Co-design della comunità di pratica “Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica”
Laboratorio
11 Maggio 2023 - ore 14:30
Quarto Incontro - Terzo Laboratorio Tematico
Il quarto incontro è dedicato al terzo laboratorio tematico della comunità di pratiche sulle Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica. La comunità è promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e sviluppata attraverso un nuovo spazio digitale, Community PA, basato sul software open source Decidim. L’obiettivo della comunità è riunire tutti coloro che, con finalità diverse, praticano i principi del governo aperto attraverso strumenti digitali e piattaforme online, con lo scopo di supportare la partecipazione pubblica.
Per la costruzione della comunità di pratica Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica viene sviluppato un percorso di co-design a più tappe che, attraverso l’attivazione e il coinvolgimento dei partecipanti in attività sincrone e asincrone, permette di sperimentare e sviluppare il funzionamento stesso della comunità di pratica.
L’incontro della comunità è volto alla condivisione delle esperienze emerse nell’incontro dei 6 aprile rispetto ai temi individuati. In questa paginaè pubblicato il resoconto.
Il terzo incontro della comunità, svolto interamente online, coinvolgerà i partecipanti nella presentazione di esperienze in relazione ai seguenti temi
Tecnologie digitali per la partecipazione ibrida
Tecnologie digitali inclusive
Governance della comunità di pratica
Cultura digitale
Decidim: software e supporto tecnico
Il laboratorio si svolge dalle 14.30 alle 17.30 e sarà articolato in gruppi di lavoro e momenti di confronto collettivo.
La iscrizioni possono essere effettuate a partire dalla pagina dedicata all'Evento sulla piattaforma Community PA
Gli eventi rientrano tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1