Percorso integrato
Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione in Regione Abruzzo è finalizzato a sviluppare competenze utili al rafforzamento della capacità amministrativa nel realizzare politiche di ascolto efficaci attraverso il coinvolgimento dei cittadini in processi partecipativi. La Regione Abruzzo ha aderito al Progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica e attuato da FormezPA, per sviluppare uno specifico progetto pilota di sostegno alla diffusione del modello e dei principi del governo aperto. Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione si sviluppa all’interno della “Linea 3. Tecnologia a supporto e percorsi pilota di open goverment” del Progetto Opengov.
Obiettivo didattico
Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione in Regione Abruzzo è finalizzato a sviluppare competenze e capacità utili al miglioramento della qualità dei processi decisionali pubblici attraverso la pratica della consultazione pubblica. L’attività ha come obiettivo di trasferire ai partecipanti la metodologia e gli strumenti per la progettazione di processi partecipativi, con riferimento alle Linee guida sulla Consultazione promosse dal Dipartimento della funzione pubblica e al software open source Decidim.
Destinatari
Il Percorso è rivolto ad un gruppo ristretto di funzionari della Regione Abruzzo
Calendario degli incontri
Sede:
Palazzo d'Orleans - Sala "Alessi"
Piazza Indipendenza, 21
90129 - Palermo
Iª giornata: 6 febbraio 2023 - ore 09:30 – 13:30 Seminario di introduzione al PIAO
Intervengono: prof. Bruno Carapella - dott. Antonio Vitolo
IIª giornata: 7 febbraio 2023 Laboratori PIAO “Valore Pubblico e Performance”
Intervengono: prof. Bruno Carapella - dott. Antonio Vitolo
Intervengono: prof. Bruno Carapella - dott. Antonio Vitolo
IIIª giornata: 8 febbraio 2023
Intervengono: dott. Vicenzo Centofanti - dott. Antonio Vitolo
Intervengono: dott. Vicenzo Centofanti - dott. Antonio Vitolo
IVª giornata: 9 febbraio 2023
Intervengono: dott. Vicenzo Centofanti - dott. Antonio Vitolo
Intervengono: dott. Vicenzo Centofanti - dott. Antonio Vitolo
Vª giornata: 17 febbraio 2023
PIAO - Razionalizzazione della spesa pubblica regionale e perseguimento della equità fiscale: Assessorato della Economia; Ragioneria Generale della Regione; Dipartimento delle finanze e del credito.
PIAO - Rafforzare la capacità amministrativa: Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica; Assessorato della Economia; Dipartimento della funzione pubblica e del personale; Autorità regionale per l'Innovazione Tecnologica; Dipartimento della Programmazione.
PIAO - Sezione Anticorruzione
Interviene: prof. Bruno Carapella
Il Percorso integrato laboratoriale Camp PO Puglia 21-27 è finalizzato a sviluppare competenze utili al rafforzamento della capacità amministrativa di realizzare politiche di ascolto efficaci, con un focus particolare sulla comunicazione a supporto del nuovo ciclo di programmazione del PO Puglia 2021-2027. Il Percorso integrato è composto da momenti di didattica uniti ad attività laboratoriali e si sviluppa nell'arco di 6 fasi, nelle quali vengono trattati i singoli aspetti del processo di realizzazione di un processo partecipativo di consultazione, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione.
Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione è una attività realizzata nell'ambito della “Linea 3. Tecnologia a supporto e percorsi pilota di open government” del Progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta di cui è titolare il Dipartimento della Funzione Pubblica.
Obiettivi del percorso è quello di fare conoscere la metodologia e gli strumenti per la progettazione di processi partecipativi, con riferimento alle Linee guida sulla Consultazione promosse dal Dipartimento della funzione pubblica e alla piattaforma tecnologica open source Decidim, lo stesso software su cui è basato il Portale Puglia Partecipa (https://partecipazione.regione.puglia.it/) la piattaforma di partecipazione della Regione Puglia.
Durata
Lo sviluppo del Percorso integrato avviene in 6 incontri, con un impegno di un’ora per il primo incontro e di 3 ore per i 5 appuntamenti successivi, per un monte ore totale di 16 ore.
Destinatari
La partecipazione è aperta prioritariamente ai dipendenti della PA della Regione Puglia, interessati a promuovere una cultura partecipativa, applicata al Programma Operativo Puglia 2021-2027, in particolare a coloro che operano su programmi e progetti di Mobilità Sostenibile.Date le caratteristiche di natura laboratoriale, il numero massimo di partecipanti previsti è pari a 25/30 persone, alle quali si richiede presenza costante e attiva durante tutti gli appuntamenti previsti.Le iscrizioni al percorso integrato sono soggette ad approvazione: l'iscrizione a questo evento consente di partecipare all'intero percorso.
