Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Corso online

Data inizio 12/04/2024 - 10:30

Descrizione

La missione del PNRR “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” della Pa, il Piano triennale per l’informatica, i temi della Cybersecurity e dell’Intelligenza Artificiale, hanno il compito di migliorare e finanziare tutti gli strumenti che consentono di ridurre tempi, costi e oneri burocratici, mettendo a disposizione di cittadini e imprese servizi digitali innovativi, semplici e accessibili.

Intelligenza artificiale e digitalizzazione rappresentano le nuove fondamenta sulle quali progettare il futuro della PA in base alle esigenze dei destinatari, così da garantire efficienza, trasparenza e controllo dell’azione amministrativa. Come da Piano Triennale l’AI dovrebbe servire ad automatizzare i processi, aiutare nelle decisioni e personalizzare i servizi. Il tutto nell’ambito di un potenziamento della cultura dei dati e dell’interoperabilità, senza le quali l’AI è una potente macchina senza benzina.

Nel corso del 2023, il PNRR ha svolto un ruolo fondamentale per la trasformazione digitale della PA: dal rafforzamento dell’identità digitale al potenziamento della connettività, sono molte le iniziative in corso. Il 2024 sta assumendo sempre di più l’aspetto di un anno in cui l’interazione tra cittadino e istituzioni sarà sempre più semplificata ma andrà resa anche più sicura.

Nei webinar organizzati da “Ladidattica 2024”, il progetto Linea Amica Digitale propone un momento di formazione e di riflessione in vista della “Strategia Italiana per l’Intelligenza artificiale” e del G7 “Tecnologia e Digitale” a conduzione italiana, dove i temi in discussione saranno proprio quelli della rivoluzione digitale che sta investendo la PA tra processi di digitalizzazione, cybersecurity e AI.

 

Obiettivo formativo

Il ciclo formativo, articolato in 2 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i temi relativi alla Transizione Digitale alla luce dei processi di digitalizzazione, cybersecurity e AI.

 

Durata

Il percorso si articola in 2 webinar, per una durata complessiva di 6 ore, si svolge interamente online, nelle date del 12 e 19 aprile 2024.

 

Destinatari

Il corso è rivolto ai Dipendenti pubblici interessati e/o direttamente coinvolti nella missione 1 del PNRR “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.

 

Aula virtuale

Il corso è erogato interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:

  • venerdì 12 aprile ore 10.30 – 13:30
  • venerdì 19 aprile ore 10.30 – 13:30

 

Iscrizioni

Il termine per iscriversi è martedì 9 aprile ore 9.30.

Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning, valido per tutti gli incontri online.

 

Attestati

Si precisa che i due webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno al 60% del monte ore.

NOTE: Per esigenze di rendicontazione, ai fini dell'iscrizione al percorso formativo, in fase di registrazione su DFPAuth è necessario che gli interessati compilino anche i seguenti campi: codice fiscale; indirizzo di residenza; CAP di residenza; Comune di residenza; cittadinanza; tipologia contrattuale.

 

Data inizio 20/06/2023 - 14:30

Terza edizione del Massive Online Open Course - MOOC sul tema dell’accountability, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta”.

Il Corso online Accountability racconta con un linguaggio semplice e accessibile cosa significa per soggetti pubblici e privati che prendono decisioni per la collettività, rendersi accountable, vale a dire rendere conto ai cittadini riguardo le scelte fatte, i risultati ottenuti e le relative conseguenze. Il principio dell’accountability riconosce alla collettività il diritto di essere informata sulle decisioni, di criticarle e di avere delle risposte da parte dei decisori.

Il corso approfondisce attraverso casi studio e interviste i metodi e gli strumenti che permettono ai soggetti pubblici di rendersi accountable per quelle decisioni che ricadono sulla collettività; in particolare, si sofferma sugli standard e sulle pratiche attraverso cui rendere conto ai cittadini riguardo le scelte fatte, i risultati ottenuti e le conseguenze del proprio operato.

