Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Corso online

Data inizio 19/10/2021 - 09:30

Il Percorso on line, organizzato nell'ambito della Linea 2.5 "Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali" del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana", mira a presentare obiettivi e strumenti per avviare una mappatura dei procedimenti svolti da una Pubblica Amministrazione locale, con particolare riferimento all’ente Comune, realizzare un’analisi dei processi in ottica di semplificazione degli stessi, al fine di creare le precondizioni per una reingegnerizzazione degli stessi e la digitalizzazione dei servizi.

L'attività formativa è stata progettata partendo dal percorso realizzato dall’Amministrazione comunale di Palermo, impegnata da anni nella transizione al digitale, come prevista dal Codice dell’Amministrazione Digitale (decreto legislativo n. 82/2005 e successive modifiche).  Il primo passo compiuto in tal senso ha visto nel 2017 la digitalizzazione di tutti i documenti dell'Amministrazione destinati a soggetti esterni alla medesima, per poi proseguire il percorso all’inizio del 2019 con la transizione in digitale delle determinazioni dirigenziali, seguite 2 anni dopo dalle Delibere di Giunta comunale. Attualmente è in corso la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi di tutti gli uffici, a seguito dell’analisi dei medesimi svolta dal personale degli uffici tra la fine del 2020 ed il primo semestre del 2021.

Il corso vuole fornire al personale delle PA locali, con un approccio pratico e laboratoriale, le conoscenze di base e una metodologia valida, agile e facile per redigere un documento contenente la mappatura dettagliata dei procedimenti amministrativi del proprio ente, da utilizzare nel momento di individuazione nel mercato delle soluzioni informatiche per la gestione digitale degli stessi procedimenti, e avviare un’analisi dei procedimenti amministrativi in vista di una semplificazione delle procedure e una reingegnerizzazione dei servizi erogati digitalmente o da erogare on line. Integra l’erogazione di contenuti formativi ed informativi di carattere giuridico, amministrativo, informatico e tecnico e attività laboratoriali on line con presentazione di strumenti operativi, esercitazioni e analisi di casi d’uso pratici. In ogni incontro sarà favorita la partecipazione dei partecipanti e lo scambio di esperienze tra Amministrazioni.

Si sviluppa in 4 moduli, organizzati in tre incontri in webinar, da realizzare il martedì mattina dalle 9:30 alle 11:00:

  • Modulo 1 – Il miglioramento dell’azione amministrativa dei Comuni/Enti Locali e la costruzione di un’amministrazione digitale
  • Modulo 2 – Identificazione di processi e procedimenti amministrativi negli Enti Locali 
  • Modulo 3 – La metadatazione di un procedimento amministrativo
  • Modulo 4 – Reingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi

Il corso è rivolto al personale degli Enti Locali della Regione Siciliana.

Per esigenze di rendicontazione, ai fini dell'iscrizione al Corso, gli interessati sono tenuti alla compilazione della Scheda partecipante e dell'Informativa ai sensi dell’art.13 del Regolamento (EU) 679/2016 e all'invio preventivo di tali moduli all'indirizzo percorsi.entilocalisicilia@formezpa.it. In caso di mancata trasmissione di tale documentazione, la partecipazione sarà sospesa. 

Data inizio 11/10/2021 - 14:30

Il MOOC (Massive online open course) Competenze digitali di base per la PA affronta i temi legati alle conoscenze e abilità digitali che ogni dipendente pubblico, non specialista IT, deve possedere per partecipare attivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Il possesso di adeguate competenze digitali infatti è essenziale per favorire la transizione al digitale della PA, per comprendere, accettare e adottare i nuovi strumenti a disposizione e i cambiamenti nei processi di lavoro che questi comportano.

Il MOOC è erogato nell'ambito della Linea  3 - Comunicazione on line del progetto "Supporto all'attuazione della strategia di comunicazione FSE Sicilia" e  si basa sul syllabus “Competenze digitali per la PA realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del Progetto “Competenze digitali per la PA finanziato dal PON Governance e capacità istituzionale 2024-2020. L’offerta formativa coerente con il Syllabus è stata curata dal Formez PA ed i materiali didattici sono di proprietà del Dipartimento della funzione pubblica.

Il Syllabus Competenze digitali per la PA prevede undici competenze, organizzate in cinque aree tematiche e tre livelli di padronanza.

Obiettivo

Erogare una formazione di base sulle competenze digitali, e inquadrare il tema dello sviluppo delle competenze digitali nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda digitale della Regione Siciliana e delle iniziative in atto per la sua implementazione.

