Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Laboratorio

Data inizio 20/07/2023 - 09:00

Il laboratorio avvia la Macro Attività 3: Piano di miglioramento del percorso pilota con la Regione Liguria, finalizzata all’identificazione delle azioni, gli strumenti operativi e gestionali e le possibili soluzioni alle criticità rilevate al fine di migliorare la produzione e disponibilità di dati aperti per il monitoraggio delle attività del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ed il Piano Nazionale Complementare (PNC) nel territorio regionale, anche ai fini del riuso da parte degli stakeholder territoriali. In particolare sarà approfondito il tema delle informazioni che riguardano lo stato di avanzamento dei progetti.

Il laboratorio è riservato ai dipendenti dell'amministrazione regionale della Liguria che partecipano al progetto pilota.

 

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 30/06/2023 - 14:30

Il settimo incontro è dedicato al laboratorio per identificare i principi di governance della Community Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica.  La comunità è promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e sviluppata attraverso un nuovo spazio digitale, Community PA, basato sul software open source Decidim. L’obiettivo della comunità è riunire tutti coloro che, con finalità diverse, praticano i principi del governo aperto attraverso strumenti digitali e piattaforme online, con lo scopo di supportare la partecipazione pubblica.

Per la costruzione della comunità di pratica Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica viene sviluppato un percorso di co-design a più tappe che, attraverso l’attivazione e il coinvolgimento dei partecipanti in attività sincrone e asincrone, permette di sperimentare e sviluppare il funzionamento stesso della comunità di pratica.

 

Data inizio 12/06/2023 - 15:30

Il quinto incontro è dedicato alla co-progettazione degli spazi della Community   della comunità di pratiche sulle Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica.  La comunità è promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e sviluppata attraverso un nuovo spazio digitale, Community PA, basato sul software open source Decidim. L’obiettivo della comunità è riunire tutti coloro che, con finalità diverse, praticano i principi del governo aperto attraverso strumenti digitali e piattaforme online, con lo scopo di supportare la partecipazione pubblica.

La comunità di pratiche Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica è una delle comunità di Pratiche dell’Hub Partecipazione la piattaforma realizzata nell’ambito di uno degli impegni contenuti nel 5°Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto. L’Hub Partecipazione promuove e catalizza le politiche di partecipazione pubblica svolte in Italia  e condivide pratiche, percorsi e strumenti a livello nazionale e internazionale.

Per la costruzione della comunità di pratica Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica viene sviluppato un percorso di co-design a più tappe che, attraverso l’attivazione e il coinvolgimento dei partecipanti in attività sincrone e asincrone, permette di sperimentare e sviluppare il funzionamento stesso della comunità di pratica.

 
Data inizio 05/06/2023 - 15:00

L’incontro fa parte del laboratorio avviato in presenza a Genova ad aprile 2023 sulla Macro Attività 2: Piano di diffusione del percorso pilota avviato con la Regione Liguria, finalizzata ad individuare i bacini di dati presenti nelle banche dati dell’amministrazione in grado di alimentare una informazione continua e completa sull’avanzamento degli investimenti realizzati nel territorio, anche attraverso visualizzazioni interattive.

In particolare, l'incontro online si concentra sull’approfondimento degli aspetti collegati alle banche dati fonte di informazione e su aspetti tecnici della realizzazione del sito web della regione che riguarderà le informazioni ed i dati del PNRR della Liguria. E' anche l’occasione per raccogliere elementi per la pianificazione del 3° laboratorio, previsto dopo la pubblicazione dei dati della regione Liguria e del sito web dedicato (seconda metà di giugno 2023), incentrato sul Piano di miglioramento, per identificare le azioni, gli strumenti operativi e gestionali e le possibili soluzioni alle criticità rilevate al fine di migliorare la produzione e disponibilità di dati aperti per il monitoraggio delle attività del PNRR nel territorio anche ai fini del riuso da parte degli stakeholder territoriali.

L’incontro è riservato ai dipendenti dell'amministrazione regionale della Liguria che partecipano al progetto pilota.

 

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

Data inizio 25/05/2023 - 14:30

Il quinto incontro è dedicato al secondo laboratorio tematico della comunità di pratiche sulle Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica.  La comunità è promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e sviluppata attraverso un nuovo spazio digitale, Community PA, basato sul software open source Decidim. L’obiettivo della comunità è riunire tutti coloro che, con finalità diverse, praticano i principi del governo aperto attraverso strumenti digitali e piattaforme online, con lo scopo di supportare la partecipazione pubblica.

La comunità di pratiche Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica è una delle comunità di Pratiche dell’Hub Partecipazione la piattaforma realizzata nell’ambito di uno degli impegni contenuti nel 5°Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto. L’Hub Partecipazione promuove e catalizza le politiche di partecipazione pubblica svolte in Italia  e condivide pratiche, percorsi e strumenti a livello nazionale e internazionale.

Per la costruzione della comunità di pratica Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica viene sviluppato un percorso di co-design a più tappe che, attraverso l’attivazione e il coinvolgimento dei partecipanti in attività sincrone e asincrone, permette di sperimentare e sviluppare il funzionamento stesso della comunità di pratica.

Il quinto incontro della comunità è volto alla condivisione delle esperienze emerse nell’incontro dei 6 aprile rispetto ai temi individuati.

Il laboratorio  si svolge dalle 14.30 alle 17.30 e sarà articolato in gruppi di lavoro e momenti di confronto collettivo.  

