Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

E-leadership - Competenze digitali per la PA regionale

Data inizio 05/03/2018 - 10:00
Il 25 maggio 2018 il GDPR, Regolamento europeo per la protezione dei dati personali, diventerà immediatamente operativo per gli Stati membri prevedendo, anche per la Regione Sardegna, una serie di adempimenti che vanno dalla designazione del Responsabile della protezione dei dati personali, all’istituzione del Registro delle attività di trattamento fino alla notifica delle violazioni dei dati personali. 
Obiettivi e destinatari
Il percorso intende affiancare l’Amministrazione regionale nello sviluppo di competenze in tema di GDPR, in particolare sugli adempimenti previsti dal Regolamento e le priorità per la PA, e nella riflessione sugli strumenti che la Regione Sardegna deve implementare. Destinatari dell’intervento sono Dirigenti e Funzionari dell’Amministrazione regionale, delle Agenzie e degli Enti. 
Contenuti e articolazione
Il percorso, che prevede un mix di attività in presenza e a distanza, dura circa 3 settimane.
Le attività sono articolate in: 
  • Affiancamento nell’ambiente on line in cui è possibile la fruizione di diversi materiali di approfondimento (normativa, articoli, guide, lezioni multimediali, videolezioni, interviste) e un forum per il confronto e la condivisione degli aspetti più critici.  
  • Laboratori in presenza (7 e 12 marzo 2018), in cui affrontare gli adempimenti previsti dal Regolamento e le priorità per la PA. Nelle due giornate di attività saranno trattati nello specifico gli aspetti giuridici derivanti dalla applicazione della nuova normativa e il sistema di rischi e sanzioni, l'impatto sulle procedure e sull'organizzazione delle misure previste dal Regolamento.
  • Webinar (16 marzo 2018) per la discussione e il confronto sui temi affrontati in aula
  • Seminario in presenza (22 marzo 2018) per sensibilizzare una platea ampia di dirigenti e funzionari dell'Amministrazione regionale sulla scadenza imminente del periodo transitorio e per riflettere sull'impatto che le principali novità introdotte dal GDPR avranno sulle procedure e sull'organizzazione regionale
 Iscrizioni
La richiesta di iscrizione al percorso è soggetta ad approvazione dello staff 
Il percorso rientra tra le attività della Linea 2 del Progetto "Eleadership - Competenze digitali per la PA regionale” - Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa. Azione 11.3.3 Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders.
Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 15/02/2018 - 12:00

Il webinar, dedicato al tema della progettazione e attuazione dell’innovazione nella PA, si introduce all’interno del percorso formativo online Soft skill per l’e-leadership - Regione Sardegna; è rivolto prioritariamente ai partecipanti del corso, ma è aperto a tutti gli utenti interessati al tema.

Durante il webinar viene raccontata l’esperienza di innovazione dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, importante case study evidenziata nella relazione della commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione della PA pubblicata a ottobre 2017.

In particolare, vengono presentate le strategie di pianificazione e programmazione adottate dall'agenzia, entrando anche nel merito del metodo applicato e del coinvolgimento in tutte le fasi sia degli stakeholder esterni che interni.

Il seminario online si introduce nel 5° modulo del corso “Progettare l'azione e essere efficienti” dove si affronta il tema delle competenze legate all’ottimizzazione delle risorse in funzione di un obiettivo organizzativo.

Data inizio 15/02/2018 - 12:00

Il Corso online Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA mira a diffondere la cultura sull’Agenda Digitale raccontando in modo semplice come pianificare l’innovazione digitale nella PA. Partendo dall’Agenda Digitale nel contesto europeo e dal percorso di quella italiana, in particolare vengono presentate le modalità di progettazione, realizzazione e gestione di un’Agenda digitale regionale.

Destinatari
Il corso online Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA è rivolto al personale della amministrazione regionale, degli enti e delle agenzie regionali della Regione Sardegna.

Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base sui processi, le metodologie e gli strumenti che caratterizzano lo sviluppo e la gestione dei progetti di innovazione digitale anche a livello locale.

