Tu sei qui
Coordinare le strategie anticorruzione per difendere la democrazia
Webinar
19 Maggio 2022 - ore 11:30
La guerra in Ucraina ha reso evidente che le cleptocrazie operano anche in occidente, esercitando pressione ed orientando verso scelte di politica economica ed energetica che rendono i nostri Paesi dipendenti, vulnerabili e, in qualche modo, ricattabili. Fino a giungere alla paradossale evidenza di come siano gli stessi Stati europei a finanziare, attraverso i pagamenti delle tariffe per il gas, una guerra sanguinaria proprio al centro del nostro continente.
Nel documento “12 things the EU can do NOW to help Ukraine”, Transparency International raccomanda di vietare attività di lobbying a livello delle istituzioni europee da parte di aziende e altri soggetti che abbiano dei legami con la Russia e la Bielorussia (raccomandazione n. 11). Occorre anche “vietare che la Russia finanzi i partiti politici europei” (raccomandazione n. 12).
Dunque, l’integrità dei processi decisionali pubblici deve essere salvaguardata ad ogni costo e, in questo ambito, la trasparenza delle relazioni tra portatori di interessi e decisori pubblici è uno strumento decisivo, a livello nazionale così come a livello della Commissione europea e delle altre istituzioni internazionali.
Il Quinto Piano di Azione per il Governo Aperto adottato dall’Italia prevede, misure di coordinamento e di messa in rete di attori rilevanti della prevenzione della corruzione. Istituzioni, figure-chiave delle amministrazioni, si confrontano con le organizzazioni della società civile che svolgono un ruolo fondamentale nell’emersione dei nuovi fenomeni criminali e nell’orientare, attraverso attività di pressione, l’adozione di nuovi strumenti di contrasto.
Con questo webinar il Dipartimento funzione pubblica ha l'obiettivo di dare conto dello stato dell’arte degli impegni contenuti nel Piano e, allo stesso tempo, di promuovere un dibattito pubblico su temi di grande attualità come quelli sopra esposti. Il confronto tra rappresentanti delle istituzioni e organizzazioni della società civile fornirà spunti di riflessione sulla costruzione di una visione strategica necessaria per aggiornare le politiche di prevenzione della corruzione a livello globale e nazionale.
Il webinar rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1Vedi tutti gli eventi dell'Open Gov Week 2022
11.30 - Apertura lavori – Sauro Angeletti, DFP
11.35 - Inquadramento tematico e primo giro di domande sui fenomeni rilevanti: cleptocrazia, riciclaggio, corruzione internazionale (Massimo Di Rienzo - TF OGP) (Materiali)
11.40 - Come le cleptocrazie interferiscono nelle decisioni degli Stati: il Revolving Door e le attività di lobbying sulle istituzioni nazionali ed europee (Federico Anghelè – The Good Lobby)
11.50 - Schemi tipici di riciclaggio internazionale e ruolo delle Unità di Informazione Finanziarie (Italo Borrello – UIF Banca d’Italia)
12.00 - Secondo giro di domande: come rafforzare l’integrità delle democrazie occidentali e dei programmi di ripresa e resilienza (Massimo Di Rienzo - TF OGP)
12.00 - L’integrità delle decisioni pubbliche. Trasparenza delle relazioni tra portatori di interessi e decisori pubblici (Federico Anghelè – The Good Lobby)
12.10 - Il coordinamento delle strategie anticorruzione e antiriciclaggio e lo strumento della trasparenza dei titolari effettivi. Come utilizzarlo e perché. Il quadro nazionale ed il coordinamento a livello internazionale (Italo Borrello – UIF Banca d’Italia)
12.20 - Lo stato dell’arte del contrasto alla corruzione in ambito internazionale (Giovanni Tartaglia Polcini – MAECI)
12.35 - Gli impegni per la prevenzione della corruzione e la cultura dell’integrità del Quinto Piano Nazionale per il Governo Aperto (Giuseppe Abbatino – ANAC, Valentina Donini - Scuola Nazionale dell’Amministrazione) (Materiali)
12.50 - Sessione di domande e risposte
13.00 - Chiusura dei lavori