Corso online
Questo seminario online si inserisce in un ciclo di webinar "Le intelligenze artificiali per la pubblica amministrazione", un percorso di condivisione delle conoscenze sul tema dell'intelligenza artificiale attraverso cui il Formez vuole proseguire, in continuità con il primo ciclo di webinar sul tema organizzati a giugno 2024, una riflessione condivisa con tutti gli operatori pubblici sulle modalità e sugli strumenti da adottare per integrare le tecnologie di IA nei propri progetti al fine di creare un'amministrazione efficiente al servizio di imprese e cittadini.
Questo nuovo ciclo formativo si articola in tre seminari online con una cadenza settimanale:
- Introduzione all’intelligenza artificiale | Martedì 3 dicembre ore 12.00 - 13.30
- Sviluppare un progetto di intelligenza artificiale nella PA | Giovedì 5 dicembre ore 12.00 - 13.30
- Le iniziative della pubblica amministrazione per l’intelligenza artificiale | Giovedì 12 dicembre ore 12.00 - 13.30
> Per iscriversi agli altri due seminari del percorso è necessario aprire le rispettive pagine e poi cliccare sul tasto iscriviti, dopo essersi loggati.
Destinatari
Il webinar è rivolto a un pubblico non specialistico interessato a come l’intelligenza artificiale - tramite chatbot, assistenti personali, creazione di contenuti e altri strumenti che utilizzano l’IA generativa - stia impattando sull'innovazione digitale e, per forza di cose, evolvendo il rapporto dei cittadini con le istituzioni.
Iscrizioni e modalità di fruizione
Il seminario - della durata di 90 minuti circa - è aperto a tutti e si svolge interamente online sulla piattaforma Zoom, per una migliore fruizione si consiglia di scaricare il client a partire dalla pagina dedicata. L'accesso in aula avviene attraverso un link diretto che viene inviato via mail a tutti gli iscritti intorno alle 11.00 della stessa mattina in cui si svolge il seminario.
L'intelligenza artificiale offre grandi opportunità, ma richiede un approccio etico, responsabile, incrementale e soprattutto - tarato sulle reali disponibilità ed esigenze dell'organizzazione che la utilizza per rafforzare i servizi agli utenti. Questo seminario è dedicato a comprendere quali dovrebbero essere i passaggi necessari a sviluppare e implementare un progetto di intelligenza artificiale coerente con le esigenze della pubblica amministrazione, nel pieno rispetto della privacy, della trasparenza e dei principi fondamentali in cui opera la pubblica amministrazione.
Questo seminario online si inserisce in un ciclo di webinar "Le intelligenze artificiali per la pubblica amministrazione", un percorso di condivisione delle conoscenze sul tema dell'intelligenza artificiale attraverso cui il Formez vuole proseguire, in continuità con il primo ciclo di webinar sul tema organizzati a giugno 2024, una riflessione condivisa con tutti gli operatori pubblici sulle modalità e sugli strumenti da adottare per integrare le tecnologie di IA nei propri progetti al fine di creare un'amministrazione efficiente al servizio di imprese e cittadini.
Questo nuovo ciclo formativo si articola in tre seminari online con una cadenza settimanale:
- Introduzione all’intelligenza artificiale | Martedì 3 dicembre ore 12.00 - 13.30
- Sviluppare un progetto di intelligenza artificiale nella PA | Giovedì 5 dicembre ore 12.00 - 13.30
- Le iniziative della pubblica amministrazione per l’intelligenza artificiale | Giovedì 12 dicembre ore 12.00 - 13.30
> Per iscriversi agli altri due seminari del percorso è necessario aprire le rispettive pagine e poi cliccare sul tasto iscriviti, dopo essersi loggati.
Destinatari
Il webinar è rivolto a un pubblico non specialistico interessato a come l’intelligenza artificiale - tramite chatbot, assistenti personali, creazione di contenuti e altri strumenti che utilizzano l’IA generativa - stia impattando sull'innovazione digitale e, per forza di cose, evolvendo il rapporto dei cittadini con le istituzioni.
Iscrizioni e modalità di fruizione
Il seminario - della durata di 90 minuti circa - è aperto a tutti e si svolge interamente online sulla piattaforma Zoom, per una migliore fruizione si consiglia di scaricare il client a partire dalla pagina dedicata. L'accesso in aula avviene attraverso un link diretto che viene inviato via mail a tutti gli iscritti intorno alle 11.00 della stessa mattina in cui si svolge il seminario.
L'intelligenza artificiale è un campo vasto e in continua evoluzione, che comprende un'ampia gamma di teorie, tecniche e applicazioni. Le applicazioni dell'intelligenza artificiale hanno il potenziale per trasformare la nostra vita in modo significativo. Il seminario online è occasione per inquadrare il tema e approfondire le tecnologie alla base delle diverse tipologie di intelligenze artificiali.
Questo seminario online si inserisce in un ciclo di webinar "Le intelligenze artificiali per la pubblica amministrazione", un percorso di condivisione delle conoscenze sul tema dell'intelligenza artificiale attraverso cui il Formez vuole proseguire, in continuità con il primo ciclo di webinar sul tema organizzati a giugno 2024, una riflessione condivisa con tutti gli operatori pubblici sulle modalità e sugli strumenti da adottare per integrare le tecnologie di IA nei propri progetti al fine di creare un'amministrazione efficiente al servizio di imprese e cittadini.
Il ciclo formativo si articola in tre seminari online con una cadenza settimanale:
- Introduzione all’intelligenza artificiale | Martedì 3 dicembre ore 12.00 - 13.30
- Sviluppare un progetto di intelligenza artificiale nella PA | Giovedì 5 dicembre ore 12.00 - 13.30
- Le iniziative della pubblica amministrazione per l’intelligenza artificiale | Giovedì 12 dicembre ore 12.00 - 13.30
> Per iscriversi agli altri due seminari del percorso è necessario aprire le rispettive pagine e poi cliccare sul tasto iscriviti, dopo essersi loggati.
Destinatari
Il webinar è rivolto a un pubblico non specialistico interessato a come l’intelligenza artificiale - tramite chatbot, assistenti personali, creazione di contenuti e altri strumenti che utilizzano l’IA generativa - stia impattando sull'innovazione digitale e, per forza di cose, evolvendo il rapporto dei cittadini con le istituzioni.
Iscrizioni e modalità di fruizione
Il seminario - della durata di 90 minuti circa - è aperto a tutti e si svolge interamente online sulla piattaforma Zoom, per una migliore fruizione si consiglia di scaricare il client a partire dalla pagina dedicata. L'accesso in aula avviene attraverso un link diretto che viene inviato via mail a tutti gli iscritti intorno alle 11.00 della stessa mattina in cui si svolge il seminario.
La missione del PNRR “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” della Pa, il Piano triennale per l’informatica, i temi della Cybersecurity e dell’Intelligenza Artificiale, hanno il compito di migliorare e finanziare tutti gli strumenti che consentono di ridurre tempi, costi e oneri burocratici, mettendo a disposizione di cittadini e imprese servizi digitali innovativi, semplici e accessibili.
Intelligenza artificiale e digitalizzazione rappresentano le nuove fondamenta sulle quali progettare il futuro della PA in base alle esigenze dei destinatari, così da garantire efficienza, trasparenza e controllo dell’azione amministrativa. Come da Piano Triennale l’AI dovrebbe servire ad automatizzare i processi, aiutare nelle decisioni e personalizzare i servizi. Il tutto nell’ambito di un potenziamento della cultura dei dati e dell’interoperabilità, senza le quali l’AI è una potente macchina senza benzina.
Nel corso del 2023, il PNRR ha svolto un ruolo fondamentale per la trasformazione digitale della PA: dal rafforzamento dell’identità digitale al potenziamento della connettività, sono molte le iniziative in corso. Il 2024 sta assumendo sempre di più l’aspetto di un anno in cui l’interazione tra cittadino e istituzioni sarà sempre più semplificata ma andrà resa anche più sicura.