Durata
Il corso online Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA - Regione Sardegna, della durata di 20 ore, si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Questa seconda edizione del corso inizia il 15 febbraio per concludersi il 21 marzo 2018.

Composizione e materiali didattici
Il corso è articolato in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review e la partecipazione a 4 webinar. L’impegno medio è di 4 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Moduli
Il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 – L’Agenda Digitale nel contesto europeo: illustra le strategie europee in ambito digitale e le azioni fondamentali previste dall’Agenda Digitale Europea 2020
  • Modulo 2 – L’Agenda Digitale nel percorso Italiano: descrive il percorso, gli obiettivi e le modalità di attuazione dell’Agenda Digitale italiana e presenta la Governance e la modalità di declinazione nell'attuale fase di programmazione 2014-20.
  • Modulo 3 - Costruire l'agenda digitale locale/regionale: descrive le principali fasi, finalità e obiettivi di una Agenda Digitale regionale e illustra le principali azioni da avviare.
  •  Modulo 4 - L'attuazione dell'Agenda Digitale: illustra  le azioni prioritarie per l’attuazione dell'Agenda Digitale e approfondisce le principali fasi necessarie per la costruzione di un progetto di innovazione digitale.

Webinar

Le date dei quattro webinar di approfondimento verranno comunicate in seguito.

Attestati
In virtù della peculiarità dei moduli formativi (esclusivamente on line) e considerata la impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascerà un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 16 ore su 20, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Iscrizione
La richiesta di iscrizione al corso Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA  è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 18.00 di martedì 20 febbraio 2018.
Il 15 febbraio, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Il corso online Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA rientra tra le attività del progetto "E-leadership - Competenze digitali per la PA regionale”  -  Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders” 

Data inizio 14/02/2018 - 12:00

Il Corso online Soft skill per l’e-leadership mira ad approfondire le competenze comportamentali individuali e le competenze organizzative di un e-leader all’interno delle organizzazioni in generale e della PA in particolare. Partendo da alcune situazioni critiche tipiche della Pubblica amministrazione, in ciascun modulo vengono affrontate le competenze che possono aiutare a far fronte di volta in volta alle richieste dell’ambiente lavorativo, in una logica che consenta la riflessione e possa portare a sviluppare le competenze richieste.

Destinatari
Il corso online Soft skill per l’e-leadership è rivolto al personale della amministrazione regionale, degli enti e delle agenzie regionali della Regione Sardegna.

Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base sulle competenze trasversali per l’e-leadership e riflettere su come svilupparle per migliorare i propri comportamenti lavorativi.

Durata

Il corso online Soft skill per l’e-leadership, della durata di 20 ore, si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Questa seconda edizione del corso inizia il 14 febbraio per concludersi il 20 marzo 2018.

Composizione e materiali didattici
Il corso è articolato in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review e la partecipazione a 4 webinar. L’impegno medio è di 4 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Moduli
Il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 - Apprendimento e cambiamento: presenta le competenze legate all’approccio individuale verso l’apprendimento e il cambiamento, aiutando a riflettere su come sia possibile vincere le resistenze e rispondere alle richieste di un ambiente lavorativo in continua evoluzione.
  • Modulo 2 - Comunicazione e relazione: illustra alcune competenze legate alla sfera relazionale dell’individuo nell’organizzazione, approfondendo in particolare gli aspetti legati alla comunicazione, conduzione del gruppo e gestione del conflitto.
  • Modulo 3 - Capire l'organizzazione e agire nell'organizzazione: presenta le competenze legate alla comprensione del funzionamento delle organizzazioni e all’agire responsabilmente per orientarne i processi di cambiamento.
  •  Modulo 4 - Progettare l'azione ed essere efficienti: affronta le competenze legate all’ottimizzazione delle risorse in funzione di un obiettivo organizzativo.

Webinar
Le date dei quattro webinar verranno comunicate in seguito.