Dopo un’introduzione sui temi del governo aperto, il corso online, declina il tema dell’accountability in una logica più ampia - si articola cioè in relazione alla pratica degli open data, alla trasparenza, all’integrità, alla collaborazione tra soggetti pubblici e non, al monitoraggio e alla formulazione di feedback da parte dei cittadini - illustrando come essere accountable sia oggi una vera e propria una sfida all'evoluzione del ruolo della Pubblica Amministrazione.

Il corso fa parte di un percorso formativo di 4 MOOC - Pratiche digitali di partecipazione, Open Data, Accountability e Qualità dei servizi digitali - ideato per supportare la diffusione della cultura e dei principi del governo aperto.

Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso è di rafforzare le conoscenze e le competenze di base utili ad aumentare la diffusione della cultura dell’open government con particolare riferimento all’accountability e all’etica pubblica utili a comprendere quali sono le principali azioni da intraprendere per rendere una pubblica amministrazione accountable.

Durata
Il corso ha una durata di 12 ore e si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Questa edizione inizia il 20 giugno 2023 per concludersi il 25 luglio 2023.

Destinatari
Tutti gli utenti interessati, in particolare dipendenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni.

Composizione e materiali didattici
Il corso, erogato interamente online su piattaforma e-learning, si articola in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste), test di auto-valutazione, un’esercitazione a distanza e la partecipazione a 4 webinar.

L’impegno medio è di circa due ore e mezzo settimanali. L’esercitazione deve essere completata nella settimana in cui è stata programmata.

Durante il corso, i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Iscrizioni
Le iscrizioni al corso online sono soggette ad approvazione e possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.

Il termine per iscriversi al corso è il 20 giugno 2023 ore 10.
Il pomeriggio del giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Attestati
Formez PA rilascerà un attestato di frequenza a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 9,6 ore su 12, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere dimestichezza nell'utilizzo di piattaforme web, disporre di un dispositivo (PC, tablet o smartphone) con cuffie, di un account di posta elettronica e avere accesso al Web e al canale Youtube.

Informazioni
Per informazioni sul corso online è possibile inviare una mail a: hdog@formez.it

Data inizio 19/06/2023 - 14:30

Quinta edizione del ciclo di webinar dedicati alla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione “Pianificazione della formazione e dello sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” del 23 marzo 2023 e a Syllabus, il nuovo portale della formazione del capitale umano delle PA, lanciato dal Dipartimento della funzione pubblica. Il ciclo di webinar è realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto “Linea Amica Digitale”.

Il rafforzamento della formazione del personale pubblico quale leva strategica per l’innovazione e la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese passa attraverso investimenti organizzativi e tecnologici; richiede, in particolare, il consolidamento dei processi di programmazione della formazione stessa e l’ampliamento dell’offerta formativa, da erogare con strumenti innovativi. 

È con questo obiettivo che nasce “Syllabus. Nuove competenze per le Pubbliche Amministrazioni”: il portale della formazione dedicato a tutte le persone che lavorano nella PA, realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica. Syllabus consentirà lo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici, supportandone la crescita professionale attraverso percorsi formativi mirati e differenziati, così da promuovere i processi di innovazione delle amministrazioni a partire dalla transizione digitale, ecologica e amministrativa. Un obiettivo in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che individua nelle persone il “motore del cambiamento” della pubblica amministrazione.

 

Obiettivo formativo

Il ciclo formativo, articolato in 3 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i nuovi strumenti per la formazione del personale della pubblica amministrazione, la direttiva del Ministro per la PA e la nuova piattaforma Syllabus.

In particolare, intende trasferire conoscenze e sviluppare competenze sui temi della programmazione della formazione e della fruizione dell’offerta formativa messa a disposizione del Dipartimento della funzione pubblica. 

Il ciclo formativo, inoltre, illustra le attività che le amministrazioni pubbliche devono svolgere per dare attuazione, entro il 30 giugno 2023, a quanto previsto dalla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione in materia di sviluppo delle competenze digitali del personale

 

 

Durata

La quinta edizione del corso si articola in 3 webinar, di un’ora e mezza ciascuno, per una durata complessiva di 4 ore e mezza, si svolge interamente online, nelle date del 19 giugno 2023 (dalle 14.30 alle 16.00) e il 20 e 22 giugno 2023 dalle 10.00 alle 11.30.

