Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Percorso integrato

Data inizio 28/06/2021 - 09:30

Il percorso integrato sui dati aperti è finalizzato a sviluppare competenze e capacità utili al miglioramento della qualità dei dati pubblici prodotti dalla Regione Calabria potenzialmente apribili secondo i principi dell’open data. Prevede 4 fasi di realizzazione, durante le quali i partecipanti sono coinvolti attivamente nella individuazione e condivisione di standard e modalità di produzione e miglioramento dei dati, in particolare allo scopo di:

  • conoscere e migliorare gli aspetti strutturali dei processi dei dataset prodotti o da produrre ai fini dell’apertura;
  • apprendere le caratteristiche tecniche di costruzione di dataset da pubblicare in formato aperto;
  • applicare interventi correttivi per il miglioramento dei dati disponibili e potenzialmente pubblicabili in formato aperto.

Destinatari

I destinatari del percorso sono individuati tra i dirigenti e funzionari della Regione Calabria già coinvolti nelle attività formative sui dati aperti del progetto “Calabria Open Data” e comunque coinvolti nei processi di produzione di dati riferibili ai domini tematici dei panieri regionali AgID e alla trasparenza.

Il percorso integrato si svolge interamente online nell’arco di circa 1 mese per un numero complessivo di 70 ore, dal 28 Giugno 2021 al 22 Luglio 2021.

Data inizio 19/05/2021 - 15:00

Calendario degli incontri

 

Data inizio 28/04/2021 - 09:30

Il percorso di laboratori on line “La partecipazione della Regione Siciliana ai processi decisionali europei” è realizzato nell’ambito del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana", Linea 2.2.2 "Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta".

Dopo il ciclo di seminari on line "Percorsi decisionali europei: la partecipazione regionale" del 2020 dedicato alla informazione e sensibilizzazione sul tema della partecipazione regionale alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto europeo (disponibile un documento di sintesi con i prodotti realizzati),questo percorso di laboratori si propone di accrescere le competenze del Gruppo di lavoro interdipartimentale per l'attuazione della L.R. 26 aprile 2010 n. 10 (Disposizioni sulla partecipazione della Regione al processo normativo dell’Unione europea, sulle procedure di esecuzione degli obblighi derivanti dall’appartenenza all’Unione europea), chiamato a svolgere un ruolo strategico nella partecipazione della Regione Siciliana ai processi decisionali europei.

Attraverso un percorso che integra riflessioni collettive, scambi di esperienze e sessioni di lavoro virtuali, sarà possibile accrescere le conoscenze e consolidare le competenze del Gruppo interdipartimentale sulla fase ascendente e discendente del diritto europeo, sperimentare la collaborazione e definire un modello regionale di partecipazione alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’UE.

Le attività sono state presentate in un incontro on line con il Gruppo Interdipartimentale, con un’attività di ascolto dei partecipanti, coinvolti direttamente nella definizione dei contenuti e obiettivi del percorso laboratoriale.

I destinatari dell'attività sono i componenti del Gruppo interdipartimentale per l’attuazione della Legge regionale 26 aprile 2010, n. 10, altri soggetti coinvolti nella partecipazione regionale alla formazione e attuazione delle normative e delle politiche europee.

Data inizio 16/04/2021 - 10:00

Calendario degli incontri

Data inizio 30/03/2021 - 09:30

Il percorso formativo in materia di aiuti di Stato ha ad oggetto la trattazione della normativa in materia di aiuti di Stato, con, in particolare, una sezione dedicata al “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”e alle più recenti novità normative adottate o proposte dalla Commissione europea in materia.

 

Il percorso alternerà momenti di presentazione dei contenuti principali a momenti di focus/laboratorio su casi o tematiche specifiche con il duplice obiettivo di verificare la comprensione dei contenuti proposti e di illustrare gli elementi applicativi ed operativi della materia.