Attestati
In virtù della peculiarità dei moduli formativi (esclusivamente on line) e considerata la impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascerà un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 16 ore su 20, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Iscrizione
La richiesta di iscrizione al corso Soft skill per l’e-leadership (ed. 2) è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 18.00 di lunedì 19 febbraio 2018. Il 14 febbraio, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Il corso online Soft skill per l'e-leadership rientra tra le attività del progetto "E-leadership - Competenze digitali per la PA regionale” -  Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders” 

Data inizio 17/01/2018 - 12:00

Il Corso online Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA mira a diffondere la cultura sull’Agenda Digitale raccontando in modo semplice come pianificare l’innovazione digitale nella PA. Partendo dall’Agenda Digitale nel contesto europeo e dal percorso di quella italiana, in particolare vengono presentate le modalità di progettazione, realizzazione e gestione di un’Agenda digitale regionale.

Destinatari
Il corso online Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA è rivolto al personale della amministrazione regionale, degli enti e delle agenzie regionali della Regione Sardegna.

Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base sui processi, le metodologie e gli strumenti che caratterizzano lo sviluppo e la gestione dei progetti di innovazione digitale anche a livello locale.

Durata
Il corso online Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA - Regione Sardegna, della durata di 20 ore, si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Questa prima edizione del corso inizia il 17 gennaio per concludersi il 21 febbraio 2018.

Composizione e materiali didattici
Il corso è articolato in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review e la partecipazione a 4 webinar. L’impegno medio è di 4 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Moduli
Il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 – L’Agenda Digitale nel contesto europeo: illustra le strategie europee in ambito digitale e le azioni fondamentali previste dall’Agenda Digitale Europea 2020
  • Modulo 2 – L’Agenda Digitale nel percorso Italiano: descrive il percorso, gli obiettivi e le modalità di attuazione dell’Agenda Digitale italiana e presenta la Governance e la modalità di declinazione nell'attuale fase di programmazione 2014-20.
  • Modulo 3 - Costruire l'agenda digitale locale/regionale: descrive le principali fasi, finalità e obiettivi di una Agenda Digitale regionale e illustra le principali azioni da avviare.
  •  Modulo 4 - L'attuazione dell'Agenda Digitale: illustra  le azioni prioritarie per l’attuazione dell'Agenda Digitale e approfondisce le principali fasi necessarie per la costruzione di un progetto di innovazione digitale.

Webinar

Le date dei quattro webinar di approfondimento verranno comunicate in seguito.

Attestati
In virtù della peculiarità dei moduli formativi (esclusivamente on line) e considerata la impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascerà un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 16 ore su 20, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Iscrizione
La richiesta di iscrizione al corso Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 18.00 di lunedì 22 gennaio 2018.

Il 17 gennaio, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Il corso online Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA rientra tra le attività del progetto "E-leadership - Competenze digitali per la PA regionale”  -  Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders” 

Data inizio 15/01/2018 - 12:00

Il Corso online Soft skill per l’e-leadership mira ad approfondire le competenze comportamentali individuali e le competenze organizzative di un e-leader all’interno delle organizzazioni in generale e della PA in particolare. In ciascun modulo vengono affrontate le competenze che possono aiutare a far fronte di volta in volta alle richieste dell’ambiente lavorativo, in una logica che consenta la riflessione e possa portare a sviluppare le competenze richieste.

Destinatari
Il corso online Soft skill per l’e-leadership è rivolto al personale della amministrazione regionale, degli enti e delle agenzie regionali della Regione Sardegna.

Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base sulle competenze trasversali per l’e-leadership e riflettere su come svilupparle per migliorare i propri comportamenti lavorativi.

Durata

Il corso online Soft skill per l’e-leadership, della durata di 20 ore, si svolge interamente online nell’arco di 6 settimane. Questa prima edizione del corso inizia il 15 gennaio per concludersi il 27 febbraio 2018.

Composizione e materiali didattici
Il corso è articolato in 5 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review e la partecipazione a 4 webinar. L’impegno medio è di 3-4 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Moduli
Il corso si sviluppa in 5 moduli nell’arco di 6 settimane:

  • Modulo 1 - E-leadership per la PA: Introduce il contesto del cambiamento nelle organizzazioni, illustra perché servono e-leader, le caratteristiche e le competenze di un e-leader all'interno delle organizzazioni in generale e della PA in particolare.
  • Modulo 2 - Apprendimento e cambiamento: presenta le competenze legate all’approccio individuale verso l’apprendimento e il cambiamento, aiutando a riflettere su come sia possibile vincere le resistenze e rispondere alle richieste di un ambiente lavorativo in continua evoluzione.
  • Modulo 3 - Comunicazione e relazione: illustra alcune competenze legate alla sfera relazionale dell’individuo nell’organizzazione, approfondendo in particolare gli aspetti legati alla comunicazione, conduzione del gruppo e gestione del conflitto.
  • Modulo 4 - Capire l'organizzazione e agire nell'organizzazione: presenta le competenze legate alla comprensione del funzionamento delle organizzazioni e all’agire responsabilmente per orientarne i processi di cambiamento.
  • Modulo 5 - Progettare l'azione ed essere efficienti: affronta le competenze legate all’ottimizzazione delle risorse in funzione di un obiettivo organizzativo.

Webinar
Le date dei quattro webinar verranno comunicate in seguito.

Attestati
In virtù della peculiarità dei moduli formativi (esclusivamente on line) e considerata la impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascerà un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 16 ore su 20, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Iscrizione
La richiesta di iscrizione al corso Soft skill per l’e-leadership è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 18.00 di lunedì 22 gennaio 2018. Il 15 gennaio, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Il corso online Soft skill per l'e-leadership rientra tra le attività del progetto "E-leadership - Competenze digitali per la PA regionale” -  Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders” 

Data inizio 12/10/2017 - 12:00

Il corso online illustra i principali aspetti e le caratteristiche che dovrebbero avere i servizi web delle PA per essere definiti di qualità. È strutturato per trasferire conoscenze e competenze di base utili a comprendere come arrivare ad erogare "servizi così buoni che i cittadini desiderino usarli".  Il corso permette di comprendere come creare servizi web di qualità, inquadrando cosa sono i servizi web e quale è lo stato dell'arte, quali sono i metodi e i passi da seguire per una loro progettazione ottimale, quali caratteristiche devono avere per essere efficaci in termini di contenuti, accessibilità, usabilità; quali sono infine gli strumenti per valutarli.

Destinatari
Il corso online Qualità dei servizi web è rivolto al personale della amministrazione regionale, degli enti e delle agenzie regionali della Regione Sardegna.

Obiettivo formativo
L'obiettivo del corso online è di trasferire informazioni di base utili ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza sul tema della qualità dei servizi web nelle pubbliche amministrazioni.

Durata
Il corso online Qualità dei servizi web Regione Sardegna, della durata di 20 ore, si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Questa seconda edizione del corso inizia il 12 ottobre per concludersi il il 16 novembre 2017.

Composizione e materiali didattici
Il corso è articolato in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review e la partecipazione a 4 webinar. L’impegno medio è di 4 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Moduli
Il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 - I servizi web: descrive cosa sono i servizi web, li colloca nella storia della PA online e orienta alcune scelte strategiche per essere pronti all'avvento del mobile e alle linee strategiche del governo.
  • Modulo 2 - Progettare servizi web di qualità: illustra i metodi progettuali più comuni, ne identifica i punti critici e suggerisce l'adozione di modelli di processo progettuale centrati sull'utente, fino a dettagliare come inserirli in un capitolato tecnico.
  • Modulo 3 - Caratteristiche dei servizi web: definisce le principali caratteristiche di un servizio web di qualità, a partire dall'efficacia che si ottiene rendendoli gradevoli, affidabili, facili da usare, usabili e accessibili.
  • Modulo 4 - Valutare la qualità dei servizi web: illustra come valutare l'efficacia, l'efficienza e la soddisfazione di un servizio web per i propri utenti attraverso metodologie semplificate di test di usabilità, in particolare attraverso l'uso del protocollo eGLU2.1 e eGLU-M.

Webinar

I quattro webinar di approfondimento dei contenuti dei moduli didattici online, si svolgeranno nelle seguenti date:
  • 19/10/2017, ore 12.00-13.00
  • 26/10/2017, ore 12.00-13.00
  • 02/11/2017, ore 12.00-13.00
  • 13/11/2017, ore 12.00-13.00

Attestati
In virtù della peculiarità dei moduli formativi (esclusivamente on line) e considerata la impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascerà un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 16 ore su 20, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Iscrizione
La richiesta di iscrizione al corso Qualità dei servizi web è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 18.00 di lunedì 16 ottobre 2017. Il 12 ottobre, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Il corso online Qualità dei servizi web rientra tra le attività del progetto "E-leadership - Competenze digitali per la PA regionale” - Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders”

Data inizio 04/05/2017 - 12:00

Il Corso online Partecipazione ha come tema la partecipazione civica e nello specifico, i processi partecipativi di tipo consultivo promossi dalla pubblica amministrazione. E’ strutturato per trasferire conoscenze e competenze di base utili a comprendere quali sono le motivazioni che sostengono la pratica dei processi decisionali partecipativi, le metodologie e gli strumenti a supporto, quali utilità possono avere le tecnologie nel rafforzare la partecipazione dei cittadini. Partendo dal concetto di partecipazione civica, il corso approfondisce inoltre fasi e principali attività che è richiesto di svolgere quando si promuove una iniziativa di consultazione pubblica online.

Destinatari
Il corso online Partecipazione è rivolto al personale della amministrazione regionale, degli enti e delle agenzie regionali della Regione Sardegna.

Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è di trasferire informazioni di base utili ad accrescere la conoscenza sui processi di consultazione online attivabili dalla pubblica amministrazione.

Durata
Il corso online Partecipazione Regione Sardegna, della durata di 20 ore, si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Questa seconda edizione del corso inizia il 4 maggio per concludersi il 9 giugno 2017.

Composizione e materiali didattici
Il corso è articolato in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review e la partecipazione a 4 webinar. L’impegno medio è di 4 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Moduli
Il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:
  • Modulo 1 - La partecipazione civica: illustra le caratteristiche, le forme e i livelli della partecipazione civica e le nuove forme di cittadinanza.
  • Modulo 2 - Progettare una consultazione online: descrive le competenze necessarie per attivare un processo di consultazione on line.
  • Modulo 3 - Metodi e strumenti per una consultazione online: presenta i metodi e gli strumenti, comprese le tecnologie abilitanti, per realizzare una consultazione on line.
  • Modulo 4 - Valutare e condividere i risultati di una consultazione online: descrive le metodologie e gli strumenti per l'analisi, la valutazione degli esiti e del feedback di una consultazione on line.

Webinar
I quattro webinar di approfondimento dei contenuti dei moduli didattici online, si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 10/05, ore 10.00-11.00
  • 17/05, ore 10.00-11.00
  • 24/05, ore 10.00-11.00
  • 31/05, ore 10.00-11.00

Attestati
In virtù della peculiarità dei moduli formativi (esclusivamente on line) e considerata la impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascerà un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 16 ore su 20, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti

Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Iscrizione
La richiesta di iscrizione al corso Partecipazione è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 18.00 di martedì 9 maggio 2017. Il 4 maggio, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Il corso online Partecipazione rientra tra le attività del progetto "E-leadership - Competenze digitali per la PA regionale”  -  Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders” 

Data inizio 27/03/2017 - 09:00

Il percorso di coaching si rivolge ai dirigenti della Direzione Organizzazione e Personale della Regione Sardegna impegnati in concreti processi di cambiamento e ai funzionari della stessa Direzione.