 

Destinatari

Il corso è rivolto ai Responsabili HR, Responsabili della formazione e RTD di tutte le PA Centrali, regionali, locali, al personale a supporto che opera nelle strutture delle figure citate e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.

 

Aula virtuale

La quinta edizione del corso è erogata interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:

 

V EDIZIONE

•              lunedì 19 giugno ore 14.30 – 16:00

•              martedì 20 giugno ore 10.00 – 11:30

•              giovedì 22 giugno ore 10.00 – 11:30

 

 

Iscrizioni

Le iscrizioni relative alla quinta edizione del corso possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.

Il termine per iscriversi è il 12 giugno ore 09:30.

Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning.

 

Attestati

Si precisa che i tre webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno all’ 80% del monte ore.

Le iscrizioni si chiudono anticipatamente in caso di raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale.

Per ulteriori informazioni, inviare una mail a lineaamica@formez.it

 

Data inizio 14/06/2023 - 09:30

La transizione ecologica è uno dei pilastri del progetto Next Generation EU e costituisce una direttrice imprescindibile dello sviluppo futuro.

La seconda Missione, denominata “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”, si occupa dei grandi temi dell’agricoltura sostenibile, dell’economia circolare, della transizione energetica, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica degli edifici, delle risorse idriche e dell’inquinamento, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema economico e assicura una transizione equa e inclusiva verso una società a impatto ambientale pari a zero.

Tra il 2023 e il 2026, tanto le imprese quanto la PA avranno necessità di circa 4 milioni di lavoratori con competenze green di alto e medio profilo. In questo contesto, diviene fondamentale l’inserimento in azienda di una figura professionale dotata di competenze trasversali in materia di ESG (Enviromental, Social, Governance).

Il progetto Linea Amica Digitale, realizzato da Formez PA su iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica, intende promuovere una maggiore conoscenza nell’ambito della Innovazione sostenibile della PA. L’uso di tecnologie sostenibili è una delle principali priorità aziendali.  Un percorso di sostenibilità significa agire sul valore delle imprese, e creare valore per il futuro.

 

Obiettivo formativo

Il ciclo formativo, articolato in 3 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i temi relativi alla Transizione Ecologica alla luce del PNRR e delle Politiche Europee di sostenibilità.

 

Durata

Il percorso si articola in 3 webinar, per una durata complessiva di 8 ore, si svolge interamente online, nelle date del 14, 15 e 16 giugno 2023.

 

Destinatari

Il corso è rivolto ai Dipendenti pubblici interessati e/o direttamente coinvolti nella missione 2 del PNRR “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”, nella Trasformazione Digitale della PA e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.

 

Aula virtuale

Il corso è erogato interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:

 

              mercoledì 14 giugno ore 9.30 – 12:30

•              giovedì 15 giugno ore 9.30 – 12:00

•              venerdì 16 giugno ore 9.30 – 12:00

 

Iscrizioni

Il termine per iscriversi è il 6 giugno ore 09:30.

Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning, valido per tutti e tre gli incontri online.

 

Attestati

Si precisa che i tre webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno all’ 80% del monte ore.

 

NOTE: Per esigenze di rendicontazione, ai fini dell'iscrizione al percorso formativo, in fase di registrazione su DFPAuth è necessario che gli interessati compilino anche i seguenti campi: codice fiscale; indirizzo di residenza; CAP di residenza; Comune di residenza; cittadinanza; tipologia contrattuale.

 

Data inizio 07/06/2023 - 10:00

Quarta edizione del ciclo di webinar dedicati alla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione “Pianificazione della formazione e dello sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” del 23 marzo 2023 e a Syllabus, il nuovo portale della formazione del capitale umano delle PA, lanciato dal Dipartimento della funzione pubblica.

Il ciclo di webinar è realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto “Linea Amica Digitale”.

