
Programma dell'evento: 

10.00 Accoglienza - Ugo Bonelli (Formez PA)
10.05 Introduzione al ciclo di webinar e ai temi di approfondimento - Antonio Rotundo (Agenzia per l'Italia Digitale)
10:10 Metadati di qualità per una ricerca più efficace. Le attività e le novità per e intorno a dati.gov.it - Piero Paolicelli (Formez PA) Materiale
10.30 Fare rete: creazione delle community su open data e gestione dei portali - Antonio Rotundo  (Agenzia per l’Italia Digitale) Materiale
10.35 Ascolto del territorio e nuovo portale open data regionale - Andrea Castellani (Team Open Data - Regione Umbria) Materiale
10.55 L’Osservatorio europeo dei casi di riuso dei dati aperti - Giuseppe Ascone Modica  (Publications Office Commissione Europea) Materiale
11.15 Domande e risposte
11.30 Conclusione

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 28 Novembre, 2022 - 08:30