L’affiancamento al gruppo di lavoro regionale - in presenza e a distanza attraverso attività di lavoro on line sulla piattaforma di eLearning - riguarda:

  • Attività desk di ricerca e benchmarking relativa alle modalità innovative di reclutamento della dirigenza in alcune amministrazioni pubbliche e in particolare nelle regioni italiane. Nella fattispecie vengono approfondite le esperienze di Toscana, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento e Bolzano.
  • Attività di co-progettazione di un processo reale di reclutamento della dirigenza a partire dalla riflessione sulle soft skills fondamentali per l’esercizio del ruolo dirigenziale, per arrivare all’individuazione di modalità di prove innovative in grado di intercettarle.
  • Attività di individuazione di modalità innovative che prevedono l’uso del digitale per la raccolta on line delle candidature dei concorsi a partire dall’esperienza Ripam del Formez in modo da renderle applicabili nell’ambito delle regole e procedure amministrative interne della Regione Sardegna.
Data inizio 06/03/2017 - 12:00

Il Corso online E-leadership descrive le caratteristiche della e-leadership intesa come combinazione di capacità manageriali e conoscenze delle opportunità delle innovazioni del mondo digitale. In particolare vengono delineate aree di competenza, attitudini e condizioni di crescita professionali e individuali attraverso le quali ogni dirigente e funzionario può arricchire il proprio lavoro con le competenze digitali e portare l’innovazione nella Pubblica Amministrazione.

Destinatari
Il corso online E-leadership è rivolto al personale della amministrazione regionale, degli enti e delle agenzie regionali della Regione Sardegna.

Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è di trasferire informazioni di base utili a comprendere l’insieme di capacità, competenze e conoscenze che caratterizzano un manager pubblico orientato all’innovazione.

Durata
Il corso online E-leadership Regione Sardegna, della durata di 20 ore, si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Questa seconda edizione del corso inizia il 6 marzo per concludersi il 12 aprile 2017.

Composizione e materiali didattici
Il corso è articolato in 5 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review e la partecipazione a 4 webinar. L’impegno medio è di 4 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Moduli
Il corso si sviluppa in 5 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 - Cosa è l’e-leadership: illustra il contesto del cambiamento nelle organizzazioni, perché servono e-leader, chi è l'e-leader, le caratteristiche della e-leadership.
  • Modulo 2 - Cultura e conoscenze delle tecnologie dell'informazione: illustra le competenze digitali del cittadino, di chi lavora e di chi lavora nella PA, il modo dei dati e le tipologie di applicazioni.
  • Modulo 3 - Conoscenze dei processi digitali della PA: descrive i nuovi diritti e doveri connessi con la cittadinanza digitale e illustra le opportunità legate allo sviluppo dell’e-government e dell’open government.
  • Modulo 4 - Competenze manageriali nel contesto della PA: illustra le politiche di innovazione digitale, i processi, le metodologie e gli strumenti che caratterizzano lo sviluppo e la gestione dei progetti di innovazione digitale.
  • Modulo 5 - Capacità individuali e competenze organizzative: descrive le competenze comportamentali (soft skill) individuali e le competenze organizzative di un e-leader all’interno delle organizzazioni in generale e della PA in particolare.
Webinar
I quattro webinar di approfondimento dei contenuti dei moduli didattici online, si svolgeranno nelle seguenti date:
  • 16/03/2017, ore 12.00-13.00
  • 23/03/2017, ore 12.00-13.00
  • 30/03/2017, ore 12.00-13.00
  • 06/04/2017, ore 12.00-13.00

Attestati
In virtù della peculiarità dei moduli formativi (esclusivamente on line) e considerata la impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascerà un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 16 ore su 20, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Iscrizione
La richiesta di iscrizione al corso E-leadership è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 18.00 di mercoledì 8 marzo 2017. Il 6 marzo, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Il corso online E-leadership rientra tra le attività del progetto "E-leadership - Competenze digitali per la PA regionale”  -  Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders” 

 

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