Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Coaching - Modalità innovative di reclutamento della dirigenza regionale

Percorso integrato

27 Marzo 2017 - ore 09:00

Il percorso di coaching si rivolge ai dirigenti della Direzione Organizzazione e Personale della Regione Sardegna impegnati in concreti processi di cambiamento e ai funzionari della stessa Direzione.

L’affiancamento al gruppo di lavoro regionale - in presenza e a distanza attraverso attività di lavoro on line sulla piattaforma di eLearning - riguarda:

  • Attività desk di ricerca e benchmarking relativa alle modalità innovative di reclutamento della dirigenza in alcune amministrazioni pubbliche e in particolare nelle regioni italiane. Nella fattispecie vengono approfondite le esperienze di Toscana, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento e Bolzano.
  • Attività di co-progettazione di un processo reale di reclutamento della dirigenza a partire dalla riflessione sulle soft skills fondamentali per l’esercizio del ruolo dirigenziale, per arrivare all’individuazione di modalità di prove innovative in grado di intercettarle.
  • Attività di individuazione di modalità innovative che prevedono l’uso del digitale per la raccolta on line delle candidature dei concorsi a partire dall’esperienza Ripam del Formez in modo da renderle applicabili nell’ambito delle regole e procedure amministrative interne della Regione Sardegna.
Destinatari: 
Dirigenti e funzionari della Regione Sardegna impegnati in concreti processi di cambiamento