Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Comunicazione organizzativa

Percorso integrato

5 Giugno 2013 - ore 10:00

Il corso online Comunicazione organizzativa ha l'obiettivo di descrivere il significato di comunicazione organizzativa definendo i livelli di attività che la caratterizzano, le principali caratteristiche e gli strumenti impiegati. In particolare, vengono presentate le caratteristiche dei principali strumenti di comunicazione interna distinguendoli in relazione all’obiettivo comunicativo da trasmettere. Sono descritte inoltre le principali attività, gli strumenti, i flussi informativi e i ruoli necessari per un corretto funzionamento del front e back office dell'amministrazione pubblica.

Il corso è interamente online e in apprendimento autonomo. Le unità didattiche multimediali sono disponibili in una piattaforma di e-learning dal 05/06/2013 al 22/07/2013. Il tempo stimato per la fruizione delle unità didattiche multimediali è di 3 ore e 30 minuti e si suggerisce di concentrare l’attività nell’arco di 1-2 settimane.

I corsi del Progetto ETICA pubblica nel Sud sono gratuiti e sono riservati ai dirigenti e funzionari delle regioni dell'obiettivo Convergenza. E’ possibile partecipare a uno o più corsi.

Per iscriversi al corso è necessario essere registrati su InnovatoriPA. Nel profilo personale, oltre al nome e cognome, è indispensabile indicare anche il proprio ente di appartenenza. Si suggerisce l’iscrizione alla comunità Etica e Trasparenza.

Programma dell'evento: 
Elenco delle unità didattiche multimediali disponibili nel corso Comunicazione organizzativa (3 ore e 30 minuti)

Comunicazione interna e comunicazione organizzativa
- Comunicare nelle organizzazioni
- Strumenti della comunicazione interna
- Qualità della comunicazione interna

Organizzare il Back office
- Organizzare il back office
- Rete dei referenti
- Flussi informativi
- Base della conoscenza (KMS)

Organizzare il Front office
- Organizzare il front office
- Ruoli e regole di contatto
- Citizen Relationship Management (CRM)
- Funzione dell'ascolto
- Gestione dei reclami
- Multicanalità
- Contact center
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 12 Luglio, 2013 - 19:00
Destinatari: 
Dirigenti e funzionari delle Pubbliche amministrazioni dell’obiettivo Convergenza