L'intelligenza artificiale va sperimentata per essere compresa, e in questi due incontri online i docenti spiegheranno, grazie un laboratorio dedicato, le funzionalità degli strumenti di intelligenza artificiale generativa, le implicazioni tecnico-normative, etiche e le opportunità di innovazione all’interno della Pubblica Amministrazione.
Per fruire con completezza del corso si consiglia a tutti i partecipanti di avere un account Google (es. GMAIL) per potersi registrare agli strumenti che saranno presentati durante le attività didattiche interattive.
Nei webinar organizzati da “Ladidattica 2024”, il progetto Linea Amica Digitale si pone come obiettivo quello di fornire ai partecipanti un momento di formazione e di riflessione sulla rivoluzione digitale che sta investendo la PA tra processi di digitalizzazione, cybersecurity e AI.
Obiettivo formativo
Il ciclo formativo, articolato in 2 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio pratico, semplice e accessibile, i temi relativi alla Transizione Digitale alla luce dei processi di digitalizzazione, cybersecurity e AI.
Durata
Il percorso si articola in 2 webinar, per una durata complessiva di 6 ore, si svolge interamente online, nelle date del 8 e 22 novembre 2024.
Destinatari
Il corso è rivolto ai Dipendenti pubblici interessati e/o direttamente coinvolti nella missione 1 del PNRR “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.
Aula virtuale
Il corso è erogato interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:
• venerdì 8 novembre ore 10.30 – 13:30
• venerdì 22 novembre ore 10.30 – 13:30
Iscrizioni
Il termine per iscriversi è mercoledì 6 novembre ore 9.30.
Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning, valido per tutti gli incontri online.
Attestati
Si precisa che i due webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno al 60% del monte ore.
NOTE: Per esigenze di rendicontazione, ai fini dell'iscrizione al percorso formativo, in fase di registrazione su DFPAuth è necessario che gli interessati compilino anche i seguenti campi: codice fiscale; indirizzo di residenza; CAP di residenza; Comune di residenza; cittadinanza; tipologia contrattuale.
Un ciclo di 3 webinar per parlare di intelligenze artificiali, analizzare gli impatti e i casi d’uso e approfondire le possibili prospettive future di queste tecnologie all’interno delle pubbliche amministrazioni.
La rapida e pervasiva diffusione dell'intelligenza artificiale (IA) - al pari di quello che è accaduto in passato con internet prima e con gli smartphone poi - sembra prossima a cambiare ancora una volta il nostro rapporto con la tecnologia nella vita di tutti. Grazie alla sua capacità di elaborare grandi quantità di dati, identificare modelli e prevedere eventi futuri, l'IA può essere utilizzata per risolvere problemi caratterizzati da un livello di complessità che finora sembrava impossibile superare. Così l'intelligenza artificiale diventa utile - e a breve forse indispensabile - in una vasta gamma di settori, tra cui la finanza, la sicurezza, la scienza e i servizi pubblici.
Tuttavia, il paradigma tecnologico dell'intelligenza artificiale solleva anche una serie di questioni etiche che devono essere affrontate a monte della sua diffusione, come la tutela della privacy degli utenti, la responsabilità della scelte operate dai sistemi di IA, i rischi legati ai pregiudizi e discriminazioni a cui i sistemi di intelligenza artificiale potrebbero essere soggetti.
Il ciclo di seminari online sull'intelligenza artificiale vuole essere occasione per riflettere in maniera condivisa sulle potenzialità e sulle ricadute che i diversi tipi di intelligenza artificiale stanno portando agli utenti. I contenuti dei tre webinar che compongono questo ciclo di appuntamenti sono organizzati secondo una sequenza ideale che, partendo da una definizione generale di intelligenza artificiale, prosegue approfondendo gli impatti, i casi d’uso e le possibili prospettive di queste tecnologie all’interno delle pubbliche amministrazioni. Attraverso l’analisi delle tendenze emergenti e di casi d’uso già consolidati, i seminari online intendono diffondere una cultura digitale in tema di intelligenza artificiale che possa aiutare a riflettere sul presente e sui possibili prossimi scenari.