Il termine per iscriversi è il 09.11.2022 alle ore 14.30 .
Calendario degli incontri:
I giornata: 22/11/2022 ore 09.30 - 13.30
II giornata: 25/11/2022 ore 09.30 - 13.30
Finalità: Socializzazione e trasferimento delle competenze sulle innovazioni metodologiche introdotte negli ultimi cicli della performance e con il PIAO 2022 con il Progetto Formez.
Obiettivi: Analisi delle innovazioni introdotte, riflessione sulle criticità, esercitazioni guidate sui nuovi strumenti
Modalità: Gli incontri tematici avranno un’impostazione spiccatamente “operativa”, finalizzati a consentire la “consapevolezza” e la padronanza dei nuovi strumenti da parte degli attori interni del ciclo di gestione. A tal fine sarà indispensabile per alcune esercitazioni che i partecipanti utilizzino ciascuno un proprio computer. I relatori favoriranno in ogni momento l’interazione e la proposta di quesiti e questioni critiche da parte dei partecipanti.
Destinatari: Dirigenti preposti alle unità organizzative coinvolte nella predisposizione del PIAO, Controller centrali, Controller dipartimentali, struttura RPC
I laboratori sono 3 e si svolgono il:
16/11/2022 (Laboratorio/webinar h- 9.00/13.00)
24/11/2022 (Laboratorio/webinar h- 9.00/13.00)
29/11/2022 (Laboratorio/webinar h- 9.00/13.00)
Calendario degli incontri:
I edizione
Data: 03 novembre 2022 - (h 09.00 - 14.00)
II edizione
Data: 07 novembre 2022 - (h 09.00 - 14.00)
III edizione
La città Metropolitana di Cagliari ha recentemente aderito al Progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da FormezPA, per sviluppare uno specifico progetto pilota di sostegno alla diffusione del modello e dei principi del governo aperto.
All’interno della “Linea 3 Percorsi pilota di open government” del Progetto Opengov, si sviluppa il Percorso integrato per la co-progettazione dello spazio dedicato alla co-progettazione dell'anello sostenibile per la Città Metropolitana di Cagliari. L'obiettivo del percorso è quello di costruire una mappa delle risorse locali per il paesaggio prima, e di elaborare delle visioni guida della trasformazione urbana in seguito, al fine di integrare gli esiti nel progetto di fattibilità sull’anello sostenibile.
Il laboratorio di progettazione urbana partecipata è anche un momento di trasferimento di metodi e linguaggi della progettazione urbana partecipata verso soggetti chiave dell’azione pubblica: i rappresentanti delle amministrazioni locali e gli stakeholder qualificati (esperti tecnici ed economici del territorio) in continuità con il laboratorio del Piano strategico (Labmet) al fine di rendere autonome le P.A. per riprodurre la partecipazione come pratica di governo aperto verso la comunità allargata.
Iscrizioni e modalità di fruizione
Il percorso integrato è riservato ai dipendenti della Città Metropolitana di Cagliari e dei Comuni dell’area metropolitana. Gli appuntamenti vengono svolti interamente online sulla piattaforma Zoom.
Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione in Regione Emilia-Romagna è finalizzato a sviluppare competenze utili al rafforzamento della capacità amministrativa nel realizzare politiche di ascolto efficaci attraverso il coinvolgimento dei cittadini in processi partecipativi.
La Regione Emilia-Romagna ha aderito al Progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica e attuato da FormezPA, per sviluppare uno specifico progetto pilota di sostegno alla diffusione del modello e dei principi del governo aperto. Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione si sviluppa all’interno della “Linea 3 Percorsi pilota di open government” del Progetto Opengov.
Obiettivo didattico
Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione in Regione Emilia-Romagna è finalizzato a sviluppare competenze e capacità utili al miglioramento della qualità dei processi decisionali pubblici attraverso la pratica della consultazione pubblica. L’attività ha come obiettivo di trasferire ai partecipanti la metodologia e gli strumenti per la progettazione di processi partecipativi, con riferimento alle Linee guida sulla Consultazione promosse dal Dipartimento della funzione pubblica e al software open source Decidim, lo stesso utilizzato da PartecipAzioni la piattaforma dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica della Regione Emilia-Romagna.
Destinatari
Il Percorso è rivolto ad un gruppo di funzionari della Regione Emilia-Romagna ed ai principali attori coinvolti nella Agenda 2030.