Destinatari

Il MOOC si rivolge in via principale ai dipendenti degli Enti locali e territoriali della Regione Siciliana, tuttavia la partecipazione è consentita anche a funzionari di altre regioni.

Tempi e durata del corso

Il MOOC, della durata di 9 ore, si svolge nell’arco di 5 settimane, ha avvio l'11/10/2021 e si conclude il 12/11/2021.

Articolazione del MOOC e metodologia didattica

Il MOOC si svolge interamente online e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali), test e webinar. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da un tutor che fornisce un supporto tecnico nell'utilizzo degli strumenti online

Sono previsti anche di 2 webinar, della durata di 1,5 ora ciascuno, tesi a presentare la strategia digitale regionale e che verteranno indicativamente su questi temi:

  • Agenda digitale Sicilia: contesto, obiettivi strumenti
  • Agenda digitale Sicilia: assi di intervento e attuazione

Attestati

Formez PA rilascerà un attestato di iscrizione a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 7 ore su 9, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti

Per partecipare al corso online è necessario disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni

Per informazioni sul corso online è possibile inviare una mail a: edugame@formez.it

Data inizio 13/09/2021 - 13:00

Il percorso Massive Open Online Course MOOC (corso online aperto e di massa) su “Verso la programmazione 2021-2027 del Fondo Sociale Europeo Plus” rientra tra le attività del progetto “COMUNICAZIONE FSE REGIONE SICILIANA - Supporto all’attuazione della strategia di comunicazione del POR FSE” – Linea 3 – Comunicazione on line.  Si rivolge a partner economico-sociali, stakeholder, potenziali beneficiari dei fondi e figure professionali di supporto ad enti e beneficiari del FSE+ con l’obiettivo di accrescerne la conoscenza della programmazione, dell’attuazione e della valutazione del Fondo Sociale Europeo Plus nel periodo 2021-2027. Il Corso intende fornire ai destinatari un quadro chiaro, accessibile e sufficientemente orientativo, anche in termini di scelte attuative, in base alla nuova regolamentazione dei fondi e ad alcune lezioni apprese dall’esperienza del periodo 2014-2020.

Il percorso si rivolge in particolare ai portatori di interesse siciliani ma la partecipazione è aperta a tutti gli interessati, anche proveniente dalle altre regioni. 

Obiettivo formativo

Informare tutti gli stakeholders sugli ambiti di intervento e la tipologia di operazioni finanziabili dal FSE+, sugli aspetti connessi ad attuazione, monitoraggio e sorveglianza con particolare riferimento agli obblighi previsti a carico dei beneficiari con l’obiettivo di accrescerne le conoscenze per la presentazione di progetti di qualità.

Durata

Il percorso sarà erogato nell’arco di 5 settimane, con inizio il 13 settembre e conclusione il 18 ottobre 2021, per un impegno complessivo di 9 ore.

Articolazione e materiali didattici

Il corso sarà erogato on line in modalità asincrona attraverso videolezioni e materiali di approfondimento disponibili su piattaforma Moodle, si struttura in 9 moduli della durata indicativa di 45 – 60 minuti ciascuno.

Saranno inoltre disponibili, per fruizione facoltativa, sulla piattaforma e-learning del corso, materiali didattico-informativi di inquadramento strategico sulle priorità della Commissione e sulle novità del periodo di programmazione 2021-2027.  

Attestati

Formez PA rilascerà un attestato di iscrizione a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 7 ore su 9, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti

Per partecipare al corso online è necessario disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni

Per informazioni sul corso online è possibile inviare una mail a: edugame@formez.it

 

Data inizio 13/09/2021 - 12:00

Il Corso online Accountability, trasparenza e partecipazione racconta con un linguaggio semplice e accessibile come le politiche, i progetti e le attività promosse dalle Amministrazioni pubbliche possano beneficiare dell'applicazione dei principi e degli strumenti del governo aperto, migliorando la loro efficacia attraverso il coinvolgimento attivo e consapevole dei cittadini. Il corso approfondisce metodologie e strumenti utili ai soggetti pubblici che prendono decisioni per la collettività a rendersi accountable, cioè per rendere conto ai cittadini riguardo le scelte fatte, i risultati ottenuti e le conseguenze del loro operato. Nei quattro moduli didattici che compongono il corso online, il tema dell’accountability viene declinato in logica più ampia - affiancato cioè dalla pratica dei dati aperti, della partecipazione e della collaborazione tra soggetti pubblici e non - rappresentando oggi una vera e propria una sfida all'evoluzione del ruolo della pubblica amministrazione. 