Il rafforzamento della formazione del personale pubblico quale leva strategica per l’innovazione e la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese passa attraverso investimenti organizzativi e tecnologici; richiede, in particolare, il consolidamento dei processi di programmazione della formazione stessa e l’ampliamento dell’offerta formativa, da erogare con strumenti innovativi. 

È con questo obiettivo che nasce “Syllabus. Nuove competenze per le Pubbliche Amministrazioni”: il portale della formazione dedicato a tutte le persone che lavorano nella PA, realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica. Syllabus consentirà lo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici, supportandone la crescita professionale attraverso percorsi formativi mirati e differenziati, così da promuovere i processi di innovazione delle amministrazioni a partire dalla transizione digitale, ecologica e amministrativa. Un obiettivo in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che individua nelle persone il “motore del cambiamento” della pubblica amministrazione.

 

Obiettivo formativo

Il ciclo formativo, articolato in 3 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i nuovi strumenti per la formazione del personale della pubblica amministrazione, la direttiva del Ministro per la PA e la nuova piattaforma Syllabus. In particolare, intende trasferire conoscenze e sviluppare competenze sui temi della programmazione della formazione e della fruizione dell’offerta formativa messa a disposizione del Dipartimento della funzione pubblica.  

Il ciclo formativo, inoltre, illustra le attività che le amministrazioni pubbliche devono svolgere per dare attuazione, entro il 30 giugno 2023, a quanto previsto dalla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione in materia di sviluppo delle competenze digitali del personale

 

Durata

La quarta edizione del corso si articola in 3 webinar, di un’ora e mezza ciascuno, per una durata complessiva di 4 ore e mezza, si svolge interamente online, nelle date del 7,8 e 9 giugno 2023, dalle ore 10.00 alle ore 11.30.

 

Destinatari

Il corso è rivolto ai Responsabili HR, Responsabili della formazione e RTD di tutte le PA Centrali, regionali, locali, al personale a supporto che opera nelle strutture delle figure citate e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.

 

Aula virtuale

La quarta edizione del corso è erogata interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:

 

IV EDIZIONE

•              mercoledì 7 giugno ore 10.00 – 11:30

•              giovedì 8 giugno ore 10.00 – 11:30

•              venerdì 9 giugno ore 10.00 – 11:30

 

È prevista una quinta edizione del ciclo di webinar nelle date del 19, 20, 22 giugno.

 

Iscrizioni

Le iscrizioni relative alla quarta edizione del corso possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.

Il termine per iscriversi è il 1 giugno ore 09:30.

Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning.

 

Attestati

Si precisa che i tre webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno all’ 80% del monte ore.

Le iscrizioni si chiudono anticipatamente in caso di raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale.

Per ulteriori informazioni, inviare una mail a lineaamica@formez.it

Il corso rientra tra le attività del progetto Progetto “Linea Amica Digitale” (PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Asse 1, Obiettivo specifico 1.1) promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA.

 

Data inizio 06/06/2023 - 14:30

Terza edizione del MOOC sul tema dei dati aperti promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta”.

Le pubbliche amministrazioni, per mandato istituzionale, hanno obbligo di rendere conto delle proprie decisioni e - contestualmente - di essere responsabili per i risultati raggiunti dalle politiche pubbliche che implementano. Nel momento in cui il tema dell’accountability viene visto nella logica di governo aperto - e quindi affiancato dalla pratica dei dati aperti, della partecipazione e della collaborazione tra soggetti pubblici e non - diventa utile comprendere come possa rappresentare una sfida all'evoluzione del ruolo degli enti pubblici. Il corso mette in evidenza l’importanza di acquisire competenze per la gestione dei dati aperti per il personale delle amministrazioni pubbliche che intendono realizzare politiche di apertura.

Il corso illustra con linguaggio semplice e accessibile: cosa sono i dati aperti; come valorizzare il patrimonio informativo pubblico e le ricadute in termini economici e sociali per il Paese; come i dati aperti siano fondamentali per garantire ai cittadini l'accountability,  intesa come azione che rende conto delle attività svolte nelle politiche pubbliche e nei progetti realizzati.