 

Appuntamenti precedenti

9 Marzo 2021 Ore 9,30-12,00 - Gli Aiuti di Stato: definizione ed inquadramento - seminario edizione unica

11 Marzo 2021 Ore 9,30-12,00 - Gli Aiuti di Stato: la procedura di notifica alla CE - seminario I edizione 

16 Marzo 2021 Ore 9,30-12,00 - Gli Aiuti di Stato: la procedura di notifica alla CE - seminario II edizione 

18 Marzo 2021 Ore 9,30-12,00 - Gli aiuti di Stato esentati dall’obbligo di notifica - focus group I edizione 

23 Marzo 2021 Ore 9,30-12,00 - Le misure di aiuti di Stato nell'attuale emergenza Covid 19 - focus group I edizione 

25 Marzo 2021 Ore 9,30-12,00 - Gli aiuti di Stato esentati dall’obbligo di notifica - focus group II edizione 

 

Appuntamenti successivi

1 Aprile 2021 Ore 9,30-12,00 - Gli aiuti di Stato ed il Registro nazionale - seminario edizione unica 

 

Data inizio 02/11/2020 - 10:00

La Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica ha avviato un programma per il rafforzamento della cultura del paesaggio e dell’uso consapevole del territorio. Il programma, affidato al Formez PA, è denominato Progetto “Campus Sardegna - Percorsi di sviluppo delle competenze in materia di Paesaggio” e si rivolge, in particolare, a coloro che sono impegnati nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.  L’intervento transdisciplinare interesserà circa 500 tecnici e si attuerà con azioni formative decentrate per un totale di 130 ore, di cui 68,5 in presenza e 61,5 online attraverso una piattaforma di e-learning.

L’edizione denominata NUOT 2, partirà in modalità online il giorno 2 novembre (apertura ambiente on line), mentre la prima giornata di formazione si svolgerà il 12 novembre.

I 30 partecipanti saranno così suddivisi:

  • 10 dirigenti e/o funzionari Regionali segnalati dalle rispettive Direzioni Generali, per un massimo di 3 partecipanti per ogni Direzione;
  • 10 funzionari Comunali o di Unioni di Comuni o Province (avranno la priorità i dipendenti dei comuni o Unioni di Comuni con delega paesaggistica)
  • 10 liberi professionisti (Ingegneri, Architetti, Agronomi, Geologi).

MODALITA' D' ISCRIZIONE

Ogni partecipante dipendente pubblico dovrà essere formalmente autorizzato dall'amministrazione di provenienza all'indirizzo email formazione.campus@formez.it

L’iscrizione prevede due passaggi:

Nel primo, si dovrà effettuare la registrazione su DFPAuth (https://auth.formez.eu/), il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi web e le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.

Per gli obblighi di monitoraggio delle attività cofinanziate dai fondi SIE, oltre ai campi obbligatori (indicati dall'asterisco rosso) devono risultare compilati anche i seguenti campi: codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP di residenza, comune di residenza, cittadinanza, recapito telefonico, tipologia contrattuale (tutti contrassegnati dalla dicitura Campo obbligatorio per progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo).

La mancata compilazione dei campi sopra riportati comporta la non approvazione della domanda d’iscrizione e di conseguenza l’esclusione dal percorso.

Nel secondo passaggio, una volta completato il profilo è necessario effettuare il primo accesso a Eventi PA: http://eventipa.formez.it cliccando sul tasto rosso "Accedi" e successivamente iscrivendosi all’edizione del percorso dedicato.

Dato il numero limitato di posti disponibili, per confermare l’iscrizione si terrà conto dell’ordine cronologico delle adesioni.

PROGRAMMA

Il percorso formativo di 130 h è così articolato:

68,5 h in presenza:

  • aula (lezioni, lavori di gruppo, ecc) con gruppi di massimo 30 persone
  • giornate sul campo
  • laboratorio (sperimentazione dei contenuti formativi, individuale o di gruppo)

61,5 h e-learning:

  • webinar
  • video-lezioni, video interviste e filmati didattici
  • esercitazioni on line
  • laboratorio online
  • studio individuale on line (e-book, testi, documenti, commenti normative, articoli) anche in preparazione dei laboratori, giornate sul campo, lezioni o test e verifiche