Destinatari
Il ciclo di webinar è rivolto a un pubblico non specialistico interessato a come l’intelligenza artificiale - tramite chatbot, assistenti personali, creazione di contenuti e altri strumenti che utilizzano l’IA generativa - stia impattando sull'innovazione digitale e, per forza di cose, evolvendo il rapporto dei cittadini con le istituzioni.
Iscrizioni e modalità di fruizione
I seminari - della durata di 90 minuti circa - sono aperti a tutti e si articolano secondo uno schema comune in cui la prima parte è dedicata all’ approfondimento della tematica, mentre la seconda parte fa il punto sugli aspetti più operativi. I tre seminari vengono svolti interamente online sulla piattaforma Zoom, per una migliore fruizione si consiglia di scaricare il client a partire dalla pagina dedicata. L'accesso in aula avviene attraverso un link diretto che viene inviato via mail a tutti gli iscritti intorno alle 11.00 della stessa mattina in cui si svolge il seminario.
L'iscrizione è unica per tutti e tre i seminari che compongono il Ciclo Le intelligenze artificiali per la pubblica amministrazione: scenari, casi d’uso e prospettive. Per ricevere l'attestato di partecipazione è necessario partecipare ad almeno 2 dei 3 webinar che compongono il ciclo.
Descrizione
La missione del PNRR “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” della Pa, il Piano triennale per l’informatica, i temi della Cybersecurity e dell’Intelligenza Artificiale, hanno il compito di migliorare e finanziare tutti gli strumenti che consentono di ridurre tempi, costi e oneri burocratici, mettendo a disposizione di cittadini e imprese servizi digitali innovativi, semplici e accessibili.
Intelligenza artificiale e digitalizzazione rappresentano le nuove fondamenta sulle quali progettare il futuro della PA in base alle esigenze dei destinatari, così da garantire efficienza, trasparenza e controllo dell’azione amministrativa. Come da Piano Triennale l’AI dovrebbe servire ad automatizzare i processi, aiutare nelle decisioni e personalizzare i servizi. Il tutto nell’ambito di un potenziamento della cultura dei dati e dell’interoperabilità, senza le quali l’AI è una potente macchina senza benzina.
Nel corso del 2023, il PNRR ha svolto un ruolo fondamentale per la trasformazione digitale della PA: dal rafforzamento dell’identità digitale al potenziamento della connettività, sono molte le iniziative in corso. Il 2024 sta assumendo sempre di più l’aspetto di un anno in cui l’interazione tra cittadino e istituzioni sarà sempre più semplificata ma andrà resa anche più sicura.
Nei webinar organizzati da “Ladidattica 2024”, il progetto Linea Amica Digitale propone un momento di formazione e di riflessione in vista della “Strategia Italiana per l’Intelligenza artificiale” e del G7 “Tecnologia e Digitale” a conduzione italiana, dove i temi in discussione saranno proprio quelli della rivoluzione digitale che sta investendo la PA tra processi di digitalizzazione, cybersecurity e AI.
Obiettivo formativo
Il ciclo formativo, articolato in 2 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i temi relativi alla Transizione Digitale alla luce dei processi di digitalizzazione, cybersecurity e AI.
Durata
Il percorso si articola in 2 webinar, per una durata complessiva di 6 ore, si svolge interamente online, nelle date del 12 e 19 aprile 2024.
Destinatari
Il corso è rivolto ai Dipendenti pubblici interessati e/o direttamente coinvolti nella missione 1 del PNRR “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.
Aula virtuale
Il corso è erogato interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:
- venerdì 12 aprile ore 10.30 – 13:30
- venerdì 19 aprile ore 10.30 – 13:30
Iscrizioni
Il termine per iscriversi è martedì 9 aprile ore 9.30.
Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning, valido per tutti gli incontri online.
Attestati
Si precisa che i due webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno al 60% del monte ore.
