Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Laboratorio

Il 13 dicembre verifica del prerequisito associativo previsto nell’ambito della Strategia nazionale aree interne (SNAI) per l’area Canal del ferro - Val Canale. Gli amministratori locali si confronteranno con il team del Formez Pa per analizzare la coerenza delle soluzioni associative individuate con la strategia di sviluppo dell’area. L’incontro si terrà a Pontebba, presso la sede dell’UTI Canal del Ferro – Val Canale.

 

Data inizio: 
13 Dicembre 2019 - ore 10:00
Ambito territoriale: 
area interna Canal di Ferro Val Canale
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
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Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Clelia Fusco
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

l percorso didattico si propone di sviluppare una conoscenza consapevole delle principali fonti di responsabilità amministrativa ed individuale nello svolgimento delle attività lavorative oltre che degli strumenti di prevenzione del rischio di illecito adottati da Formez PA in forma integrata con quelli, puntuali, di prevenzione del rischio corruttivo. Si propone altresì di accrescere, nei partecipanti, la condivisione dei valori e dei principi di riferimento dell’agire dell’Istituto così come specificati nel Codice di Comportamento, nel Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019-2021 (di seguito PTPCT).

Data inizio: 
10 Dicembre 2019 - ore 09:00
Tipo attività: 
Destinatari: 
Programma dell'evento: 
  • Il contesto normativo:i principi cardine del D.Lgs. 231/01, le violazioni, le sanzioni, le esimenti.
  • Il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo: strumento di prevenzione e attuazione della normativa
  • Il sistema integrato dei controlli interni e di prevenzione.
  • Il Codice di Comportamento e Il PTPCT 2019-2021
Politica registrazione: 
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Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Rosaria Apreda
Termine iscrizioni: 
Martedì, 10 Dicembre, 2019 - 18:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Obiettivo dell’azione formativa è sensibilizzare e formare il personale Formez PA sul GDPR ponendo particolare attenzione alla comprensione dei processi e delle procedure specifiche per il trattamento dei dati all’interno di Formez PA.

Al termine del percorso didattico ci si attende una maggior consapevolezza e responsabilizzazione nella gestione dei dati e attenzione ai rischi di violazioni.

Data inizio: 
10 Dicembre 2019 - ore 09:00
Tipo attività: 
Destinatari: 
Programma dell'evento: 

- I rischi insiti nelle attività Formez.

- Le modalità concrete di protezione dei dati: quando minimizzare i dati, per quanto tempo conservarli e come comportarsi nella vita lavorativa di ogni giorno.

- Le procedure interne: il comportamento da tenere in caso di richiesta di cancellazione del dato in nostro possesso, l’archiviazione dei dati per le ispezioni, il trattamento dei dati dettagliati dei colleghi (buste paga, malattie, presenze ecc.).

Politica registrazione: 
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Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Rosaria Apreda
Termine iscrizioni: 
Martedì, 10 Dicembre, 2019 - 18:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Obiettivo dell’azione formativa è sensibilizzare e formare il personale Formez PA sul GDPR ponendo particolare attenzione alla comprensione dei processi e delle procedure specifiche per il trattamento dei dati all’interno di Formez PA.

Al termine del percorso didattico ci si attende una maggior consapevolezza e responsabilizzazione nella gestione dei dati e attenzione ai rischi di violazioni.

Data inizio: 
9 Dicembre 2019 - ore 09:00
Tipo attività: 
Destinatari: 
Programma dell'evento: 

- I rischi insiti nelle attività Formez.

- Le modalità concrete di protezione dei dati: quando minimizzare i dati, per quanto tempo conservarli e come comportarsi nella vita lavorativa di ogni giorno.

- Le procedure interne: il comportamento da tenere in caso di richiesta di cancellazione del dato in nostro possesso, l’archiviazione dei dati per le ispezioni, il trattamento dei dati dettagliati dei colleghi (buste paga, malattie, presenze ecc.).

Politica registrazione: 
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Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Rosaria Apreda
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 9 Dicembre, 2019 - 18:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

l percorso didattico si propone di sviluppare una conoscenza consapevole delle principali fonti di responsabilità amministrativa ed individuale nello svolgimento delle attività lavorative oltre che degli strumenti di prevenzione del rischio di illecito adottati da Formez PA in forma integrata con quelli, puntuali, di prevenzione del rischio corruttivo. Si propone altresì di accrescere, nei partecipanti, la condivisione dei valori e dei principi di riferimento dell’agire dell’Istituto così come specificati nel Codice di Comportamento, nel Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019-2021 (di seguito PTPCT).

Data inizio: 
11 Dicembre 2019 - ore 09:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 
  • Il contesto normativo:i principi cardine del D.Lgs. 231/01, le violazioni, le sanzioni, le esimenti.
  • Il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo: strumento di prevenzione e attuazione della normativa
  • Il sistema integrato dei controlli interni e di prevenzione.
  • Il Codice di Comportamento e Il PTPCT 2019-2021
Politica registrazione: 
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Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Rosaria Apreda
Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 11 Dicembre, 2019 - 18:00
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0
Sede (solo eventi in presenza): 

l percorso didattico si propone di sviluppare una conoscenza consapevole delle principali fonti di responsabilità amministrativa ed individuale nello svolgimento delle attività lavorative oltre che degli strumenti di prevenzione del rischio di illecito adottati da Formez PA in forma integrata con quelli, puntuali, di prevenzione del rischio corruttivo. Si propone altresì di accrescere, nei partecipanti, la condivisione dei valori e dei principi di riferimento dell’agire dell’Istituto così come specificati nel Codice di Comportamento, nel Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019-2021 (di seguito PTPCT).