Il percorso è pensato come lo sviluppo di tre fasi dell’apprendimento, legate ai processi “tipici” di gestione del paesaggio: analisi e pianificazione, progettazione, valutazione e gestione, corrispondenti ai tre PRODIF (Progetti Didattici Finalizzati) che si svilupperanno in un arco temporale di circa 7 mesi:

  • 1° PRODIF Analisi, pianificazione paesaggistica e governo del territorio novembre 2020 - gennaio 2021
  • 2° PRODIF Progettazione del Paesaggio gennaio 2021 - marzo 2021
  • 3° PRODIF Strumenti e processi di valutazione del paesaggio marzo 2021 - giugno 2021

A conclusione del percorso è previsto un evento finale in presenza il 4 giugno 2021. Il calendario dettagliato sarà comunicato via mail a ogni singolo partecipante una volta confermata l'iscrizione.

Si precisa che delle 8 giornate in presenza previste, 4 si terranno presso la sede di Nuoro, CRFP via Ragazzi del 99 n.60, e 4 presso la sede di Olbia, CRFP via Piemonte n.27.

DOTAZIONE TECNICA RICHIESTA

Ogni partecipante dovrà necessariamente possedere una postazione Internet con programmi aggiornati e dotata di cuffie con microfono.

PRINCIPALI AREE DI CONTENUTO TRATTATE 

Scienze della terra, Storia e Antropologia cultura, Apparati giuridico-normativi, Pianificazione paesaggistica e governo del territorio, Progettazione del e nel  paesaggio, Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici, Estimo, Economia e Politiche del paesaggio, Strumenti e processi di valutazione del paesaggio, Competenze trasversali e manageriali

ATTESTATI

Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, subordinato alla partecipazione ad attività per un numero di ore corrispondente all’80% del monte ore totale.

Il progetto è finanziato dal PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3.

“Vista la situazione di emergenza sanitaria a causa del COVID-19, il Progetto Campus Sardegna si riserva di apportare delle modifiche alle attività previste, nel rispetto delle direttive del Governo e della Regione Autonoma della Sardegna” 

Data inizio 02/11/2020 - 10:00

La Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica ha avviato un programma per il rafforzamento della cultura del paesaggio e dell’uso consapevole del territorio. Il programma, affidato al Formez PA, è denominato Progetto “Campus Sardegna - Percorsi di sviluppo delle competenze in materia di Paesaggio” e si rivolge, in particolare, a coloro che sono impegnati nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.  L’intervento transdisciplinare interesserà circa 500 tecnici e si attuerà con azioni formative decentrate per un totale di 130 ore, di cui 68,5 in presenza e 61,5 online attraverso una piattaforma di e-learning.

L’edizione denominata NUOT 1, partirà in modalità online il giorno 2 novembre (apertura ambiente on line), mentre la prima giornata di formazione si svolgerà l'11 novembre.

I 30 partecipanti saranno così suddivisi:

  • 10 dirigenti e/o funzionari Regionali segnalati dalle rispettive Direzioni Generali, per un massimo di 3 partecipanti per ogni Direzione;
  • 10 funzionari Comunali o di Unioni di Comuni o Province (avranno la priorità i dipendenti dei comuni o Unioni di Comuni con delega paesaggistica)
  • 10 liberi professionisti (Ingegneri, Architetti, Agronomi, Geologi).

MODALITA' D' ISCRIZIONE

Ogni partecipante dipendente pubblico dovrà essere formalmente autorizzato dall'amministrazione di provenienza all'indirizzo email formazione.campus@formez.it

L’iscrizione prevede due passaggi:

Nel primo, si dovrà effettuare la registrazione su DFPAuth (https://auth.formez.eu/), il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi web e le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.

Per gli obblighi di monitoraggio delle attività cofinanziate dai fondi SIE, oltre ai campi obbligatori (indicati dall'asterisco rosso) devono risultare compilati anche i seguenti campi: codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP di residenza, comune di residenza, cittadinanza, recapito telefonico, tipologia contrattuale (tutti contrassegnati dalla dicitura Campo obbligatorio per progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo).

La mancata compilazione dei campi sopra riportati comporta la non approvazione della domanda d’iscrizione e di conseguenza l’esclusione dal percorso.