Obiettivo formativo

L’obiettivo del corso è di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad aumentare la diffusione della cultura della trasparenza, la pratica della condivisione delle informazioni e della partecipazione civica alle iniziative della pubblica amministrazione.

Durata

Il corso ha una durata di 20 ore e si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Questa prima edizione inizia il 13 settembre per concludersi il 3 ottobre 2021.

Destinatari

Personale dell'amministrazione regionale, delle agenzie e società partecipate della Regione Calabria, degli enti locali del territorio.

Composizione e materiali didattici

Il corso, erogato interamente online su piattaforma e-learning, si articola in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review e la partecipazione a 4 webinar. L’impegno medio è di 4 ore settimanali. Le esercitazioni devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso, i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Iscrizioni

Le iscrizioni al corso online sono soggette ad approvazione e possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth. La registrazione va fatta una sola volta e consente di iscriversi a tutti i corsi del progetto "Calabria OpenData".

Il termine per iscriversi al corso è il 10 settembre 2021. Il 13 settembre, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Attestati

Formez PA rilascerà un attestato di frequenza a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 16 ore su 20, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti

Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni

Per informazioni è possibile inviare una mail a: calabriaopendata@formez.it.

Data inizio 20/07/2021 - 11:30

Obiettivo

Il modulo mira a fornire gli elementi principali per trasmettere le conoscenza tecniche e metodologiche utili per delineare strategie e infondere fiducia e motivazioni nel proprio gruppo di lavoro.

Data inizio 14/07/2021 - 14:30

Obiettivo

Il modulo mira a fornire ai partecipanti le principali conoscenze e competenze su come funzionano e si gestiscono i gruppi di lavoro e su come questo modo di lavorare può risultare sempre più efficace. 

Gestire i collaboratori in modo positivo, utilizzando uno stile di leadership personale, ed attuare consapevolmente tecniche di motivazione all'interno dei gruppi di lavoro diventa indispensabile per migliorare le performance del gruppo stesso.

Data inizio 05/07/2021 - 12:00

Il Corso online Open Data racconta con un linguaggio semplice e accessibile cosa sono i dati aperti, come valorizzare il patrimonio informativo pubblico, qual è il quadro di riferimento nazionale ed internazionale, quali le ricadute economiche e sociali dell’open data. Il corso permette di comprendere come i dati aperti rappresentino una nuova occasione di trasparenza della PA e quali sono gli elementi tecnici, organizzativi e normativi di cui una pubblica amministrazione deve tenere conto nel momento in cui inizia o prosegue un percorso di apertura dei propri dati governativi.
 

Obiettivo formativo

Rafforzare le competenze digitali di base e specialistiche relative agli Open data e trasferire capacità manageriali utili a gestire i processi di apertura e di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico regionale.

Durata

Il corso ha una durata di 20 ore e si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Questa seconda edizione inizia il 5 luglio per concludersi il 6 agosto 2021.

Destinatari

Personale dell'amministrazione regionale, delle agenzie e società partecipate della Regione Calabria, degli enti locali del territorio.

Composizione e materiali didattici

Il corso, erogato interamente online su piattaforma e-learning, si articola in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review e la partecipazione a 4 webinar. L’impegno medio è di 4 ore settimanali. Le esercitazioni devono essere obbligatoriamente completate nella settimana in cui sono programmate. Durante il corso, i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Iscrizioni

Le iscrizioni al corso online sono soggette ad approvazione e possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth. La registrazione va fatta una sola volta e consente di iscriversi a tutti i corsi del progetto "Calabria OpenData".

Il termine per iscriversi al corso è il 2 luglio 2021. Il 5 luglio, giorno di inizio del corso, verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Attestati

Formez PA rilascerà un attestato di frequenza a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 16 ore su 20, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti

Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni

Si specifica che il programma proposto non presenta variazioni rispetto alla prima edizione.  

Per informazioni  è possibile inviare una mail a: calabriaopendata@formez.it.

Data inizio 15/06/2021 - 10:00

L'approvazione definitiva dei Regolamenti dei Fondi SIE 2021-2027 prevista entro questo mese e l'accelerazione dei lavori preparatori dei Programmi Operativi da parte delle amministrazioni nazionali e regionali motivano la realizzazione di un'agile azione informativa sui contenuti essenziali dei Regolamenti e sulla struttura dei nuovi PO.