Il corso fa parte di un percorso formativo di 4 MOOC - Pratiche digitali di partecipazione, Open Data, Accountability e Qualità dei servizi digitali - ideato per supportare la diffusione della cultura e dei principi del governo aperto.

Obiettivo formativo
L’obiettivo del corso "Open Data" è di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad aumentare la diffusione della cultura e della pratica dell’open data affinché le amministrazioni possano sempre più attuare politiche di governo aperto.

Durata
Il corso ha una durata di 12 ore e si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane, inizia il 6 giugno 2023 per concludersi l'11 luglio 2023.

Destinatari
Il corso è rivolto ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni e a utenti interessati ai temi trattati.

Composizione e materiali didattici
Il corso è erogato interamente online su piattaforma e-learning, si articola in 4 moduli e prevede: la fruizione di materiali didattici in apprendimento autonomo (contenuti multimediali, video-lezioni, interviste), test di auto-valutazione, un’esercitazione a distanza e 4 webinar da seguire in modalità sincrona.
L’impegno medio è di circa 2,5 ore settimanali.
L’esercitazione deve essere completata nella settimana in cui è stata programmata. Durante il corso, i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Iscrizioni
Le iscrizioni al corso online sono soggette ad approvazione, possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.
Il termine per iscriversi al corso è il 6 giugno 2023 ore 09:30.
Il pomeriggio del giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning.

Attestati
Formez PA rilascia un attestato di partecipazione a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 9,6 ore su 12, corrispondente all’80% del monte ore totale. 

Per ulteriori informazioni, inviare una mail a: hdog@formez.it .

Data inizio 05/06/2023 - 09:30

La digitalizzazione della PA rappresenta una delle principali sfide individuate dalle strategie di ripresa delineate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In linea con quanto previsto dal Regolamento (UE) 2021/241 istitutivo del Recovery and Resilience Facility, che individua nella transizione digitale uno dei sei pilastri per le strategie di rilancio delle economie europee, il nostro PNRR destina circa il 25% a investimenti in tecnologie, infrastrutture e processi digitali finalizzati a promuovere la competitività del sistema paese.

Una quota rilevante di queste risorse è destinata in maniera specifica a interventi volti a trasformare la pubblica amministrazione in chiave digitale. Tali interventi sono condensati nella prima componente della Missione 1 dedicata a “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” (M1C1). Tale componente si articola a sua volta in tre ambiti di intervento, il primo dei quali è dedicato in maniera specifica a “Digitalizzazione PA” (M1C1.1).

Il progetto Linea Amica Digitale, realizzato da Formez PA su iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica, intende promuovere una maggiore conoscenza nell’ambito della Digitalizzazione e Innovazione della PA, che rappresentano l’architrave del processo di riforma e modernizzazione della macchina pubblica, finalizzato a trasformare la PA in quel “motore della ripresa” più volte evocato.

 

Obiettivo formativo

Il ciclo formativo, articolato in 3 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i temi relativi alla Transizione Digitale alla luce del PNRR.

 

Durata

Il percorso si articola in 3 webinar, per una durata complessiva di 7 ore, si svolge interamente online, nelle date del 5, 12 e 19 giugno 2023.

 

Destinatari

Il corso è rivolto ai Dipendenti pubblici interessati e/o direttamente coinvolti nella missione 1 del PNRR “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.

 

Aula virtuale

Il corso è erogato interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:

 

•              lunedì 5 giugno ore 9.30 – 11:30

•              lunedì 12 giugno ore 9.30 – 11:30

•              lunedì 19 giugno ore 9.30 – 12:30

 

Iscrizioni

Il termine per iscriversi è il 30 maggio ore 09:30.

Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning, valido per tutti e tre gli incontri online.

 

Attestati

Si precisa che i tre webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno all’ 80% del monte ore.

 

NOTE: Per esigenze di rendicontazione, ai fini dell'iscrizione al percorso formativo, in fase di registrazione su DFPAuth è necessario che gli interessati compilino anche i seguenti campi: codice fiscale; indirizzo di residenza; CAP di residenza; Comune di residenza; cittadinanza; tipologia contrattuale.

