Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Percorso integrato

 

Prende avvio il 6 novembre, da Messina e prosegue come da calendario allegato, la seconda giornata di formazione specialistica nell’ambito del progetto La Sicilia è il tuo futuro - Competenze, organizzazione, reti per un nuovo sistema dei CPI in Regione Siciliana. Il progetto ha la finalità di “qualificare il sistema dei Centri per l’Impiego della Regione Siciliana, promuovendone lo sviluppo delle risorse umane, dei modelli organizzativi e dei processi erogativi delle prestazioni Anche questa giornata, ripetuta in ciascun ambito provinciale presso i CPI di riferimento, come da calendario, sarà un laboratorio/consulenza di processo in cui saranno coinvolti nove gruppi ristretti di partecipanti, uno per Provincia.

Con questa attività si porta a compimento il breve percorso dedicato all’analisi organizzativa dei CPI, orientato, in particolare, a:

a) fornire strumenti metodologici per acquisire consapevolezza delle caratteristiche qualitative dei processi di erogazione dei servizi e delle regole/assetti organizzativi

b) acquisire il know-how per un eventuale reengineering dei medesimi, al fine di intervenire sulle modalità attuative dei servizi erogati e migliorarne l’efficienza e l’efficacia

c) mappare il sistema dei servizi effettivamente erogato assumendo come base di riferimento i servizi descritti nel Repertorio degli standard dei servizi regionali per il lavoro della Regione Siciliana.

Nello specifico, la seconda giornata avrà il duplice obiettivo di restituire, integrare e completare la ricostruzione dei servizi e la mappatura dei processi attraverso cui questi vengono erogati, e di approfondire la tecnica utilizzata in aula, in modo che i partecipanti possano poi applicarla in autonomia.

Sottotitolo: 
Formazione specialistica - Seconda giornata
Data inizio: 
6 Novembre 2018 - ore 08:00
Ambito territoriale: 
Regione Siciliana
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 
Politica registrazione: 
Solo ad invito
Logo evento: 
Allegati: 
Responsabile progetto: 
Paola Marzilli
Termine iscrizioni: 
Giovedì, 15 Novembre, 2018 - 14:30
max_iscrizioni: 
0

Il percorso formativo è rivolto ai Responsabili di ufficio, che costituiscono l’ossatura principale del Back Office esterno del centro di ascolto e risposta multicanale dell’URP Abruzzo

L’attività formativa mira a approfondire il tema della semplificazione del linguaggio amministrativo nelle risposte al cittadino, focalizzando l’attenzione sulle regole di scrittura e di trattamento dei testi per migliorare la qualità della comunicazione con i cittadini. 

Il percorso formativo, che ha una durata complessiva di 16 ore distribuite nell'arco di circa 2 settimane, è di tipo integrato (blended learning): alterna momenti in presenza 6 ore) e moduli di apprendimento autonomo, esercitazioni a distanza e aula virtuale (10 ore complessive). 

L'attività è realizzata nell’ambito del PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo - Linea di azione VI.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione” del progetto Start Up dell’URP della Regione Abruzzo.

Data inizio: 
17 Giugno 2015 - ore 09:00
Tipo attività: 
Programma dell'evento: 

Comunicare con il cittadino (Tutoriali online 1 ora)
La comunicazione pubblica
L’attenzione al cittadino: ascolto e partecipazione
Accesso e Trasparenza
La Customer Satisfaction

L’organizzazione del Back office e gli strumenti a supporto della relazione con il pubblico (Tutoriali online 1 ora)
L’organizzazione del Back office
La rete dei referenti
La base della conoscenza (KMS)
La gestione dei contatti (CRM)

Semplificare il linguaggio della PA (Tutoriali online 30 minuti)
Semplificare il linguaggio amministrativo
Scrivere per il web

Trasparenza, Accesso e Semplificazione del Linguaggio amministrativo (Aula in presenza 6 ore) – 22 giugno 2015 – Pescara
Comunicazione e trasparenza amministrativa: inquadramento normativo
Comunicazione e organizzazione: modelli e strumenti Semplificare il linguaggio per comunicare i servizi al cittadino
Scrivere per il web Semplificare il linguaggio amministrativo

Scrivere chiaro e efficace (Esercitazione online 6 ore)

Semplificare il linguaggio amministrativo. Scrivere chiaro e efficace (Aula virtuale 1,5 ore)

Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Massimo Busino
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 22 Giugno, 2015 - 18:00
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

La Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica ha avviato un programma per il rafforzamento della cultura del paesaggio e dell’uso consapevole del territorio. Il programma, affidato al Formez PA, è denominato Progetto “Campus Sardegna - Percorsi di sviluppo delle competenze in materia di Paesaggio” e si rivolge, in particolare, a coloro che sono impegnati nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.

Tra il mese di gennaio e il mese di luglio 2019 sono stati realizzati i primi 4 percorsi pilota; a partire dal mese di ottobre 2019 saranno avviate altre 8 Edizioni (ripartite fra le sedi di Cagliari, Oristano e Sassari) e si prevedono ulteriori 8 Edizioni fra maggio e dicembre 2020 (ripartite fra le sedi di Cagliari, Nuoro e Olbia) per un totale di 20 Edizioni complessive.

L’intervento transdisciplinare interesserà circa 600 tecnici e si attuerà con azioni formative decentrate per un totale di 130 ore, di cui 85 in presenza e 45 online attraverso una piattaforma di e-learning.