Nell'ambito del progetto "Assiste Abruzzo", linea C, i presenti tre webinar sono organizzati nell'ambito dei lavori del Comitato di Pilotaggio per la Programmazione Unitaria, e sono rivolti a tutti coloro i quali sono coinvolti nelle azioni previste per la stesura dei PO FESR ed FSE a diverso titolo, nell'ambito del contesto regionale interno.

 

I webinar sono tre:

7 giugno 2021, ore 10.00

Il Regolamento comune dei Fondi 2021-2027

 

11 giugno 2021, ore 10.00

Il Regolamento del FESR 2021-2027

 

15 giugno, ore 10.00

Il Regolamento del FSE + 2021-2027

 

Docente è il dott. Raffaele Colaizzo, esperto di sviluppo locale e fondi per la coesione di Formez PA.

Data inizio 31/05/2021 - 15:00

Il corso online affronta i temi legati alle conoscenze e abilità digitali che ogni dipendente pubblico, non specialista IT, deve possedere per partecipare attivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Il possesso di adeguate competenze digitali infatti è essenziale per favorire la transizione al digitale della PA, per comprendere, accettare e adottare i nuovi strumenti a disposizione e i cambiamenti nei processi di lavoro che questi comportano.

L’obiettivo del corso online è fornire una formazione di base sulle undici competenze, organizzate in cinque aree tematiche, individuate nel syllabus delle Competenze digitali. 

Il syllabus “Competenze digitali per la PA” descrive le competenze minime in ambito digitale comuni a tutti i dipendenti pubblici ed è utilizzabile quale guida di riferimento per tutte le PA per definire i propri programmi formativi in materia di competenze digitali.

Destinatari

I destinatari del corso sono esclusivamente i dipendenti dei Comuni con meno di 20.000 abitanti del territorio pugliese. Nello specifico, per la prima edizione del corso i Comuni devono aver  aderito all’intervento “Fondo innovazione” promosso dalla Regione Puglia.

Articolazione del corso online

Il corso si svolge interamente online e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo. Non sono previste attività sincrone (aule virtuali o webinar). 

Il corso, della durata complessiva di 12 ore distribuite in 6 settimane, è organizzato in 5 moduli, corrispondenti alle aree di competenza indicate nel Syllabus:

  • Modulo 1 - Dati, informazioni e documenti informatici: saper gestire dati, informazioni e documenti informatici e saper riconoscere il potenziale degli open data per amministrazioni, cittadini e imprese
  • Modulo 2 - Comunicazione e condivisione: saper comunicare e condividere dati, informazioni e documenti con i colleghi, i cittadini, le imprese e le altre amministrazioni. 
  • Modulo 3 - Sicurezza: saper proteggere i propri dispositivi dai possibili attacchi informatici così come i dati personali e la privacy nei processi di trattamento dei dati.
  • Modulo 4 - Servizi online: saper garantire il diritto alla fruizione dei servizi on-line da parte di cittadini e imprese
  • Modulo 5 - Trasformazione digitale: conoscere le strategie e le principali tecnologie emergenti per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico nell'utilizzo degli strumenti online.

Modalità di iscrizione al corso online

Sarà possibile iscriversi al corso online a partire dal 25/05/2021

Questa prima edizione del corso è riservata ai dipendenti dei Comuni con meno di 20.000 abitanti che hanno aderito all’intervento “Fondo innovazione” promosso dalla Regione Puglia: saranno quindi accettate solo le iscrizioni provenienti dalle PA presenti nell'elenco disponibile a questo link.

Vi ricordiamo di iscrivervi con la stessa email usata per la designazione da parte del Comune. Nel caso si sia già iscritti su DFPAuth con diversa email è possibile modificare l’email accedendo al proprio profilo al link https://auth.formez.eu/  

Per qualunque necessità anche in fase di iscrizione i partecipanti possono utilizzare il form disponibile all’indirizzo https://www.competenzedigitali.gov.it/help-desk

Modalità di accesso al corso

Il 31/05/2021 alle h 15:00, agli iscritti verrà inviato un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Attestato

Formez PA rilascerà un attestato di frequenza ai partecipanti che abbiano fruito almeno l’80% delle lezioni multimediali, previa compilazione del questionario di gradimento disponibile su EventiPA.

Il corso online è parte dell'iniziativa “Competenze In Campo - Un percorso condiviso di rafforzamento delle competenze digitali nella PA in Puglia”, promosso dalla Regione Puglia e dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del Progetto “Competenze digitali per la PA” finanziato dal PON Governance e capacità istituzionale 2024-2020.

Pagine

Abbonamento a Corso online