 

Data inizio 23/05/2023 - 14:30

Cosa sono i servizi digitali? Come si realizzano? Quali sono gli attori e le figure professionali coinvolte?

Supportare la realizzazione di politiche pubbliche aperte, integrate e coerenti e garantire la qualità, l'efficienza e la trasparenza dell'amministrazione pubblica, passa anche attraverso la progettazione ed erogazione di servizi digitali di qualità.

Accogliendo le principali indicazioni previste dalla normativa nazionale ed europea, il corso online Qualità dei servizi digitali illustra i principali aspetti e le caratteristiche che dovrebbero avere i servizi digitali delle PA per essere considerati di qualità: semplici da usare, equi, inclusivi e progettati a partire dai bisogni reali degli utenti.
A tal scopo il corso fornisce una cornice teorica di riferimento e illustra i principali strumenti operativi per la progettazione di servizi digitali resi disponibili dall’iniziativa Designers Italia.

Il corso è promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” e fa parte di un percorso formativo di 4 MOOC - Pratiche digitali di partecipazione, Open Data, Accountability e Qualità dei servizi digitali - ideato per supportare la diffusione della cultura e dei principi del governo aperto.

Il corso è realizzato in collaborazione col Dipartimento per la trasformazione digitale e l’Agenzia per l'Italia Digitale - Agid.

Obiettivo formativo
Il corso Qualità dei servizi digitali ha l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza sulla qualità dei servizi digitali nella pubblica amministrazione.

Durata
Il corso ha una durata di 12 ore e si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane.
Questa edizione inizia il 23 maggio 2023 per concludersi il 28 giugno 2023.

Destinatari
Tutti gli utenti interessati, in particolare dipendenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni.

Composizione e materiali didattici
Il corso, erogato interamente online su piattaforma e-learning, si articola in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste), test di auto-valutazione, un’esercitazione a distanza e la partecipazione a 4 webinar.

L’impegno medio è di circa due ore e mezzo settimanali. L’esercitazione deve essere completata nella settimana in cui è stata programmata.

Durante il corso, i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Iscrizioni
Le iscrizioni al corso online sono soggette ad approvazione e possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.

Il termine per iscriversi al corso è il 23 maggio 2023. Il pomeriggio del giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Attestati
Formez PA rilascerà un attestato di frequenza a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 9,6 ore su 12, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere dimestichezza nell'utilizzo di piattaforme web, disporre di un dispositivo (PC, tablet o smartphone) con cuffie, di un account di posta elettronica e avere accesso al Web e al canale Youtube.

Informazioni
Per informazioni sul corso online è possibile inviare una mail a: hdog@formez.it

Data inizio 09/05/2023 - 14:30

Quarta edizione del Massive Online Open Course - MOOC sul tema della partecipazione civica, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta”.

Il corso Pratiche digitali di partecipazione illustra con un linguaggio semplice e accessibile i processi partecipativi promossi dalla pubblica amministrazione.
E’ strutturato per trasferire conoscenze e competenze di base utili a comprendere quali sono le motivazioni che sostengono la pratica dei processi decisionali partecipativi, le metodologie adottate - con riferimento alla Linee guida per la  consultazione - e gli strumenti tecnologici utili a rafforzare la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali della pubblica amministrazione.

Partendo dal concetto di open government, il corso approfondisce il tema del coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni della pubblica amministrazione, al fine di rafforzare l'accountability, la trasparenza e la tracciabilità delle politiche pubbliche.

Il corso fa parte di un percorso formativo di 4 MOOC - Pratiche digitali di partecipazione, Open Data, Accountability e Qualità dei servizi digitali - ideato per supportare la diffusione della cultura e dei principi del governo aperto.

Obiettivo formativo
Rafforzare le competenze di open government con particolare riferimento alle competenze di base relative alla partecipazione civica, alla gestione di processi decisionali partecipativi della pubblica amministrazione.

Durata
Il corso ha una durata di 12 ore e si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. Questa edizione inizia il 9 maggio 2023 per concludersi il 14 giugno 2023.

