Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Webinar 4: curare i tumori con la chemioterapia e l’immunoterapia

Webinar

9 Novembre 2023 - ore 10:00

Yes, we can (no can/cer): Piano europeo di lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone

Il presente webinar mira ad illustrare ai cittadini la differenza nella cura dei tumori con la chemioterapia e con l’immunoterapia e in quali tipi di tumori si può fare ricorso all’immunoterapia.

L’immunoterapia è la nuova frontiera della cura ai tumori e oggi dà risultati promettenti in molte neoplasie per le quali, in passato, le cure erano innefficaci. Generalmente considerata più leggera della «vecchia» chemioterapia, non è però esente da tossicità ed effetti collaterali, che possono essere anche pesanti e che vanno correttamente riconosciuti e trattati. L’immunoterapia utilizza il sistema immunitario del nostro organismo, in precedenza bloccato dal tumore, come un’arma contro il cancro, piuttosto che mirare direttamente a distruggere le cellule neoplastiche come fanno la chemioterapia, la radioterapia e i farmaci a bersaglio molecolare. In particolare la chemioterapia punta a uccidere le cellule cancerose danneggiandole in modo tale che non possano riprodursi e diffondersi. Il suo meccanismo d’azione, però, non permette di agire soltanto sulle cellule malate e in molti casi colpisce anche quelle sane, provocando così alcuni degli effetti collaterali più noti quali la perdita dei capelli, nausea, stipsi, diarrea e la riduzione delle cellule del sangue (globuli bianchi, globuli rossi e piastrine).

Il cancro ci riguarda tutti, in un modo o nell'altro. Nel 2020 sono state 2,7 milioni le persone nell'Unione Europea cui è stato diagnosticato un cancro e ulteriori 1,3 milioni hanno perso la vita a causa di questa malattia. Una diagnosi di cancro non solo ha pesanti conseguenze per i pazienti, ma incide gravemente anche sulla vita delle loro famiglie e dei loro amici. Attualmente l'Europa rappresenta un decimo della popolazione mondiale, ma conta un quarto dei casi di cancro nel mondo.

L'Europa ha urgente bisogno di un rinnovato impegno a favore della prevenzione, del trattamento e dell'assistenza oncologici, per rispondere alle crescenti sfide poste da questa malattia e per aumentare le possibilità di curarla e sconfiggerla. Il piano europeo di lotta contro il cancro è la risposta dell'UE a queste esigenze.

Il ciclo di webinar “Yes, we can (no can/cer): Piano europeo di lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone” è organizzato dai Centri della rete Europe Direct dell’Università di Chieti, del Comune di Nuoro, della Provincia di VeronaRoma Innovazione operativo presso il Formez, dell’Università di Siena, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia  dello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia dello Europe Direct Emilia-Romagna dello Europe Direct Molise e dello Europe Direct Lombardia.

L’obiettivo è far conoscere il “Piano europeo di lotta contro il cancro” e l’impegno dell’UE per contrastare questa malattia e promuovere una vera politica sanitaria europea, al fine di proteggere più efficacemente la salute dei cittadini ed essere quindi maggiormente sicura e resiliente. 

Il ciclo di webinar, che si configura come percorso formativo/informativo, si focalizza sul cancro al polmone e al seno con lo scopo di fornire conoscenza, e dunque consapevolezza, su queste malattie e sensibilizzare alla loro prevenzione, contribuendo così al miglioramento della salute dei cittadini, che equivale a condizione e stimolo per il miglioramento delle condizioni generali di vita della collettività.

Destinatari

Il webinar è destinato a tutti i cittadini e agli operatori sanitari

L'attività di supporto alla comunicazione e disseminazione è realizzata in collaborazione con:

La partecipazione temporale ad ogni singolo webinar per conseguire i CFU deve essere del 100% (90 minuti) e verrà calcolata durante il collegamento. Il webinar non può essere seguito contemporaneamente ad altre attività didattiche.

Link:

Calendario appuntamenti

27/09/2023 – Evento di lancio del Ciclo di webinar: “Yes, we can (no can/cer): Piano europeo di lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone” 

05/10/2023 – Webinar 1: il «Piano europeo di lotta contro il cancro»

19/10/2023 - Webinar 2: prevenire il cancro al polmone

26/10/2023 - Webinar 3: prevenzione e diagnosi del tumore al seno

09/11/2023 - Webinar 4: curare i tumori con la chemioterapia e l’immunoterapia

16/11/2023 - Webinar 5: l’importanza di una corretta alimentazione nelle fasi di prevenzione e di cura dei tumori

23/11/2023 - Webinar 6: l’importanza dello sport e dell’arte nelle fasi di prevenzione e di trattamento dei tumori

30/11/2023 - Webinar 7: i finanziamenti europei nel settore della salute

05/12/2023 - Webinar 8: gli aspetti psicologici della malattia

14/12/2023 - Webinar 9: non siamo soli: l’associazionismo a sostegno dei malati

18/01/2024 - Webinar 10la ricostruzione della mammella dopo la malattia

Programma dell'evento: 

10:00 Introduzione e moderazione

Daniele Pasquinucci, Centro Europe Direct di Siena

Presentazione

10:15 Curare il tumore con l'immunoterapia

Anna Maria Di Giacomo, Università di Siena, Dipartimento di Oncologia, Fondazione Nibit

Presentazione

10:40 Curare il tumore con la chemioterapia

Marco Russano oncologo, Policlinico Universitario Campus Biomedico

Presentazione

11:05 Presentazione della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico

Paola Raschielli, Area Comunicazione, Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico

Presentazione

11:15 Domande e risposte

11:30 Chiusura lavori

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 8 Novembre, 2023 - 16:00
Destinatari: 
cittadini