L’edizione, denominata ORISTANO 2, partirà in modalità online il giorno 8 ottobre 2019 e coinvolgerà 30 partecipanti così suddivisi:

  • 10 partecipanti provenienti da diverse Direzioni Generali Regionali e dagli Enti Strumentali;
  • 10 partecipanti provenienti dai Comuni, Unione dei Comuni e Province;
  • 10 liberi professionisti, o dipendenti appartenenti ad Associazioni e Organismi impegnati nell’ambiente, o Associazioni di categoria o amministratori locali.

MODALITA' D' ISCRIZIONE

1.Per i soli dipendenti pubblici è richiesta la SEGNALAZIONE tramite una FORMALE AUTORIZZAZIONE dell'Amministrazione di appartenenza che dovrà essere trasmessa all'indirizzo email formazione.campus@formez.it.

2.Ogni partecipante dovrà effettuare la registrazione su DFPAuth (https://auth.formez.eu/), il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi web e le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.

Per gli obblighi di monitoraggio delle attività cofinanziate dai fondi SIE, OLTRE AI CAMPI OBBLIGATORI (INDICATI DALL'ASTERISCO ROSSO) devono risultare compilati anche i seguenti campi: codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP di residenza, comune di residenza, cittadinanza, recapito telefonico, tipologia contrattuale (tutti contrassegnati dalla dicitura Campo obbligatorio per progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo).

Si precisa che la mancata compilazione dei campi sopra riportati implicherà la non approvazione della domanda d’iscrizione e di conseguenza l’esclusione dal percorso.

3.Una volta completato il profilo è necessario effettuare il primo accesso a Eventi PA: http://eventipa.formez.it cliccando sul tasto rosso "Accedi" e successivamente iscrivendosi all’edizione del percorso dedicato.

Dato il numero limitato di posti disponibili, per confermare l’iscrizione si terrà conto dell’ordine cronologico delle adesioni pervenute.

PROGRAMMA

Il percorso formativo di 130 h è così articolato:

85 h in presenza:

  • aula (lezioni, lavori di gruppo, ecc);
  • giornate sul campo (sopralluoghi nel territorio);
  • project work (sperimentazione dei contenuti formativi tramite simulazione progettuale, strutturata per fasi).

45 h e-learning:

  • webinar;
  • video-lezioni, video interviste e filmati didattici;
  • esercitazioni on line;
  • studio individuale on line (e-book, testi, documenti, commenti normative, articoli).

Il percorso è pensato come lo sviluppo di tre fasi di apprendimento denominate PRODIF (Progetto Didattico Finalizzato), legate ai processi “tipici” di gestione del paesaggio, che si svilupperanno in un arco temporale di circa 7 mesi:

  • 1° PRODIF: Analisi, pianificazione paesaggistica e governo del territorio –ottobre-dicembre 2019
  • 2° PRODIF Progettazione del Paesaggio – dicembre 2019-febbraio 2020
  • 3° PRODIF Strumenti e processi di valutazione del paesaggio – marzo-maggio 2020

A conclusione del percorso è previsto un evento finale in presenza il 7 maggio 2020.

Il progetto formativo e il calendario delle attività in presenza è stato inviato a tutte le Amministrazioni invitate.

CALENDARIO PERCORSO

DOTAZIONE TECNICA NECESSARIA

Ogni partecipante dovrà necessariamente possedere una postazione Internet con programmi aggiornati e dotata di cuffie con microfono.

ATTESTATI

Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza che, sulla base del Regolamento del Fondo Sociale Europeo, è subordinato alla partecipazione alle attività per un numero di ore corrispondente all’80% del monte ore totale previsto ( pari a 104 ore su un totale di 130 ore).

Il progetto è finanziato dal PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3.

 

Data inizio: 
17 Ottobre 2019 - ore 09:00
Ambito territoriale: 
Regione Sardegna
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Gianni Agnesa
max_iscrizioni: 
0

La Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica ha avviato un programma per il rafforzamento della cultura del paesaggio e dell’uso consapevole del territorio. Il programma, affidato al Formez PA, è denominato Progetto “Campus Sardegna - Percorsi di sviluppo delle competenze in materia di Paesaggio” e si rivolge, in particolare, a coloro che sono impegnati nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.

Tra il mese di gennaio e il mese di luglio 2019 sono stati realizzati i primi 4 percorsi pilota; a partire dal mese di ottobre 2019 saranno avviate altre 8 Edizioni (ripartite fra le sedi di Cagliari, Oristano e Sassari) e si prevedono ulteriori 8 Edizioni fra maggio e dicembre 2020 (ripartite fra le sedi di Cagliari, Nuoro e Olbia) per un totale di 20 Edizioni complessive.

L’intervento transdisciplinare interesserà circa 600 tecnici e si attuerà con azioni formative decentrate per un totale di 130 ore, di cui 85 in presenza e 45 online attraverso una piattaforma di e-learning.

L’edizione, denominata ORISTANO 1, partirà in modalità online il giorno 8 ottobre 2019 e coinvolgerà 30 partecipanti così suddivisi:

  • 10 partecipanti provenienti da diverse Direzioni Generali Regionali e dagli Enti Strumentali;
  • 10 partecipanti provenienti dai Comuni, Unione dei Comuni e Province;
  • 10 liberi professionisti, o dipendenti appartenenti ad Associazioni e Organismi impegnati nell’ambiente, o Associazioni di categoria o amministratori locali.

