Tu sei qui
Transizione Ecologica e Innovazione sostenibile nella Pubblica Amministrazione: Environmental, Social, Governance (ESG)
Corso online
14 Giugno 2023 - ore 09:30
La transizione ecologica è uno dei pilastri del progetto Next Generation EU e costituisce una direttrice imprescindibile dello sviluppo futuro.
La seconda Missione, denominata “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”, si occupa dei grandi temi dell’agricoltura sostenibile, dell’economia circolare, della transizione energetica, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica degli edifici, delle risorse idriche e dell’inquinamento, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema economico e assicura una transizione equa e inclusiva verso una società a impatto ambientale pari a zero.
Tra il 2023 e il 2026, tanto le imprese quanto la PA avranno necessità di circa 4 milioni di lavoratori con competenze green di alto e medio profilo. In questo contesto, diviene fondamentale l’inserimento in azienda di una figura professionale dotata di competenze trasversali in materia di ESG (Enviromental, Social, Governance).
Il progetto Linea Amica Digitale, realizzato da Formez PA su iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica, intende promuovere una maggiore conoscenza nell’ambito della Innovazione sostenibile della PA. L’uso di tecnologie sostenibili è una delle principali priorità aziendali. Un percorso di sostenibilità significa agire sul valore delle imprese, e creare valore per il futuro.
Obiettivo formativo
Il ciclo formativo, articolato in 3 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i temi relativi alla Transizione Ecologica alla luce del PNRR e delle Politiche Europee di sostenibilità.
Durata
Il percorso si articola in 3 webinar, per una durata complessiva di 8 ore, si svolge interamente online, nelle date del 14, 15 e 16 giugno 2023.
Destinatari
Il corso è rivolto ai Dipendenti pubblici interessati e/o direttamente coinvolti nella missione 2 del PNRR “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”, nella Trasformazione Digitale della PA e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.
Aula virtuale
Il corso è erogato interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:
• mercoledì 14 giugno ore 9.30 – 12:30
• giovedì 15 giugno ore 9.30 – 12:00
• venerdì 16 giugno ore 9.30 – 12:00
Iscrizioni
Il termine per iscriversi è il 6 giugno ore 09:30.
Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning, valido per tutti e tre gli incontri online.
Attestati
Si precisa che i tre webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno all’ 80% del monte ore.
NOTE: Per esigenze di rendicontazione, ai fini dell'iscrizione al percorso formativo, in fase di registrazione su DFPAuth è necessario che gli interessati compilino anche i seguenti campi: codice fiscale; indirizzo di residenza; CAP di residenza; Comune di residenza; cittadinanza; tipologia contrattuale.
Programma
MERCOLEDÌ 14 GIUGNO ORE 9.30 – 12:30
Docenti: Dott.ssa Maria Teresa Della Mura - Dott. Mauro Bellini
Il “percorso” della sostenibilità: perché è oggi così importante
Come nasce e come si sviluppa il rapporto tra sostenibilità e ESG
MATERIALE DIDATTICO
GIOVEDÌ 15 GIUGNO ORE 9.30 – 12:00
Docenti: Dott.ssa Maria Teresa Della Mura - Dott. Mauro Bellini
Gli strumenti indispensabili per chi agisce sul terreno della sostenibilità: misurabilità, matrice di materialità, individuazione dei KPi di riferimento, modello organizzativo
Come adottare un paradigma ESG nell’ambito della PA
MATERIALE DIDATTICO
VENERDÌ 16 GIUGNO ORE 9.30 – 12:00
Docenti: Dott.ssa Maria Teresa Della Mura - Dott. Mauro Bellini
Il ruolo delle tecnologie: IoT, Big Data, Intelligenza Artificiale, Mobile, Cloud
Innovazione, risparmio energetico e sostenibilità dell’infrastruttura IT
MATERIALE DIDATTICO
Termine iscrizioni:
Giovedì, 6 giugno 2023 – ore 09:30
Le iscrizioni si chiudono anticipatamente in caso di raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale.
Per ulteriori informazioni, inviare una mail a lineaamica@formez.it
Il corso rientra tra le attività del progetto “Linea Amica Digitale” (PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Asse 1, Obiettivo specifico 1.1) promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA.