Tu sei qui
Dati aperti dalla teoria alla pratica: qualità e validazione
Webinar
14 Febbraio 2023 - ore 10:00
Il percorso di attuazione delle nuove indicazioni europee in tema di dati aperti ha visto il recepimento della Direttiva UE 1024/2019 attraverso la modifica del Decreto legislativo 36/2006 che, all’art. 12, ha assegnato all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) il compito di adottare specifiche Linee Guida la cui adozione è attualmente in fase di finalizzazione.
Dopo la consultazione pubblica, il recepimento delle osservazioni pervenute e l’acquisizione del parere della Conferenza Unificata, infatti, il documento è attualmente all’esame del Garante per la protezione dei dati personali per essere poi adottato formalmente secondo quanto previsto dall’art. 71. del CAD.
Una volta adottate le Linee Guida, le amministrazioni pubbliche, gli organismi di diritto pubblico e le imprese pubbliche e private che esercitano un servizio pubblico (soggetti destinatari) saranno chiamati ad applicare le indicazioni (requisiti e raccomandazioni) ivi contenute per implementare un processo di apertura dei dati quanto più possibile efficace.
Il ciclo di webinar si pone l’obiettivo di fornire tutti gli elementi utili per una corretta applicazione delle Linee Guida attraverso l’implementazione delle varie fasi individuate nel processo di apertura dei dati, proprio allo scopo di ampliare l’offerta di dati aperti in Italia.
Il 4° webinar approfondisce la fase relativa all’analisi e valutazione della qualità dei dati da pubblicare, in particolare:
- quali raccomandazioni seguire per i vari formati di dati aperti in modo da garantire buoni livelli di qualità;
- quali caratteristiche di qualità considerare tra quelle definite negli standard di riferimento e come misurarle;
- quale livello di qualità garantire a utenti e riutilizzatori.
Il webinar è parte del ciclo “Dati aperti dalla teoria alla pratica: la corretta applicazione delle Linee Guida” che intende offrire, attraverso un taglio operativo, approfondimenti specifici sull’implementazione delle Linee guida Open data e sugli aspetti pratici rilevanti per supportare le Amministrazioni e gli altri soggetti interessati nel processo di attuazione.
I destinatari del ciclo sono costituiti dai Responsabili della trasformazione digitale (RTD) delle Amministrazioni, dai referenti open data delle PA e delle imprese pubbliche e private che erogano servizi pubblici in concessione oltre che a tutti coloro che sono interessati o si occupano di dati aperti.
Il ciclo di webinar si articola in 5 webinar (titoli in corso di definizione) della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:
1° Webinar - 24/01/2023 – 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: identificazione e analisi
2° Webinar - 31/01/2023 - 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: dati che creano valore
3° Webinar - 07/02/2023- 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: modellazione e arricchimento
4° Webinar - 14/02/2023- 10.00 - 11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: qualità e validazione
5° Webinar - 21/02/2023- 10.00 -11.30
Dati aperti dalla teoria alla pratica: pubblicazione e riutilizzo
E' possibile iscriversi a ciascuno dei cinque webinar senza vincoli di dipendenza.
Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente rispetto alla data prevista, al raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale utilizzata per l'evento.
10.00 Accoglienza - Ugo Bonelli (FormezPA) Materiale
10.05 Introduzione - Antonio Rotundo (Agenzia per l’Italia Digitale) Materiale
10.15 Raccomandazioni sui formati per i dati aperti - Giuseppe Ascone Modica (Publications Office Commissione Europea) Materiale
10.35 Caratteristiche di qualità dei dati e loro misurazione - Domenico Natale (UNINFO) Materiale
10.55 Gestione e validazione della qualità dei dati - Franco Francia (DAMA Italy) Materiale
11:15 Domande e risposte
11:30 Conclusioni
Questo seminario online fa parte del ciclo di webinar realizzati dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020