Data inizio: 
4 Dicembre 2019 - ore 09:00
Tipo attività: 
Destinatari: 
Programma dell'evento: 
  • Il contesto normativo:i principi cardine del D.Lgs. 231/01, le violazioni, le sanzioni, le esimenti.
  • Il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo: strumento di prevenzione e attuazione della normativa
  • Il sistema integrato dei controlli interni e di prevenzione.
  • Il Codice di Comportamento e Il PTPCT 2019-2021
Politica registrazione: 
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Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Rosaria Apreda
Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 4 Dicembre, 2019 - 18:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Il percorso didattico si propone di sviluppare una conoscenza consapevole delle principali fonti di responsabilità amministrativa ed individuale nello svolgimento delle attività lavorative oltre che degli strumenti di prevenzione del rischio di illecito adottati da Formez PA in forma integrata con quelli, puntuali, di prevenzione del rischio corruttivo. Si propone altresì di accrescere, nei partecipanti, la condivisione dei valori e dei principi di riferimento dell’agire dell’Istituto così come specificati nel Codice di Comportamento, nel Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019-2021 (di seguito PTPCT).

Data inizio: 
28 Novembre 2019 - ore 09:00
Tipo attività: 
Destinatari: 
Programma dell'evento: 
  • Il contesto normativo:i principi cardine del D.Lgs. 231/01, le violazioni, le sanzioni, le esimenti.
  • Il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo: strumento di prevenzione e attuazione della normativa
  • Il sistema integrato dei controlli interni e di prevenzione.
  • Il Codice di Comportamento e Il PTPCT 2019-2021
Politica registrazione: 
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Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Rosaria Apreda
Termine iscrizioni: 
Giovedì, 28 Novembre, 2019 - 18:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

L'incontro in presenza rappresenta il secondo laboratorio del Modulo 3 "I controlli di I livello" del "Percorso di training on the job sui controlli di primo livello" organizzato nell'ambito del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana" - Linea 2.4 "Supporto all’attuazione degli interventi a valere sul PO FSE" in collaborazione con il Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività formative della Regione Siciliana.

Dopo la prima giornata di laboratorio del 15 novembre, proseguono le attività di training on the job, attraverso la realizzazione di nuove esercitazioni basate su casi studio realistici individuati considerando le fattispecie e le situazioni che i partecipanti si troveranno a fronteggiare durante le attività di controllo di I livello.

Sottotitolo: 
seconda giornata in presenza
Data inizio: 
22 Novembre 2019 - ore 08:30
Ambito territoriale: 
Regione Sicilia
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 
  • Focus sui controlli documentali in loco, sulle visite ispettive e sulla fase di rendicontazione
  • Esercitazioni:
    • compilazione Check-list controllo ispettivo in itinere
    • compilazione Check-list controllo amministrativo in loco
    • compilazione Verbale controllo amministrativo in loco
    • compilazione Check-list controllo richiesta saldo
    • Compilazione Nota di revisione
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Nada Mezzullo
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 22 Novembre, 2019 - 14:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

L'incontro in presenza rappresenta il primo laboratorio del Modulo 3 "I controlli di I livello" del "Percorso di training on the job sui controlli di primo livello" organizzato nell'ambito del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana" - Linea 2.4 "Supporto all’attuazione degli interventi a valere sul PO FSE" in collaborazione con il Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività formative della Regione Siciliana.

Con il laboratorio si entra nel vivo delle attività di training on the job, attraverso la realizzazione di esercitazioni basate su casi studio realistici individuati considerando le fattispecie e le situazioni che i partecipanti si troveranno a fronteggiare durante le attività di controllo di I livello.

La seconda giornata di laboratorio verrà realizzata, presso la stessa sede, il giorno 22 novembre.

Sottotitolo: 
prima giornata in presenza
Data inizio: 
15 Novembre 2019 - ore 08:30
Ambito territoriale: 
Regione Sicilia
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 
  • Sintesi dei concetti generali in materia di controlli di I livello: visite ispettive, controlli documentali in loco, controlli documentali on desk e rendicontazione 
  • Focus sull’oggetto del controllo e sui principali strumenti utilizzati
  • Esercitazioni:
    • compilazione Check-list controllo documentale DDR intermedia
    • compilazione Check-list controllo documentale DDR finale
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Nada Mezzullo
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 15 Novembre, 2019 - 14:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Obiettivo dell’azione formativa è sensibilizzare e formare il personale Formez PA sul GDPR ponendo particolare attenzione alla comprensione dei processi e delle procedure specifiche per il trattamento dei dati all’interno di Formez PA.

Al termine del percorso didattico ci si attende una maggior consapevolezza e responsabilizzazione nella gestione dei dati e attenzione ai rischi di violazioni.

Sottotitolo: 
PRIVACY
Data inizio: 
18 Novembre 2019 - ore 09:00
Tipo attività: 
Destinatari: 
Programma dell'evento: 

- I rischi insiti nelle attività Formez.

- Le modalità concrete di protezione dei dati: quando minimizzare i dati, per quanto tempo conservarli e come comportarsi nella vita lavorativa di ogni giorno.

- Le procedure interne: il comportamento da tenere in caso di richiesta di cancellazione del dato in nostro possesso, l’archiviazione dei dati per le ispezioni, il trattamento dei dati dettagliati dei colleghi (buste paga, malattie, presenze ecc.).

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Progetto di riferimento: 
Responsabile progetto: 
Rosaria Apreda
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 18 Novembre, 2019 - 18:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

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