NOTE: Per esigenze di rendicontazione, ai fini dell'iscrizione al percorso formativo, in fase di registrazione su DFPAuth è necessario che gli interessati compilino anche i seguenti campi: codice fiscale; indirizzo di residenza; CAP di residenza; Comune di residenza; cittadinanza; tipologia contrattuale.
Terza edizione del Massive Online Open Course - MOOC sul tema dell’accountability, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta”.
Il Corso online Accountability racconta con un linguaggio semplice e accessibile cosa significa per soggetti pubblici e privati che prendono decisioni per la collettività, rendersi accountable, vale a dire rendere conto ai cittadini riguardo le scelte fatte, i risultati ottenuti e le relative conseguenze. Il principio dell’accountability riconosce alla collettività il diritto di essere informata sulle decisioni, di criticarle e di avere delle risposte da parte dei decisori.
Il corso approfondisce attraverso casi studio e interviste i metodi e gli strumenti che permettono ai soggetti pubblici di rendersi accountable per quelle decisioni che ricadono sulla collettività; in particolare, si sofferma sugli standard e sulle pratiche attraverso cui rendere conto ai cittadini riguardo le scelte fatte, i risultati ottenuti e le conseguenze del proprio operato.
Dopo un’introduzione sui temi del governo aperto, il corso online, declina il tema dell’accountability in una logica più ampia - si articola cioè in relazione alla pratica degli open data, alla trasparenza, all’integrità, alla collaborazione tra soggetti pubblici e non, al monitoraggio e alla formulazione di feedback da parte dei cittadini - illustrando come essere accountable sia oggi una vera e propria una sfida all'evoluzione del ruolo della Pubblica Amministrazione.
Il corso fa parte di un percorso formativo di 4 MOOC - Pratiche digitali di partecipazione, Open Data, Accountability e Qualità dei servizi digitali - ideato per supportare la diffusione della cultura e dei principi del governo aperto.
Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è di rafforzare le conoscenze e le competenze di base utili ad aumentare la diffusione della cultura dell’open government con particolare riferimento all’accountability e all’etica pubblica utili a comprendere quali sono le principali azioni da intraprendere per rendere una pubblica amministrazione accountable.
Durata
Il corso ha una durata di 12 ore e si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Questa edizione inizia il 20 giugno 2023 per concludersi il 25 luglio 2023.
Destinatari
Tutti gli utenti interessati, in particolare dipendenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni.
Composizione e materiali didattici
Il corso, erogato interamente online su piattaforma e-learning, si articola in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste), test di auto-valutazione, un’esercitazione a distanza e la partecipazione a 4 webinar.
L’impegno medio è di circa due ore e mezzo settimanali. L’esercitazione deve essere completata nella settimana in cui è stata programmata.
Durante il corso, i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.
Iscrizioni
Le iscrizioni al corso online sono soggette ad approvazione e possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.
Il termine per iscriversi al corso è il 20 giugno 2023 ore 10.
Il pomeriggio del giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.
Attestati
Formez PA rilascerà un attestato di frequenza a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 9,6 ore su 12, corrispondente all’80% del monte ore totale.
Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere dimestichezza nell'utilizzo di piattaforme web, disporre di un dispositivo (PC, tablet o smartphone) con cuffie, di un account di posta elettronica e avere accesso al Web e al canale Youtube.
Informazioni
Per informazioni sul corso online è possibile inviare una mail a: hdog@formez.it
Quinta edizione del ciclo di webinar dedicati alla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione “Pianificazione della formazione e dello sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” del 23 marzo 2023 e a Syllabus, il nuovo portale della formazione del capitale umano delle PA, lanciato dal Dipartimento della funzione pubblica. Il ciclo di webinar è realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto “Linea Amica Digitale”.
Il rafforzamento della formazione del personale pubblico quale leva strategica per l’innovazione e la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese passa attraverso investimenti organizzativi e tecnologici; richiede, in particolare, il consolidamento dei processi di programmazione della formazione stessa e l’ampliamento dell’offerta formativa, da erogare con strumenti innovativi.
