Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione in Regione Abruzzo

Percorso integrato

21 Giugno 2023 - ore 10:00

Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione in Regione Abruzzo è finalizzato a sviluppare competenze utili al rafforzamento della capacità amministrativa nel realizzare politiche di ascolto efficaci attraverso il coinvolgimento dei cittadini in processi partecipativi. La Regione Abruzzo ha aderito al Progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica e attuato da FormezPA, per sviluppare uno specifico progetto pilota di sostegno alla diffusione del modello e dei principi del governo aperto. Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione si sviluppa all’interno della “Linea 3. Tecnologia a supporto e percorsi pilota di open goverment” del Progetto Opengov.

 

Obiettivo didattico

Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione in Regione Abruzzo è finalizzato a sviluppare competenze e capacità utili al miglioramento della qualità dei processi decisionali pubblici attraverso la pratica della consultazione pubblica. L’attività ha come obiettivo di trasferire ai partecipanti la metodologia e gli strumenti per la progettazione di processi partecipativi, con riferimento alle Linee guida sulla Consultazione promosse dal Dipartimento della funzione pubblica e al software open source Decidim.

 

Destinatari

Il Percorso è rivolto ad un gruppo ristretto di funzionari della Regione Abruzzo

Programma dell'evento: 

Il Percorso integrato è composto da momenti di didattica uniti ad attività laboratoriali e si sviluppa nell'arco di 4 fasi, ciascuna delle quali tratta un singolo aspetto del processo di realizzazione di un processo partecipativo di consultazione, dalla fase di progettazione a quella di restituzione degli esiti. Il Percorso integrato prevede quattro incontri laboratoriali online, seguendo il seguente programma:

 

FASE 1 – Progettare la partecipazione | mercoledì 24 maggio, ore 10.00 - 12.30

L’obiettivo di questa prima giornata laboratoriale è condividere con chiarezza gli obiettivi da raggiungere e la strategia da adottare nell’ambito del processo partecipativo Progetto di innovazione tecnologica delle imprese del territorio - già individuato nell'incontro Definizione dell'ambito di applicazione del processo partecipativo della Regione Abruzzo - tenendo conto di tutti gli elementi di contesto, arrivando a co-redigere la scheda processo e la prima bozza della Scheda del processo partecipativo. 

 

FASE 2 – Promuovere il percorso partecipativo | martedì 30 maggio, ore 10.00 - 12.30

In questa seconda giornata laboratoriale vengono definiti gli elementi che andranno a comporre il Piano di comunicazione del processo partecipativo, visto come un elemento strategico ai fini della sua buona riuscita; e - contestualmente - di individuare le categorie di utenti a cui è prioritariamente rivolto. In questo incontro sarà completata l’elaborazione dei contenuti relativi agli allegati della scheda processo.

 

FASE 3 – Realizzare consultazioni su Decidim | giovedì 15 giugno ore 10.00 - 12.30

Questa terza giornata del Percorso è dedicata alla costruzione del percorso partecipativo sulla piattaforma Decidim della Regione Abruzzo, configurando tutti i passaggi necessari affinché la consultazione possa essere pubblicata online.

 

FASE 4 – Restituire i risultati delle consultazioni | mercoledì 21 giugno ore 10.00 - 12.30

La giornata conclusiva è incentrata sulla analisi e restituzione dei risultati del percorso partecipativo. Partendo dell’estrazione dei dati dalla piattaforma Decidim della Regione Abruzzo fino ad arrivare alla pubblicazione della reportistica finale, vista come momento di accountability dell’intero processo partecipativo e di apprendimento collettivo sui contributi degli utenti.

 

Gli eventi rientrano tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 15 Giugno, 2023 - 18:00