Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA - Regione Sardegna

Corso online

17 Gennaio 2018 - ore 12:00

Il Corso online Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA mira a diffondere la cultura sull’Agenda Digitale raccontando in modo semplice come pianificare l’innovazione digitale nella PA. Partendo dall’Agenda Digitale nel contesto europeo e dal percorso di quella italiana, in particolare vengono presentate le modalità di progettazione, realizzazione e gestione di un’Agenda digitale regionale.

Destinatari
Il corso online Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA è rivolto al personale della amministrazione regionale, degli enti e delle agenzie regionali della Regione Sardegna.

Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base sui processi, le metodologie e gli strumenti che caratterizzano lo sviluppo e la gestione dei progetti di innovazione digitale anche a livello locale.

Durata
Il corso online Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA - Regione Sardegna, della durata di 20 ore, si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Questa prima edizione del corso inizia il 17 gennaio per concludersi il 21 febbraio 2018.

Composizione e materiali didattici
Il corso è articolato in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review e la partecipazione a 4 webinar. L’impegno medio è di 4 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Moduli
Il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 – L’Agenda Digitale nel contesto europeo: illustra le strategie europee in ambito digitale e le azioni fondamentali previste dall’Agenda Digitale Europea 2020
  • Modulo 2 – L’Agenda Digitale nel percorso Italiano: descrive il percorso, gli obiettivi e le modalità di attuazione dell’Agenda Digitale italiana e presenta la Governance e la modalità di declinazione nell'attuale fase di programmazione 2014-20.
  • Modulo 3 - Costruire l'agenda digitale locale/regionale: descrive le principali fasi, finalità e obiettivi di una Agenda Digitale regionale e illustra le principali azioni da avviare.
  •  Modulo 4 - L'attuazione dell'Agenda Digitale: illustra  le azioni prioritarie per l’attuazione dell'Agenda Digitale e approfondisce le principali fasi necessarie per la costruzione di un progetto di innovazione digitale.

Webinar

Le date dei quattro webinar di approfondimento verranno comunicate in seguito.

Attestati
In virtù della peculiarità dei moduli formativi (esclusivamente on line) e considerata la impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascerà un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 16 ore su 20, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Iscrizione
La richiesta di iscrizione al corso Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 18.00 di lunedì 22 gennaio 2018.

Il 17 gennaio, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Il corso online Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA rientra tra le attività del progetto "E-leadership - Competenze digitali per la PA regionale”  -  Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders” 

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 22 Gennaio, 2018 - 18:00