Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Dati aperti dalla teoria alla pratica: modellazione e arricchimento

Webinar

7 Febbraio 2023 - ore 10:00

Il percorso di attuazione delle nuove indicazioni europee in tema di dati aperti ha visto il recepimento della Direttiva UE 1024/2019 attraverso la modifica del Decreto legislativo 36/2006 che, all’art. 12, ha assegnato all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) il compito di definire specifiche Linee Guida la cui adozione è attualmente in fase di finalizzazione.
 

Dopo la consultazione pubblica, il recepimento delle osservazioni pervenute e l’acquisizione del parere della Conferenza Unificata, infatti, il documento è attualmente all’esame del Garante per la protezione dei dati personali per essere poi adottato formalmente secondo quanto previsto dall’art. 71. del CAD. 
 

Una volta adottate le Linee Guida, le amministrazioni pubbliche, gli organismi di diritto pubblico e le imprese pubbliche e private che esercitano un servizio pubblico (soggetti destinatari) saranno chiamati ad applicare le indicazioni (requisiti e raccomandazioni) ivi contenute per implementare un processo di apertura dei dati quanto più possibile efficace.
 

Il ciclo di webinar si pone l’obiettivo di fornire tutti gli elementi utili per una corretta applicazione delle Linee Guida attraverso l’implementazione delle varie fasi individuate nel processo di apertura dei dati, proprio allo scopo di ampliare l’offerta di dati aperti in Italia.
 

Nel corso del 3° webinar verranno approfonditi gli aspetti legati alla modellazione ed all’arricchimento dei dati, con riferimento a ontologie, schemi, vocabolari controllati e integrazione di dati in modo da garantire l’interoperabilità in termini di sintassi (struttura) e semantica (contenuto) oltre a migliorare la qualità e a facilitare l’elaborazione. Ciò  aumenta anche il valore dei dati stessi, poiché l’interpretazione errata dei dati diventa meno probabile quando viene fornito il contesto.
 

Il webinar è parte del ciclo “Dati aperti dalla teoria alla pratica: la corretta applicazione delle Linee Guida” che intende offrire, attraverso un taglio operativo, approfondimenti specifici sull’implementazione delle Linee guida Open data e sugli aspetti pratici rilevanti per supportare le Amministrazioni e gli altri soggetti interessati nel processo di attuazione.
 

I destinatari del ciclo sono costituiti dai Responsabili della trasformazione digitale (RTD) delle Amministrazioni, dai referenti open data delle PA  e delle imprese pubbliche e private che erogano servizi pubblici in concessione oltre che a tutti coloro che sono interessati o si occupano di dati aperti.
 

Il ciclo di webinar si articola in 5 webinar  della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:

1° Webinar - 24/01/2023 – 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: identificazione e analisi

2° Webinar - 31/01/2023  - 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: dati che creano valore

3° Webinar - 07/02/2023- 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: modellazione e arricchimento

4° Webinar - 14/02/2023- 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: qualità e validazione

5° Webinar - 21/02/2023- 10.00 -11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: pubblicazione e riutilizzo
 

E' possibile iscriversi a ciascuno dei cinque webinar senza vincoli di dipendenza.

Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente rispetto alla data prevista, al raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale utilizzata per l'evento.

 
Programma dell'evento: 

Programma dell’evento: 
(Programma in corso di definizione)

10.00 Accoglienza - Ugo Bonelli (Formez PA) Materiale

10.05 Introduzione - Antonio Rotundo  (Agenzia per l’Italia Digitale) Materiale

10.15 Il nuovo catalogo schema.gov.it per l’interscambio di dati: il ruolo delle ontologie per l’interoperabilità semantica - Giorgia Lodi (ISTC-CNR) Materiale

10.35 Tourism Digital Hub, esperienza di creazione di ontologie - Filippo Corsi (Ministero del Turismo) Materiale

10.55 Esperienza sui vocabolari controllati europei - Giovanni Paolo Sellitto (Autorità Nazionale Anticorruzione) Materiale

11.15 Domande e risposte

11.30 Conclusioni
 

Questo seminario online fa parte del ciclo di webinar realizzati dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

 
Termine iscrizioni: 
Martedì, 7 Febbraio, 2023 - 08:30