Tu sei qui
Progetto Pilota Regione Toscana - Dati aperti e PNRR nel territorio
Laboratorio
Firenze, 3 Aprile 2023 - ore 10:00
Il laboratorio avvia il progetto pilota con la Regione Toscana finalizzato allo sviluppo delle competenze sui processi di apertura, in particolare per supportare l’amministrazione regionale nella raccolta, elaborazione e diffusione dei dati per un'informazione continua e completa dell'avanzamento degli investimenti realizzati con le risorse del PNRR nel territorio regionale. I progetti pilota sono previsti dall'attività 1.4 del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta" per diffondere la conoscenza del modello e dei principi del governo aperto a livello regionale e locale.
I temi oggetto degli interventi sono identificati insieme con le PA destinatarie e in coerenza con le aree di azione prioritarie dell’agenda internazionale e nazionale per il governo aperto. Il laboratorio avvia la Macro Attività 1 - Consolidamento schema dei dati e piattaforma OpenPNRR Toscana del progetto pilota. Nello specifico, nell’ambito delle azioni di affiancamento al gruppo di lavoro interno all’amministrazione della Regione Toscana, è prevista un’attività di sistematizzazione e valorizzazione del processo di produzione dei dati sugli investimenti collegati al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e al Piano degli investimenti complementari (PNC), disponibili sulla piattaforma OpenPNRR Toscana. E' realizzato secondo un approccio collaborativo, partendo dalle esperienze dei soggetti a vario titolo coinvolti, nel processo di raccolta dei dati per il monitoraggio trimestrale degli interventi collegati al PNRR.
Il laboratorio è riservato ai dipendenti dell'amministrazione regionale della Toscana che partecipano al progetto pilota.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1
Mattina - 10:00 13:30
10:00 Introduzione ai lavori, Gianluca Vannuccini (Regione Toscana)
10:10 Sessione I
- Il Progetto Opengov e le attività del progetto pilota Toscana, Francesca De Chiara (Formez PA)
- Promuovere la cultura del riutilizzo dei dati aperti del PNRR , Sergio Agostinelli (Formez PA)
10:30 Pausa
10: 45 Sessione II Laboratorio (presenza/online)
Coordinato da Gruppo di lavoro PNRR, Alessandra De Renzis e Luca Cipriani, Regione Toscana
Partecipanti: ANCI Toscana, UPI Toscana, Regione Liguria, Regione Puglia
- Stato dell’arte sui dati PNRR nella regione Toscana
- Illustrazione della Metodologia
- Identificazione bisogni e "priorità" nell'ambito del consolidamento dello schema dei dati
- Confronto e condivisione tra i partecipanti sulle criticità e le opportunità emerse
13:00 Conclusioni e prossime attività
Pomeriggio 14.00 - 15.00
Incontro di approfondimento sugli aspetti emersi dal laboratorio (gruppo ristretto del progetto pilota).