È con questo obiettivo che nasce “Syllabus. Nuove competenze per le Pubbliche Amministrazioni”: il portale della formazione dedicato a tutte le persone che lavorano nella PA, realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica. Syllabus consentirà lo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici, supportandone la crescita professionale attraverso percorsi formativi mirati e differenziati, così da promuovere i processi di innovazione delle amministrazioni a partire dalla transizione digitale, ecologica e amministrativa. Un obiettivo in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che individua nelle persone il “motore del cambiamento” della pubblica amministrazione.
Obiettivo formativo
Il ciclo formativo, articolato in 3 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i nuovi strumenti per la formazione del personale della pubblica amministrazione, la direttiva del Ministro per la PA e la nuova piattaforma Syllabus.
In particolare, intende trasferire conoscenze e sviluppare competenze sui temi della programmazione della formazione e della fruizione dell’offerta formativa messa a disposizione del Dipartimento della funzione pubblica.
Il ciclo formativo, inoltre, illustra le attività che le amministrazioni pubbliche devono svolgere per dare attuazione, entro il 30 giugno 2023, a quanto previsto dalla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione in materia di sviluppo delle competenze digitali del personale
Durata
La quinta edizione del corso si articola in 3 webinar, di un’ora e mezza ciascuno, per una durata complessiva di 4 ore e mezza, si svolge interamente online, nelle date del 19 giugno 2023 (dalle 14.30 alle 16.00) e il 20 e 22 giugno 2023 dalle 10.00 alle 11.30.
Destinatari
Il corso è rivolto ai Responsabili HR, Responsabili della formazione e RTD di tutte le PA Centrali, regionali, locali, al personale a supporto che opera nelle strutture delle figure citate e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.
Aula virtuale
La quinta edizione del corso è erogata interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:
V EDIZIONE
• lunedì 19 giugno ore 14.30 – 16:00
• martedì 20 giugno ore 10.00 – 11:30
• giovedì 22 giugno ore 10.00 – 11:30
Iscrizioni
Le iscrizioni relative alla quinta edizione del corso possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.
Il termine per iscriversi è il 12 giugno ore 09:30.
Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning.
Attestati
Si precisa che i tre webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno all’ 80% del monte ore.
Le iscrizioni si chiudono anticipatamente in caso di raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale.
Per ulteriori informazioni, inviare una mail a lineaamica@formez.it
La transizione ecologica è uno dei pilastri del progetto Next Generation EU e costituisce una direttrice imprescindibile dello sviluppo futuro.
La seconda Missione, denominata “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”, si occupa dei grandi temi dell’agricoltura sostenibile, dell’economia circolare, della transizione energetica, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica degli edifici, delle risorse idriche e dell’inquinamento, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema economico e assicura una transizione equa e inclusiva verso una società a impatto ambientale pari a zero.
Tra il 2023 e il 2026, tanto le imprese quanto la PA avranno necessità di circa 4 milioni di lavoratori con competenze green di alto e medio profilo. In questo contesto, diviene fondamentale l’inserimento in azienda di una figura professionale dotata di competenze trasversali in materia di ESG (Enviromental, Social, Governance).
Il progetto Linea Amica Digitale, realizzato da Formez PA su iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica, intende promuovere una maggiore conoscenza nell’ambito della Innovazione sostenibile della PA. L’uso di tecnologie sostenibili è una delle principali priorità aziendali. Un percorso di sostenibilità significa agire sul valore delle imprese, e creare valore per il futuro.
Obiettivo formativo
Il ciclo formativo, articolato in 3 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i temi relativi alla Transizione Ecologica alla luce del PNRR e delle Politiche Europee di sostenibilità.
Durata
Il percorso si articola in 3 webinar, per una durata complessiva di 8 ore, si svolge interamente online, nelle date del 14, 15 e 16 giugno 2023.
Destinatari
Il corso è rivolto ai Dipendenti pubblici interessati e/o direttamente coinvolti nella missione 2 del PNRR “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”, nella Trasformazione Digitale della PA e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.