MODALITA' D' ISCRIZIONE

1.Per i soli dipendenti pubblici è richiesta la SEGNALAZIONE tramite una FORMALE AUTORIZZAZIONE dell'Amministrazione di appartenenza che dovrà essere trasmessa all'indirizzo email formazione.campus@formez.it.

2.Ogni partecipante dovrà effettuare la registrazione su DFPAuth (https://auth.formez.eu/), il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi web e le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.

Per gli obblighi di monitoraggio delle attività cofinanziate dai fondi SIE, OLTRE AI CAMPI OBBLIGATORI (INDICATI DALL'ASTERISCO ROSSO) devono risultare compilati anche i seguenti campi: codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP di residenza, comune di residenza, cittadinanza, recapito telefonico, tipologia contrattuale (tutti contrassegnati dalla dicitura Campo obbligatorio per progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo).

Si precisa che la mancata compilazione dei campi sopra riportati implicherà la non approvazione della domanda d’iscrizione e di conseguenza l’esclusione dal percorso.

3.Una volta completato il profilo è necessario effettuare il primo accesso a Eventi PA: http://eventipa.formez.it cliccando sul tasto rosso "Accedi" e successivamente iscrivendosi all’edizione del percorso dedicato.

Dato il numero limitato di posti disponibili, per confermare l’iscrizione si terrà conto dell’ordine cronologico delle adesioni pervenute.

PROGRAMMA

Il percorso formativo di 130 h è così articolato:

85 h in presenza:

  • aula (lezioni, lavori di gruppo, ecc);
  • giornate sul campo (sopralluoghi nel territorio);
  • project work (sperimentazione dei contenuti formativi tramite simulazione progettuale, strutturata per fasi).

45 h e-learning:

  • webinar;
  • video-lezioni, video interviste e filmati didattici;
  • esercitazioni on line;
  • studio individuale on line (e-book, testi, documenti, commenti normative, articoli).

Il percorso è pensato come lo sviluppo di tre fasi di apprendimento denominate PRODIF (Progetto Didattico Finalizzato), legate ai processi “tipici” di gestione del paesaggio, che si svilupperanno in un arco temporale di circa 7 mesi:

  • 1° PRODIF: Analisi, pianificazione paesaggistica e governo del territorio –ottobre-dicembre 2019
  • 2° PRODIF Progettazione del Paesaggio – dicembre 2019-febbraio 2020
  • 3° PRODIF Strumenti e processi di valutazione del paesaggio – marzo-maggio 2020

A conclusione del percorso è previsto un evento finale in presenza il 7 maggio 2020.

Il progetto formativo e il calendario delle attività in presenza è stato inviato a tutte le Amministrazioni invitate.

CALENDARIO PERCORSO

DOTAZIONE TECNICA NECESSARIA

Ogni partecipante dovrà necessariamente possedere una postazione Internet con programmi aggiornati e dotata di cuffie con microfono.

ATTESTATI

Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza che, sulla base del Regolamento del Fondo Sociale Europeo, è subordinato alla partecipazione alle attività per un numero di ore corrispondente all’80% del monte ore totale previsto (pari a 104 ore su un totale di 130 ore).

Il progetto è finanziato dal PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3.

 

Data inizio: 
16 Ottobre 2019 - ore 09:00
Ambito territoriale: 
Regione Sardegna
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Gianni Agnesa
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

La Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica ha avviato un programma per il rafforzamento della cultura del paesaggio e dell’uso consapevole del territorio. Il programma, affidato al Formez PA, è denominato Progetto “Campus Sardegna - Percorsi di sviluppo delle competenze in materia di Paesaggio” e si rivolge, in particolare, a coloro che sono impegnati nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.

Tra il mese di gennaio e il mese di luglio 2019 sono stati realizzati i primi 4 percorsi pilota; a partire dal mese di ottobre 2019 saranno avviate altre 8 Edizioni (ripartite fra le sedi di Cagliari, Oristano e Sassari) e si prevedono ulteriori 8 Edizioni fra maggio e dicembre 2020 (ripartite fra le sedi di Cagliari, Nuoro e Olbia) per un totale di 20 Edizioni complessive.

L’intervento transdisciplinare interesserà circa 600 tecnici e si attuerà con azioni formative decentrate per un totale di 130 ore, di cui 85 in presenza e 45 online attraverso una piattaforma di e-learning.

L’edizione, denominata SASSARI 4, partirà in modalità online il giorno 8 ottobre 2019 e coinvolgerà 30 partecipanti così suddivisi:

  • 10 partecipanti provenienti da diverse Direzioni Generali Regionali e dagli Enti Strumentali;
  • 10 partecipanti provenienti dai Comuni, Unione dei Comuni e Province;
  • 10 liberi professionisti, o dipendenti appartenenti ad Associazioni e Organismi impegnati nell’ambiente, o Associazioni di categoria o amministratori locali.

MODALITA' D' ISCRIZIONE

1.Per i soli dipendenti pubblici è richiesta la SEGNALAZIONE tramite una FORMALE AUTORIZZAZIONE dell'Amministrazione di appartenenza che dovrà essere trasmessa all'indirizzo email formazione.campus@formez.it.

2.Ogni partecipante dovrà effettuare la registrazione su DFPAuth (https://auth.formez.eu/), il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi web e le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.

Per gli obblighi di monitoraggio delle attività cofinanziate dai fondi SIE, OLTRE AI CAMPI OBBLIGATORI (INDICATI DALL'ASTERISCO ROSSO) devono risultare compilati anche i seguenti campi: codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP di residenza, comune di residenza, cittadinanza, recapito telefonico, tipologia contrattuale (tutti contrassegnati dalla dicitura Campo obbligatorio per progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo).

Si precisa che la mancata compilazione dei campi sopra riportati implicherà la non approvazione della domanda d’iscrizione e di conseguenza l’esclusione dal percorso.

3.Una volta completato il profilo è necessario effettuare il primo accesso a Eventi PA: http://eventipa.formez.it cliccando sul tasto rosso "Accedi" e successivamente iscrivendosi all’edizione del percorso dedicato.

Dato il numero limitato di posti disponibili, per confermare l’iscrizione si terrà conto dell’ordine cronologico delle adesioni pervenute.

PROGRAMMA

Il percorso formativo di 130 h è così articolato:

85 h in presenza:

  • aula (lezioni, lavori di gruppo, ecc);
  • giornate sul campo (sopralluoghi nel territorio);
  • project work (sperimentazione dei contenuti formativi tramite simulazione progettuale, strutturata per fasi).

45 h e-learning:

  • webinar;
  • video-lezioni, video interviste e filmati didattici;
  • esercitazioni on line;
  • studio individuale on line (e-book, testi, documenti, commenti normative, articoli).

Il percorso è pensato come lo sviluppo di tre fasi di apprendimento denominate PRODIF (Progetto Didattico Finalizzato), legate ai processi “tipici” di gestione del paesaggio, che si svilupperanno in un arco temporale di circa 7 mesi:

  • 1° PRODIF: Analisi, pianificazione paesaggistica e governo del territorio –ottobre-dicembre 2019
  • 2° PRODIF Progettazione del Paesaggio – dicembre 2019-febbraio 2020
  • 3° PRODIF Strumenti e processi di valutazione del paesaggio – marzo-maggio 2020

A conclusione del percorso è previsto un evento finale in presenza il 6 maggio 2020.

Il progetto formativo e il calendario delle attività in presenza è stato inviato a tutte le Amministrazioni invitate.

Il calendario dettagliato sarà comunicato via mail a ogni singolo partecipante una volta confermata l'iscrizione.

CALENDARIO PERCORSO

DOTAZIONE TECNICA NECESSARIA

Ogni partecipante dovrà necessariamente possedere una postazione Internet con programmi aggiornati e dotata di cuffie con microfono.

ATTESTATI

Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza che, sulla base del Regolamento del Fondo Sociale Europeo, è subordinato alla partecipazione alle attività per un numero di ore corrispondente all’80% del monte ore totale previsto ( pari a 104 ore su un totale di 130 ore).

Il progetto è finanziato dal PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3.

 

Data inizio: 
21 Ottobre 2019 - ore 10:00
Ambito territoriale: 
Regione Sardegna
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Gianni Agnesa
max_iscrizioni: 
0

La Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica ha avviato un programma per il rafforzamento della cultura del paesaggio e dell’uso consapevole del territorio. Il programma, affidato al Formez PA, è denominato Progetto “Campus Sardegna - Percorsi di sviluppo delle competenze in materia di Paesaggio” e si rivolge, in particolare, a coloro che sono impegnati nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.

Tra il mese di gennaio e il mese di luglio 2019 sono stati realizzati i primi 4 percorsi pilota; a partire dal mese di ottobre 2019 saranno avviate altre 8 Edizioni (ripartite fra le sedi di Cagliari, Oristano e Sassari) e si prevedono ulteriori 8 Edizioni fra maggio e dicembre 2020 (ripartite fra le sedi di Cagliari, Nuoro e Olbia) per un totale di 20 Edizioni complessive.

L’intervento transdisciplinare interesserà circa 600 tecnici e si attuerà con azioni formative decentrate per un totale di 130 ore, di cui 85 in presenza e 45 online attraverso una piattaforma di e-learning.

L’edizione, denominata SASSARI 3, partirà in modalità online il giorno 8 ottobre 2019 e coinvolgerà 30 partecipanti così suddivisi:

  • 10 partecipanti provenienti da diverse Direzioni Generali Regionali e dagli Enti Strumentali;
  • 10 partecipanti provenienti dai Comuni, Unione dei Comuni e Province;
  • 10 liberi professionisti, o dipendenti appartenenti ad Associazioni e Organismi impegnati nell’ambiente, o Associazioni di categoria o amministratori locali.

MODALITA' D' ISCRIZIONE

1.Per i soli dipendenti pubblici è richiesta la SEGNALAZIONE tramite una FORMALE AUTORIZZAZIONE dell'Amministrazione di appartenenza che dovrà essere trasmessa all'indirizzo email formazione.campus@formez.it.

2.Ogni partecipante dovrà effettuare la registrazione su DFPAuth (https://auth.formez.eu/), il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi web e le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.

Per gli obblighi di monitoraggio delle attività cofinanziate dai fondi SIE, OLTRE AI CAMPI OBBLIGATORI (INDICATI DALL'ASTERISCO ROSSO) devono risultare compilati anche i seguenti campi: codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP di residenza, comune di residenza, cittadinanza, recapito telefonico, tipologia contrattuale (tutti contrassegnati dalla dicitura Campo obbligatorio per progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo).

Si precisa che la mancata compilazione dei campi sopra riportati implicherà la non approvazione della domanda d’iscrizione e di conseguenza l’esclusione dal percorso.

3.Una volta completato il profilo è necessario effettuare il primo accesso a Eventi PA: http://eventipa.formez.it cliccando sul tasto rosso "Accedi" e successivamente iscrivendosi all’edizione del percorso dedicato.

