Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Corso online

A partire dal concetto di open data, il corso approfondisce cosa sono i dati aperti, come valorizzare il patrimonio informativo della pubblica amministrazione, come i dati aperti siano fondamentali per una corretta aspettativa civica di accountability pubblica intesa come azione che rende conto delle attività svolte nelle politiche pubbliche e nei progetti realizzati.
 

Obiettivo
L’obiettivo del corso online è di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad accrescere la conoscenza e la cultura sul tema dell’utilizzo dei dati aperti nella pubblica amministrazione, promuovendo al contempo la cultura della trasparenza e dell’accountability.

Destinatari
I destinatari del corso sono i dirigenti e funzionari del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Durata
Il corso online Open Data per l’accountability, della durata di 6 ore, si svolge interamente online nell’arco di 2 settimane. Il corso inizia mercoledì 12 aprile per concludersi il 26 aprile 2018.

Modalità didattica
Il corso si svolge interamente online ed è articolato in moduli che prevedono la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, videointerviste), test di valutazione. Sono previste attività sincrone (aule virtuali o webinar). L'impegno medio è di circa 3 ore settimanali. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico nell'utilizzo degli strumenti online.

Moduli
Il corso si sviluppa in 2 moduli:

  • Modulo 1 -  Open Data. Illustra la filosofia di base dell'Open Data e ne descrive l'utilità per i destinatari finali e le opportunità per le Pubbliche Amministrazioni.
  • Modulo 2 -  Accountability. Come e perché  gli enti pubblici devono perseguire la trasparenza e la tracciabilità delle attività che realizzano e “renderne conto” ai cittadini.

Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione viene rilasciato a coloro che avranno partecipato al 75% delle attività in programma (4 ore e mezza su 6 ore totali)

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Iscrizione
La richiesta di iscrizione al corso Opendata per l'Accountability è soggetta ad approvazione dello staff. Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning. A coloro che si iscrivono al corso dopo la data di inizio veranno inviate li sitruzioni entro martedì 16 aprile. 

 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del progetto  Open MIT,  attraverso il quale FORMEZ PA affianca la Struttura Tecnica di Missione nelle attività di Alta Sorveglianza e monitoraggio sulle infrastrutture strategiche e sull’efficace utilizzo delle risorse destinate alle finalità di promozione e sviluppo della rete infrastrutturale sul territorio nazionale. Il progetto rientra nel “Piano delle azioni di supporto alla Struttura Tecnica di Missione per l'indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l'alta sorveglianza”, Formez PA realizza attività di supporto alla crescita delle capacità di indirizzo strategico e di sviluppo delle infrastrutture e di sorveglianza del Ministero Infrastrutture e Trasporti. 

Sottotitolo: 
Utilizzo dei dati aperti nella pubblica amministrazione
Data inizio: 
12 Aprile 2018 - ore 09:30
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Patrizia Schifano
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 16 Aprile, 2018 - 15:00
max_iscrizioni: 
0

Il Corso online Open Data racconta con un linguaggio semplice e accessibile cosa sono i dati aperti, come valorizzare il patrimonio informativo della pubblica amministrazione, qual è il quadro di riferimento nazionale ed internazionale, quali le ricadute dell’open data in termini economici e sociali. Il corso permette di comprendere come i dati aperti rappresentino una nuova occasione di trasparenza della PA e quali sono gli elementi tecnici, organizzativi e normativi di cui una pubblica amministrazione deve tenere conto nel momento in cui inizia o prosegue un percorso si apertura di propri dati governativi.

Destinatari
Il corso online Open data è rivolto al personale della amministrazione regionale, degli enti e agenzie regionali, degli enti locali della Regione Sardegna.

Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è rafforzare le competenze digitali di base e specialistiche relative agli Open data e, contestualmente, trasferire capacità manageriali utili ad analizzare, progettare, gestire i processi di apertura e di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico regionale.

Durata
Il corso online Open data Regione Sardegna, della durata di 20 ore, si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Questa terza edizione del corso inizia il 5 febbraio 2018 per concludersi il 13 marzo 2018.