La iscrizioni possono essere effettuate qui

 

Gli eventi rientrano tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

Data inizio 11/05/2023 - 14:30

Il quarto incontro è dedicato al terzo laboratorio tematico della comunità di pratiche sulle Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica.  La comunità è promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e sviluppata attraverso un nuovo spazio digitale, Community PA, basato sul software open source Decidim. L’obiettivo della comunità è riunire tutti coloro che, con finalità diverse, praticano i principi del governo aperto attraverso strumenti digitali e piattaforme online, con lo scopo di supportare la partecipazione pubblica.

Per la costruzione della comunità di pratica Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica viene sviluppato un percorso di co-design a più tappe che, attraverso l’attivazione e il coinvolgimento dei partecipanti in attività sincrone e asincrone, permette di sperimentare e sviluppare il funzionamento stesso della comunità di pratica.

L’incontro della comunità è volto alla condivisione delle esperienze emerse nell’incontro dei 6 aprile rispetto ai temi individuati. In questa pagina è pubblicato il resoconto.

 

Per informazioni su tutte le fasi del processo si rimanda allo spazio dedicato alla comunità di pratica Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica  su Community PA.

 
Data inizio 20/04/2023 - 14:30

Il terzo incontro è dedicato al secondo laboratorio tematico della comunità di pratiche sulle Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica. La comunità è promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e sviluppata attraverso un nuovo spazio digitale, Community PA, basato sul software open source Decidim. L’obiettivo della comunità è riunire tutti coloro che, con finalità diverse, praticano i principi del governo aperto attraverso strumenti digitali e piattaforme online, con lo scopo di supportare la partecipazione pubblica.

Per la costruzione della comunità di pratica Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica viene sviluppato un percorso di co-design a più tappe che, attraverso l’attivazione e il coinvolgimento dei partecipanti in attività sincrone e asincrone, permette di sperimentare e sviluppare il funzionamento stesso della comunità di pratica.

Il secondo incontro della comunità e volto alla condivisione delle esperienze emerse nell’incontro dei 6 aprile rispetto ai temi individuati. In questa pagina è pubblicato il resoconto.

 

Le iscrizioni possono essere effettuate sulla pagnina dedicata di Community PA - La piattaforma per sperimentare tecnologie a supporto del governo aperto

Data inizio 13/04/2023 - 09:00

Il laboratorio avvia la Macro Attività 2: Piano di diffusione del progetto pilota con la Regione Liguria, finalizzata ad individuare i bacini di dati presenti nelle banche dati dell’amministrazione in grado di alimentare una informazione continua e completa sull’avanzamento degli investimenti realizzati nel territorio, anche attraverso visualizzazioni interattive. In particolare, è dedicato ad approfondire gli aspetti legati alla progettazione del sito web dell'amministrazione regionale nel quale saranno rese disponibili le informazioni ed i dati degli interventi finanziati dal PNRR nel territorio della Liguria.

Il laboratorio è riservato ai dipendenti dell'amministrazione regionale della Liguria che partecipano al progetto pilota.

 

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 03/04/2023 - 10:00

Il laboratorio avvia il progetto pilota con la Regione Toscana finalizzato allo sviluppo delle competenze sui processi di apertura, in particolare per supportare l’amministrazione regionale nella raccolta, elaborazione e diffusione dei dati per un'informazione continua e completa dell'avanzamento degli investimenti realizzati con le risorse del PNRR nel territorio regionale. I progetti pilota sono previsti dall'attività 1.4 del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta" per diffondere la conoscenza del modello e dei principi del governo aperto a livello regionale e locale.

I temi oggetto degli interventi sono identificati insieme con le PA destinatarie e in coerenza con le aree di azione prioritarie dell’agenda internazionale e nazionale per il governo aperto. Il laboratorio avvia la Macro Attività 1 - Consolidamento schema dei dati e piattaforma OpenPNRR Toscana del progetto pilota. Nello specifico, nell’ambito delle azioni di affiancamento al gruppo di lavoro interno all’amministrazione della Regione Toscana, è prevista un’attività di sistematizzazione e valorizzazione del processo di produzione dei dati sugli investimenti collegati al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e al Piano degli investimenti complementari (PNC), disponibili sulla piattaforma OpenPNRR Toscana. E' realizzato secondo un approccio collaborativo, partendo dalle esperienze dei soggetti a vario titolo coinvolti, nel processo di raccolta dei dati per il monitoraggio trimestrale degli interventi collegati al PNRR.

Il laboratorio è riservato ai dipendenti dell'amministrazione regionale della Toscana che partecipano al progetto pilota.

 

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 29/03/2023 - 10:00

L’incontro è dedicato alla definizione dell’ambito in cui andrà ad incidere il processo partecipativo che verrà co-progettato dalla Regione Abruzzo il supporto con il supporto del Dipartimento della funzione pubblica e Formez PA nel corso del Percorso integrato laboratoriale.

L’incontro è facilitato da un team di esperti con l'obiettivo di incrociare le competenze e l’esperienza della Regione Abruzzo sulla nuova programmazione 2021-2027 con le conoscenze sulla partecipazione pubblica messe a disposizione dal progetto OpenGov: Metodi e strumenti per l'amministrazione aperta.

L'obiettivo della giornata è di concludere i lavori con la definizione di un documento leggero e condiviso che possa indicare gli obiettivi del processo partecipativo e, di conseguenza, essere il riferimento per le successive attività previste dal Progetto pilota.

Pagine

Abbonamento a Laboratorio