Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Percorso integrato

Data inizio 06/02/2023 - 09:30

Calendario degli incontri

Sede:

Palazzo d'Orleans - Sala "Alessi"

Piazza Indipendenza, 21

90129 - Palermo

 

Iª giornata: 6 febbraio 2023 - ore 09:30 – 13:30 Seminario di introduzione al PIAO

Intervengono: prof. Bruno Carapella - dott. Antonio Vitolo

 

IIª giornata: 7 febbraio 2023 Laboratori PIAO “Valore Pubblico e Performance”

  • Laboratorio 1 - ore 09:30 – 12:30 Policy Agricoltura / Sviluppo rurale e territoriale e Pesca

Intervengono: prof. Bruno Carapella - dott. Antonio Vitolo

  • Laboratorio 2 - ore 14:30 – 17:30 Policy Attività produttive / Energia, Acque e Rifiuti

Intervengono: prof. Bruno Carapella - dott. Antonio Vitolo

 

IIIª giornata: 8 febbraio 2023

  • Laboratorio 3 - ore 09:30 – 12:30 Policy Salute

Intervengono: dott. Vicenzo Centofanti - dott. Antonio Vitolo

  • Laboratorio 4 - ore 14:30 – 17:30 Policy Famiglia, Politiche sociali e lavoro, Istruzione e Formazione professionale

Intervengono: dott. Vicenzo Centofanti - dott. Antonio Vitolo

 

IVª giornata: 9 febbraio 2023

  • Laboratorio 5 - ore 09:30 – 12:30 Policy Infrastrutture e mobilità/ Territorio ed ambiente /Autorità di Bacino e Protezione civile

Intervengono: dott. Vicenzo Centofanti - dott. Antonio Vitolo

  • Laboratorio 6 - ore 14:30 – 17:30 Policy Beni Culturali e Identità Siciliana /Turismo

Intervengono: dott. Vicenzo Centofanti - dott. Antonio Vitolo

 

Vª giornata: 16 febbraio 2023 - ore 09:30 – 13:30 PIAO - Sezione Anticorruzione

Intervengono: prof. Bruno Carapella - dott. Antonio Vitolo

 

VIª giornata: 17 febbraio 2023 - ore 09:30 – 13:30 PIAO - Sezione organizzazione e Obiettivi strategici

Intervengono: prof. Bruno Carapella - dott. Antonio Vitolo

 

PROGRAMMA

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 15/12/2022 - 10:00

Il Percorso integrato laboratoriale Camp PO Puglia 21-27  è finalizzato a sviluppare competenze utili al rafforzamento della capacità amministrativa di realizzare politiche di ascolto efficaci, con un focus particolare sulla comunicazione a supporto del nuovo ciclo di programmazione del PO Puglia 2021-2027. Il Percorso integrato è composto da momenti di didattica uniti ad attività laboratoriali e si sviluppa nell'arco di 6 fasi, nelle quali vengono trattati i singoli aspetti del processo di realizzazione di un processo partecipativo di consultazione, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione. 

 

Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione è una attività realizzata nell'ambito della “Linea 3. Tecnologia a supporto e percorsi pilota di open government” del Progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta di cui è titolare il Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

Obiettivi del percorso è quello di fare conoscere la metodologia e gli strumenti per la progettazione di processi partecipativi, con riferimento alle Linee guida sulla Consultazione promosse dal Dipartimento della funzione pubblica e alla piattaforma tecnologica open source Decidim, lo stesso software su cui è basato il Portale Puglia Partecipa (https://partecipazione.regione.puglia.it/) la piattaforma di partecipazione della Regione Puglia. 

 

Durata

Lo sviluppo del Percorso integrato avviene in 6 incontri, con un impegno di un’ora per il primo incontro e di 3 ore per i 5 appuntamenti successivi, per un monte ore totale di 16 ore.

 

Destinatari 

La partecipazione è aperta prioritariamente ai dipendenti della PA della Regione Puglia, interessati a promuovere una cultura partecipativa, applicata al Programma Operativo Puglia 2021-2027,  in particolare a coloro che operano su programmi e progetti di Mobilità Sostenibile.Date le caratteristiche di natura laboratoriale, il numero massimo di partecipanti previsti è pari a 25/30 persone, alle quali si richiede presenza costante e attiva durante tutti gli appuntamenti previsti.

Le iscrizioni al percorso integrato sono soggette ad approvazione: l'iscrizione a questo evento consente di partecipare all'intero percorso.

Il termine per iscriversi è il 09.11.2022 alle ore 14.30 .

 

  
Data inizio 16/11/2022 - 09:00

Finalità: Socializzazione e trasferimento delle competenze sulle innovazioni metodologiche introdotte negli ultimi cicli della performance e con il PIAO 2022 con il Progetto Formez.

 

Obiettivi: Analisi delle innovazioni introdotte, riflessione sulle criticità, esercitazioni guidate sui nuovi strumenti

 

Modalità: Gli incontri tematici avranno un’impostazione spiccatamente “operativa”, finalizzati a consentire la “consapevolezza” e la padronanza dei nuovi strumenti da parte degli attori interni del ciclo di gestione. A tal fine sarà indispensabile per alcune esercitazioni che i partecipanti utilizzino ciascuno un proprio computer. I relatori favoriranno in ogni momento l’interazione e la proposta di quesiti e questioni critiche da parte dei partecipanti.