Composizione e materiali didattici
Il corso è articolato in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review e la partecipazione a 4 webinar. L’impegno medio è di 4 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Moduli
Il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

Modulo 1 - Cosa sono gli open data: volto ad acquisire i concetti base dell’open data e avere una chiara idea degli elementi che definiscono la pratica dei dati aperti.

Modulo 2 - Perché aprire i dati: incentrato sulla comprensione di cosa avviene ai dati della pubblica amministrazione una volta esposti in formato aperto, sui possibili riusi delle informazioni, sul contributo che gli open data possono dare all’economia della conoscenza.

Modulo 3 - Come pubblicare dati aperti: l’obiettivo di questo terzo modulo è di descrivere la filiera di attività utili alla pubblicazione dei dati governativi in formato aperto, dalla loro produzione all’interno della PA, fino alla loro esposizione online.

Modulo 4 - Come organizzare l'apertura dei dati: l’ultimo modulo di questo corso si concentra sugli elementi organizzativi (processi, figure professionali, standard) di cui una PA deve tener conto per avviare un percorso di apertura del proprio patrimonio informativo.

Attestati
In virtù della peculiarità del corso, Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, lasciando alla amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione del dipendente. L’attestato di partecipazione viene rilasciato a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 16 ore su 20, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, microfono, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Iscrizione
La richiesta di iscrizione al corso Open data è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 14.00 di giovedì 8 febbraio 2018. Il 5 febbraio, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Il corso online Open data rientra tra le attività del progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l’accountability” - Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.1.1 “Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici”.

Data inizio: 
5 Febbraio 2018 - ore 12:00
Ambito territoriale: 
Regione Sardegna
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Laura Manconi
Termine iscrizioni: 
Giovedì, 8 Febbraio, 2018 - 14:00
max_iscrizioni: 
0

 

Il Corso online Accountability racconta con un linguaggio semplice e accessibile cosa significa per soggetti pubblici e privati che prendono decisioni per la collettività, rendersi accountable, vale a dire rendere conto ai cittadini riguardo le scelte fatte, i risultati ottenuti e le relative conseguenze. Il principio dell’accountability riconosce alla collettività il diritto di essere informata sulle decisioni, di criticarle e di avere delle risposte da parte dei decisori.

Destinatari
I destinatari del corso sono i dirigenti e funzionari della Regione Autonoma della Sardegna, degli enti e agenzie regionali, degli enti locali nel territorio.

Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad aumentare la diffusione della cultura della trasparenza, la pratica della condivisione delle informazioni e le iniziative di accountability nella pubblica amministrazione italiana.

Durata
Il corso online Acountability, della durata di 20 ore, si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Questa seconda edizione del corso inizia il 16 gennaio 2018 per concludersi il 23 febbraio 2018.

Composizione e materiali didattici
Il corso è articolato in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review e la partecipazione a 4 webinar. L’impegno medio è di 4 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Moduli
Il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 – Open government: volto ad acquisire i concetti base dell’open government e avere una chiara idea degli elementi che caratterizzano questo modello di amministrazione (trasparenza, partecipazione, collaborazione) ponendoli in relazione con le politiche di apertura dei dati pubblici.
  • Modulo 2 - Cos'è l’Accountability: illustra i concetti base dell’accountability in ambito pubblico e gli elementi che definiscono una pubblica amministrazione come accountable rispetto al paradigma del governo aperto.
  • Modulo 3 -Rendere una PA accountable: presenta le principali azioni che una PA deve intraprendere per rafforzare l’accountability. Partendo dagli obblighi di pubblicazione a arrivando ad incentivare di coinvolgimento dei cittadini nel monitoraggio civico e nel disegno partecipato delle politiche pubbliche.
  • Modulo 4 -Integrità ed etica pubblica: introduce i concetti base dell’etica pubblica mettendoli in relazione a quelli di trasparenza e tracciabilità del processo decisionale pubblico sia alla luce delle recenti novità introdotte dal FOIA in tema di accesso civico sia riferendosi alle misure per una maggiore accountability all'azione amministrativa contenute nella normativa in materia di anticorruzione.

Webinar
Le date dei quattro webinar verranno comunicate in seguito.

Attestati
In virtù della peculiarità dei moduli formativi (esclusivamente on line) e considerata la impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascerà un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 16 ore su 20, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Iscrizione
La richiesta di iscrizione al corso Accountability è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 18.00 di lunedì 22 gennaio. Il 16 gennaio, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Il corso online Accountability rientra tra le attività del progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l’accountability”  -  Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.1.1 “Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici”.