Dato il numero limitato di posti disponibili, per confermare l’iscrizione si terrà conto dell’ordine cronologico delle adesioni pervenute.

PROGRAMMA

Il percorso formativo di 130 h è così articolato:

85 h in presenza:

  • aula (lezioni, lavori di gruppo, ecc);
  • giornate sul campo (sopralluoghi nel territorio);
  • project work (sperimentazione dei contenuti formativi tramite simulazione progettuale, strutturata per fasi).

45 h e-learning:

  • webinar;
  • video-lezioni, video interviste e filmati didattici;
  • esercitazioni on line;
  • studio individuale on line (e-book, testi, documenti, commenti normative, articoli).

Il percorso è pensato come lo sviluppo di tre fasi di apprendimento denominate PRODIF (Progetto Didattico Finalizzato), legate ai processi “tipici” di gestione del paesaggio, che si svilupperanno in un arco temporale di circa 7 mesi:

  • 1° PRODIF: Analisi, pianificazione paesaggistica e governo del territorio –ottobre-dicembre 2019
  • 2° PRODIF Progettazione del Paesaggio – dicembre 2019-febbraio 2020
  • 3° PRODIF Strumenti e processi di valutazione del paesaggio – marzo-maggio 2020

A conclusione del percorso è previsto un evento finale in presenza il 6 maggio 2020.

Il progetto formativo e il calendario delle attività in presenza è stato inviato a tutte le Amministrazioni invitate.

CALENDARIO PERCORSO

DOTAZIONE TECNICA NECESSARIA

Ogni partecipante dovrà necessariamente possedere una postazione Internet con programmi aggiornati e dotata di cuffie con microfono.

ATTESTATI

Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza che, sulla base del Regolamento del Fondo Sociale Europeo, è subordinato alla partecipazione alle attività per un numero di ore corrispondente all’80% del monte ore totale previsto ( pari a 104 ore su un totale di 130 ore).

Il progetto è finanziato dal PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3.

 

Data inizio: 
21 Ottobre 2019 - ore 10:00
Ambito territoriale: 
Regione Sardegna
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Gianni Agnesa
max_iscrizioni: 
0

La Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica ha avviato un programma per il rafforzamento della cultura del paesaggio e dell’uso consapevole del territorio. Il programma, affidato al Formez PA, è denominato Progetto “Campus Sardegna - Percorsi di sviluppo delle competenze in materia di Paesaggio” e si rivolge, in particolare, a coloro che sono impegnati nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.

Tra il mese di gennaio e il mese di luglio 2019 sono stati realizzati i primi 4 percorsi pilota; a partire dal mese di ottobre 2019 saranno avviate altre 8 Edizioni (ripartite fra le sedi di Cagliari, Oristano e Sassari) e si prevedono ulteriori 8 Edizioni fra maggio e dicembre 2020 (ripartite fra le sedi di Cagliari, Nuoro e Olbia) per un totale di 20 Edizioni complessive.

L’intervento transdisciplinare interesserà circa 600 tecnici e si attuerà con azioni formative decentrate per un totale di 130 ore, di cui 85 in presenza e 45 online attraverso una piattaforma di e-learning.

L’edizione, denominata CAGLIARI 6, partirà in modalità online il giorno 8 ottobre 2019 e coinvolgerà 30 partecipanti così suddivisi:

  • 10 partecipanti provenienti da diverse Direzioni Generali Regionali e dagli Enti Strumentali;
  • 10 partecipanti provenienti dai Comuni, Unione dei Comuni e Province;
  • 10 liberi professionisti, o dipendenti appartenenti ad Associazioni e Organismi impegnati nell’ambiente, o Associazioni di categoria o amministratori locali.

MODALITA' D' ISCRIZIONE

1.Per i soli dipendenti pubblici è richiesta la SEGNALAZIONE tramite una FORMALE AUTORIZZAZIONE dell'Amministrazione di appartenenza che dovrà essere trasmessa all'indirizzo email formazione.campus@formez.it.

2.Ogni partecipante dovrà effettuare la registrazione su DFPAuth (https://auth.formez.eu/), il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi web e le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.

Per gli obblighi di monitoraggio delle attività cofinanziate dai fondi SIE, OLTRE AI CAMPI OBBLIGATORI (INDICATI DALL'ASTERISCO ROSSO) devono risultare compilati anche i seguenti campi: codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP di residenza, comune di residenza, cittadinanza, recapito telefonico, tipologia contrattuale (tutti contrassegnati dalla dicitura Campo obbligatorio per progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo).

Si precisa che la mancata compilazione dei campi sopra riportati implicherà la non approvazione della domanda d’iscrizione e di conseguenza l’esclusione dal percorso.

3.Una volta completato il profilo è necessario effettuare il primo accesso a Eventi PA: http://eventipa.formez.it cliccando sul tasto rosso "Accedi" e successivamente iscrivendosi all’edizione del percorso dedicato.

Dato il numero limitato di posti disponibili, per confermare l’iscrizione si terrà conto dell’ordine cronologico delle adesioni pervenute.

PROGRAMMA

Il percorso formativo di 130 h è così articolato:

85 h in presenza:

  • aula (lezioni, lavori di gruppo, ecc);
  • giornate sul campo (sopralluoghi nel territorio);
  • project work (sperimentazione dei contenuti formativi tramite simulazione progettuale, strutturata per fasi).

45 h e-learning:

  • webinar;
  • video-lezioni, video interviste e filmati didattici;
  • esercitazioni on line;
  • studio individuale on line (e-book, testi, documenti, commenti normative, articoli).

Il percorso è pensato come lo sviluppo di tre fasi di apprendimento denominate PRODIF (Progetto Didattico Finalizzato), legate ai processi “tipici” di gestione del paesaggio, che si svilupperanno in un arco temporale di circa 7 mesi:

  • 1° PRODIF: Analisi, pianificazione paesaggistica e governo del territorio –ottobre-dicembre 2019
  • 2° PRODIF Progettazione del Paesaggio – dicembre 2019-febbraio 2020
  • 3° PRODIF Strumenti e processi di valutazione del paesaggio – marzo-maggio 2020

A conclusione del percorso è previsto un evento finale in presenza il 5 maggio 2020.

Il progetto formativo e il calendario delle attività in presenza è stato inviato a tutte le Amministrazioni invitate.

CALENDARIO PERCORSO

DOTAZIONE TECNICA NECESSARIA

Ogni partecipante dovrà necessariamente possedere una postazione Internet con programmi aggiornati e dotata di cuffie con microfono.

ATTESTATI

Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza che, sulla base del Regolamento del Fondo Sociale Europeo, è subordinato alla partecipazione alle attività per un numero di ore corrispondente all’80% del monte ore totale previsto (pari a 104 ore su un totale di 130 ore).

Il progetto è finanziato dal PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3.

 

Data inizio: 
17 Ottobre 2019 - ore 09:00
Ambito territoriale: 
Regione Sardegna
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Gianni Agnesa
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

La Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica ha avviato un programma per il rafforzamento della cultura del paesaggio e dell’uso consapevole del territorio. Il programma, affidato al Formez PA, è denominato Progetto “Campus Sardegna - Percorsi di sviluppo delle competenze in materia di Paesaggio” e si rivolge, in particolare, a coloro che sono impegnati nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.

Tra il mese di gennaio e il mese di luglio 2019 sono stati realizzati i primi 4 percorsi pilota; a partire dal mese di ottobre 2019 saranno avviate altre 8 Edizioni (ripartite fra le sedi di Cagliari, Oristano e Sassari) e si prevedono ulteriori 8 Edizioni fra maggio e dicembre 2020 (ripartite fra le sedi di Cagliari, Nuoro e Olbia) per un totale di 20 Edizioni complessive.

L’intervento transdisciplinare interesserà circa 600 tecnici e si attuerà con azioni formative decentrate per un totale di 130 ore, di cui 85 in presenza e 45 online attraverso una piattaforma di e-learning.

L’edizione, denominata CAGLIARI 5, partirà in modalità online il giorno 8 ottobre 2019 e coinvolgerà 30 partecipanti così suddivisi:

  • 10 partecipanti provenienti da diverse Direzioni Generali Regionali e dagli Enti Strumentali;
  • 10 partecipanti provenienti dai Comuni, Unione dei Comuni e Province;
  • 10 liberi professionisti, o dipendenti appartenenti ad Associazioni e Organismi impegnati nell’ambiente, o Associazioni di categoria o amministratori locali.

MODALITA' D' ISCRIZIONE

1.Per i soli dipendenti pubblici è richiesta la SEGNALAZIONE tramite una FORMALE AUTORIZZAZIONE dell'Amministrazione di appartenenza che dovrà essere trasmessa all'indirizzo email formazione.campus@formez.it.

2.Ogni partecipante dovrà effettuare la registrazione su DFPAuth (https://auth.formez.eu/), il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi web e le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.

Per gli obblighi di monitoraggio delle attività cofinanziate dai fondi SIE, OLTRE AI CAMPI OBBLIGATORI (INDICATI DALL'ASTERISCO ROSSO) devono risultare compilati anche i seguenti campi: codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP di residenza, comune di residenza, cittadinanza, recapito telefonico, tipologia contrattuale (tutti contrassegnati dalla dicitura Campo obbligatorio per progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo).

Si precisa che la mancata compilazione dei campi sopra riportati implicherà la non approvazione della domanda d’iscrizione e di conseguenza l’esclusione dal percorso.

3. Una volta completato il profilo è necessario effettuare il primo accesso a Eventi PA: http://eventipa.formez.it cliccando sul tasto rosso "Accedi" e successivamente iscrivendosi all’edizione del percorso dedicato.

Dato il numero limitato di posti disponibili, per confermare l’iscrizione si terrà conto dell’ordine cronologico delle adesioni pervenute.

PROGRAMMA

Il percorso formativo di 130 h è così articolato:

85 h in presenza:

  • aula (lezioni, lavori di gruppo, ecc);
  • giornate sul campo (sopralluoghi nel territorio);
  • project work (sperimentazione dei contenuti formativi tramite simulazione progettuale, strutturata per fasi).

45 h e-learning:

  • webinar;
  • video-lezioni, video interviste e filmati didattici;
  • esercitazioni on line;
  • studio individuale on line (e-book, testi, documenti, commenti normative, articoli).

Il percorso è pensato come lo sviluppo di tre fasi di apprendimento denominate PRODIF (Progetto Didattico Finalizzato), legate ai processi “tipici” di gestione del paesaggio, che si svilupperanno in un arco temporale di circa 7 mesi:

  • 1° PRODIF: Analisi, pianificazione paesaggistica e governo del territorio –ottobre-dicembre 2019
  • 2° PRODIF Progettazione del Paesaggio – dicembre 2019-febbraio 2020
  • 3° PRODIF Strumenti e processi di valutazione del paesaggio – marzo-maggio 2020

A conclusione del percorso è previsto un evento finale in presenza il 5 maggio 2020.

Il progetto formativo e il calendario delle attività in presenza è stato inviato a tutte le Amministrazioni invitate.

CALENDARIO PERCORSO

DOTAZIONE TECNICA NECESSARIA

Ogni partecipante dovrà necessariamente possedere una postazione Internet con programmi aggiornati e dotata di cuffie con microfono.

ATTESTATI

Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza che, sulla base del Regolamento del Fondo Sociale Europeo, è subordinato alla partecipazione alle attività per un numero di ore corrispondente all’80% del monte ore totale previsto (pari a 104 ore su un totale di 130 ore).

Il progetto è finanziato dal PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3.

 

Data inizio: 
16 Ottobre 2019 - ore 09:00
Ambito territoriale: 
Regione Sardegna
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Gianni Agnesa
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

La Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica ha avviato un programma per il rafforzamento della cultura del paesaggio e dell’uso consapevole del territorio. Il programma, affidato al Formez PA, è denominato Progetto “Campus Sardegna - Percorsi di sviluppo delle competenze in materia di Paesaggio” e si rivolge, in particolare, a coloro che sono impegnati nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.

Tra il mese di gennaio e il mese di luglio 2019 sono stati realizzati i primi 4 percorsi pilota; a partire dal mese di ottobre 2019 saranno avviate altre 8 Edizioni (ripartite fra le sedi di Cagliari, Oristano e Sassari) e si prevedono ulteriori 8 Edizioni fra maggio e dicembre 2020 (ripartite fra le sedi di Cagliari, Nuoro e Olbia) per un totale di 20 Edizioni complessive.

L’intervento transdisciplinare interesserà circa 600 tecnici e si attuerà con azioni formative decentrate per un totale di 130 ore, di cui 85 in presenza e 45 online attraverso una piattaforma di e-learning.

L’edizione, denominata CAGLIARI 4, partirà in modalità online il giorno 8 ottobre 2019 e coinvolgerà 30 partecipanti così suddivisi:

  • 10 partecipanti provenienti da diverse Direzioni Generali Regionali e dagli Enti Strumentali;
  • 10 partecipanti provenienti dai Comuni, Unione dei Comuni e Province;
  • 10 liberi professionisti, o dipendenti appartenenti ad Associazioni e Organismi impegnati nell’ambiente, o Associazioni di categoria o amministratori locali.

MODALITA' D' ISCRIZIONE

1.Per i soli dipendenti pubblici è richiesta la SEGNALAZIONE tramite una FORMALE AUTORIZZAZIONE dell'Amministrazione di appartenenza che dovrà essere trasmessa all'indirizzo email formazione.campus@formez.it.

2.Ogni partecipante dovrà effettuare la registrazione su DFPAuth (https://auth.formez.eu/), il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi web e le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.

Per gli obblighi di monitoraggio delle attività cofinanziate dai fondi SIE, OLTRE AI CAMPI OBBLIGATORI (INDICATI DALL'ASTERISCO ROSSO) devono risultare compilati anche i seguenti campi: codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP di residenza, comune di residenza, cittadinanza, recapito telefonico, tipologia contrattuale (tutti contrassegnati dalla dicitura Campo obbligatorio per progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo).

Si precisa che la mancata compilazione dei campi sopra riportati implicherà la non approvazione della domanda d’iscrizione e di conseguenza l’esclusione dal percorso.

3.Una volta completato il profilo è necessario effettuare il primo accesso a Eventi PA: http://eventipa.formez.it cliccando sul tasto rosso "Accedi" e successivamente iscrivendosi all’edizione del percorso dedicato.

Dato il numero limitato di posti disponibili, per confermare l’iscrizione si terrà conto dell’ordine cronologico delle adesioni pervenute.

PROGRAMMA

Il percorso formativo di 130 h è così articolato:

85 h in presenza:

  • aula (lezioni, lavori di gruppo, ecc);
  • giornate sul campo (sopralluoghi nel territorio);
  • project work (sperimentazione dei contenuti formativi tramite simulazione progettuale, strutturata per fasi).

45 h e-learning:

  • webinar;
  • video-lezioni, video interviste e filmati didattici;
  • esercitazioni on line;
  • studio individuale on line (e-book, testi, documenti, commenti normative, articoli).

Il percorso è pensato come lo sviluppo di tre fasi di apprendimento denominate PRODIF (Progetto Didattico Finalizzato), legate ai processi “tipici” di gestione del paesaggio, che si svilupperanno in un arco temporale di circa 7 mesi:

  • 1° PRODIF: Analisi, pianificazione paesaggistica e governo del territorio –ottobre-dicembre 2019
  • 2° PRODIF Progettazione del Paesaggio – dicembre 2019-febbraio 2020
  • 3° PRODIF Strumenti e processi di valutazione del paesaggio – marzo-maggio 2020

A conclusione del percorso è previsto un evento finale in presenza il 4 maggio 2020.

Il progetto formativo e il calendario delle attività in presenza è stato inviato a tutte le Amministrazioni invitate.

CALENDARIO PERCORSO

DOTAZIONE TECNICA NECESSARIA

Ogni partecipante dovrà necessariamente possedere una postazione Internet con programmi aggiornati e dotata di cuffie con microfono.

