Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Qualità dei servizi web Regione Sardegna

Corso online

21 Settembre 2017 - ore 12:00

Il corso online illustra i principali aspetti e le caratteristiche che dovrebbero avere i servizi web delle PA per essere definiti di qualità. È strutturato per trasferire conoscenze e competenze di base utili a comprendere come arrivare ad erogare "servizi così buoni che i cittadini desiderino usarli".  Il corso permette di comprendere come creare servizi web di qualità, inquadrando cosa sono i servizi web e quale è lo stato dell'arte, quali sono i metodi e i passi da seguire per una loro progettazione ottimale, quali caratteristiche devono avere per essere efficaci in termini di contenuti, accessibilità, usabilità; quali sono infine gli strumenti per valutarli.

Destinatari
Il corso online Qualità dei servizi web è rivolto al personale della amministrazione regionale, degli enti e delle agenzie regionali della Regione Sardegna.

Obiettivo formativo
L'obiettivo del corso online è di trasferire informazioni di base utili ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza sul tema della qualità dei servizi web nelle pubbliche amministrazioni.

Durata
Il corso online Qualità dei servizi web Regione Sardegna, della durata di 20 ore, si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Questa seconda edizione del corso inizia il 21 settembre per concludersi il il 26 ottobre 2017.

Composizione e materiali didattici
Il corso è articolato in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review e la partecipazione a 4 webinar. L’impegno medio è di 4 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Moduli
Il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 - I servizi web: descrive cosa sono i servizi web, li colloca nella storia della PA online e orienta alcune scelte strategiche per essere pronti all'avvento del mobile e alle linee strategiche del governo.
  • Modulo 2 - Progettare servizi web di qualità: illustra i metodi progettuali più comuni, ne identifica i punti critici e suggerisce l'adozione di modelli di processo progettuale centrati sull'utente, fino a dettagliare come inserirli in un capitolato tecnico.
  • Modulo 3 - Caratteristiche dei servizi web: definisce le principali caratteristiche di un servizio web di qualità, a partire dall'efficacia che si ottiene rendendoli gradevoli, affidabili, facili da usare, usabili e accessibili.
  • Modulo 4 - Valutare la qualità dei servizi web: illustra come valutare l'efficacia, l'efficienza e la soddisfazione di un servizio web per i propri utenti attraverso metodologie semplificate di test di usabilità, in particolare attraverso l'uso del protocollo eGLU2.1 e eGLU-M.

Webinar
Le date dei quattro webinar di approfondimento dei contenuti dei moduli didattici online, sono ancora in via di definizione. 

Attestati
In virtù della peculiarità dei moduli formativi (esclusivamente on line) e considerata la impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascerà un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 16 ore su 20, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Iscrizione
La richiesta di iscrizione al corso Qualità dei servizi web è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 18.00 di lunedì 25 settembre 2017. Il 21 settembre, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Il corso online Qualità dei servizi web rientra tra le attività del progetto "E-leadership - Competenze digitali per la PA regionale” - Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders”

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 25 Settembre, 2017 - 18:00