Data inizio: 
16 Gennaio 2018 - ore 12:00
Ambito territoriale: 
Sardegna
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Laura Manconi
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 22 Gennaio, 2018 - 18:00
max_iscrizioni: 
0

Il mooc intende trasferire conoscenze di base per predisporre progetti che siano il frutto delle reali esigenze degli stakeholder, e per gestirli nei tempi e con le risorse adeguate, attraverso l’illustrazione dei metodi e degli strumenti del Project Cycle Management e del Project Management. In particolare, il focus verterà su come realizzare l’identificazione di un’idea progetto partendo dai problemi reali degli attori-chiave e la loro partecipazione all’impostazione del progetto, come costruire una Matrice del Quadro Logico che rappresenti la logica di intervento del progetto, come realizzare il progetto con una adeguata pianificazione delle attività, dei tempi e delle risorse, come controllare il progetto attraverso l’impostazione di un sistema di audit, di monitoraggio e di valutazione. 

Il MOOC si svolge nell'arco di 4 settimane per 12 ore di formazione. L'erogazione del corso è interamente on line e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione (7 ore), la partecipazione a 2 webinar (3 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2 ore).

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto, e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@. Il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 18.00 del 4 dicembre 2017. Il 27 novembre, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning, per fruire i materiali didattici del corso. 

Modulo 1 – Introduzione al Project Cycle Management

Unità didattiche

  • Il PCM nella programmazione 2014-2020
  • Perché il Project Cycle Management
  • Ciclo di vita del progetto e Approccio del Quadro Logico
  • La progettazione partecipata nel PCM

Modulo 2 – PCM e progettazione strategica

Unità didattiche

  • L’analisi dei punti di forza e debolezza (SWOT)
  • Analisi degli attori
  • Analisi dei problemi e degli obiettivi
  • Costruire l’albero dei problemi e degli obiettivi
  • Costruire la matrice del Quadro Logico
  • La matrice del Quadro Logico
  • Il nuovo Quadro Logico

Webinar

Modulo 3 – PCM: monitoraggio e valutazione con il Quadro Logico

Unità didattiche

  • Monitoraggio e valutazione nel contesto del PCM
  • La matrice del Quadro Logico per la valutazione
  • Valutare la qualità dell'intervento: analisi di pertinenza e dei fattori di sostenibilità

Webinar

Modulo 4 – Il Project Management e la pianificazione del progetto

Unità didattiche

  • Introduzione al Project Management
  • L'avvio del progetto
  • La pianificazione del progetto
  • La stima dei tempi di progetto
  • I costi: stima, allocazione e controllo
  • Pianificare e gestire il Team di Progetto

Modulo 5 – Il Project Management e l’esecuzione del progetto

Unità didattiche

  • La gestione dell’ambito di progetto
  • La gestione dei tempi di progetto
  • La gestione degli approvvigionamenti di un progetto

Modulo 6 – Il Project Management: controllo, gestione dei rischi e chiusura del progetto

Unità didattiche

  • Il controllo del progetto
  • La gestione dei rischi del progetto
  • La chiusura del progetto

Esercitazione on line (peer review)

  • Sviluppare la Matrice del Quadro Logico

Attestati
Poiché il percorso formativo si svolge esclusivamente on line e considerata l'impossibilità da parte di Formez PA di accertare l'identità della persona, Formez PA rilascia un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L'attestato viene rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (test, esercitazione e peer review) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni utili

Sottotitolo: 
MOOC - Formazione di base percorsi e-learning Esperia
Data inizio: 
27 Novembre 2017 - ore 14:00
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 4 Dicembre, 2017 - 18:00
max_iscrizioni: 
0

Il corso intende trasferire conoscenze di base per impostare un sistema di prevenzione del rischio di frode e di corruzione sui fondi SIE, attraverso l'illustrazione di strumenti e metodi, tratti dalla letteratura internazionale e dalle linee guida EGESIF della Commissione europea. In particolare il focus verterà su come realizzare l'identificazione dei rischi e costruire un catalogo dei rischi, come valutare l'impatto e la probabilità di accadimento di un evento rischioso, come controllare e gestire i rischi per prevenire il rischio di frode e di corruzione implementando procedimenti e controlli.