Aula virtuale
Il corso è erogato interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:
• mercoledì 14 giugno ore 9.30 – 12:30
• giovedì 15 giugno ore 9.30 – 12:00
• venerdì 16 giugno ore 9.30 – 12:00
Iscrizioni
Il termine per iscriversi è il 6 giugno ore 09:30.
Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning, valido per tutti e tre gli incontri online.
Attestati
Si precisa che i tre webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno all’ 80% del monte ore.
NOTE: Per esigenze di rendicontazione, ai fini dell'iscrizione al percorso formativo, in fase di registrazione su DFPAuth è necessario che gli interessati compilino anche i seguenti campi: codice fiscale; indirizzo di residenza; CAP di residenza; Comune di residenza; cittadinanza; tipologia contrattuale.
Quarta edizione del ciclo di webinar dedicati alla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione “Pianificazione della formazione e dello sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” del 23 marzo 2023 e a Syllabus, il nuovo portale della formazione del capitale umano delle PA, lanciato dal Dipartimento della funzione pubblica.
Il ciclo di webinar è realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto “Linea Amica Digitale”.
Il rafforzamento della formazione del personale pubblico quale leva strategica per l’innovazione e la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese passa attraverso investimenti organizzativi e tecnologici; richiede, in particolare, il consolidamento dei processi di programmazione della formazione stessa e l’ampliamento dell’offerta formativa, da erogare con strumenti innovativi.
È con questo obiettivo che nasce “Syllabus. Nuove competenze per le Pubbliche Amministrazioni”: il portale della formazione dedicato a tutte le persone che lavorano nella PA, realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica. Syllabus consentirà lo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici, supportandone la crescita professionale attraverso percorsi formativi mirati e differenziati, così da promuovere i processi di innovazione delle amministrazioni a partire dalla transizione digitale, ecologica e amministrativa. Un obiettivo in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che individua nelle persone il “motore del cambiamento” della pubblica amministrazione.
Obiettivo formativo
Il ciclo formativo, articolato in 3 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i nuovi strumenti per la formazione del personale della pubblica amministrazione, la direttiva del Ministro per la PA e la nuova piattaforma Syllabus. In particolare, intende trasferire conoscenze e sviluppare competenze sui temi della programmazione della formazione e della fruizione dell’offerta formativa messa a disposizione del Dipartimento della funzione pubblica.
Il ciclo formativo, inoltre, illustra le attività che le amministrazioni pubbliche devono svolgere per dare attuazione, entro il 30 giugno 2023, a quanto previsto dalla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione in materia di sviluppo delle competenze digitali del personale
Durata
La quarta edizione del corso si articola in 3 webinar, di un’ora e mezza ciascuno, per una durata complessiva di 4 ore e mezza, si svolge interamente online, nelle date del 7,8 e 9 giugno 2023, dalle ore 10.00 alle ore 11.30.
Destinatari
Il corso è rivolto ai Responsabili HR, Responsabili della formazione e RTD di tutte le PA Centrali, regionali, locali, al personale a supporto che opera nelle strutture delle figure citate e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.
Aula virtuale
La quarta edizione del corso è erogata interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:
IV EDIZIONE
• mercoledì 7 giugno ore 10.00 – 11:30
• giovedì 8 giugno ore 10.00 – 11:30
• venerdì 9 giugno ore 10.00 – 11:30
È prevista una quinta edizione del ciclo di webinar nelle date del 19, 20, 22 giugno.
Iscrizioni
Le iscrizioni relative alla quarta edizione del corso possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.
Il termine per iscriversi è il 1 giugno ore 09:30.
Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning.
Attestati
Si precisa che i tre webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno all’ 80% del monte ore.
Le iscrizioni si chiudono anticipatamente in caso di raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale.
Per ulteriori informazioni, inviare una mail a lineaamica@formez.it
Il corso rientra tra le attività del progetto Progetto “Linea Amica Digitale” (PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Asse 1, Obiettivo specifico 1.1) promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA.