Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Laboratorio di co-progettazione degli spazi della Community

Laboratorio

12 Giugno 2023 - ore 15:30

Quinto Incontro della Community

Il quinto incontro è dedicato alla co-progettazione degli spazi della Community   della comunità di pratiche sulle Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica.  La comunità è promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e sviluppata attraverso un nuovo spazio digitale, Community PA, basato sul software open source Decidim. L’obiettivo della comunità è riunire tutti coloro che, con finalità diverse, praticano i principi del governo aperto attraverso strumenti digitali e piattaforme online, con lo scopo di supportare la partecipazione pubblica.

La comunità di pratiche Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica è una delle comunità di Pratiche dell’Hub Partecipazione la piattaforma realizzata nell’ambito di uno degli impegni contenuti nel 5°Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto. L’Hub Partecipazione promuove e catalizza le politiche di partecipazione pubblica svolte in Italia  e condivide pratiche, percorsi e strumenti a livello nazionale e internazionale.

Per la costruzione della comunità di pratica Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica viene sviluppato un percorso di co-design a più tappe che, attraverso l’attivazione e il coinvolgimento dei partecipanti in attività sincrone e asincrone, permette di sperimentare e sviluppare il funzionamento stesso della comunità di pratica.

 
Programma dell'evento: 

Il quinto  incontro della comunità, svolto interamente online,  sarà dedicato:

  • alla co-progettazione dell'architettura dello spazio online della community con un confronto finalizzato all’individuazione degli obiettivi, delle esigenze e delle diverse componenti funzionali che agevolano l’interazione tra i partecipanti;

  • ad avviare tra i partecipanti il confronto sulla governance della comunità finalizzato anche a promuoverne la sua gestione autonoma.

 

Per partecipate potete iscrivervi al laboratorio dalla pagina dedicata all’incontro su Community Pa. 

 
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 12 Giugno, 2023 - 12:00