Il MOOC si svolge nell'arco di 4 settimane per 10 ore di formazione. L'erogazione del corso è interamente on line e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione (3 ore), la partecipazione a 3 webinar (4.5 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2.5 ore).

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto, e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@. Il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 16.00 del 6 novembre 2017. Il 30 ottobre, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning, per fruire i materiali didattici del corso. 

Modulo 1 - Avvio e pianificazione di un processo di risk management

  • Il risk management e le sue fasi
  • Analisi di contesto: finalità, strumenti di analisi e rilevazione del livello di cultura etica
  • Analisi di contesto: La mappatura dei processi attività - controlli
  • Il catalogo degli eventi rischiosi

7/11/2017 ore 14.30 - Webinar: Analisi di contesto e identificazione dei rischi: applicazione nell’ambito del progetto Etica

Modulo 2 - Valutare probabilità e impatto dell'evento rischioso

  • La valutazione della probabilità e dell'impatto di accadimento del rischio di frode e corruzione e le tecniche di misurazione
  • La valutazione della probabilità e dell'impatto del rischio di frode: il modello proposto dalla linee guida egesif
  • La costruzione della mappa impatto/probabilità e i criteri per la ponderazione del rischio

15/11/2017 ore 12.00 - Webinar: L’identificazione dei rischi di frode: le indicazioni delle linee guida Egesif e loro applicazione

Modulo 3 - I controlli nella gestione del rischio di frode

  • Il ruolo dei controlli nella gestione del rischio di frode
  • Strategie e strumenti per il presidio del rischio di frode
  • La politica antifrode dell'Unione europea

21/11/2017 ore 12.00 - Webinar: La valutazione dei rischi di frode: le indicazioni delle linee guida Egesif e loro applicazione

Esercitazione on line (peer review)
Sviluppare per un obiettivo specifico il processo di risk management, con attenzione alle fasi di identificazione e analisi eventi di rischio.

Attestati
Poiché il percorso formativo si svolge esclusivamente on line e considerata l'impossibilità da parte di Formez PA di accertare l'identità della persona, Formez PA rilascia un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L'attestato viene rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (test, esercitazione e peer review) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni utili

Sottotitolo: 
MOOC - Formazione di base percorsi e-learning Esperia
Data inizio: 
30 Ottobre 2017 - ore 14:00
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 6 Novembre, 2017 - 16:00
max_iscrizioni: 
0

Il MOOC richiama e analizza i principi di trasparenza, partecipazione e monitoraggio civico stabiliti dal nuovo quadro normativo e programmatorio dei Fondi SIE 2014-2020.

Il corso intende trasferire conoscenze di base in materia di trasparenza e partecipazione nelle politiche di coesione richiamando principi e quadro normativo di riferimento, focalizzando l’attenzione sui temi della partecipazione e del monitoraggio civico degli interventi cofinanziati e sulle metodologie e strumenti utili ad aumentare la trasparenza, in particolare il ricorso a dati aperti e il coinvolgimento degli utenti nelle politiche.

L'erogazione del corso è interamente gratuita e on line, si svolge nell'arco di quattro settimane e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione (2 ore), la partecipazione a 2 webinar (3 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2 ore).

L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto, e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@. Il corso avrà inizio il 9 ottobre, tuttavia sarà possibile iscriversi fino al 16 ottobre alle ore 15.00 per accogliere il maggior numero di richieste. Il 9 ottobre, giorno di inizio del corso, a tutti gli iscritti verrà comunicato link e credenziali di accesso corso. 