Nel secondo passaggio, una volta completato il profilo è necessario effettuare il primo accesso a Eventi PA: http://eventipa.formez.it cliccando sul tasto rosso "Accedi" e successivamente iscrivendosi all’edizione del percorso dedicato.

Dato il numero limitato di posti disponibili, per confermare l’iscrizione si terrà conto dell’ordine cronologico delle adesioni.

PROGRAMMA

Il percorso formativo di 130 h è così articolato:

68,5 h in presenza:

  • aula (lezioni, lavori di gruppo, ecc) con gruppi di massimo 30 persone
  • giornate sul campo
  • laboratorio (sperimentazione dei contenuti formativi, individuale o di gruppo)

61,5 h e-learning:

  • webinar
  • video-lezioni, video interviste e filmati didattici
  • esercitazioni on line
  • laboratorio online
  • studio individuale on line (e-book, testi, documenti, commenti normative, articoli) anche in preparazione dei laboratori, giornate sul campo, lezioni o test e verifiche

Il percorso è pensato come lo sviluppo di tre fasi dell’apprendimento, legate ai processi “tipici” di gestione del paesaggio: analisi e pianificazione, progettazione, valutazione e gestione, corrispondenti ai tre PRODIF (Progetti Didattici Finalizzati) che si svilupperanno in un arco temporale di circa 7 mesi:

  • 1° PRODIF Analisi, pianificazione paesaggistica e governo del territorio novembre 2020 - gennaio 2021
  • 2° PRODIF Progettazione del Paesaggio gennaio 2021 - marzo 2021
  • 3° PRODIF Strumenti e processi di valutazione del paesaggio marzo 2021 - giugno 2021

A conclusione del percorso è previsto un evento finale in presenza il 4 giugno 2021. Il calendario dettagliato sarà comunicato via mail a ogni singolo partecipante una volta confermata l'iscrizione.

Si precisa che delle 8 giornate in presenza previste, 4 si terranno presso la sede di Nuoro, CRFP via Ragazzi del 99 n.60, e 4 presso la sede di Olbia, CRFP via Piemonte n.27.

DOTAZIONE TECNICA RICHIESTA

Ogni partecipante dovrà necessariamente possedere una postazione Internet con programmi aggiornati e dotata di cuffie con microfono.

PRINCIPALI AREE DI CONTENUTO TRATTATE 

Scienze della terra, Storia e Antropologia cultura, Apparati giuridico-normativi, Pianificazione paesaggistica e governo del territorio, Progettazione del e nel  paesaggio, Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici, Estimo, Economia e Politiche del paesaggio, Strumenti e processi di valutazione del paesaggio, Competenze trasversali e manageriali

ATTESTATI

Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, subordinato alla partecipazione ad attività per un numero di ore corrispondente all’80% del monte ore totale.

Il progetto è finanziato dal PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3.

“Vista la situazione di emergenza sanitaria a causa del COVID-19, il Progetto Campus Sardegna si riserva di apportare delle modifiche alle attività previste, nel rispetto delle direttive del Governo e della Regione Autonoma della Sardegna” 

Data inizio 02/11/2020 - 10:00

La Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica ha avviato un programma per il rafforzamento della cultura del paesaggio e dell’uso consapevole del territorio. Il programma, affidato al Formez PA, è denominato Progetto “Campus Sardegna - Percorsi di sviluppo delle competenze in materia di Paesaggio” e si rivolge, in particolare, a coloro che sono impegnati nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.  L’intervento transdisciplinare interesserà circa 500 tecnici e si attuerà con azioni formative decentrate per un totale di 130 ore, di cui 68,5 in presenza e 61,5 online attraverso una piattaforma di e-learning.

L’edizione denominata CAGLIARI 8, partirà in modalità online il giorno 2 novembre (apertura ambiente on line), mentre la prima giornata di formazione si svolgerà il 10 novembre.

