Webinar

Le competenze dell’UE nell’era dell’ageing population. Quali effetti per la demografia?

5 dicembre 2024 - ore 10:00
Ti sei iscritto in data {{model.SubscriptionDate | date: 'dd/MM/yyyy ore HH:mm'}}
La tua iscrizione è {{model.StatusDisplayName}}
Termine iscrizioni: 04 dicembre 2024 ore 15:30

L'Europa è un continente che invecchia. Le responsabilità principali per gestire gli effetti dell'invecchiamento spettano agli Stati membri; tuttavia, l'UE è in una posizione favorevole per identificare le questioni e le tendenze principali e per sostenere le iniziative avviate a livello nazionale, regionale e locale. L'Unione europea può aiutare gli Stati e le regioni a elaborare risposte politiche personalizzate per affrontare l'invecchiamento demografico.

L'invecchiamento attivo (active ageing), definito dall'OMS come “il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano", è uno strumento per raggiungere l'invecchiamento in salute (healthy ageing). Questo approccio aiuta a prolungare l'apporto produttivo delle persone anziane e a contenere le spese sanitarie, beneficiando sia gli individui sia la società.

Il webinar " Le competenze dell’UE nell’era dell’ageing population. Quali effetti per la demografia?” è il settimo incontro del ciclo di seminari online “Forever Young”.

7 appuntamenti, rivolti a tutti i cittadini, per condividere, attraverso le politiche e i finanziamenti UE a supporto di progetti strategici per l’invecchiamento attivo all’interno degli Stati Membri, conoscenze e metodi di prevenzione per ritardare alcune patologie che riguardano l’invecchiamento.

Il webinar tratterà  delle strategie e degli strumenti messi in campo dall'Unione europea per affrontare il tema dell'invecchiamento demografico. In primo luogo verrà presa in esame la serie di strumenti politici a disposizione degli Stati membri per gestire i cambiamenti demografici e il loro impatto sulla società e sull'economia dell'Unione europea, compresa la sua competitività globale. Si esamineranno quindi gli strumenti (tra cui quelli normativi, quelli politici e i finanziamenti) messi a tal fine a dispozione degli Stati membri. Questi strumenti possono essere combinati efficacemente con le politiche nazionali e regionali per dare a tutti la possibilità di cogliere i benefici e affrontare senza problemi le sfide del cambiamento demografico. Nella seconda parte del webinar si affronteranno la fattibilità scientifica e tecnologica e l'accettabilità di tecnologie avanzate per l'invecchiamento attivo e in salute, con particolare attenzione alle soluzioni innovative concepite per i diversi ambienti di vita, ad esempio le città, la casa, gli spazi pubblici e i luoghi di lavoro. Si tratta di progetti volti a  rispondere alla necessità di sviluppi tecnologici innovativi e rivoluzionari per favorire paradigmi di salute e assistenza innovativi, aumentare la qualità della vita negli ambienti di vita e promuovere la prevenzione basata su stili di vita sani e sull'autonomia degli anziani.

 

 

L’attività di informazione sul tema” Europa per la salute” è realizzata in partenariato con i centri: ED Roma Innovazione, ED Siena, ED Trapani Sicilia, ED Chieti, ED Provincia di Verona, ED Venezia Veneto, ED Emilia-Romagna, ED Molise

Le attività di comunicazione e disseminazione sono realizzate in collaborazione con:

  • Regione Lazio - DIREZIONE REGIONALE AFFARI DELLA PRESIDENZA, TURISMO, CINEMA, AUDIOVISIVO E SPORT

    Area “Affari europei e relazioni internazionali” – Servizio Ufficio Europa

  • Regione Sicilia – Dipartimento della Programmazione: la strategia di Comunicazione del PO FESR Sicilia 2014-2020 supporta l’iniziativa dello Europe Direct Trapani Sicilia e degli Europe Direct coinvolti nel Ciclo di webinar

  • Ordine Ostetrici di Palermo
  • Università degli Studi di Palermo - Corso di Laurea in Ostetricia
  • Casa d'Europa "Altiero Spinelli" - Trapani
  • Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica

 

CALENDARIO INCONTRI

Politiche e strumenti della UE per promuovere l'invecchiamento attivo - 3/10/2024

Intelligenza artificiale e invecchiamento attivo - 10/10/2024

Gli aspetti psicologici dell’invecchiamento - 24/10/2024

Prevenzione delle malattie della vista e dell’udito - 14/11/2024

 Nuove forme di residenzialità per gli anziani in Italia e in Europa - 21/11/2024

 Prevenzione dei tumori all’utero e alla prostata - 27/11/2024

Programma

ore 10:00  Introduzione e accoglienza

Carmela Basile, Europe Direct Molise

ore 10:10 - 10:40 La strategia UE per l’invecchiamento demografico: dal libro verde del 2021 ad oggi

Fabiana Pierini - DG Occupazione, Affari sociali e inclusione - Commissione europea - Slides

ore 10:40 - 11:10 Il PNRR: un'occasione per creare città "amiche degli anziani"

Michele Marzulli, Università Cà Foscari di Venezia - Slides

ore 11:10 - 11:30 Q&A

 

 

 

 

Relatori
CB
Carmela Basile
FP
Fabiana Pierini
Contatti
AC
Angelita Campriani
AA
Anna Claudia Abis
AF
Anna Maria Marta Ferrantelli
AM
Annalisa Michetti
DA
Daniela Asquini
DP
daniele pasquinucci
EL
Elisabetta Lucertini
FV
Francesca Vianello
GG
Giorgia Gasbarro
IG
Isabella Ganzarolli
MM
monica masti
RS
Raffaella Scordino
Ulteriori informazioni
Argomento: invecchiamento attivo
Politica di registrazione: Senza approvazione
Rimani aggiornato