Modulo 1 - Trasparenza degli interventi dei Fondi SIE

Unità didattiche multimediali

  • Trasparenza e Open government
  • Trasparenza sulle politiche di coesione
  • Accesso civico generalizzato
  • Cosa sono gli open data
  • A Scuola di Open coesione: l'esperienza della Regione Sardegna

Webinar

  • Gli open data per la trasparenza e la partecipazione nei Fondi SIE
    11 ottobre, dalle ore 12.00 alle 13.30

Modulo 2 - Partecipazione e monitoraggio civico sull'attuazione degli interventi cofinanziati

Unità didattiche multimediali

  • Cosa è la partecipazione civica
  • I livelli della partecipazione
  • La partecipazione nella programmazione 2014 – 2020
  • Cos'è la partecipazione online
  • Processi partecipativi, un esempio
Webinar
  • Il monitoraggio civico
    17 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 11.30

Esercitazione on line (peer review)

Una simulazione di bassa complessità di coinvolgimento civico sull'attuazione degli interventi dei Fondi SIE

Attestati
Poiché il percorso formativo si svolge esclusivamente on line e considerata l’impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascia un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste (test, esercitazione e peer review) con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Modalità di iscrizione e partecipazione ad un evento

Materiali

Sottotitolo: 
MOOC - Formazione di base percorsi e-learning Esperia
Data inizio: 
9 Ottobre 2017 - ore 17:00
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Imma Citarelli
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 16 Ottobre, 2017 - 15:00
max_iscrizioni: 
0

 

Il Corso online Accountability racconta con un linguaggio semplice e accessibile cosa significa per soggetti pubblici e privati che prendono decisioni per la collettività, rendersi accountable, vale a dire rendere conto ai cittadini riguardo le scelte fatte, i risultati ottenuti e le relative conseguenze. Il principio dell’accountability riconosce alla collettività il diritto di essere informata sulle decisioni, di criticarle e di avere delle risposte da parte dei decisori.

Destinatari
I destinatari del corso sono i dirigenti e funzionari della Regione Autonoma della Sardegna, degli enti e agenzie regionali, degli enti locali nel territorio.

Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad aumentare la diffusione della cultura della trasparenza, la pratica della condivisione delle informazioni e le iniziative di accountability nella pubblica amministrazione italiana.

Durata
Il corso online Acountability, della durata di 20 ore, si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Questa prima edizione del corso inizia il 26 ottobre per concludersi il 6 dicembre 2017.

Composizione e materiali didattici
Il corso è articolato in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review e la partecipazione a 4 webinar. L’impegno medio è di 4 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Moduli
Il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 – Open government: volto ad acquisire i concetti base dell’open government e avere una chiara idea degli elementi che caratterizzano questo modello di amministrazione (trasparenza, partecipazione, collaborazione) ponendoli in relazione con le politiche di apertura dei dati pubblici.
  • Modulo 2 - Cos'è l’Accountability: illustra i concetti base dell’accountability in ambito pubblico e gli elementi che definiscono una pubblica amministrazione come accountable rispetto al paradigma del governo aperto.
  • Modulo 3 -Rendere una PA accountable: presenta le principali azioni che una PA deve intraprendere per rafforzare l’accountability. Partendo dagli obblighi di pubblicazione a arrivando ad incentivare di coinvolgimento dei cittadini nel monitoraggio civico e nel disegno partecipato delle politiche pubbliche.
  • Modulo 4 -Integrità ed etica pubblica: introduce i concetti base dell’etica pubblica mettendoli in relazione a quelli di trasparenza e tracciabilità del processo decisionale pubblico sia alla luce delle recenti novità introdotte dal FOIA in tema di accesso civico sia riferendosi alle misure per una maggiore accountability all'azione amministrativa contenute nella normativa in materia di anticorruzione.

Webinar
Le date dei quattro webinar verranno comunicate in seguito.

Attestati
In virtù della peculiarità dei moduli formativi (esclusivamente on line) e considerata la impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascerà un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 16 ore su 20, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Iscrizione
La richiesta di iscrizione al corso Accountability è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 18.00 di giovedì 2 novembre. Il 26 ottobre, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Il corso online Accountability rientra tra le attività del progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l’accountability”  -  Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.1.1 “Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici”.

Data inizio: 
26 Ottobre 2017 - ore 12:00
Ambito territoriale: 
Sardegna
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Laura Manconi
Termine iscrizioni: 
Giovedì, 2 Novembre, 2017 - 18:00
max_iscrizioni: 
0

Il Corso online Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA mira a diffondere la cultura sull’Agenda Digitale raccontando in modo semplice come pianificare l’innovazione digitale nella PA. Partendo dall’Agenda Digitale nel contesto europeo e dal percorso di quella italiana, in particolare vengono presentate le modalità di progettazione, realizzazione e gestione di un’Agenda digitale regionale.