ATTESTATI

Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza che, sulla base del Regolamento del Fondo Sociale Europeo, è subordinato alla partecipazione alle attività per un numero di ore corrispondente all’80% del monte ore totale previsto previsto (pari a 104 ore su un totale di 130 ore).

Il progetto è finanziato dal PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3.

 

Data inizio: 
21 Ottobre 2019 - ore 10:00
Ambito territoriale: 
Regione Sardegna
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Gianni Agnesa
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

La Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica ha avviato un programma per il rafforzamento della cultura del paesaggio e dell’uso consapevole del territorio. Il programma, affidato al Formez PA, è denominato Progetto “Campus Sardegna - Percorsi di sviluppo delle competenze in materia di Paesaggio” e si rivolge, in particolare, a coloro che sono impegnati nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.

Tra il mese di gennaio e il mese di luglio 2019 sono stati realizzati i primi 4 percorsi pilota; a partire dal mese di ottobre 2019 saranno avviate altre 8 Edizioni (ripartite fra le sedi di Cagliari, Oristano e Sassari) e si prevedono ulteriori 8 Edizioni fra maggio e dicembre 2020 (ripartite fra le sedi di Cagliari, Nuoro e Olbia) per un totale di 20 Edizioni complessive.

L’intervento transdisciplinare interesserà circa 600 tecnici e si attuerà con azioni formative decentrate per un totale di 130 ore, di cui 85 in presenza e 45 online attraverso una piattaforma di e-learning.

L’edizione, denominata CAGLIARI 3, partirà in modalità online il giorno 8 ottobre 2019 e coinvolgerà 30 partecipanti così suddivisi:

  • 10 partecipanti provenienti da diverse Direzioni Generali Regionali e dagli Enti Strumentali;
  • 10 partecipanti provenienti dai Comuni, Unione dei Comuni e Province;
  • 10 liberi professionisti, o dipendenti appartenenti ad Associazioni e Organismi impegnati nell’ambiente, o Associazioni di categoria o amministratori locali.

MODALITA' D' ISCRIZIONE

1.Per i soli dipendenti pubblici è richiesta la SEGNALAZIONE tramite una FORMALE AUTORIZZAZIONE dell'Amministrazione di appartenenza che dovrà essere trasmessa all'indirizzo email formazione.campus@formez.it.

2.Ogni partecipante dovrà effettuare la registrazione su DFPAuth (https://auth.formez.eu/), il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi web e le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.

Per gli obblighi di monitoraggio delle attività cofinanziate dai fondi SIE, OLTRE AI CAMPI OBBLIGATORI (INDICATI DALL'ASTERISCO ROSSO) devono risultare compilati anche i seguenti campi: codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP di residenza, comune di residenza, cittadinanza, recapito telefonico, tipologia contrattuale (tutti contrassegnati dalla dicitura Campo obbligatorio per progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo).

Si precisa che la mancata compilazione dei campi sopra riportati implicherà la non approvazione della domanda d’iscrizione e di conseguenza l’esclusione dal percorso.

3.Una volta completato il profilo è necessario effettuare il primo accesso a Eventi PA: http://eventipa.formez.it cliccando sul tasto rosso "Accedi" e successivamente iscrivendosi all’edizione del percorso dedicato.

Dato il numero limitato di posti disponibili, per confermare l’iscrizione si terrà conto dell’ordine cronologico delle adesioni pervenute.

PROGRAMMA

Il percorso formativo di 130 h è così articolato:

85 h in presenza:

  • aula (lezioni, lavori di gruppo, ecc);
  • giornate sul campo (sopralluoghi nel territorio);
  • project work (sperimentazione dei contenuti formativi tramite simulazione progettuale, strutturata per fasi).

45 h e-learning:

  • webinar;
  • video-lezioni, video interviste e filmati didattici;
  • esercitazioni on line;
  • studio individuale on line (e-book, testi, documenti, commenti normative, articoli).

Il percorso è pensato come lo sviluppo di tre fasi di apprendimento denominate PRODIF (Progetto Didattico Finalizzato), legate ai processi “tipici” di gestione del paesaggio, che si svilupperanno in un arco temporale di circa 7 mesi:

  • 1° PRODIF: Analisi, pianificazione paesaggistica e governo del territorio –ottobre-dicembre 2019
  • 2° PRODIF Progettazione del Paesaggio – dicembre 2019-febbraio 2020
  • 3° PRODIF Strumenti e processi di valutazione del paesaggio – marzo-maggio 2020

A conclusione del percorso è previsto un evento finale in presenza il 4 maggio 2020.

Il progetto formativo e il calendario delle attività in presenza è stato inviato a tutte le Amministrazioni invitate.

CALENDARIO PERCORSO

DOTAZIONE TECNICA NECESSARIA

Ogni partecipante dovrà necessariamente possedere una postazione Internet con programmi aggiornati e dotata di cuffie con microfono.

ATTESTATI

Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza che, sulla base del Regolamento del Fondo Sociale Europeo, è subordinato alla partecipazione alle attività per un numero di ore corrispondente all’80% del monte ore totale previsto ( pari a 104 ore su un totale di 130 ore).

Il progetto è finanziato dal PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3.

 

Data inizio: 
21 Ottobre 2019 - ore 10:00
Ambito territoriale: 
Regione Sardegna
Tipo attività: 
Politica registrazione: 
Previa approvazione
Logo evento: 
Responsabile progetto: 
Gianni Agnesa
max_iscrizioni: 
0
Sede (solo eventi in presenza): 

Pagine

Abbonamento a Percorso integrato