Webinar

Gli aspetti psicologici dell’invecchiamento

24 ottobre 2024 - ore 10:00
Ti sei iscritto in data {{model.SubscriptionDate | date: 'dd/MM/yyyy ore HH:mm'}}
La tua iscrizione è {{model.StatusDisplayName}}
Termine iscrizioni: 23 ottobre 2024 ore 16:30

L'Europa è un continente che invecchia. Le responsabilità principali per gestire gli effetti dell'invecchiamento spettano agli Stati membri; tuttavia, l'UE è in una posizione favorevole per identificare le questioni e le tendenze principali e per sostenere le iniziative avviate a livello nazionale, regionale e locale. L'Unione europea può aiutare gli Stati e le regioni a elaborare risposte politiche personalizzate per affrontare l'invecchiamento demografico.

L'invecchiamento attivo (active ageing), definito dall'OMS come “il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano", è uno strumento per raggiungere l'invecchiamento in salute (healthy ageing). Questo approccio aiuta a prolungare l'apporto produttivo delle persone anziane e a contenere le spese sanitarie, beneficiando sia gli individui sia la società.

Il webinar " Gli aspetti psicologici dell’invecchiamento” è il terzo incontro del ciclo di seminari online “Forever Young”.

7 appuntamenti, rivolti a tutti i cittadini, per condividere, attraverso le politiche e i finanziamenti UE a supporto di progetti strategici per l’invecchiamento attivo all’interno degli Stati Membri, conoscenze e metodi di prevenzione per ritardare alcune patologie che riguardano l’invecchiamento.

L’invecchiamento è parte del normale processo di sviluppo dell’essere umano e comporta importanti modificazioni sia biologiche che psicologiche. Nelle società avanzate, gli anziani sono sempre più numerosi e raggiungono la vecchiaia in migliori condizioni di salute rispetto a quanto accadeva in passato. Il merito di questa evoluzione va prima di tutto attribuito all’avanzamento delle conoscenze scientifiche (ad esempio la riduzione della mortalità per malattie infettive) e al miglioramento delle condizioni sociali ed economiche, che hanno portato a grandi progressi delle condizioni igieniche e all’attenzione a un’alimentazione sana. Ma a questo aumento della longevità e della salute spesso non corrisponde una soddisfacente condizione psicologica, perché i cambiamenti troppo rapidi dei modelli culturali di riferimento, uniti ad un’uscita spesso traumatica dal contesto lavorativo, generano in molti anziani un senso di frustrazione e di inutilità con conseguente senso di estraniazione e disimpegno.

Il modello culturale che considerava il “vecchio saggio” una risorsa indispensabile per il trasferimento di esperienze e memorie è stato sempre più sostituito da un modello che vede gli anziani come dei soggetti inutili. I relatori del terzo webinar di questo ciclo illustreranno quali sono i comportamenti da seguire per mantenere il più possibile negli anni la funzionalità, l’autonomia e la qualità di vita della persona, non solo secondo parametri medico-fisici, ma anche da un punto di vista psicologico e sociale.

L’attività di informazione sul tema” Europa per la salute” è realizzata in partenariato con i centri: ED Roma Innovazione, ED Siena, ED Trapani Sicilia, ED Chieti, ED Provincia di Verona, ED Venezia Veneto, ED Emilia-Romagna, ED Molise

Le attività di comunicazione e disseminazione sono realizzate in collaborazione con:

  • Regione Lazio - DIREZIONE REGIONALE AFFARI DELLA PRESIDENZA, TURISMO, CINEMA, AUDIOVISIVO E SPORT

    Area “Affari europei e relazioni internazionali” – Servizio Ufficio Europa

    Regione Sicilia – Dipartimento della Programmazione: la strategia di Comunicazione del PO FESR Sicilia 2014-2020 supporta l’iniziativa dello Europe Direct Trapani Sicilia e degli Europe Direct coinvolti nel Ciclo di webinar
  • Ordine Ostetrici di Palermo

  • Università degli Studi di Palermo - Corso di Laurea in Ostetricia

  • Casa d'Europa "Altiero Spinelli" - Trapani

  • Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica

CALENDARIO INCONTRI

Politiche e strumenti della UE per promuovere l'invecchiamento attivo - 3/10/2024 

Intelligenza artificiale e invecchiamento attivo - 10/10/2024

Prevenzione delle malattie della vista e dell’udito - 14/11/2024

Nuove forme di residenzialità per gli anziani in Italia e in Europa - 21/11/2024

 Prevenzione dei tumori all’utero e alla prostata - 27/11/2024

Le competenze dell’UE nell’era dell’ageing population. Quali effetti per la demografia - 5/12/2024

Programma

Ore 10:00 Accoglienza e introduzione

Annalisa Michetti, ED Chieti

ore 10:10 - 10:40

Invecchiamento sano: il ruolo chiave della riserva cognitiva

Valeria Covelli - Psicologa neuropsicologa - slides

ore 10:40 - 11:10 

L'isolamento sociale dell'anziano: ricadute psico-fisiche e azioni per la promozione della relazione e dell'integrazione

Giuseppe Deledda Direttore Unità Operativa di Psicologia Clinica; IRCCS "Sacro Cuore - Don Calabria", Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico - Ospedale Classificato e Presidio Ospedaliero Accreditato - Regione Veneto 

 ore 11:10-11:30 Q&A

 

Relatori
AM
Annalisa Michetti
Contatti
AC
angelita campriani
AA
Anna Claudia Abis
AF
Anna Maria Marta Ferrantelli
AM
Annalisa Michetti
CB
Carmela Basile
DA
Daniela Asquini
DM
Daniela Mondardo
DP
daniele pasquinucci
EL
Elisabetta Lucertini
FV
Francesca Vianello
GG
Giorgia Gasbarro
MM
Monica Masti
RS
Raffaella Scordino
Ulteriori informazioni
Argomento: invecchiamento attivo
Politica di registrazione: Senza approvazione
Rimani aggiornato