Destinatari
Il corso online Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA è rivolto al personale della amministrazione regionale, degli enti e delle agenzie regionali della Regione Sardegna.

Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base sui processi, le metodologie e gli strumenti che caratterizzano lo sviluppo e la gestione dei progetti di innovazione digitale anche a livello locale.

Durata
Il corso online Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA - Regione Sardegna, della durata di 20 ore, si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Questa seconda edizione del corso inizia il 15 febbraio per concludersi il 21 marzo 2018.

Composizione e materiali didattici
Il corso è articolato in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review e la partecipazione a 4 webinar. L’impegno medio è di 4 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Moduli
Il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 – L’Agenda Digitale nel contesto europeo: illustra le strategie europee in ambito digitale e le azioni fondamentali previste dall’Agenda Digitale Europea 2020
  • Modulo 2 – L’Agenda Digitale nel percorso Italiano: descrive il percorso, gli obiettivi e le modalità di attuazione dell’Agenda Digitale italiana e presenta la Governance e la modalità di declinazione nell'attuale fase di programmazione 2014-20.
  • Modulo 3 - Costruire l'agenda digitale locale/regionale: descrive le principali fasi, finalità e obiettivi di una Agenda Digitale regionale e illustra le principali azioni da avviare.
  •  Modulo 4 - L'attuazione dell'Agenda Digitale: illustra  le azioni prioritarie per l’attuazione dell'Agenda Digitale e approfondisce le principali fasi necessarie per la costruzione di un progetto di innovazione digitale.

Webinar

Le date dei quattro webinar di approfondimento verranno comunicate in seguito.

Attestati
In virtù della peculiarità dei moduli formativi (esclusivamente on line) e considerata la impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascerà un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 16 ore su 20, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Iscrizione
La richiesta di iscrizione al corso Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA  è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 18.00 di martedì 20 febbraio 2018.
Il 15 febbraio, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Il corso online Costruire e attuare l'Agenda Digitale nella PA rientra tra le attività del progetto "E-leadership - Competenze digitali per la PA regionale”  -  Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders” 

Data inizio: 
15 Febbraio 2018 - ore 12:00
Ambito territoriale: 
Sardegna
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Roberta Chiappe
Termine iscrizioni: 
Martedì, 20 Febbraio, 2018 - 18:00
max_iscrizioni: 
0

Il Corso online Soft skill per l’e-leadership mira ad approfondire le competenze comportamentali individuali e le competenze organizzative di un e-leader all’interno delle organizzazioni in generale e della PA in particolare. Partendo da alcune situazioni critiche tipiche della Pubblica amministrazione, in ciascun modulo vengono affrontate le competenze che possono aiutare a far fronte di volta in volta alle richieste dell’ambiente lavorativo, in una logica che consenta la riflessione e possa portare a sviluppare le competenze richieste.

Destinatari
Il corso online Soft skill per l’e-leadership è rivolto al personale della amministrazione regionale, degli enti e delle agenzie regionali della Regione Sardegna.

Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base sulle competenze trasversali per l’e-leadership e riflettere su come svilupparle per migliorare i propri comportamenti lavorativi.

Durata

Il corso online Soft skill per l’e-leadership, della durata di 20 ore, si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Questa seconda edizione del corso inizia il 14 febbraio per concludersi il 20 marzo 2018.

Composizione e materiali didattici
Il corso è articolato in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review e la partecipazione a 4 webinar. L’impegno medio è di 4 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Moduli
Il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 - Apprendimento e cambiamento: presenta le competenze legate all’approccio individuale verso l’apprendimento e il cambiamento, aiutando a riflettere su come sia possibile vincere le resistenze e rispondere alle richieste di un ambiente lavorativo in continua evoluzione.
  • Modulo 2 - Comunicazione e relazione: illustra alcune competenze legate alla sfera relazionale dell’individuo nell’organizzazione, approfondendo in particolare gli aspetti legati alla comunicazione, conduzione del gruppo e gestione del conflitto.
  • Modulo 3 - Capire l'organizzazione e agire nell'organizzazione: presenta le competenze legate alla comprensione del funzionamento delle organizzazioni e all’agire responsabilmente per orientarne i processi di cambiamento.
  •  Modulo 4 - Progettare l'azione ed essere efficienti: affronta le competenze legate all’ottimizzazione delle risorse in funzione di un obiettivo organizzativo.