I 30 partecipanti saranno così suddivisi:

  • 10 dirigenti e/o funzionari Regionali segnalati dalle rispettive Direzioni Generali, per un massimo di 3 partecipanti per ogni Direzione;
  • 10 funzionari Comunali o di Unioni di Comuni o Province (avranno la priorità i dipendenti dei comuni o Unioni di Comuni con delega paesaggistica)
  • 10 liberi professionisti (Ingegneri, Architetti, Agronomi, Geologi).

MODALITA' D' ISCRIZIONE

Ogni partecipante dipendente pubblico dovrà essere formalmente autorizzato dall'amministrazione di provenienza all'indirizzo email formazione.campus@formez.it

L’iscrizione prevede due passaggi:

Nel primo, si dovrà effettuare la registrazione su DFPAuth (https://auth.formez.eu/), il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi web e le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.

Per gli obblighi di monitoraggio delle attività cofinanziate dai fondi SIE, oltre ai campi obbligatori (indicati dall'asterisco rosso) devono risultare compilati anche i seguenti campi: codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP di residenza, comune di residenza, cittadinanza, recapito telefonico, tipologia contrattuale (tutti contrassegnati dalla dicitura Campo obbligatorio per progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo).

La mancata compilazione dei campi sopra riportati comporta la non approvazione della domanda d’iscrizione e di conseguenza l’esclusione dal percorso.

Nel secondo passaggio, una volta completato il profilo è necessario effettuare il primo accesso a Eventi PA: http://eventipa.formez.it cliccando sul tasto rosso "Accedi" e successivamente iscrivendosi all’edizione del percorso dedicato.

Dato il numero limitato di posti disponibili, per confermare l’iscrizione si terrà conto dell’ordine cronologico delle adesioni.

PROGRAMMA

Il percorso formativo di 130 h è così articolato:

68,5 h in presenza:

  • aula (lezioni, lavori di gruppo, ecc) con gruppi di massimo 30 persone
  • giornate sul campo
  • laboratorio (sperimentazione dei contenuti formativi, individuale o di gruppo)

61,5 h e-learning:

  • webinar
  • video-lezioni, video interviste e filmati didattici
  • esercitazioni on line
  • laboratorio online
  • studio individuale on line (e-book, testi, documenti, commenti normative, articoli) anche in preparazione dei laboratori, giornate sul campo, lezioni o test e verifiche

Il percorso è pensato come lo sviluppo di tre fasi dell’apprendimento, legate ai processi “tipici” di gestione del paesaggio: analisi e pianificazione, progettazione, valutazione e gestione, corrispondenti ai tre PRODIF (Progetti Didattici Finalizzati) che si svilupperanno in un arco temporale di circa 7 mesi:

  • 1° PRODIF Analisi, pianificazione paesaggistica e governo del territorio novembre 2020 - gennaio 2021
  • 2° PRODIF Progettazione del Paesaggio gennaio 2021 - marzo 2021
  • 3° PRODIF Strumenti e processi di valutazione del paesaggio marzo 2021 - giugno 2021

A conclusione del percorso è previsto un evento finale in presenza il 3 giugno 2021. Il calendario dettagliato sarà comunicato via mail a ogni singolo partecipante una volta confermata l'iscrizione.

DOTAZIONE TECNICA RICHIESTA

Ogni partecipante dovrà necessariamente possedere una postazione Internet con programmi aggiornati e dotata di cuffie con microfono.

PRINCIPALI AREE DI CONTENUTO TRATTATE 

Scienze della terra, Storia e Antropologia cultura, Apparati giuridico-normativi, Pianificazione paesaggistica e governo del territorio, Progettazione del e nel  paesaggio, Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici, Estimo, Economia e Politiche del paesaggio, Strumenti e processi di valutazione del paesaggio, Competenze trasversali e manageriali

ATTESTATI

Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, subordinato alla partecipazione ad attività per un numero di ore corrispondente all’80% del monte ore totale.

Il progetto è finanziato dal PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3.

“Vista la situazione di emergenza sanitaria a causa del COVID-19, il Progetto Campus Sardegna si riserva di apportare delle modifiche alle attività previste, nel rispetto delle direttive del Governo e della Regione Autonoma della Sardegna” 

Sede (solo eventi in presenza)

Pagine

Abbonamento a Percorso integrato