Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Camp PO Puglia 21-27: percorso formativo laboratoriale per la co-progettazione di processi di partecipativi

Percorso integrato

15 Dicembre 2022 - ore 10:00

Progetto pilota Regione Puglia

Il Percorso integrato laboratoriale Camp PO Puglia 21-27  è finalizzato a sviluppare competenze utili al rafforzamento della capacità amministrativa di realizzare politiche di ascolto efficaci, con un focus particolare sulla comunicazione a supporto del nuovo ciclo di programmazione del PO Puglia 2021-2027. Il Percorso integrato è composto da momenti di didattica uniti ad attività laboratoriali e si sviluppa nell'arco di 6 fasi, nelle quali vengono trattati i singoli aspetti del processo di realizzazione di un processo partecipativo di consultazione, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione. 

 

Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione è una attività realizzata nell'ambito della “Linea 3. Tecnologia a supporto e percorsi pilota di open government” del Progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta di cui è titolare il Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

Obiettivi del percorso è quello di fare conoscere la metodologia e gli strumenti per la progettazione di processi partecipativi, con riferimento alle Linee guida sulla Consultazione promosse dal Dipartimento della funzione pubblica e alla piattaforma tecnologica open source Decidim, lo stesso software su cui è basato il Portale Puglia Partecipa (https://partecipazione.regione.puglia.it/) la piattaforma di partecipazione della Regione Puglia. 

 

Durata

Lo sviluppo del Percorso integrato avviene in 6 incontri, con un impegno di un’ora per il primo incontro e di 3 ore per i 5 appuntamenti successivi, per un monte ore totale di 16 ore.

 

Destinatari 

La partecipazione è aperta prioritariamente ai dipendenti della PA della Regione Puglia, interessati a promuovere una cultura partecipativa, applicata al Programma Operativo Puglia 2021-2027,  in particolare a coloro che operano su programmi e progetti di Mobilità Sostenibile.Date le caratteristiche di natura laboratoriale, il numero massimo di partecipanti previsti è pari a 25/30 persone, alle quali si richiede presenza costante e attiva durante tutti gli appuntamenti previsti.

Le iscrizioni al percorso integrato sono soggette ad approvazione: l'iscrizione a questo evento consente di partecipare all'intero percorso.

Il termine per iscriversi è il 09.11.2022 alle ore 14.30 .

 

  
Programma dell'evento: 

PROGRAMMA PERCORSO INTEGRATO 

Il corso si sviluppa in 6 giornate, a partire dal mese di novembre, secondo il seguente calendario: 

 

 

Il percorso integrato rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 16 Novembre, 2022 - 19:30
Destinatari: 
Amministratori Dirigenti Funzionari della Regione Puglia