Webinar
Le date dei quattro webinar verranno comunicate in seguito.

Attestati
In virtù della peculiarità dei moduli formativi (esclusivamente on line) e considerata la impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascerà un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 16 ore su 20, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Iscrizione
La richiesta di iscrizione al corso Soft skill per l’e-leadership (ed. 2) è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 18.00 di lunedì 19 febbraio 2018. Il 14 febbraio, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Il corso online Soft skill per l'e-leadership rientra tra le attività del progetto "E-leadership - Competenze digitali per la PA regionale” -  Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders” 

Data inizio: 
14 Febbraio 2018 - ore 12:00
Ambito territoriale: 
Sardegna
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Roberta Chiappe
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 19 Febbraio, 2018 - 18:00
max_iscrizioni: 
0

Il Corso online Soft skill per l’e-leadership mira ad approfondire le competenze comportamentali individuali e le competenze organizzative di un e-leader all’interno delle organizzazioni in generale e della PA in particolare. In ciascun modulo vengono affrontate le competenze che possono aiutare a far fronte di volta in volta alle richieste dell’ambiente lavorativo, in una logica che consenta la riflessione e possa portare a sviluppare le competenze richieste.

Destinatari
Il corso online Soft skill per l’e-leadership è rivolto al personale della amministrazione regionale, degli enti e delle agenzie regionali della Regione Sardegna.

Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base sulle competenze trasversali per l’e-leadership e riflettere su come svilupparle per migliorare i propri comportamenti lavorativi.

Durata

Il corso online Soft skill per l’e-leadership, della durata di 20 ore, si svolge interamente online nell’arco di 6 settimane. Questa prima edizione del corso inizia il 15 gennaio per concludersi il 27 febbraio 2018.

Composizione e materiali didattici
Il corso è articolato in 5 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review e la partecipazione a 4 webinar. L’impegno medio è di 3-4 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Moduli
Il corso si sviluppa in 5 moduli nell’arco di 6 settimane:

  • Modulo 1 - E-leadership per la PA: Introduce il contesto del cambiamento nelle organizzazioni, illustra perché servono e-leader, le caratteristiche e le competenze di un e-leader all'interno delle organizzazioni in generale e della PA in particolare.
  • Modulo 2 - Apprendimento e cambiamento: presenta le competenze legate all’approccio individuale verso l’apprendimento e il cambiamento, aiutando a riflettere su come sia possibile vincere le resistenze e rispondere alle richieste di un ambiente lavorativo in continua evoluzione.
  • Modulo 3 - Comunicazione e relazione: illustra alcune competenze legate alla sfera relazionale dell’individuo nell’organizzazione, approfondendo in particolare gli aspetti legati alla comunicazione, conduzione del gruppo e gestione del conflitto.
  • Modulo 4 - Capire l'organizzazione e agire nell'organizzazione: presenta le competenze legate alla comprensione del funzionamento delle organizzazioni e all’agire responsabilmente per orientarne i processi di cambiamento.
  • Modulo 5 - Progettare l'azione ed essere efficienti: affronta le competenze legate all’ottimizzazione delle risorse in funzione di un obiettivo organizzativo.

Webinar
Le date dei quattro webinar verranno comunicate in seguito.

Attestati
In virtù della peculiarità dei moduli formativi (esclusivamente on line) e considerata la impossibilità da parte di Formez PA di accertare l’identità della persona, Formez PA rilascerà un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta del dipendente. L’attestato viene rilasciato a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 16 ore su 20, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Iscrizione
La richiesta di iscrizione al corso Soft skill per l’e-leadership è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 18.00 di lunedì 22 gennaio 2018. Il 15 gennaio, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Il corso online Soft skill per l'e-leadership rientra tra le attività del progetto "E-leadership - Competenze digitali per la PA regionale” -  Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders” 

Data inizio: 
15 Gennaio 2018 - ore 12:00
Ambito territoriale: 
Sardegna
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Roberta Chiappe
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 22 Gennaio, 2018 - 18:00
max_iscrizioni: 
0

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