 

Destinatari: Dirigenti preposti alle unità organizzative coinvolte nella predisposizione del PIAO, Controller centrali, Controller dipartimentali, struttura RPC

 

I laboratori sono 3 e si svolgono il:

16/11/2022 (Laboratorio/webinar h- 9.00/13.00)

24/11/2022 (Laboratorio/webinar h- 9.00/13.00)

29/11/2022 (Laboratorio/webinar h- 9.00/13.00)

Data inizio 03/11/2022 - 09:00

Calendario degli incontri:

I edizione

Data: 03 novembre 2022 - (h 09.00 - 14.00)

 

II edizione

Data: 07 novembre 2022 - (h 09.00 - 14.00)

 

III edizione

Data: 10 novembre 2022 - (h 09.00 - 14.00)

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 20/09/2022 - 10:00
L’obiettivo delle due giornate formative è quello di approfondire il processo di gestione del rischio delineato nel PNA dall’Autorità Nazionale Anticorruzione ai fini di migliorare sensibilmente la consapevolezza e le conoscenze degli attori coinvolti nella definizione della strategia di prevenzione della corruzione.   
Data inizio 30/06/2022 - 11:30

La città Metropolitana di Cagliari ha recentemente aderito al Progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da FormezPA, per sviluppare uno specifico  progetto  pilota di sostegno alla diffusione del modello e dei principi del governo aperto. 

All’interno della “Linea 3 Percorsi pilota di open government” del Progetto Opengov, si sviluppa il Percorso integrato per la co-progettazione dello spazio dedicato alla co-progettazione dell'anello sostenibile per la Città Metropolitana di Cagliari. L'obiettivo del percorso è quello di costruire una mappa delle risorse  locali per il paesaggio prima,  e di elaborare delle visioni guida della trasformazione urbana in seguito, al fine di integrare gli esiti nel progetto di fattibilità sull’anello sostenibile.

Il laboratorio di progettazione urbana partecipata è anche  un momento di trasferimento di metodi e linguaggi della progettazione urbana partecipata verso soggetti chiave dell’azione pubblica: i rappresentanti delle amministrazioni locali e gli stakeholder qualificati (esperti tecnici ed economici del territorio) in continuità con il laboratorio del Piano strategico (Labmet) al fine di  rendere autonome le P.A. per riprodurre la partecipazione come pratica di governo aperto verso la comunità allargata.

 

Scarica la locandina del Percorso integrato dedicato alla co-progettazione dell'anello sostenibile per la Città Metropolitana di Cagliari

 

Iscrizioni e modalità di fruizione 

Il percorso integrato è riservato ai dipendenti della Città Metropolitana di Cagliari e dei Comuni dell’area metropolitana. Gli appuntamenti vengono svolti interamente online sulla piattaforma Zoom. 

Data inizio 27/06/2022 - 08:30

Calendario degli incontri

I edizione 

 Data: 27 giugno -  (h 8,30 – 13,30)

 

 

II edizione 

 Data: 28 giugno -  (h 8,30 – 13,30)

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 16/06/2022 - 09:30

Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione in Regione Emilia-Romagna è finalizzato a sviluppare competenze utili al rafforzamento della capacità amministrativa nel realizzare politiche di ascolto efficaci attraverso il coinvolgimento dei cittadini in processi partecipativi.

La Regione Emilia-Romagna ha aderito al Progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica e attuato da FormezPA, per sviluppare uno specifico progetto pilota di sostegno alla diffusione del modello e dei principi del governo aperto. Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione si sviluppa all’interno della “Linea 3 Percorsi pilota di open government” del Progetto Opengov.

Obiettivo didattico

Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione in Regione Emilia-Romagna è finalizzato a sviluppare competenze e capacità utili al miglioramento della qualità dei processi decisionali pubblici attraverso la pratica della consultazione pubblica. L’attività ha come obiettivo di trasferire ai partecipanti la metodologia e gli strumenti per la progettazione di processi partecipativi, con riferimento alle Linee guida sulla Consultazione promosse dal Dipartimento della funzione pubblica e al software open source Decidim, lo stesso utilizzato da PartecipAzioni la piattaforma dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica della Regione Emilia-Romagna.

Destinatari

Il Percorso è rivolto ad un gruppo di funzionari della Regione Emilia-Romagna ed ai principali attori coinvolti nella Agenda 2030.

Data inizio 06/05/2022 - 09:30

Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione nella Città Metropolitana di Roma Capitale è finalizzato a sviluppare competenze utili al rafforzamento della capacità amministrativa nel realizzare politiche di ascolto efficaci attraverso il coinvolgimento dei cittadini in processi partecipativi.

La Città Metropolitana di Roma ha aderito al Progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica e attuato da FormezPA, per sviluppare uno specifico  progetto  pilota di sostegno alla diffusione del modello e dei principi del governo aperto. Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione  - Co-costruzione dell’Atlante del Cibo e co-progettazione del Piano del Cibo del territorio metropolitano si sviluppa all’interno della “Linea 3 Percorsi pilota di open government” del Progetto Opengov.

 

Obiettivo didattico 

Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione nella Città Metropolitana di Roma Capitale è finalizzato a sviluppare competenze e capacità utili al miglioramento della qualità dei processi decisionali pubblici attraverso la pratica della consultazione pubblica. L’attività ha come obiettivo di trasferire ai partecipanti la metodologia e gli strumenti per la progettazione di processi partecipativi, con riferimento alle Linee guida sulla Consultazione promosse dal Dipartimento della funzione pubblica e alla piattaforma tecnologica open source Decidim. 

 

Destinatari 

Il Percorso è rivolto ai funzionari delle Pubbliche Amministrazioni ed ai principali attori, coinvolti nel progetto del Piano del Cibo metropolitano.

 

Pagine

Abbonamento a Percorso integrato