Tu sei qui
Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione in Regione Emilia-Romagna
Percorso integrato
16 Giugno 2022 - ore 09:30
Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione in Regione Emilia-Romagna è finalizzato a sviluppare competenze utili al rafforzamento della capacità amministrativa nel realizzare politiche di ascolto efficaci attraverso il coinvolgimento dei cittadini in processi partecipativi.
La Regione Emilia-Romagna ha aderito al Progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica e attuato da FormezPA, per sviluppare uno specifico progetto pilota di sostegno alla diffusione del modello e dei principi del governo aperto. Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione si sviluppa all’interno della “Linea 3 Percorsi pilota di open government” del Progetto Opengov.
Obiettivo didattico
Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione in Regione Emilia-Romagna è finalizzato a sviluppare competenze e capacità utili al miglioramento della qualità dei processi decisionali pubblici attraverso la pratica della consultazione pubblica. L’attività ha come obiettivo di trasferire ai partecipanti la metodologia e gli strumenti per la progettazione di processi partecipativi, con riferimento alle Linee guida sulla Consultazione promosse dal Dipartimento della funzione pubblica e al software open source Decidim, lo stesso utilizzato da PartecipAzioni la piattaforma dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica della Regione Emilia-Romagna.
Destinatari
Il Percorso è rivolto ad un gruppo di funzionari della Regione Emilia-Romagna ed ai principali attori coinvolti nella Agenda 2030.
Il Percorso integrato è composto da momenti di didattica uniti ad attività laboratoriali e si sviluppa nell'arco di 4 fasi, ciascuna delle quali tratta un singolo aspetto del processo di realizzazione di un processo partecipativo di consultazione, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione. Percorso integrato prevede quattro incontri laboratoriali online, seguendo il seguente programma:
FASE 1 – Progettare la partecipazione | martedì 7 giugno, ore 9.30-11.30
L’obiettivo di questa prima giornata laboratoriale è condividere con chiarezza gli obiettivi da raggiungere e la strategia da adottare nell’ambito della Consultazione su Agenda 2030 tenendo conto di tutti gli elementi di contesto, arrivando a co-redigere la scheda processo e la prima bozza della Carta di identità del processo partecipativo. In questo incontro si introdurrà la piattaforma PartecipAzioni e il toolkit RE-R.
FASE 2 – Promuovere il percorso partecipativo | giovedì 16 giugno, ore 9.30-11.30
L’obiettivo di questa seconda giornata laboratoriale è di definire gli elementi che compongono il Piano di comunicazione del processo partecipativo, visto come un elemento strategico ai fini della buona riuscita del percorso partecipativo, e di individuare le categorie di utenti a cui è prioritariamente rivolto. In questo incontro sarà completata l’elaborazione dei contenuti relativi agli allegati della scheda processo.
FASE 3 – Realizzare consultazioni su Decidim | giovedì 23 giugno, ore 9.30-11.30
Questa terza giornata del Percorso è dedicata alla costruzione del percorso partecipativo sulla piattaforma PartecipAzioni (https://partecipazioni.emr.it/), configurando tutti i passaggi necessari affinché la consultazione possa essere pubblicata online, sulla base del presentazione Toolkit RE-R per PartecipAzioni.
FASE 4 – Restituire i risultati delle consultazioni | giovedì 30 giugno, ore 9.30-11.30
La giornata conclusiva è incentrata sulla analisi e restituzione dei risultati del percorso partecipativo. Partendo dell’estrazione dei dati dalla piattaforma PartecipAzioni fino ad arrivare alla pubblicazione della reportistica finale, vista come momento di accountability dell’intero processo partecipativo e di apprendimento collettivo sui contributi degli utenti.
Gli eventi rientrano tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1