Destinatari
Tutti gli utenti interessati, in particolare dipendenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni.

Composizione e materiali didattici
Il corso, erogato interamente online su piattaforma e-learning, si articola in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (video lezioni, tutorial, interviste), test di auto-valutazione, un’esercitazione a distanza e la partecipazione a 4 webinar.
L’impegno medio è di circa due ore e mezzo settimanali. L’esercitazione deve essere completata nella settimana in cui è stata programmata.
Durante il corso, i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Iscrizioni
Le iscrizioni al corso online sono soggette ad approvazione e possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.

Il termine per iscriversi al corso è l'12 maggio 2023.
Il pomeriggio del giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning..

Attestati
Formez PA rilascerà un attestato di frequenza a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 9,6 ore su 12, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Informazioni

Per informazioni sul corso online è possibile inviare una mail a: hdog@formez.it

 - Programma e date dei percorsi formativi dei 4 MOOC sul tema del Governo Aperto -

Data inizio 03/05/2023 - 12:00

Terza edizione del ciclo di webinar dedicati alla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione “Pianificazione della formazione e dello sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” del 23 marzo 2023 e a Syllabus, il nuovo portale della formazione del capitale umano delle PA, lanciato dal Dipartimento della funzione. Il ciclo di webinar è realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto “Linea Amica Digitale”.

Il rafforzamento della formazione del personale pubblico quale leva strategica per l’innovazione e la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese passa attraverso investimenti organizzativi e tecnologici; richiede, in particolare, il consolidamento dei processi di programmazione della formazione stessa e l’ampliamento dell’offerta formativa, da erogare con strumenti innovativi. 

È con questo obiettivo che nasce “Syllabus, nuove competenze per le Pubbliche Amministrazioni”: il portale della formazione dedicato a tutte le persone che lavorano nella PA, realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica. Syllabus consentirà lo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici, supportandone la crescita professionale attraverso percorsi formativi mirati e differenziati, così da promuovere i processi di innovazione delle amministrazioni a partire dalla transizione digitale, ecologica e amministrativa. Un obiettivo in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che individua nelle persone il “motore del cambiamento” della pubblica amministrazione.

 

Obiettivo formativo

Il ciclo formativo, articolato in 3 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i nuovi strumenti per la formazione del personale della pubblica amministrazione, la direttiva del Ministro per la PA e la nuova piattaforma Syllabus.

In particolare, intende trasferire conoscenze e sviluppare competenze sui temi della programmazione della formazione e della fruizione dell’offerta formativa messa a disposizione del Dipartimento della funzione pubblica.

 

Durata

La terza edizione del corso si articola in 3 webinar, di un’ora e mezza ciascuno, per una durata complessiva di 4 ore e mezzo, si svolge interamente online, nelle date del 3, 4 e 5 maggio 2023.

 

Destinatari

Il corso è rivolto ai Responsabili HR, Responsabili della formazione e RTD di tutte le PA Centrali, regionali, locali, al personale a supporto che opera nelle strutture delle figure citate e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.

 

Aula virtuale

La terza  edizione del corso è erogata interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:

III EDIZIONE

•              mercoledì 3 maggio ore 12.00 – 13:30

•              giovedì 4 maggio  ore 12.00 – 13:30

•              venerdì 5 maggio ore 12.00 – 13:30

 

Iscrizioni

Le iscrizioni relative alla terza edizione del corso possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.

Si precisa che l'accesso in aula sarà consentito a partire dalle ore 12 del giorno di ciascun webinar.

Il termine per iscriversi è il 27 aprile 2023 ore 09:30.

Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning.

 

Attestati

Si precisa che i tre webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno all’ 80% del monte ore.

Le iscrizioni si chiudono anticipatamente in caso di raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale.

Per ulteriori informazioni, inviare una mail a lineaamica@formez.it

Il corso rientra tra le attività del progetto Progetto “Linea Amica Digitale” (PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Asse 1, Obiettivo specifico 1.1) promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA.

Pagine

Abbonamento a Corso online