Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Quali conoscenze, abilità e competenze per la gestione documentale?

Webinar

21 Aprile 2023 - ore 12:00

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato le “Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”, documento fondamentale nei processi di digitalizzazione delle pratiche amministrative e per favorire la transizione ad una amministrazione pienamente digitale. 
Il testo normativo ha richiesto agli enti pubblici di adeguarsi ai diversi adempimenti in esso contenuti entro gennaio 2022 per migliorare la qualità stessa della gestione documentale e quindi i processi di trasformazione digitale.

L'incontro ha l’obiettivo di discutere con esperti del settore uno dei fattori ritenuti abilitanti in questo ambito, cioè quali conoscenze, competenze e abilità debbano essere possedute, aggiornate, rafforzate.
Parliamo delle competenze e conoscenze tecnico-archivistiche, giuridiche, organizzative e informatiche che i responsabili di settore devono possedere, come ribadito anche nelle Linee guida. Ma parliamo anche delle conoscenze e competenze sul tema che tutti coloro che operano nelle PA a qualsiasi livello devono avere, ciascuno per il proprio ambito di attività.

Si tratta in molti casi di aspetti che la maggior parte delle amministrazioni ha sottostimato. Non si tratta, peraltro, solo di definire i requisiti in termini di conoscenze di base, ma anche di considerare le forme di acquisizione dei profili necessari all’interno dell’amministrazione e di assicurare nel tempo l’aggiornamento delle conoscenze e delle abilità in un ambiente dinamico e multidisciplinare.
 

Partecipano all’incontro, organizzato da Formez PA e Agid, tre formatori, esperti del settore: Gabriele Bezzi, Mariella Guercio e Gianni Penzo Doria.

Il webinar conclude il ciclo di eventi formativi realizzati nell’ambito della Linea 3 Dati e documenti della PA - Gestione documentale con la quale Formez PA ha supportato l’Agenzia per l’Italia digitale nella diffusione della conoscenza per l’attuazione delle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

 
Programma dell'evento: 

12.00 Introduzione - Alessandra Cornero Materiale
12.10 Quali conoscenze per la gestione documentale? Mariella Guercio Materiale
12.30 Quali conoscenze per la conservazione? - Gabriele Bezzi Materiale
12.50 Quali conoscenze organizzative? Rapporto tra procedimenti amministrativi e gestione documentale - Gianni Penzo Doria Materiale
13.10 Domande e Risposte
13.30 Conclusione
 

Questo seminario online fa parte del ciclo di webinar realizzati dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

 
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 21 Aprile, 2023 - 11:00
Destinatari: 
Dipendenti delle pubbliche amministrazioni e tutti gli utenti interessati