Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Co-design della comunità di pratica “Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica”

Laboratorio

25 Maggio 2023 - ore 14:30

Quinto Incontro - Quarto Laboratorio Tematico

Il quinto incontro è dedicato al secondo laboratorio tematico della comunità di pratiche sulle Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica.  La comunità è promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e sviluppata attraverso un nuovo spazio digitale, Community PA, basato sul software open source Decidim. L’obiettivo della comunità è riunire tutti coloro che, con finalità diverse, praticano i principi del governo aperto attraverso strumenti digitali e piattaforme online, con lo scopo di supportare la partecipazione pubblica.

La comunità di pratiche Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica è una delle comunità di Pratiche dell’Hub Partecipazione la piattaforma realizzata nell’ambito di uno degli impegni contenuti nel 5°Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto. L’Hub Partecipazione promuove e catalizza le politiche di partecipazione pubblica svolte in Italia  e condivide pratiche, percorsi e strumenti a livello nazionale e internazionale.

Per la costruzione della comunità di pratica Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica viene sviluppato un percorso di co-design a più tappe che, attraverso l’attivazione e il coinvolgimento dei partecipanti in attività sincrone e asincrone, permette di sperimentare e sviluppare il funzionamento stesso della comunità di pratica.

Il quinto incontro della comunità è volto alla condivisione delle esperienze emerse nell’incontro dei 6 aprile rispetto ai temi individuati.

Il laboratorio  si svolge dalle 14.30 alle 17.30 e sarà articolato in gruppi di lavoro e momenti di confronto collettivo.  

La iscrizioni possono essere effettuate qui

 

Gli eventi rientrano tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

Programma dell'evento: 

L’incontro sarà articolato in due parti:

  • 14:30 - 16:30 Condivisione di esperienze e testimonianze da parte dei partecipanti alla community: Nel corso del laboratorio approfondiremo le esperienze di ParteciPA (Dipartimento della Funzione Pubblica Dipartimento per le Riforme istituzionali), della Città Metropolitana di Cagliari, del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Elaborazioni (Puglia).
  • 16:30 - 17:30 Quali spazi e ambienti di lavoro per la Community? Dedicheremo la seconda parte del pomeriggio a un confronto su come organizzare lo spazio online che ospita la nostra comunità di pratica.