Cosa è l'archivio di deposito e quale è il suo ruolo all'interno di una amministrazione? Ma soprattutto, come riconoscerne l'utilità e comprenderne le eventuali criticità, in particolare con l’avvento del digitale?
Spesso poco considerato perché in esso confluisce documentazione relativa agli affari non più correnti e non ancora ritenuta a piena valenza storica, l'archivio di deposito rappresenta invece una fase essenziale della gestione archivistica sia analogica che digitale, una fase in cui si attuano controlli e verifiche, si affronta il processo di selezione e di scarto e si predispone il materiale destinato alla conservazione e all'archivio storico.
A una visione superficiale, potrebbe sembrare che, con l'avvento del digitale, questa fase sia scomparsa, compressa tra l'archivio corrente e la conservazione. In realtà, non è così. Le funzioni dell'archivio di deposito rimangono, sebbene sia indispensabile una loro ridefinizione in ottica digitale.
Obiettivo del webinar è quello di offrire una panoramica sulle caratteristiche, la gestione e le funzioni dell’archivio di deposito, ponendo l’accento sulla sua utilità e importanza. E’ infatti nell'archivio di deposito che si avvia il percorso che conduce alla definizione della struttura logica che l'archivio avrà nella fase finale di conservazione permanente.
Il webinar si inserisce all’interno di un ciclo previsto dall’Accordo di collaborazione sulla conservazione tra Regione Emilia-Romagna (Parer) e Formez PA.
Il termine per le iscrizioni al webinar è il 26 novembre 2024 - 18:00, salvo esaurimento posti.
11.35: Archivio di deposito: tra analogico e digitale, Mariella Guercio (Comitato tecnico-scientifico Associazione Nazionale Archivistica Italiana) - slide
11.55: L'archivio di deposito nei sistemi di conservazione, Gabriele Bezzi (Associazione Nazionale Archivistica Italiana- Emilia-Romagna) - slide
12.15: Accountability dell'archivista: verso un nuovo paradigma professionale, Riccardo Righi (Polo archivistico Regione Emilia-Romagna) - slide